Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
hausdorf79
Purtroppo oggi mi sono accorto del problema... mad.gif
D200 acquistata da un mese e con firmware che era già aggiornato alla vers. 2.0.

Foto a 100 ISO controluce(banding.jpg è il particolare della zona evidenziata sulla foto intera).

Ora capisco che poteva succedere e assolutamente non faccio polemica, ma ho bisogno della macchina a breve.Quanto ci vuole tecnicamente per risolvere il problema?Ovvero un laboratorio Nikon riesce a risolvere in poco tempo?

Grazie
Ciao
G.
dotangel
ancora !!!!!! blink.gif
VINICIUS
Ma sei sicuro che sia banding? Dalla foto non sembra...
mbfoto
Foto a 100 ISO controluce(banding.jpg è il particolare della zona evidenziata sulla foto intera)....

Per i tempi ti consiglio di telefonare direttamente a LTR e di spedire direttamente a loro, se il problema lo hai solo a 100ISO momentaneamente lavora a 160 o a 200, purtroppo è sistematico che quando devi fare interventi all'attrezzatura esce sempre qualche servizio dell'ultima ora, nel giro di una decina di giorni è già la seconda volta che presto SB800 ad un collega che ha mandato il suo in LTR per risolvere il problema dei lampi accidentali che partono dal flash accoppiato alla D200.

Massimiliano
margior
blink.gif

Premesso che non è "il banding" o "striping" che dir si voglia...

...ha la parvenza di un "mega" moiré che si può cercare di capire come è venuto fuori, se trovi il modo di linkare lo scatto originale...
hausdorf79
Non è moirè...infatti è anche sui capelli. wink.gif
Chi vuole il nef originale, mi mandi una mail al mio indirizzo gmail.com.

giuseppe.circhetta
Paolo C
Ma il banding nn si vede a ingrandimenti-mega? A me pure sembra effetto moirè...
margior
"Il banding" è largo 2px e...vive in un universo monodimensionale...conosce una sola dimensione...vedo invece artefatti che si incrociano ad angolo retto...larghi 1px...
quindi non è "il banding"...ma moiré...
hausdorf79
Allora...il moirè si forma se ci sono trame di tessuti e simili...sui capelli il moirè non può formarsi e nemmeno sull'occhio!
.oesse.
banding o meno tua madre (immagino) e' molto affascinante.
bravo

.oesse.
margior
QUOTE(hausdorf79 @ Jan 27 2007, 08:23 PM) *

Allora...il moirè si forma se ci sono trame di tessuti e simili...sui capelli il moirè non può formarsi e nemmeno sull'occhio!


Sui capeli si forma eccome...comunque tu allora posta un crop 100% dell'occhio!
meialex1
QUOTE(hausdorf79 @ Jan 27 2007, 08:23 PM) *

Allora...il moirè si forma se ci sono trame di tessuti e simili...sui capelli il moirè non può formarsi e nemmeno sull'occhio!


Secondo il mio modesto parere è moirè, purtroppo come ben sai è un piccol problema che affligge le digitali in particolari situazioni di luce e su vesiti o oggetti particolari, puoi provare a correggerlo usando NX.

hausdorf79
Il moirè sullo sfondo la vedo dura...guardate il crop!
Francesco Martini
..scusa...
sara' che sono un po' miope..ma io non vedo ne Bandig...ne moire'.... biggrin.gif .....
Francesco Martini
margior
Mmmm, non è "il banding", ma qualche problemuccio c'è, non lo nego di certo!!!

Mi ricorda questo "hue banding"...il terzo scatto, quello della D70...

http://www.pbase.com/marciocabral/articles

Poi ci vorrebbe il "prof"...

Ma a questa bella foto che ci hai fatto, che ha queste tonalità e luminosità strane, controluce e flare a parte?



QUOTE(Francesco Martini @ Jan 27 2007, 09:48 PM) *

..scusa...
sara' che sono un po' miope..ma io non vedo ne Bandig...ne moire'.... biggrin.gif .....
Francesco Martini


biggrin.gif cosa vedi?!?...un pesce d'aprile...a gennaio? Qui ci stanno righe da tutte le parti...domani ci bloccano pure il traffico...in Toscana si che si sta benone!
hausdorf79
QUOTE(margior @ Jan 27 2007, 09:55 PM) *

Mmmm, non è "il banding", ma qualche problemuccio c'è, non lo nego di certo!!!

Mi ricorda questo "hue banding"...il terzo scatto, quello della D70...

http://www.pbase.com/marciocabral/articles

Poi ci vorrebbe il "prof"...




