Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
blurain71
Ciao a tutti, come ogni anno, il mio negoziante di fiducia (che è anche un amico), approssimandosi la data del compleanno, mi offre il raddoppio dello sconto. Questa volta avrei la possibilità di prendere la D200 (Nital, ovviamente!!!) ad un prezzo molto, molto interessante... A settembre acquistai la D80 di cui sono veramente entusiasta... Considerata la possibilità di cedere quest'ultima con una perdita davvero minima, a Vs giudizio val davvero la pena "investire" sulla D200? I miei dubbi e le mie perplessità riguardano soprattutto le problematiche di banding e stripping che affliggevano i primi modelli... tuttavia, l'uscita sul mercato della D80 (che dovrebbe disporre del medesimo sensore digitale) in un certo senso dimostrerebbe che tali problemi sono stati superati... C'è qualcosa di intrinsecamente realistico in questa considerazione? O...

Grazie a tutti per il gentile feedback.

Saluti e buone foto.
Sergio
meialex1
QUOTE(blurain71 @ Jan 29 2007, 08:49 PM) *

............I miei dubbi e le mie perplessità riguardano soprattutto le problematiche di banding e stripping che affliggevano i primi modelli... .............


Ultimamente c' èanche problema di strapping, sgopping, sflashing, ....ing, ....ing. laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Corri non aspettare e non fasciarti la testa......... magari a me certe offerte.

P.S.

Dopo l acquisto ci devi offrire Tre volte da bere
La prima hai sbagliato sezione (in questa sezione si trattano gli aspetti tecnici delle dslr)
La seconda per il compleanno
La terza per l acquisto.......
almafer
se ti mancano le caratteristiche che ha in più la D200 perchè no?
se non ti mancano li vedo come soldi buttati via
maurizioricceri
QUOTE(meialex1 @ Jan 29 2007, 08:57 PM) *

Ultimamente c' èanche problema di strapping, sgopping, sflashing, ....ing, ....ing. laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Corri non aspettare e non fasciarti la testa......... magari a me certe offerte.

P.S.

Dopo l acquisto ci devi offrire Tre volte da bere
La prima hai sbagliato sezione (in questa sezione si trattano gli aspetti tecnici delle dslr)
La seconda per il compleanno
La terza per l acquisto.......


.......... laugh.gif laugh.gif
Maurizio
shadowman!!
QUOTE(blurain71 @ Jan 29 2007, 08:49 PM) *

...val davvero la pena "investire" sulla D200? .....

Grazie a tutti per il gentile feedback.

Saluti e buone foto.
Sergio



Se possiedi o vuoi acquistare delle ottiche AI, questo è un latro motivo per passare alla D200.

Vincenzo
blurain71
QUOTE(meialex1 @ Jan 29 2007, 08:57 PM) *

Ultimamente c' èanche problema di strapping, sgopping, sflashing, ....ing, ....ing.

Corri non aspettare e non fasciarti la testa......... magari a me certe offerte.

P.S.

Dopo l acquisto ci devi offrire Tre volte da bere
La prima hai sbagliato sezione (in questa sezione si trattano gli aspetti tecnici delle dslr)
La seconda per il compleanno
La terza per l acquisto.......


laugh.gif laugh.gif
Offro da bere, offro da bere... non preoccuparti! E, se passi da queste parti, ti ci faccio scappare anche il pranzo (dolce compreso!). tongue.gif

Però, pago X la 2° e la 3° ragione!
Questo perché, nell'eventuale cambio, è l'aspetto tecnico legato alla performanza del sensore della D200 nel confronto con quello della D80 che mi pone davanti a dubbi o perplessità... hmmm.gif

In pratica, l'idea di acquistare una DSLR di quel calibro con anche la sola eventualità di doverla spedire all'LTR per la risoluzione di quei problemi di cui erano afflitti i primi esemplari, non è che mi entusiasmi granché...

Detta in altre parole: il sensore della D200 (teoricamente "più vetusto") in che termini si pone nei confronti di quello della D80 (teoricamente "più moderno" e, da quel che ho avuto modo di notare, non afflitto dalle problematiche poco sopra descritte)?

@ Certamente la possibilità di poter innestare funzionalmente ottiche Ai sulla D200 è per me una sorta di "invito a nozze"!

Grazie.
Saluti.
Sergio
Skylight
Vorrei averlo anch'io un negoziante/amico così laugh.gif Pollice.gif

Perchè non cambiare se lo puoi fare in maniera vantaggiosa per una grande fotocamera?!
Paolo Inselvini
9 mesi che ce l'ho non ho mai notato fenomeni strani. Nè ho mai controllato.

Risultato vivo meglio e mi godo questa splendida macchina. Non fartela scappare wink.gif

Paolo
steve74it
Se l'esborso è davvero minimo, non lasciarti sfuggire l'occasione.

Altrimenti prova a contrattare uno scontone su un'ottica di pregio.

Saluti,
Stefano
Zullino
QUOTE(blurain71 @ Jan 29 2007, 09:43 PM) *

Detta in altre parole: il sensore della D200 (teoricamente "più vetusto") in che termini si pone nei confronti di quello della D80 (teoricamente "più moderno" e, da quel che ho avuto modo di notare, non afflitto dalle problematiche poco sopra descritte)?


Il sensore della D200 non è più vetusto di quello della D80: è semplicemente lo stesso, solo che nella D200 è montato su un circuito di scarico a quattro canali invece che due come nella D80.

In secondo luogo i problemi di banding che hanno afflitto alcune D200 non erano dovuti al sensore bensì alla taratura del circuito di conversione A/D.

