Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Luigi_Iannucci
Sul corpo macchina della mia D50 vicino al bocchettone dell'obbiettivo c'è uno switch M-AF ho visto che è praticamente ininfluente alla Maf, a cosa serve?
lhawy
QUOTE(Luigi_Iannucci @ Jan 28 2007, 03:59 PM) *

Sul corpo macchina della mia D50 vicino al bocchettone dell'obbiettivo c'è uno switch M-AF ho visto che è praticamente ininfluente alla Maf, a cosa serve?

è per gli obbiettivi che non sono af-s (quindi non hanno motore interno e rispettivo selettore af/mf sull'obbiettivo stesso) e usano l'af grazie al motore della macchina.
smontando l'obbiettivo, noterai che sul corpo c'è un perno rettangolare nella parte inferiore dell'attacco, quello serve a trasmettere il movimento dal motore del corpo all'obbiettivo non af-s, se sposti il selettore af/mf del corpo, noterai ancora che quel perno rientra, escludendo così il motore del corpo e permettendo la messa a fuoco manuale
Rugantino
E uno sguardo al manuale delle istruzioni lo hai dato?
lhawy
p.s.: sull'obbiettivo af-s noterai che in corrispondenza di quel perno c'è un'asola (un buco) chiusa, gli obbbiettivi non af-s in quell'asola hanno invece il perno femmina che ruoterà col perno del corpo se la messa a fuoco e automatica
Luigi_Iannucci
QUOTE(lhawy @ Jan 28 2007, 04:50 PM) *

p.s.: sull'obbiettivo af-s noterai che in corrispondenza di quel perno c'è un'asola (un buco) chiusa, gli obbbiettivi non af-s in quell'asola hanno invece il perno femmina che ruoterà col perno del corpo se la messa a fuoco e automatica


Visto, quindi se non switcho in Mf posso comunque usare il manuale col semplice selettore dell'obbiettivo che ha il motore interno?

Mi spiego meglio:

AFobbiettivo e AFmacchina funziona in AF
AFobbiettivo e MFmacchina funziona in AF
Mfobbiettivo e MFmacchina funziona in MF
MFobbiettivo e AFmacchina funziona in MF

PS: c'è qualche convenienza per usura ed altro?
lhawy
QUOTE
Visto, quindi se non switcho in Mf posso comunque usare il manuale col semplice selettore dell'obbiettivo che ha il motore interno?

si


QUOTE

AFobbiettivo e AFmacchina funziona in AF
AFobbiettivo e MFmacchina funziona in AF
Mfobbiettivo e MFmacchina funziona in MF
MFobbiettivo e AFmacchina funziona in MF



si
no (funziona in mf)
si
si

quello della macchina prevale nel caso della mf
Luigi_Iannucci
QUOTE(lhawy @ Jan 28 2007, 05:22 PM) *


quello della macchina prevale nel caso della mf


Si ma l'immagine verrà sfocata perché non posso girare la ghiera di MF, scusa per le domande ma non ho la macchina a portata di mano
lhawy
si che puoi girarlo.

e aggiungo che, se non erro, gli obbiettivi af-s, in af, permettono comunque la mf dopo aver eseguito l'af, senza spostare il selettore. come dire "io ti faccio l'af, però se vuoi dopo puoi affinarla come preferisci"
tant'è che il selettore non è "a" o "m" come sul corpo, ma "m/a" e "m", ovvero "manuale e automatico" o "solo manuale"
decarolisalfredo
Impara ad usare l' AF/M del corpo macchina, se un giorno monti un obiettivo non S e te ne scordi, scassi tutto.

Solo gli obiettivi con motore incorporato ( S ), possono bypassarlo, se usi in manuale un obiettivo senza motore incorporato, forzi il motore AF del corpo macchina se non imposti M con quel selettore.

Le macchine di livello più alto hanno il selettore con tre modalità: M per manuale, S per scatto singolo, C per scatto continuo.
Questo è la cosa che più mi manca con la D70, visto che devo andare sul menu per settare il continuo.

Ciao Alfredo
lhawy
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 29 2007, 01:49 AM) *

Impara ad usare l' AF/M del corpo macchina, se un giorno monti un obiettivo non S e te ne scordi, scassi tutto.


Ciao Alfredo

mah, non sono dello stesso parere, su un obbiettivo non s quando tenti di focheggiare a mano si sente che la ghiera è dura se non hai tolto l'af..
Luigi_Iannucci
QUOTE(lhawy @ Jan 28 2007, 07:06 PM) *

si che puoi girarlo.

e aggiungo che, se non erro, gli obbiettivi af-s, in af, permettono comunque la mf dopo aver eseguito l'af, senza spostare il selettore. come dire "io ti faccio l'af, però se vuoi dopo puoi affinarla come preferisci"
tant'è che il selettore non è "a" o "m" come sul corpo, ma "m/a" e "m", ovvero "manuale e automatico" o "solo manuale"


Asp io ho il 18-55 con l'obbiettivo in auto e il corpo in M non focheggia, si blocca. Poi ha solo M e A.
Paolo66
QUOTE(Luigi_Iannucci @ Jan 29 2007, 02:25 PM) *

Asp io ho il 18-55 con l'obbiettivo in auto e il corpo in M non focheggia, si blocca. Poi ha solo M e A.

Esatto, il 18-55 AF-S non è M-M/A, ma M-A. Quindi per focheggiare a mano devi per forza selezionare M sia su macchina che su obiettivo. Se tocchi la ghiera del mf mentre passi da da A ad M ti accorgerai che questa si blocca.
Marika
QUOTE(Paolo66 @ Jan 29 2007, 03:20 PM) *

Esatto, il 18-55 AF-S non è M-M/A, ma M-A. Quindi per focheggiare a mano devi per forza selezionare M sia su macchina che su obiettivo. Se tocchi la ghiera del mf mentre passi da da A ad M ti accorgerai che questa si blocca.

Scusate se mi inserisco...allora ho fatto bene a prendere il 18/70 che è M/A--M ed usare questo invece del 18/55 ?smile.gif
Marika
Luigi_Iannucci
QUOTE(Marika @ Jan 29 2007, 04:09 PM) *

Scusate se mi inserisco...allora ho fatto bene a prendere il 18/70 che è M/A--M ed usare questo invece del 18/55 ?smile.gif
Marika


Bhe si ma io l'avrei preso per i 40mm di focale in digitale che ti da
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.