Hue banding!Cacchio direi che è lui...riconoscibile nelle zone in cui in disturbo è sia verticale che orizzontale.

Un nuovo problema della D200?!?! hmmm.gif mad.gif

La foto è stata solo convertita in seppia...il flare è stato provocato intenzionalmente.

Francesco Martini
QUOTE(margior @ Jan 27 2007, 09:55 PM) *

biggrin.gif cosa vedi?!?...un pesce d'aprile...a gennaio? Qui ci stanno righe da tutte le parti...domani ci bloccano pure il traffico...in Toscana si che si sta benone!

...insomma...io in quei crop cosi' piccoli non vedo nulla di "asburgico"........forse un po' di righe ci sono...ma sono del monitor (LCD) o sono della foto?????? hmmm.gif
Forse un crop piu' grande aiuterebbe meglio....
Francesco Martini
hausdorf79
Ragazzi, scrivetemi e vi mando il NEF.

margior
QUOTE(hausdorf79 @ Jan 27 2007, 09:58 PM) *

Hue banding!Cacchio direi che è lui...riconoscibile nelle zone in cui in disturbo è sia verticale che orizzontale.

Un nuovo problema della D200?!?! hmmm.gif mad.gif

La foto è stata solo convertita in seppia...il flare è stato provocato intenzionalmente.


Ma...calmati! Hue banding non vuol dire nulla! La D200 va benone! E' l'unico scatto così?

Francesco Martini
QUOTE(hausdorf79 @ Jan 27 2007, 10:07 PM) *

Ragazzi, scrivetemi e vi mando il NEF.

...non puoi fare un crop piu' grande "1000x800"..(per esempio) della zona "incriminata"....??????
Francesco Martini
hausdorf79
Francesco, Margior ha il nef...ora esco...ci pensa lui
Francesco Martini
...ti consiglere anche di leggere QUESTA discussione... biggrin.gif
Francesco Martini


QUOTE(hausdorf79 @ Jan 27 2007, 10:19 PM) *

Francesco, Margior ha il nef...ora esco...ci pensa lui

...buona "uscita".... biggrin.gif .....
Francesco Martini
hausdorf79
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 27 2007, 10:20 PM) *

...ti consiglere anche di leggere QUESTA discussione... biggrin.gif
Francesco Martini
...buona "uscita".... biggrin.gif .....
Francesco Martini



La leggerò domani con attenzione...ma conoscevo il problema ed ho comprato a cuor leggero cmq la D200.

Ma in questa foto è davvero troppo!!!

Vado a berci su... unsure.gif
robyt
QUOTE(hausdorf79 @ Jan 27 2007, 09:58 PM) *
.....il flare è stato provocato intenzionalmente.
... e perchè mai ?

hausdorf79
QUOTE(robyt @ Jan 27 2007, 10:29 PM) *

... e perchè mai ?


Lo scriverò nella discussione aperta nella sezione Ritratto. wink.gif
Qui si parla di banding.Purtroppo. rolleyes.gif
margior
QUOTE(hausdorf79 @ Jan 27 2007, 10:19 PM) *

Francesco, Margior ha il nef...


unsure.gif non lo ricevo, ci sono 50MB liberi... hmmm.gif
Paolo Inselvini
Io ho la D200 da 9 mesi quasi non ho mai controllato, nè visto se ho il banding sono l'unico?

Comunque Giuseppe vedrai che Nital sistemerà tutto Pollice.gif

Paolo
hausdorf79
QUOTE(margior @ Jan 27 2007, 10:52 PM) *

unsure.gif non lo ricevo, ci sono 50MB liberi... hmmm.gif


Sono 13 MB compresso...tiscali non ce la fa riceverli(così dice il messaggio di notifica di non ricezione).

Se hai MSN, io sono wingnut @ jumpy.it.

Ciao
G.
Franco_
QUOTE(hausdorf79 @ Jan 27 2007, 10:07 PM) *

Ragazzi, scrivetemi e vi mando il NEF.


Se non hai particolari problemi puoi sempre depositare il file NEF in www.savefile.com

hausdorf79
QUOTE(Franco_ @ Jan 28 2007, 09:44 AM) *

Se non hai particolari problemi puoi sempre depositare il file NEF in www.savefile.com


Sto caricando il file...VEDIAMO.
hausdorf79
QUOTE(hausdorf79 @ Jan 28 2007, 11:51 AM) *

Sto caricando il file...VEDIAMO.


