Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
m@urizio
Salve a tutti,
Ho scattato delle foto con la D200 accoppiata al flash SB600.
Non è la prima volta che scatto foto di sera ed in ambienti chiusi e devo affermare che sono sempre risultate tecnicamente perfette grazie a ‘questa reflex Nikon’ e all’ottimo flash i-TTL.
Purtroppo però, avendo dimenticato di settare correttamente la sensibilità della macchina (che era inavvertitamente regolata a 1 EV sopra i 1600 e cioè addirittura a 3200 ISO), tutte le foto scattate sono risultate, come del resto era ovvio attendersi, molto cariche di rumore.

Devo però affermare che, vuoi a causa della necessaria rapidità con cui ho dovuto scattarle per carpire l'attimo fuggente , vuoi a causa di altre distrazioni, non mi sono neanche accorto della informazione (Hi 1600) che compare per ogni foto nel mirino in basso a destra. Ho certamente toppato senza se e senza ma.
Poi anche dal controllo visivo, che normalmente si fa sul monitor della reflex appena si scatta la foto, non ho al momento notato nulla di strano. Anzi la luminosità ed i colori risultavano perfetti (merito i-TTL ). Naturalmente è anche logico pensare che sia pressocchè impossibile apprezzare la presenza di rumore sul LCD della macchina in quanto è di dimensioni estremamente piccole.

A questo punto però faccio a me e a voi del forum la seguente domanda :
- se si fotografa con il flash inserito nella slitta è ovvio che NON c’è necessità di avere alte sensibilità, quindi non sarebbe forse corretto che il software della macchina mi indicasse ‘Error’, oppure meglio ancora che mi impedisse di fare delle foto in questa impropria condizione d’uso?
C’è sicuramente qualcosa che non mi quadra perfettamente, altrimenti sono troppe le cose che devo ancora imparare con la mia reflex e ringrazio anticipatamente chiunque voglia farmi chiarezza in merito.

Saluti

Maurizio
lhawy