Vai tranquillo e fai quello che devi fare.
MAXMO1964
QUOTE(Zullino @ Jan 30 2007, 12:18 AM) *

Il sensore della D200 non è più vetusto di quello della D80: è semplicemente lo stesso, solo che nella D200 è montato su un circuito di scarico a quattro canali invece che due come nella D80.

In secondo luogo i problemi di banding che hanno afflitto alcune D200 non erano dovuti al sensore bensì alla taratura del circuito di conversione A/D.

Vai tranquillo e fai quello che devi fare.


Non posso che quotare messicano.gif

A proposito, non è che riesci a procurarne una in più allo stesso prezzo tuo che così la regalo a mia moglie e non mi "fotte" più la mia?
Lei che non sapeva nenche che cosa voleva dire Reflex, mah, le donne!!!

Ciao Max! texano.gif
raffad
QUOTE(blurain71 @ Jan 29 2007, 08:49 PM) *

Ciao a tutti, come ogni anno, il mio negoziante di fiducia (che è anche un amico), approssimandosi la data del compleanno, mi offre il raddoppio dello sconto. Questa volta avrei la possibilità di prendere la D200 (Nital, ovviamente!!!) ......

Tropicalizzata, maggiore qualità costruttiva, praticamente illimitata compatibilità con ottiche vecchie, migliore elettronica di conversione segnale, maggiore velocità, CF, corpo in metallo, files di ottima qualità, maggiore velocità autofocus.
Se queste piccole differenze le ritieni interessanti cambiala subito, altrimenti concentrati sull'acquisto di qualche ottica.
A proposito, un piccolo difetto l'ha anche la D200,la durata delle batterie!
Ciao. smile.gif
tosk
QUOTE(steve74it @ Jan 29 2007, 09:51 PM) *

Se l'esborso è davvero minimo, non lasciarti sfuggire l'occasione.

Altrimenti prova a contrattare uno scontone su un'ottica di pregio.

Saluti,
Stefano

Quoto appieno. Prima di tutto ci vogliono le ottiche, se ti fa un bello sconto anche su quelle pensaci su.
Mirto Luigi
QUOTE(blurain71 @ Jan 29 2007, 08:49 PM) *

Ciao a tutti, come ogni anno, il mio negoziante di fiducia (che è anche un amico), approssimandosi la data del compleanno, mi offre il raddoppio dello sconto. Questa volta avrei la possibilità di prendere la D200 (Nital, ovviamente!!!) ad un prezzo molto, molto interessante... A settembre acquistai la D80 di cui sono veramente entusiasta... Considerata la possibilità di cedere quest'ultima con una perdita davvero minima, a Vs giudizio val davvero la pena "investire" sulla D200? I miei dubbi e le mie perplessità riguardano soprattutto le problematiche di banding e stripping che affliggevano i primi modelli... tuttavia, l'uscita sul mercato della D80 (che dovrebbe disporre del medesimo sensore digitale) in un certo senso dimostrerebbe che tali problemi sono stati superati... C'è qualcosa di intrinsecamente realistico in questa considerazione? O...

Grazie a tutti per il gentile feedback.

Saluti e buone foto.
Sergio


Ciao blurain71, ma da dove chiami, ho un po di amici che fanno il compleanno se mi dici qual'è sto negoziante gli faccio fare un po di buon affari. Fra conterranei bisogna aiutarci,.....no!!!
Salute Gigiclick texano.gif
apeschi
Comprala. Se poi ha problemi (cosa che sono sicurissimo non succedera'), invece di spedirla in LTR ti consiglio di spedirla a me biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif . (Non so riparartela pero' un secondo corpo D200 potrebbe sempre essermi utile) biggrin.gif
(Scusate l'OT da bar!).
matteoganora
La qualità immagine, specie ad alte sensibilità, è a favore della D80.
Péersonalmente, trova la D80 una macchina molto più interessante della D200, se si parla di files, inoltre, ha un rapporto qualità prezzo deciamente migliore della D200.

La D200 ha in più la qualità del corpo, la leggera tropicalizzazione e la raffica a 5fps.
Almeno non è più da mandare in LTR, il banding l'han risolto e a parte qualche raro caso di fenomeni strani, problemi non ne ha... Lo striping ce l'ha fisiologicamente e dunque te lo tieni, come tutti quelli che hanno la D200.

Personalmente, non cambierei la D80 per la D200 neanche alla pari...

Matteo - www.matteoganora.com
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Zullino
QUOTE(matteoganora @ Jan 30 2007, 09:35 AM) *

La qualità immagine, specie ad alte sensibilità, è a favore della D80.
Péersonalmente, trova la D80 una macchina molto più interessante della D200, se si parla di files, inoltre, ha un rapporto qualità prezzo deciamente migliore della D200.

La D200 ha in più la qualità del corpo, la leggera tropicalizzazione e la raffica a 5fps.
...
Lo striping ce l'ha fisiologicamente e dunque te lo tieni, come tutti quelli che hanno la D200.

Personalmente, non cambierei la D80 per la D200 neanche alla pari...



E' una provocazione anche questa come quella che hai lanciato nella discussione "perche hanno tolto le firme"? biggrin.gif
matteoganora
QUOTE(Zullino @ Jan 30 2007, 09:47 AM) *

E' una provocazione anche questa come quella che hai lanciato nella discussione "perche hanno tolto le firme"? biggrin.gif


E' un opinione, personale, ma è la mia opinione, e l'ho già scritto più di una volta.

A chi mi chiede D80 vs D200, rispondo sempre D80, a chi mi chiede D200 nuova vs D2x usata, rispondo D2x.

Capisco e rispetto il fatto che ci sia tanta gente che usa la D200 e ne è contenta, a me la D200, per la resa ad alti iso, e lo striping, non è mai piaciuta.