Ecco il link: http://rapidshare.com/files/13763774/_RIT0480.zip

Premete in basso a destra su Free, aspettate la fine del countdown, inserite le lettere che vi dà il sistema e scaricate il file.
margior
QUOTE(hausdorf79 @ Jan 28 2007, 12:07 PM) *

Ecco il link...


Scaricato e aperto con Capture...non ho un camera raw compatibile con D200.

Escludendo anche il moiré e visti gli oltre due stop di sovraesposizione direi che si passa alla famiglia di problemi blooming...

Invierei il file al supporto europeo per sapere se la macchina deve andare in assistenza...

Però mi piacerebbe saperne di più...considerati anche gli iso 100...
photoflavio
Ciao Giuseppe.
Ho scaricato il tuo file e lo sto guardando con grande interesse.
In effetti quelo che si vede è un po' strano, ma altrettanto vero è che le condizioni in cui hai realizzato lo scatto sono inusuali ed estreme.
Il difetto non mi pare presente in tutte le parti dell'immagine... oserei dire che si sia manifestato proprio nelle aree maggiormente interessate dai riflessi sulle lenti.

Come si comporta la fotocamera negli altri scatti?
Indipendentemente da ciò che ti dirà l'assistenza e dal fatto che forse potrebbe essere necessario un giro in assistenza, questo presunto problema potrebbe anche essere completamente invisibile e trasparente per il 999 per 1000 delle tue foto e dunque potresti comunque utilizzarla per il lavoro di cui parlavi. Hai almeno un NEF di una foto scattata in condizioni normali, tanto per fare qualche confronto?

Ti saluto e ti auguro che il presunto problema sia solo dovuto alle particolari condizioni di scatto e che nell'eventualità si possa risolvere al meglio ed al più presto possibile.

Ciao,
Flavio

hausdorf79
QUOTE(photoflavio @ Jan 28 2007, 12:56 PM) *

Ciao Giuseppe.
Ho scaricato il tuo file e lo sto guardando con grande interesse.
In effetti quelo che si vede è un po' strano, ma altrettanto vero è che le condizioni in cui hai realizzato lo scatto sono inusuali ed estreme.
Il difetto non mi pare presente in tutte le parti dell'immagine... oserei dire che si sia manifestato proprio nelle aree maggiormente interessate dai riflessi sulle lenti.

Come si comporta la fotocamera negli altri scatti?
Indipendentemente da ciò che ti dirà l'assistenza e dal fatto che forse potrebbe essere necessario un giro in assistenza, questo presunto problema potrebbe anche essere completamente invisibile e trasparente per il 999 per 1000 delle tue foto e dunque potresti comunque utilizzarla per il lavoro di cui parlavi. Hai almeno un NEF di una foto scattata in condizioni normali, tanto per fare qualche confronto?

Ti saluto e ti auguro che il presunto problema sia solo dovuto alle particolari condizioni di scatto e che nell'eventualità si possa risolvere al meglio ed al più presto possibile.

Ciao,
Flavio


Grazie dell'interesse!
Le altre foto non presantano questo inconveniente fortunatamente...anzi, questo alla fine era il primo vero test della macchina e devo dire che è una "signora macchina" per feeling e incisività.

Sapete a quale indirizzo Nikon potrei mandare il file per un parere?
margior
QUOTE(hausdorf79 @ Jan 28 2007, 01:19 PM) *

Sapete a quale indirizzo Nikon potrei mandare il file per un parere?


A partire da qui, otrai allegare anche il link alla discussione, credo:

http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin...?p_sid=Q7*UmPsi

QUOTE(photoflavio @ Jan 28 2007, 12:56 PM) *

...il tuo file e lo sto guardando con grande interesse...


E l'interesse maggiore è che sembrerebbe che nella D200 forse qualcosa è cambiato...chissà!
Franco_
Ho scaricato il file, lo guarderò appena avrò un pò di tempo... sono curioso...
Concordo con Flavio (a proposito, ciao Flavio wink.gif ), hai riscontrato lo stesso problema anche in altri scatti o solo in questo ?

QUOTE(margior @ Jan 28 2007, 01:28 PM) *

...
E l'interesse maggiore è che sembrerebbe che nella D200 forse qualcosa è cambiato...chissà!


Scusa margior, puoi spiegarti meglio ?

P.S. non ho la D200 smile.gif
hausdorf79
QUOTE(Franco_ @ Jan 28 2007, 01:44 PM) *

[...]
Concordo con Flavio (a proposito, ciao Flavio wink.gif ), hai riscontrato lo stesso problema anche in altri scatti o solo in questo ?
Scusa margior, puoi spiegarti meglio ?
[...]


