Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
grecrudo
Ne ho sentito parlare, ma vorrei saperne qualcosa di più da chi ne fa uso e come reperirlo ed installarlo sulla macchiana grazie.gif
Maicolaro
Se vuoi dare un occhiata in questa discussione ho postato due curve per capture nx, una velvia ed una provia.
Sono da utilizzare in post produzione su file raw.
Altrimenti per caricare le curve direttamente sulla macchina hai bisogno di camera control pro.
A questo link trovi una serie di curve per il vecchio capture 4.4 (da cui era possibile caricarle direttamente in macchina, camera control era integrato in capture, oggi sono due programmi distinti), non so se funzionano con camera control pro.
grecrudo
QUOTE(Maicolaro @ Jan 28 2007, 10:18 AM) *

Se vuoi dare un occhiata in questa discussione ho postato due curve per capture nx, una velvia ed una provia.
Sono da utilizzare in post produzione su file raw.
Altrimenti per caricare le curve direttamente sulla macchina hai bisogno di camera control pro.
A questo link trovi una serie di curve per il vecchio capture 4.4 (da cui era possibile caricarle direttamente in macchina, camera control era integrato in capture, oggi sono due programmi distinti), non so se funzionano con camera control pro.


Puoi, per cortesia, spiegarmi qual'è dei due e come usarlo? Ho visto che aprendoli viene lanciano Nikon Capture, ma cosa devo fare per usare il profilo?
Scusa, ma non sono molto addentro a questi argomenti... blink.gif
Maicolaro
Scatta una foto in raw, aprila con capture nx.

Clicca su "batch" -> "Carica Impostazioni" -> "Sfoglia"

IPB Immagine

Seleziona il file "Velvia-like.set" e clicca su "apri"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La curva viene automaticamente applicata.
Per vedere come cambia la foto basta che clicchi su segno di spunta evidenziato sotto.

IPB Immagine

La curve sono due perchè una simula la velvia e l'altra la provia, le riconosci dal nome.
Un saluto
grecrudo
QUOTE(Maicolaro @ Jan 28 2007, 07:22 PM) *

Scatta una foto in raw, aprila con capture nx.

Clicca su "batch" -> "Carica Impostazioni" -> "Sfoglia"

IPB Immagine

Seleziona il file "Velvia-like.set" e clicca su "apri"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La curva viene automaticamente applicata.
Per vedere come cambia la foto basta che clicchi su segno di spunta evidenziato sotto.

IPB Immagine

La curve sono due perchè una simula la velvia e l'altra la provia, le riconosci dal nome.
Un saluto

Ti ringrazio molto, ho scaricato e sto facendo alcune prove. A prima vista sembrano più "Foto", meno plasticose e più realistiche, o è una mia sensazione?
Greg
ema
grazie anche da parte mia, molto utile questo mini corso.

Grazie
GiovanniValentino
Ho caricato le curve, funzionano alla perfezione...

GRAZIE
reinerwerner
Buongiorno, anche io ho caricato le curve Velvia e Provia e mi funzionano, solamente ho visto che caricando la Velvia una volta, il verde
tipico della Velvia, non viene molto in risalto, allora carico la curva nuovamente, anche altre 2 volte, e mi sembra che sia migliore.
Volevo chiedervi se è giusto caricare una curva più di una volta oppure sbaglio qualcosa. smile.gif Saluti
salvari
Mi spiegate, per favore, se queste curve posso caricarle anche sulla mia D50 con Camera Control?
Grazie
salvari
Mi spiegate, per favore, se queste curve posso caricarle anche sulla mia D50 con Camera Control?
Grazie
Maicolaro
QUOTE(reinerwerner @ Jan 30 2007, 01:16 PM) *

Buongiorno, anche io ho caricato le curve Velvia e Provia e mi funzionano, solamente ho visto che caricando la Velvia una volta, il verde
tipico della Velvia, non viene molto in risalto, allora carico la curva nuovamente, anche altre 2 volte, e mi sembra che sia migliore.
Volevo chiedervi se è giusto caricare una curva più di una volta oppure sbaglio qualcosa. smile.gif Saluti


Tenete presente che le curve applicate in post produzione non fanno altro che simulare il comportantamento di una data pellicola per quello che riguarda luminosità e contrasto.
Si tratta comunque di una simulazione, per ottenere risultati specifici (nel tuo caso una maggiore saturazione del verde) devi lavorare sul singolo file. Ho provato a creare un set lavorando sui singoli canali ma dava risultati scostanti a seconda del file a cui lo applicavo.
Nessuno vieta di applicare più volte una curva sopra l'altra certo sono convinto che ci siano metodi migliori per ottenere il risultato da te cercato (ad esempio lavorare sull' istogramma del singolo canale)

QUOTE(salvari @ Jan 30 2007, 01:27 PM) *

Mi spiegate, per favore, se queste curve posso caricarle anche sulla mia D50 con Camera Control?
Grazie


Non lo so non ho ne camera control ne la D50.
Inoltre come spiegato nel post delle curve trovo molto più logico scattare in raw ed applicare le curve in pp, processo reversibile al contrario di come sarebbe se caricassi le curve in macchina
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.