Matteo - www.matteoganora.com
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
paco68
QUOTE(matteoganora @ Jan 30 2007, 09:35 AM) *

La qualità immagine, specie ad alte sensibilità, è a favore della D80.
Péersonalmente, trova la D80 una macchina molto più interessante della D200, se si parla di files, inoltre, ha un rapporto qualità prezzo deciamente migliore della D200.


Matteo - www.matteoganora.com
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)



Classico esempio di disinformazione.

Le immagini sono perfettamente identiche a tutte le sensibilità, con una latitudine di posa leggermente superiore a favore della D200.

D'altronde, c'è chi si accontenta di una 4MP con la latitudine di posa di un criceto.

wink.gif
matteoganora
QUOTE(paco68 @ Jan 30 2007, 10:09 AM) *

Classico esempio di disinformazione.


O magari, classico esempio di opinione personale, come ho scritto...
Le macchine io le provo, non parlo senza averle provate.
La gestione del noise della D80 è decisamente meno aggressiva di quella della D200, risultato: un miglior dettaglio alle alte sensibilità, a fronte di una precezione di noise praticamente identica.
Lo striping poi, è sotto gli occhi di tutti, non ci va un microscopio per vederlo, nikon ha ammesso e informa sul problema.

La D80, dalla sua uscita, praticamente mai è stata oggetto di dubbi e critiche da parte degli utenti, qui sul forum così come in altri forum internazionali, non altrettanto si può dire della D200.

Quando faccio delle critiche, siano esse su una foto o su una macchina, le argomento, e non pretendo mai di essere depositario di ragione.

Sig. Paco68, se ce l'ha con me perchè non mi piace la macchina che a lei piace tanto, non è un mio problema...
Quello che uso io, poi, mi soddisfa pienamente, e credo che le mie foto dimostrino che mi ci trovo bene...

Se poi vuole scendere sul personale, allora la lascio continuare da solo...

Matteo - www.matteoganora.com
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
paco68
QUOTE(matteoganora @ Jan 30 2007, 10:20 AM) *

O magari, classico esempio di opinione personale, come ho scritto...
Le macchine io le provo, non parlo senza averle provate.
La gestione del noise della D80 è decisamente meno aggressiva di quella della D200, risultato: un miglior dettaglio alle alte sensibilità, a fronte di una precezione di noise praticamente identica.
Lo striping poi, è sotto gli occhi di tutti, non ci va un microscopio per vederlo, nikon ha ammesso e informa sul problema.

Matteo - www.matteoganora.com
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)



Le tue boutade spesso mi strappano sorrisi, credimi, tu mi sei simpatico proprio per quello.

Evidentemente hai mal digerito la D200, (e non so perchè) non perdi occasione di denigrarla facendo proclami assoluti.

La D80 l'ho provata anch'io e mi sembra identica alla D200, a tutte le sensibilità.

I valori dei vari test mi hanno confermato questa sensazione con l'unica minima differenza di latitudine di posa a favore della D200.

Ho la D200 da un anno e non ho mai riscontrato fenomeni di banding, tale fenomeno affliggeva le prime macchine messe in commercio, poi, siamo stati bravi noi a farla diventare una "leggenda metropolitana".

Contro di te non ho nulla, credimi, anzi mi sembra anche che tu sia bravo nel genere sportivo.

...ed ora, proseguiamo con le cose serie...

wink.gif
lucaoms
QUOTE(paco68 @ Jan 30 2007, 10:09 AM) *

Classico esempio di disinformazione.

Le immagini sono perfettamente identiche a tutte le sensibilità, con una latitudine di posa leggermente superiore a favore della D200.

D'altronde, c'è chi si accontenta di una 4MP con la latitudine di posa di un criceto.
wink.gif

il criceto sta alla latitudine di posa come le tue parole stanno alla materia fotografica....opposti
Ps: proprio un bell'esempio quella delle foto micromosse su altro 3d
a gia il saggio diceva di contare fino a 10... 1....2.....3...tu mi sa che ti fermi allo 0,5 wink.gif
per scrivere invece parole piu utili rispondo all'utente che chiedeva informazioni, io il cambio te lo consiglierei al volo (unico aspetto negativo avere la stessa macchina di paco, e non vorrei che a stare con lo zoppo.. biggrin.gif ), ergonomia decisamente migliore, corpo in magnesio,raffica e un utilizzo decisamente piu piacevole, lascia perdere i vari banding sripping frastin e pacoing, la macchina fuinziona bene e offre altre oppurtinita...
detto cio trovo la d80 una macchina molto azzeccata e la cosiglierei ad occhi chiusi ma alla pari con la d200.....
per la qualita' del file i canali i circoli di confusione, ti dico che all D200 ed i suoi file non chiedo nulla di piu a me basta e sono contento.....
Luca
studioraffaello
vedo e prevedo tuoni e fulmini Fulmine.gif Fulmine.gif
paco68
QUOTE(lucaoms @ Jan 30 2007, 10:33 AM) *

il criceto sta alla latitudine di posa come le tue parole stanno alla materia fotografica....opposti
Ps: proprio un bell'esempio quella delle foto micromosse su altro 3d
a gia il saggio diceva di contare fino a 10... 1....2.....3...tu mi sa che ti fermi allo 0,5 wink.gif
Luca


E tu da dove salti fuori?

Chi ti ha interpellato???

Tu dovresti contare fino a 100 prima di aprire bocca e la tua maleducazione è pari alla tua saccenteria.

Evita di rispondermi perchè con gente come te non spreco nemmeno la fatica di pigiare i tasti.

P.S. se vedi micromosso cambia occhiali. (al massimo ne trovi una con un leggero fuori fuoco).

