Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Wendigo
Stamattina la mia D200 ha incomiciato a fare cose strane con L'af, prima irregolare e rumoroso, poi focheggiaval'obiettivo alla minima distanza di messa a fuoco e si rifiutava di spostarlo. Spenta e riaccesa, più volte, nessun risultato, due secondi di funzionamento e di nuovo portava alla minima distanza di messa a fuoco, inchiodato. Era il corpo macchina perchè lo ha fatto con tutti e tre i miei obiettivi (300 f4 AFS, 105 AFS, 18-70 AFS) e gli stessi obiettivi sulle D200 dei miei amici funzionavano alla perfezione, mentre i loro sulla mia si piantavano allo stesso modo.
Ho pulito i contatti, nessun risultato. Tornato a casa ho ripulito i contatti e soffiato dentro allo specchio. Ora sembra funzionare, ma sono preoccupato, potrebe ripresentarsi? Cosa può essere successo? Il freddo? Non credo, ero con altri due con la D200 e le loro non hanno avuto alcun problema.
Ogni indicazione è molto apprezzata.
Grazie,

Silvio
Pulse
QUOTE(Wendigo @ Jan 27 2007, 02:08 PM) *

Stamattina la mia D200 ha incomiciato a fare cose strane con L'af, prima irregolare e rumoroso, poi focheggiaval'obiettivo alla minima distanza di messa a fuoco e si rifiutava di spostarlo. Spenta e riaccesa, più volte, nessun risultato, due secondi di funzionamento e di nuovo portava alla minima distanza di messa a fuoco, inchiodato. Era il corpo macchina perchè lo ha fatto con tutti e tre i miei obiettivi (300 f4 AFS, 105 AFS, 18-70 AFS) e gli stessi obiettivi sulle D200 dei miei amici funzionavano alla perfezione, mentre i loro sulla mia si piantavano allo stesso modo.
Ho pulito i contatti, nessun risultato. Tornato a casa ho ripulito i contatti e soffiato dentro allo specchio. Ora sembra funzionare, ma sono preoccupato, potrebe ripresentarsi? Cosa può essere successo? Il freddo? Non credo, ero con altri due con la D200 e le loro non hanno avuto alcun problema.
Ogni indicazione è molto apprezzata.
Grazie,

Silvio


Sono contento che ora funzioni secondo me come ti dicevo questa mattina un po' di sporco sul sensore AF

Ciao

Valerio
robbypingu
ciao posseggo anchio da poco la d200 , mi era capitato anche a me' una volta , e mi sono accorto che dopo avere cambiato obbiettivo non avevo fato fare all'obbietivo , lo scatto sulla ghiera del corpo macchina , a volte si cambiano tanti obbiettivi con tanta disinvoltura che non si pensa di fare tutte le operazioni in modo corretto e tranquillo , lo sporco nei contatti mi succedeva con la d70s che avevo prima , con una bella pulita accurata , tutto è tornato a posto !!!
magari aspetta altri consigli , si sa' mai !!!!
Wendigo
QUOTE(robbypingu @ Jan 27 2007, 02:21 PM) *

ciao posseggo anchio da poco la d200 , mi era capitato anche a me' una volta , e mi sono accorto che dopo avere cambiato obbiettivo non avevo fato fare all'obbietivo , lo scatto sulla ghiera del corpo macchina , a...
magari aspetta altri consigli , si sa' mai !!!!

Grazie del suggerimento, ma sono sicuro di aver innestato gli obiettivi correttamente, e li ho montati e smontati puù volte. Spero che fosse qualcosa sul sensore di messa a fuoco e di averlo soffiato via, però... farò altri test nel pomeriggio.
Qualcun altro ha sperimentato qualcosa del genere?
Ciao,

Silvio
meialex1
Penso che il problema lo hai risolto tu pulendo e soffiando i contatti della dslr, per precauzione liripulirei bene con dell alcool puro o isopropilico (reperibile nei negozi di elettronica).
Visto che ci sei pulisci anche tutti i contatti degli obbiettivi con la massima cura.

Tramonto
QUOTE(Wendigo @ Jan 27 2007, 02:08 PM) *

... due secondi di funzionamento e di nuovo portava alla minima distanza di messa a fuoco, inchiodato...

Un'esperienza poco piacevole.
Con l'apposito selettore su M potevi comunque focheggiare in manuale, giusto?
mbfoto
QUOTE(Wendigo @ Jan 27 2007, 02:08 PM) *

Ogni indicazione è molto apprezzata.
Grazie,

Silvio

Caro Silvio èra l'alberino della messa a fuoco... probabilmente.
Una eperienza come la tua mi è successa 5 minuti prima dell'inizio di una diretta televisiva che dovevo fotografre per Telethon 2006, li per lì il panico poi mi ha salvato la pinzetta a molla del victorinox. In pratica motando l'obbiettivo l'albero che ha appositamente la possibilità di rientare all'interno della flangia per consetire l'innesto dell'obbiettivo era rimasto all'interno. I sintomi sono esattamente quelli che hai descritto.
Per fortuna non mi è più successo.