Come dicevo prima, solo negli scatti controluce...
hausdorf79
Un crop maggiore con il problema evidenziato dal contrasto estremo:

http://farm1.static.flickr.com/122/3718283...8498ca460_o.jpg
FZFZ
QUOTE(hausdorf79 @ Jan 28 2007, 02:27 PM) *

Un crop maggiore con il problema evidenziato dal contrasto estremo:

http://farm1.static.flickr.com/122/3718283...8498ca460_o.jpg



Si tratta di moirè.
Di un tipo particolare di moirè.
Foto Cult l'ha riscontrato sulla reflex Panasonic in maniera piuttosto evidente e l'ha soprannominato Moirè "labirintato" o qualcosa del genere (per via dell'aspetto a labirinto..)

Non credo sia possibile nulla per una cosa del genere....
E del resto... in quest'ultimo crop di che ingrandimento stiamo parlando?

QUOTE(Paolillo82 @ Jan 27 2007, 11:16 PM) *

Io ho la D200 da 9 mesi quasi non ho mai controllato, nè visto se ho il banding sono l'unico?



Paolo



No no
Non sei l'unico! wink.gif
Non ho controllato , nè mi interessa farlo...
hausdorf79
Una foto che non presenta questo problema(almeno io non lo vedo).
Dateci un occhio per favore:

http://rapidshare.com/files/13782725/_RIT0482.NEF
aseller
QUOTE(FZFZ @ Jan 28 2007, 04:37 PM) *

Si tratta di moirè.
Di un tipo particolare di moirè.
Foto Cult l'ha riscontrato sulla reflex Panasonic in maniera piuttosto evidente e l'ha soprannominato Moirè "labirintato" o qualcosa del genere (per via dell'aspetto a labirinto..)

Non credo sia possibile nulla per una cosa del genere....
E del resto... in quest'ultimo crop di che ingrandimento stiamo parlando?
No no
Non sei l'unico! wink.gif
Non ho controllato , nè mi interessa farlo...


Dico una sciocchezza ,
ma c'era un filtro Uv davanti all'ottica,
in effetti tempo fa avevo un filtro davanti al mio 17-55 ed in condizioni estreme mi faceva questo scherzo, ed in più poi, ho scoperto che non era in vetro minerale, ma di plastica ...
In effetti ho letto che potrebbe essere anche un problema di stampaggio delle ottiche asferiche che usano uno strato di plastica per raggiungere l'asfericità a basso prezzo. E la Cina sia con Voi...
Ciao
hausdorf79
QUOTE(FZFZ @ Jan 28 2007, 02:37 PM) *

[...]
Non ho controllato , nè mi interessa farlo...


Io non è che volevo controllare di proposito...si vede anche zoommando a meno del 100%!!!

P.S.:Ho mandato il file NEF al supporto europeo...vediamo che rispondono.
meialex1
Per curiosità ho scaricato anche io il file e mi sono messo a vederlo, una cosa è certa, lo scatto è in una situazione proprio estrema di luce per cui il sensore penso abbia reagito nel peggiormodo possibile.
Continuerei a dire che si tratta di moirè, a labirinto o no, non saprei, quindi mi metto nelle mani di chie saprà valutare meglio di me.

Cmq facci sapere il responso !!!!


hausdorf79
QUOTE(aseller @ Jan 28 2007, 02:43 PM) *

Dico una sciocchezza ,
ma c'era un filtro Uv davanti all'ottica,
in effetti tempo fa avevo un filtro davanti al mio 17-55 ed in condizioni estreme mi faceva questo scherzo, ed in più poi, ho scoperto che non era in vetro minerale, ma di plastica ...
In effetti ho letto che potrebbe essere anche un problema di stampaggio delle ottiche asferiche che usano uno strato di plastica per raggiungere l'asfericità a basso prezzo. E la Cina sia con Voi...
Ciao


50 mm AFD f/1.4 senza nessun filtro!
Lo scherzo che ti faceva era proprio uguale al mio?!?!
Franco_
QUOTE(hausdorf79 @ Jan 28 2007, 02:27 PM) *

Un crop maggiore con il problema evidenziato dal contrasto estremo:

http://farm1.static.flickr.com/122/3718283...8498ca460_o.jpg



Scusa, ma come hai fatto ad ottenere l'effetto qui sopra ?