Fulmine.gif


iengug
Se non hai ottiche AiS, credo non valga la pena. Come qualità di immagine sono equivalenti, credo. Io aspetterei che esca qualcosa di meglio, bisogna ragionare come con i PC, e non farsi troppo coinvolgere dal piacere del bell'oggetto, come si faceva con le fotocamere a pellicola.
Anche perchè tanto belle non lo sono!
studioraffaello
vendo ombrelli e parafulmini a prezzi modici...........
matteoganora
QUOTE(paco68 @ Jan 30 2007, 10:28 AM) *

Ho la D200 da un anno e non ho mai riscontrato fenomeni di banding, tale fenomeno affliggeva le prime macchine messe in commercio, poi, siamo stati bravi noi a farla diventare una "leggenda metropolitana".


Io infatti parlo di striping, il banding, come tutti sanno, è stato un problema su alcuni esemplari dei primi lotti di produzioni, immediatamente risolto.

Lo striping, invece, è una caratteristica fisiologica del sensore abbinato allo scarico a 4 canali della D200, simile al blooming ma che si manifesta in modo diverso, con sbavature a striscie sui forti contrasti.
E lo striping, come Nikon dichiara, non è risolvibile.

E poi, come ho detto, la D80 costa quasi la metà della D200, anche fossero uguali come files (e secondo me non lo sono), non vedo perchè uno a cui non servano le caratteristiche meccaniche della D200 debba spendere tutti quei soldi.

Allo stesso modo, visto che ormai le D2x si trovano a circa 2000 euro usate e perfettamente tenute, consiglio un'ammiraglia usata, superiore alla D200 come caratteristiche meccaniche (AF, Tropicalizzazione, robustezza, mirino, ergonomia e comandi) e che, sempre come opione personale, preferisco come qualità del file, sebbene mostri più noise della d200 alle alte sensibilità.

Parecchie persone, anche utenti di questo forum, su mio consiglio sono passati da una D200 ad una D2x... ad oggi, nessuno si è lamentato del mio suggerimento.

un ultima cosa, le "boutade" sono a panaggio di chi non argomenta le proprie convinzioni, io esprimo opinioni, sempre argomentate, se poi uno non è d'accordo, si discuta su delle basi, non su dei dogmi di fede.

Matteo - www.matteoganora.com
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
studioraffaello
trovo strano che vi azzannate ......
le foto di lucamos sono ottime soprattutto considerato il fatto che sono fatte attraverso un plexiglass a soggetti veloci
le foto di paco sono ottime considerando la difficolta che si incontrano in sfilate ( ne so' qualcosa)..........luci che cambiano piroette delle modelle posizioni scomodissime da cui fotografare........( non si puo' coprire la vista a chi assiste alla sfliata pena una serie di vaffa........e relativo allontanamento......
usate macchine diverse? meglio
avete tecniche di scatto diverse? meglio
di sicuro la fotografia la conoscete bene entrambi........
detto questo
...buone foto.........
d.c.
paco68
QUOTE(matteoganora @ Jan 30 2007, 10:54 AM) *

Io infatti parlo di striping, il banding, come tutti sanno, è stato un problema su alcuni esemplari dei primi lotti di produzioni, immediatamente risolto.

Lo striping, invece, è una caratteristica fisiologica del sensore abbinato allo scarico a 4 canali della D200, simile al blooming ma che si manifesta in modo diverso, con sbavature a striscie sui forti contrasti.
E lo striping, come Nikon dichiara, non è risolvibile.

E poi, come ho detto, la D80 costa quasi la metà della D200, anche fossero uguali come files (e secondo me non lo sono), non vedo perchè uno a cui non servano le caratteristiche meccaniche della D200 debba spendere tutti quei soldi.

Allo stesso modo, visto che ormai le D2x si trovano a circa 2000 euro usate e perfettamente tenute, consiglio un'ammiraglia usata, superiore alla D200 come caratteristiche meccaniche (AF, Tropicalizzazione, robustezza, mirino, ergonomia e comandi) e che, sempre come opione personale, preferisco come qualità del file, sebbene mostri più noise della d200 alle alte sensibilità.

Parecchie persone, anche utenti di questo forum, su mio consiglio sono passati da una D200 ad una D2x... ad oggi, nessuno si è lamentato del mio suggerimento.

un ultima cosa, le "boutade" sono a panaggio di chi non argomenta le proprie convinzioni, io esprimo opinioni, sempre argomentate, se poi uno non è d'accordo, si discuta su delle basi, non su dei dogmi di fede.

Matteo - www.matteoganora.com
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)



In quasi 10.000 scatti non ho mai notato fenomeni di striping.

Sono d'accordo con te se consigli la D2x invece della D200 (ovviamente pagando di più).

Sono d'accordo con te se consigli la D80 invece della D200 laddove le caratteristiche in più della D200 non servano all'utente.

Non sono d'accordo con te sulla qualità dei file che trovo identica anche guardandoli ad ingrandimenti del 600%.

Non sono d'accordo con te sul fatto che la D80 costa la metà della D200 perchè non è così.

Pollice.gif


Maicolaro
QUOTE(blurain71 @ Jan 29 2007, 09:43 PM) *

In pratica, l'idea di acquistare una DSLR di quel calibro con anche la sola eventualità di doverla spedire all'LTR per la risoluzione di quei problemi di cui erano afflitti i primi esemplari, non è che mi entusiasmi granché...


Ma scusami perchè ti preoccupi di problemi che tu stesso ritieni superati?
A meno che il tuo amico negoziante non ti voglia rifilare uno di quei "primi esemplari" blink.gif
lucaoms
QUOTE(paco68 @ Jan 30 2007, 10:51 AM) *

E tu da dove salti fuori?

Chi ti ha interpellato???

Tu dovresti contare fino a 100 prima di aprire bocca e la tua maleducazione è pari alla tua saccenteria.

