Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
acasico
Mi rivolgo a voi del forum per porvi un quesito che non sono riuscito a spiegarmi ne leggendo il manuale ne provando a cercare sul forum..

mi sono avvicinato per la prima volta alla "caccia fotogrtafica" e mi sono trovato in situazioni di ripresa un po dificili... almeno per me tongue.gif

avevo settato la D20 in priorita di diaframma e lo tenevo sempre il più aperto possibile(ad f/4.8 --con il 70-200 f/2.8 ed il TC 17--) esposizione in ponderata centrale(8mm), mi sono trovato più di una volta nella situazione di avere un falchetto che volava bel stagliato nel cielo azzurro e se scattavo con il tempo calcolato dall'esposimetro mi veniva il soggetto scuro.

la soluzione l'ho trovata sovraesponendo di almeno uno stop.

Ma veniamo alla domanda: c'è la possibilità di cambiare l'esposizione una volta che ho bloccato l'esposizione con la pressione a metà corsa del pulsante di scatto?

Ovviamente il pulsante Funz. non mi cambia solo l'esposizione ma mi modifica il rapporte tempo diaframma e non è quello che voglio...

Magari c'è un altro metodo per risolvere il problema ma come detto poco fa... ho da poco il porto d'armi... anche per la D200 biggrin.gif biggrin.gif

Grazie e buona serata.

Andrea
meialex1
Potresti provare
1- lavorare in spot
2- Lavorare in manuale e aiutarti con l esposimetro interno, anche se tieni premuto a metà il pulsante di scatto con il pollice puoi girare la rotella posteriore e alzare o abbassare il tempo fino ad ottenere il valore che ti serve, mentre con il medio puoi far girare la rotella anteriore che regola il diaframma.
3- Puoi lavorare anche in "A" ma un pò più macchinoso, con il medio tieni premuto sempre a metà corsa il pulsante di scatto, mentre con l indice vai sul pulsante di compensazione di esposizione e con il pollice agisci. E' macchinoso ma ci si riesce.

Provaci!!!

P.S.

Scatta in NEF mi raccomando che al limite se non ce la fai NX dopo una piccola mano te la può dare, anche se, personaomente, preferisco non toccare mai l esposizione in PP.
Zullino
La caccia fotografica, per buona parte, si svolge con gli animali posati in modo da vederne bene le fattezze e le trame del piumaggio. Se vuoi cimentarti con soggetti in volo, prova a sfalsare la taratura di base dell'esposimetro sulla media ponderata centrale con la specifica funzione presente nel menù impostazioni. Poi, durante le fasi di scatto, sovraesponi ancora all'occorrenza con il pulsante specifico accanto a quello di scatto. Quando avrai trovato la coppia tempo/diaframma che ti restituisce una soddisfacente esposizione, e se il cielo è totalmente limpido, allora non dovrai più cambiarla se non di pochissimo. Viceversa se il cielo è a tratti coperto o nella composizione c'entra anche parte del terreno allora l'esposizione andrebbe riveduta di più.
Spero di poterti essere utile.

Cià.
acasico
grazie ad entrambi per le vostre risposte... proverò a fare come dite e vedremo alla prossima uscita i risultati... biggrin.gif

grazie.gif

Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.