Ho aperto il NEF con NX e l'ho visualizzato al 100%; vedo distintamente una leggerissima peluria (nitidissima) ma sinceramente fatico molto ad intravedere l'effetto che lamenti; da NX ho salvato il file in jpg, ma anche così, ingrandito al 100% l'effetto non è molto evidente: vedo a malapena un lieve accenno di labirinto (peratro circoscritto), ma solo perchè l'ho cercato con il lanternino... hmmm.gif

Se avessi chiesto un parere sulla foto avrei detto che è a fuoco l'occhio destro (il più lontano), certamente non avrei notato il labirinto...
hausdorf79
QUOTE(Franco_ @ Jan 28 2007, 03:54 PM) *

Scusa, ma come hai fatto ad ottenere l'effetto qui sopra ?

Ho aperto il NEF con NX e l'ho visualizzato al 100%; vedo distintamente una leggerissima peluria (nitidissima) ma sinceramente fatico molto ad intravedere l'effetto che lamenti; da NX ho salvato il file in jpg, ma anche così, ingrandito al 100% l'effetto non è molto evidente: vedo a malapena un lieve accenno di labirinto (peratro circoscritto), ma solo perchè l'ho cercato con il lanternino... hmmm.gif

Se avessi chiesto un parere sulla foto avrei detto che è a fuoco l'occhio destro (il più lontano), certamente non avrei notato il labirinto...


Mmmm...prova a postare un crop della zona evidenziata nel prima foto che ho postato io, cercando di schiarire con la funzione lighting.
Che Nx abbia un algoritmo di demosaicizzazione migliore di NC 4.4?
Franco_
QUOTE(hausdorf79 @ Jan 28 2007, 03:59 PM) *

Mmmm...prova a postare un crop della zona evidenziata nel prima foto che ho postato io, cercando di schiarire con la funzione lighting.
Che Nx abbia un algoritmo di demosaicizzazione migliore di NC 4.4?


Scusa per il ritardo nella risposta, il fatto è che ho un PC vecchiotto che con i file della D200 diventa esageratamente lento mad.gif .

Questo è il file jpg ottenuto dal NEF tramite NX (fammi sapere se il difetto che lamenti è evidente anche qui, forse sono io che sono troppo indulgente smile.gif ). Aprilo perchè a dimensioni ridotte presenta evidenti bande verticali...

P.S. Non ho fatto alcun intervento sul file... a proposito, mi spieghi perchè parli di d-lighting ?
hausdorf79
QUOTE(Franco_ @ Jan 28 2007, 04:47 PM) *

Scusa per il ritardo nella risposta, il fatto è che ho un PC vecchiotto che con i file della D200 diventa esageratamente lento mad.gif .

Questo è il file jpg ottenuto dal NEF tramite NX (fammi sapere se il difetto che lamenti è evidente anche qui, forse sono io che sono troppo indulgente smile.gif ). Aprilo perchè a dimensioni ridotte presenta evidenti bande verticali...

P.S. Non ho fatto alcun intervento sul file... a proposito, mi spieghi perchè parli di d-lighting ?


Beh, è evidente anche qui...il mosaico si vede e come!
Il d-lighting era solo per rendere più evidente il disturbo.

Vediamo se aseller ci posta un esempio del problema simile al mio che aveva avuto... rolleyes.gif

Ciao
G.
Franco_
QUOTE(hausdorf79 @ Jan 28 2007, 05:32 PM) *

Beh, è evidente anche qui...il mosaico si vede e come!
Il d-lighting era solo per rendere più evidente il disturbo.

Vediamo se aseller ci posta un esempio del problema simile al mio che aveva avuto... rolleyes.gif

Ciao
G.


Scusa, ma come hai fatto a farlo diventare esageratamente evidente come nei crop che hai postato successivamente ? Quello che ho visto io indubbiamente c'è, ma non a quel livello...
FZFZ
QUOTE(FZFZ @ Jan 28 2007, 02:37 PM) *

Si tratta di moirè.

Foto Cult l'ha riscontrato sulla reflex Panasonic in maniera piuttosto evidente e l'ha soprannominato Moirè "labirintato" o qualcosa del genere (per via dell'aspetto a labirinto..)





Mi quoto per specificare bene: probabilmente , se è lo stesso problema come apparentemente sembra (l'effetto "labirinto" è identico...), in JPEG non dovrebbe comparire.

Tra l'altro l'effetto non è riscontrabile facilmente...se non attraverso il D-lighthning e/o con ingrandimenti davvero estremi.....
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.