Evita di rispondermi perchè con gente come te non spreco nemmeno la fatica di pigiare i tasti.

P.S. se vedi micromosso cambia occhiali. (al massimo ne trovi una con un leggero fuori fuoco).

Fulmine.gif

Maleducazione non mi sembra..... (almeno che tu riesca a spiegarmi il nesso criceto/latidunine)
non serve essere inetrpellato da te......
e da dove salto fuori dovresti saperlo...
se vuoi reazioni meno forti scrivi cose piu sensate. o spiegami con qualche esempio quello che sostieni , fino a che tiri in ballo i crice che ti aspetti?..... tutto li
ciao unsure.gif
Luca
paco68
QUOTE(lucaoms @ Jan 30 2007, 11:08 AM) *

Maleducazione non mi sembra..... (almeno che tu riesca a spiegarmi il nesso criceto/latidunine)
non serve essere inetrpellato da te......
e da dove salto fuori dovresti saperlo...
se vuoi reazioni meno forti scrivi cose piu sensate. o spiegami con qualche esempio quello che sostieni , fino a che tiri in ballo i crice che ti aspetti?..... tutto li
ciao unsure.gif
Luca


Ah, ma tu sei lo stesso che mette foto di giocatori fermi e dice che vanno a 40km/h???

Allora ok, ho capito.

wink.gif


Marco1961
Ciao blurain71.
Non sò che consigliarti in quanto non conosco la D80 ma ne parlano tutti bene e presumo quindi sia una buona macchina un buon compromesso qualità/prezzo.
Conosco però la D200 che posseggo da 3 mesi usandola in maniera costante e non ho rilevato fenomeni di striping banding etc etc... boh sarò stato fortunato non sò che dirti e nello stesso tempo sono altamente soddisfatto della resa che mi fornisce.
Mi "lamento" tra virgolette... solo della durata della batteria, ma ho risolto acquistandone un'altra.

Saluti.
fred94
beh avendo io la D200 potrei essere di parte...pero' quello che mi sento dirti è che nel mio ultimo viaggio c'era un ragazzo con la D80 e ogni tanto facevamo a cambio...beh gia' solo a contatto la D200 averla in mano è tutta un'altra cosa...poi si ha molte funzioni in piu' e alcune caratteristiche che per me sono migliori...ma sono punti di vista (compact flash...scatto 5fps..velocita' di trasferimento..gestione veloce dei pulsanti sul corpo digitale...etc...etc..)

quindi pensaci e fai tu...

federico
blurain71
Prima di ogni altra cosa, un grazie sentito a tutti quanti. Ho letto e riletto più volte ogni ordine di considerazioni da Voi espresso, soffermandomi con attenzione su ciascuno degli aspetti evidenziatimi. Al di là delle prese di posizione simpaticamente più orientate all'una o l'altra soluzione, mi par di capire che pur riconoscendosi alla D200 indubbie doti costruttive/di robustezza/di affidabilità e, non ultima, la possibilità accessoria di essere equipaggiata con ottiche Ai senza eccessive rinunce funzionali, la D80 si mantiene comunque su un livello di sostanziale parità con la sorella maggiore se prendiamo come punto di riferimento la qualità finale dell'immagine. Anzi, da quel che mi dite, parrebbe di capire che il circuito di conversione A/D a 2 canali della D80 restituisca di fatto un risultato apprezzabilmente in linea con quello della D200, che è sì a 4 canali, ma potenzialmente esposto a fenomeni di stripping... Leggo anche della durata delle batterie... è un aspetto che non sottovaluto, dopo essermi preso la "sola" di un cellulare che mi è costato un pozzo di euro, ma la cui durata delle batteria non andava oltre le 24 ore scarse (senza chiamate!). ... hmmm.gif ... hmmm.gif ... a questo punto, non dico che l'oggetto abbia perso di fascino, ma sicuramente mi si impone una più razionale e concreta valutazione dei pro e dei contro...

A chi mi ha saggiamente consigliato di guardare al parco ottiche, ringrazio per il suggerimento, ma al momento mi sento abbastanza coperto e soddisfatto quantitavamente e qualitativamente dalle lenti in mio possesso (12-24 f/4, 24-85 f/2.8-4, 50 f/1.4, micro 60 f/2.8, 70-300 f/4-5.6 VR).

Di spunti a riflettere sulle ragioni di un eventuale cambio della D80 per la D200 ce ne sono! E proprio di questi volevo discutere con Voi tutti alla luce di quella che è la provocazione del negoziante, oltre che un vero e proprio attentato al mio portafoglio tongue.gif

Saluti e buone foto.
Sergio

apeschi
Mio parere personale (ed in quanto tale opinabile).

Io provengo dalla D70, ero indeciso tra D80 e D200 ed ho scelto la D200 e sono molto contento di averla comprata.

Io pero' fotograficamente parlando sono nato negli anni 70 e non recentemente, quindi ho anche ottiche Ai ed Ais, ho iniziato con la messa a fuoco manuale e non con l'autofocus. La mia prima fotocamera e' stata una FM prima versione completamente in metallo.

La D70 (che ho tenuto e non ho intenzione di vendere) la reputo un'ottima macchina ma ha molte possibilita' in meno rispetto alla FM alla F70 ed alla D200. Il feeling e' decisamente peggiore, mi da' piu' l'idea di un giocattolo (ottimo finche' si vuole ma meno solida delle precedenti a pellicola).

Quando comprai la D70, la D100 era ormai superata e stava per uscire di produzione (ma il mio sogno digitale, escludendo le D1H e D1X che erano irraggiungibili per le mie esigenze come prezzo, era stata la D100), scelsi quindi la D70 che era uscita dopo. Alla D70 ho sempre lamentato l'impostazione piu' amatoriale rispetto anche alla F70 (impossibilita' di usare a piena funzionalita' le vecchie ottiche).