Massimiliano
Wendigo
QUOTE(mbfoto @ Jan 27 2007, 08:08 PM) *

Caro Silvio èra l'alberino della messa a fuoco... probabilmente.


Potresti aver ragione!
Nel pulire i contatti ho notato che l'alberino era schiacciato nel suo foro. Adesso che è fuori, sembra funzionare tutto. Se è questo tiro un sospiro di sollievo!

grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Ma, toglimi una curiosità, cosa se ne fanno gli AFS di un alberino di trasmissione? Non ce l'hanno la presa di forza.


Silvio
mbfoto
QUOTE(Wendigo @ Jan 27 2007, 09:44 PM) *

Ma, toglimi una curiosità, cosa se ne fanno gli AFS di un alberino di trasmissione? Non ce l'hanno la presa di forza.


Silvio

Gli AFS dell'alberino non se ne fanno nulla, ma hanno comunque una sede fissa per la presa di forza, credo che se l'albero rimane dentro la flangia e quindi libero di girare la macchina non credo riesca a capire che ha un'ottica afs ( sto chiaramente facendo congetture). Comunque la pinzetta del victorinox ha una larghezza tale che entra perfettamente nel foro da cui esce l'albero biggrin.gif .

Massimiliano
robyt
QUOTE(Wendigo @ Jan 27 2007, 09:44 PM) *

Potresti aver ragione!
Nel pulire i contatti ho notato che l'alberino era schiacciato nel suo foro. Adesso che è fuori, sembra funzionare tutto. Se è questo tiro un sospiro di sollievo!

Gli obiettivi che hai citato sono tutti AFS, l'alberino di trasmissione non può essere il responsabile.
Molto più plausibile lo sporco sul sensore AF.
Se dovesse ricapitare l'inconveniente prova a selezionare altre aree di messa a fuoco.
Wendigo
QUOTE(Tramonto @ Jan 27 2007, 07:02 PM) *

Un'esperienza poco piacevole.
Con l'apposito selettore su M potevi comunque focheggiare in manuale, giusto?


Sì. qualche idea? Alberino? Sensore af sporco?
Adesso sembrerebbe funzionare ma... all'improvviso mi è venuta voglia di un secondo corpo, unsure.gif
Ciao!

Silvio
maurizioricceri
Oltre che ad essere contenti per il ripristino delle funzioni,non possiamo che farti gli auguri per il prossimo acquisto.
Maurizio
Tramonto
QUOTE(Wendigo @ Jan 27 2007, 10:58 PM) *

Sì. qualche idea? Alberino? Sensore af sporco?

No, Silvio. Sono piuttosto perplesso.
Massimiliano ha riportato la sua esperienza, ma anche Robyt ha ragione... hmmm.gif
Continua ad usarla. Se il problema si dovesse ripresentare, le farei fare un check-up in assistenza.

QUOTE
... all'improvviso mi è venuta voglia di un secondo corpo

Non ti far sentire da tua moglie altrimenti ti arriva una sberla ... laugh.gif
Wendigo
QUOTE(maurizioricceri @ Jan 27 2007, 11:03 PM) *

Oltre che ad essere contenti per il ripristino delle funzioni,non possiamo che farti gli auguri per il prossimo acquisto.
Maurizio


Grazie, wink.gif
vedremo, mi piace solo un altro corpo macchina a parte la D200, ma, oltre ad essere fuori budget, si offenderebbe a definirla secondo corpo...
Ciao,

Silvio

QUOTE(Tramonto @ Jan 27 2007, 11:06 PM) *


Non ti far sentire da tua moglie altrimenti ti arriva una sberla ... laugh.gif


La reazione sarebbe pessima anche in caso di interpretazione corretta del termine... biggrin.gif
Ciao.

Silvio
Tramonto
QUOTE(Wendigo @ Jan 27 2007, 11:15 PM) *

La reazione sarebbe pessima anche in caso di interpretazione corretta del termine... biggrin.gif

Tu procedi all'acquisto, e non le dire niente ... ph34r.gif ... ma ti consiglierei di aspettare qualche mese wink.gif

Ciao,

Riccardo
Wendigo
QUOTE(Tramonto @ Jan 27 2007, 11:23 PM) *

... ma ti consiglierei di aspettare qualche mese wink.gif


blink.gif Dici che... biggrin.gif lo farò!
Sono già curioso...

Silvio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.