Quando decisi di comprarmi un secondo corpo non mi andava di prendermi la D80 perche' come filosofia era identica alla D70 (sensore a parte e migliorie a parte).

Quando decisi (dicembre scorso) di comprare un secondo corpo la mia scelta e' stata quindi obbligata, scelsi la D200. E non mi importa nulla che la D80 e' piu' nuova, non mi importa nulla del banding, dello striping ecc. che a dire il vero non ho mai notato almeno sulla mia D200.
Volevo la D200 e non la cambierei nemmeno con due D80.

Nel caso tuo avendo gia' la D80 e non avendo ottiche Ai ed Ais personalmente mi terrei la D80 e con i soldi risparmiati o mi comprerei un obiettivo o li terrei per una eventuale D300 o D400.

Ripeto parere personale (senza discutere se sia meglio la D80 o la D200).
Io da affiancare alla mia D70 non ho dubbi (ad oggi mentre sto scrivendo, domani forse non sara' cosi'), ricomprerei la D200.
acarodp@yahoo.it
Sono su un piano di parità come qualità d'imagine, come lo sono state tutte le reflex fino all'avvneto del digitale.

Tra una F5 e una F50 non c'era che uno zero, ad indicare che la differenza di qualità d'immagine era... zero, con su lo stesso obiettivo. È stato così per quarant'anni ma chiunque si rendeva perfettamente conto che dentro il buco di quello zero ci passava un sacco di roba. Adesso, pare che tutti se lo siano dimenticato, e che tutte le differenze che passavano anche prima tra diverse fasce di reflex non contino più nulla, sicché se la qualità d'immagine è la stessa, par quasi che la macchina sia la stessa. Eppure per avere quelle banali differenze c'era gente che sborsava la non trascurabile differenza di prezzo tra una entry level e una professionale, segno che anche quelle contavano. Ora, è vero che la D200 non è il top, la D80 non è la base gamma, le differenze non sono così enormi.

Non so se hai mai provato una D200, provala, se puoi, e ti renderai conto che le differenze ci sono, velocità, esposimetro, comandi, ergonomia, robustezza. Possono contare o meno, dipende da cosa ci fai e dai tuoi gusti, per questo dico provicchiala un po'.

Buona scelta!!
L.
MAXMO1964
Io credo, che comunque, non vi sia da guardare solo l' aspetto estetico ed elettronico che differisce le due macchine, ma anche una buna dose di differenza meccanica interna, sia sull' otturatore che sul movimento dello specchio che mi pare di ricordare quello della D200 sia più bilanciato.
La diatriba tra le due macchine non ha senso, secondo il mio parere, anche se uno non ha idea del valore che vuole portare a casa in termini di durata, ma a volte purtroppo nell' era dell' elettronica in cui viviamo non ha senso nemmeno questo dry.gif
Una scelta d' acquisto l' hai gia fatta con la D80, la prima volta, e forse ti sei anche fidato di quello che ti ha consigliato il tuo amico venditore, perche non essere così fiducioso, verso chi conosci, anche la seconda volta, se ti ha offerto uno scambio con una modica differenza probabilmente vuole invogliarti ad acquistare il prodotto migliore, per logica un amico, se lo ritieni tale, non penso ti voglia infinocchiare e rovinare un' amicizia per pochi euro
E poi nell' ipotesi che questo tuo amico ce l' abbia in negozio perchè non provare a fare due foto per renderti conto delle reali differenze di file tra le due, settandola opprtunamente?
A te ora l' ardua sentenza, perchè solo tu, in questo momento, dopo quello che hai letto nei vari pareri di questo topic (e non sono stati pochi) hai la giusta oppinione di dove far pendere l' ago della bilancia.
Le persone che ti hanno rassicurato sul prodotto che hai già, sono state tante, ma quelle che ti hanno spronato verso il nuovo acquisto sono state la larga maggioranza e quasi tutte per il fatto di esserne già possessori, rifletti e magari vai a fare qualche giro su qualche altro forum, senza nulla togliere a questo, magari su ZMPHOTO dove convive una foltissima schiera di canonisti e fra i quali ci sono anchio pur possedendo una D200, ma dove puoi trovare le prove/recensioni di tutte e due le macchine fatte in maniera assolutamente imparziale e dove scoprirai che se ne parla un gran bene anche la!

Ciao Max!
mc_photographs
A leggere certi pareri e commenti che, nonostante siano "personali" tanto mi suonano da sentenze, sorrido guardando la mia D200. Non sono un tecnico, non voglio tanto meno esserlo, preferisco diventare un modesto fotografo piuttosto che un grande tecnico, ma penso che l'ho presa a dicembre 2005, primissima serie, problemi zero, visite in assistenza zero, eventi di striping, blooming, banding visti solo sui forum. Ho solamente 20.000 scatti, forse sono ancora pochi per manifestare i difetti e nel caso compariranno sarò velocissimo a segnalarlo !
Nel frattempo giro a leggere altri thread in W/NW e mi accorgo che i files della D200 non sono inferiori al quelli della D80 (e quasi sempre anche il contrario), che le buone foto si vedono stampate (magari anche 50x70) e non ingrandite a PS del 400%...
E' solo un opinione personale e pertanto ora non andrò avanti per numerosi post a portarla avanti come verità indiscutibile wink.gif

ciao
Max
edate7
Impressione ASSOLUTAMENTE personale:
Ho la D200, ne sono soddisfattissimo. Ho provato la D80, e se fosse uscita quando ho comprato la D200, forse avrei scelto la D80, macchina il cui rapporto qualità/prezzo è forse più elevato che nella D200. Ma, semplicemente, a Luglio 2006 la D80 non c'era. Mi tengo la D200, su cui ci ho già perso circa 400 euro Fulmine.gif a causa del riposizionamento nel listino Nikon. Io però forse il cambio non lo farei, ma mi comprerei qualche altro buon accessorio (un ottimo zoom tele luminoso, ad esempio..., usando quei 400 euro per cercare di arrivarci! Fulmine.gif ).
Ciao
paco68
QUOTE(Maxbox.it @ Jan 30 2007, 11:26 PM) *

A leggere certi pareri e commenti che, nonostante siano "personali" tanto mi suonano da sentenze, sorrido guardando la mia D200. Non sono un tecnico, non voglio tanto meno esserlo, preferisco diventare un modesto fotografo piuttosto che un grande tecnico, ma penso che l'ho presa a dicembre 2005, primissima serie, problemi zero, visite in assistenza zero, eventi di striping, blooming, banding visti solo sui forum. Ho solamente 20.000 scatti, forse sono ancora pochi per manifestare i difetti e nel caso compariranno sarò velocissimo a segnalarlo !
Nel frattempo giro a leggere altri thread in W/NW e mi accorgo che i files della D200 non sono inferiori al quelli della D80 (e quasi sempre anche il contrario), che le buone foto si vedono stampate (magari anche 50x70) e non ingrandite a PS del 400%...
E' solo un opinione personale e pertanto ora non andrò avanti per numerosi post a portarla avanti come verità indiscutibile wink.gif

ciao
Max


ST-RA-QUO-TO!!!!

Pollice.gif
raffad
Effettivamente, con il rapido invecchiamento dei corpi macchina, forse oggi ti conviene restare con la D80, acquistare qualche ottica di cui ritieni avere bisogno e postecipare ai prossimi compleanni l'arrivo di una nuova reflex casomai tenendo la D80 come secondo corpo.
Ciao hmmm.gif
Maicolaro
IMHO
A me queste dicussioni su quale macchina sia la migliore mi fanno sorridere.
Una buona foto è fatta principalmente dal "manico" del fotografo, poi dal vetro, ed infine dal corpo macchina. Tutti gli automatismi di cui sono dotate servono principalmente a sopperire a mancanze di chi scatta, molti, a mio personale parere sono superflui.
Esiste poi un discorso legato alla robustezza e tropicalizzazione, ed è lì che c'è differenza tra D80 e D200.
Il mio consiglio all'autore del post, se non è interessato a quanto di cui sopra, è di risparmiare per un buon obiettivo (capisco ad esempio la soddisfazione per il 70-300, ma c'è in giro di meglio wink.gif ) e spostarsi in "W/NW", dove troverà molte più dritte su come fare una buona fotografia rispetto ai discorsi su banding stripping e menate varie.
studioraffaello
QUOTE(Maxbox.it @ Jan 30 2007, 11:26 PM) *

A leggere certi pareri e commenti che, nonostante siano "personali" tanto mi suonano da sentenze, sorrido guardando la mia D200. Non sono un tecnico, non voglio tanto meno esserlo, preferisco diventare un modesto fotografo piuttosto che un grande tecnico, ma penso che l'ho presa a dicembre 2005, primissima serie, problemi zero, visite in assistenza zero, eventi di striping, blooming, banding visti solo sui forum. Ho solamente 20.000 scatti, forse sono ancora pochi per manifestare i difetti e nel caso compariranno sarò velocissimo a segnalarlo !
Nel frattempo giro a leggere altri thread in W/NW e mi accorgo che i files della D200 non sono inferiori al quelli della D80 (e quasi sempre anche il contrario), che le buone foto si vedono stampate (magari anche 50x70) e non ingrandite a PS del 400%...
E' solo un opinione personale e pertanto ora non andrò avanti per numerosi post a portarla avanti come verità indiscutibile wink.gif

ciao
Max

max e' quello che tanta gente che prende le macchine per farci foto e magari anche stamparle.....ripete di continuo in questo genere di discussioni......
chi vuol cimentarsi in iperboliche discussioni tecnico-tecnologiche con raffinatezze matematiche formule...test piu' o meno complessi ecc.ecc. puo' tranquillamente farlo ...ci mancherebbe......l'importante che non scoraggi tante persone che si son comprate una d...quello che gli pare....per fare foto.....e magari leggendo tutte le molteplici conclusioni delle discussioni suddette......potrebbe cadere in uno stato di prostrazione......
tutte le dslr dalla d40 in su' vanno benissimo per fare foto.......la fotografia e' nata per essere stampata......( visto che con le proiezioni col digitale siamo messi malino)........e aggiungo un mio pallino..la stampa deve essere rigorosamente chimica e stampata da lab di qualita'....
buon divertimento a tutti......
lucaoms
QUOTE(studioraffaello @ Jan 31 2007, 12:09 PM) *

max e' quello che tanta gente che prende le macchine per farci foto e magari anche stamparle.....ripete di continuo in questo genere di discussioni......
chi vuol cimentarsi in iperboliche discussioni tecnico-tecnologiche con raffinatezze matematiche formule...test piu' o meno complessi ecc.ecc. puo' tranquillamente farlo ...ci mancherebbe......l'importante che non scoraggi tante persone che si son comprate una d...quello che gli pare....per fare foto.....e magari leggendo tutte le molteplici conclusioni delle discussioni suddette......potrebbe cadere in uno stato di prostrazione......
tutte le dslr dalla d40 in su' vanno benissimo per fare foto.......la fotografia e' nata per essere stampata......( visto che con le proiezioni col digitale siamo messi malino)........e aggiungo un mio pallino..la stampa deve essere rigorosamente chimica e stampata da lab di qualita'....
buon divertimento a tutti......

quoto e sottoscrivo, come molti sanno gia,tutto dalla M di max alla I di tutti!!
Luca
Roberto Romano
QUOTE(babbulele @ Jan 31 2007, 10:35 AM) *

Effettivamente, con il rapido invecchiamento dei corpi macchina, forse oggi ti conviene restare con la D80, acquistare qualche ottica di cui ritieni avere bisogno e postecipare ai prossimi compleanni l'arrivo di una nuova reflex casomai tenendo la D80 come secondo corpo.
Ciao hmmm.gif


Mi trovo d'accordo con il suggerimento di babbuele.
Pur non essendo un pro, possiedo (meglio possedevo) due corpi macchina: D70 e D70s. Ora ne è rimasta solo una in quanto ho venduto la prima con ancora un anno di garanzia. Sto sfogliando la classica margherita per scegliere tra D200 e D80. E nella scelta cerco di usare al massimo la razionalità. Bene, per il passaggio da D70 a D80 dovrei aggiungere circa 500 euro. Per tale cifra ottengo: un sensore da 10,2 Megapx, un mirino più grande e luminoso, 11 aree di MAF, una sensibilità che mi parte da ISO 100, il sistema auto ISO (non so se è utile, per alcuni si), un monitor LCD più grande e definito, la possibilità del vertical grip, la possibilità di expo multiple e altre cosucce tra cui due anni di garanzia in più. Per contro devo utilizzare le SD e ho un flash syncro più lento. Credo che la spesa sia giustificata.
Per il passaggio alla D200 dovrei aggiungere ulteriori 700 euro circa di differenza dalla D80. Per ottenere in più: un corpo più robusto (ma è prevista la caduta a terra?) e la tropicalizzazione (quanti di noi vivono nel Sahara? ) che però si tramutano in un peso superiore che si potrebbe far sentire, abbinato a varie ottiche, sulle spalle, una frequenza di scatto di 5 fps anzichè 3 (quante volte ci capita di usarla?), la possibilità di utilizzare le vecchie ottiche (che non possiedo) e una migliore ergonomia. Obbiettivamente e razionalmente, 700 euro per queste caratteristiche aggiuntive mi sembrano poco giustificati.
Tutto ciò razionalmente e senza prendere le macchine in mano. Se, come riferito da molti utenti, il solo contatto con la D200 ne provoca l'innamoramento ecco che allora prevale la componente irrazionale che in fin dei conti spinge spesso le scelte in campo hobbystico smile.gif. D'altra parte sui forum si legge spesso di utenti che acquistano la D200 come prima reflex e chiedono poi come usarla magari montandoci un 28-100 (esagero, dai ... smile.gif ). Se anch'io, alla fine, mi orienterò per la D200 vorrà dire che in me avrà avuto la prevalenza la componente irrazionale e passionale sull'obbiettività e la razionalità.

Ciao smile.gif
tosk
personalmente una cosa che mi fa molto rabia è che i possessori della D200 hanno la tracolla personalizzata, mentre con la D80 si ha una anonima Nikon. Magari anche questo è un parametro di valutazione!
Gipsy
Ottime macchine entrambi; imho, la d80 è il top amatoriale del momento, la d200 un passo verso qualcosa di più, per le ragioni e con i margini di "possibile miglioramento" ben evidenziati finora. Ho la d200, sono stra-soddisfatto ma i dubbi di blurain li avrei anche io se mi si ponesse la scelta del passaggio dalla d80 alla d200 e anche a un amico che vuol comprare una dslr ex novo e che non scatta raffiche di foto ogni settimana ho consigliato la d80, per bieche ragioni di portafoglio. In fin dei conti, condivido l'opinione di chi ha consigliato a Bluerain tutt'altro, cioè di potenziare, se ne sente la necessità, la parte tele del parco ottiche, con qualcosa di più luminoso. Oppure, puoi attendere l'uscita della macchina che sostituirà la d200, tanto nel frattempo hai una macchina più che valida!
Buona luce smile.gif
Maicolaro
QUOTE(Roberto Romano @ Jan 31 2007, 02:25 PM) *

un corpo più robusto (ma è prevista la caduta a terra?)

No, ma hai visto mai.
QUOTE(Roberto Romano @ Jan 31 2007, 02:25 PM) *

e la tropicalizzazione (quanti di noi vivono nel Sahara? )

Pochi, ma a molti capita di prendere un temporale.
QUOTE(Roberto Romano @ Jan 31 2007, 02:25 PM) *

una frequenza di scatto di 5 fps anzichè 3 (quante volte ci capita di usarla?)

Personalmete spesso.
QUOTE(Roberto Romano @ Jan 31 2007, 02:25 PM) *

la possibilità di utilizzare le vecchie ottiche (che non possiedo)

Neanche io, ma vengono via alla metà dei corrispondenti af e spesso hanno una qualità eccelsa.
QUOTE(Roberto Romano @ Jan 31 2007, 02:25 PM) *

Se anch'io, alla fine, mi orienterò per la D200 vorrà dire che in me avrà avuto la prevalenza la componente irrazionale e passionale sull'obbiettività e la razionalità.

Per te e per le tue esigenze sarebbe senz'altro irrazionale, ma non è detto che lo sia per tutti. Dipende dalle esigenze certo la differenza tra le due macchine è molto di più in questi dettagli (oltre che nella tracolla) che nella qualità dei file prodotti.
Dal momento che hanno tolto la firma: io ho la D80
Roberto Romano
QUOTE(tosk @ Jan 31 2007, 02:35 PM) *

personalmente una cosa che mi fa molto rabia è che i possessori della D200 hanno la tracolla personalizzata, mentre con la D80 si ha una anonima Nikon. Magari anche questo è un parametro di valutazione!


Non lo sapevo. Un motivo di più a favore della D80... smile.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.