Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fede07
ciao ragazzi mi e capitato oggi di scattare qualche foto sotto una pioggerellina leggerissima, dopo poi mi sono chiesto, non è che l 'acqua danneggia la fotocamera?(una D40) non che ne abbia presa tanta, anzi solo qualche gocciolina che poi ho subito asciugato. Devo evitare la prox volta?
fred94
non essendo tropicalizzata come la D200...io eviterei di fargli prendere acqua...non si sa mai !!!...

federico
stincodimaiale
Dovresti evitare perchè la D40 non è tropicalizzata. Se si parla di qualche goccia niente di preoccupante ma devi starci attento.
Ti può andare bene 9 volte su 10 ma se alla decima entra umidità nel punto sbagliato sono dolori!
fede07
come ho detto sono state poche goccioline sul corpo macchina, veramente piccole, del tipo quando spiovvigina, che ho asciugato immediatamente con un panno...
FZFZ
QUOTE(fede07 @ Jan 26 2007, 01:15 AM) *

ciao ragazzi mi e capitato oggi di scattare qualche foto sotto una pioggerellina leggerissima, dopo poi mi sono chiesto, non è che l 'acqua danneggia la fotocamera?(una D40) non che ne abbia presa tanta, anzi solo qualche gocciolina che poi ho subito asciugato. Devo evitare la prox volta?



Ciao!

Io con la D70, che NON è tropicalizzata come la tua D40, ci ho preso anche signori acquazzoni...alcune volte veri e propri diluvi...mai successo niente! wink.gif

Tuttavia qualche precauzione prendila...visto che non è tropicalizzata.

Prima di tutto, se devi proprio prendere tanta acqua, verifica che sia tropicalizzato l'obiettivo...(ce ne sono pochi...in genere sono quelli di alta gamma...)

Secondo cerca di coprire almeno il flash ed il bocchettone d'innesto degli obiettivi ( io lo coprivo con un sacchetto per generi alimentari tipo cooki...mi raccomando aperto da ambo i lati...per non creare un ambiente umidissimo che la fotocamera mal digerirebbe..)

Terzo , nel caso ti ritrovi con la borsa fotografica zuppa NON rimetterci la fotocamera dentro...in quel caso il rischio di rovinarla (o di bloccarla temporaneamente...se ti và bene...) c'è....
Meglio che ci piova sopra pittosto...
Riponila solo dopo aver asciugato benissimo la borsa...

Quarto se neanche l'obiettivo è tropicalizzato...fai in modo che il saccheto di prima arrivi quasi fino alla fine...(utilizzavo un elastico attorno alla ghiera di messa a fuoco...)
Ovviamente cambiare l'obiettivo sotto l'acqua è....follia!! tongue.gif


Invece, nella tua situazione, se sono proprio due goccette d'acqua...stai tranquillo, non succede nulla! Pollice.gif wink.gif

Buone foto!

Federico.
fabri67
Meglio evitare l'acqua, certo se per caso ti capita e prendi qualche goccia non disperare, ma se riesci evita, a parte la fotocamera il problema a lungo andare è anche l'obiettivo, all'interno ti si può formare della muffa tra le lenti.

Ciao unsure.gif
Einar Paul
Beh, due gocce d'acqua subito asciugate non recano alcun danno!
E' peggio conservare l'attrezzatura in ambienti umidi e poco aerati: li si che si corre il rischio di muffa...
lupo.reggae
Scusate l'ignoranza: ma che significa "tropicalizzata"? blink.gif
La D70s lo è?

Luca
Einar Paul
Significa che il corpo macchina è dotato di guarnizioni che impediscono l'entrata di polvere e umidità all'interno dello stesso.
La D70s non è tropicalizzata: in corrispondenza delle "giunture" tra un elemento e l'altro del corpo è possibile che si insinui dell'umidità, cosa che invece non può accadere con la D200 (e altre macchine professionali).
Einar
Seba_F80
QUOTE(fabri67 @ Jan 26 2007, 08:25 AM) *

Meglio evitare l'acqua, certo se per caso ti capita e prendi qualche goccia non disperare, ma se riesci evita, a parte la fotocamera il problema a lungo andare è anche l'obiettivo, all'interno ti si può formare della muffa tra le lenti.

Ciao unsure.gif


Io ci ho rimesso una parte della F60: il circuito del flash. Il primo viaggio che ha fatto è stato l'inghilterra, a marzo. La pioggia è per definizione, in quel periodo. Ma non è l'acquazzone, ma quella leggera pioggerellina che alla fine, se vai a piedi, sopporti anche senza l'ombrello. TU, però, la fotocamera ha la pelle delicata.. wink.gif

P.S. Un guasto alla circuiteria di una fotocamera totalmente elettronica comporta spesso il cambio di un'intera scheda, con costo superiore ad un nuovo corpo camera (giuro, parole di un fotoriparatore autorizzato nikon di milano)
Il tizio mi diceva che nelel moderne digitali è tutto montato su un'unica scheda, un pò come sulle schede dei PC che hanno chip video, audio ed altro incorporato su un unica board. Per cui, se si rompe una parte, si ci rimette l'intera scheda. Non so, poi, se è a stessa scheda su cui è montato il sensore. smilinodigitale.gif
lucaoms
QUOTE(Einar Paul @ Jan 26 2007, 12:30 PM) *

Significa che il corpo macchina è dotato di guarnizioni che impediscono l'entrata di polvere e umidità all'interno dello stesso.
La D70s non è tropicalizzata: in corrispondenza delle "giunture" tra un elemento e l'altro del corpo è possibile che si insinui dell'umidità, cosa che invece non può accadere con la D200 (e altre macchine professionali).
Einar

se vogliamo fare una precisazione....

d70: non è ne tropicalizzata ne sigillata, ma il corpo e i relativi accoppiamenti (che rimangono in policarbonato )sono eseguiti con maggior cura, quindi ,secondo mie supposizioni di carattere meccanico, la D70 regge un po meglio umidita' di una D50-D40

D200: è tropicalizzata, con corpo in legadi magnesio e quindi anche maggiore resistenza agli urti,ma badaben che la tropicalizzazione della D200 è un grado di protezione inferiore alla serie D2, quindi per comodita' definiamola sigillata (ottima resistenza ad umidita' polvere e acqua)

D2x-D2h-D2hs: corpo tropicalizzato,hanno il maggior fattore di protezione in casa nikon, e escono indenni da uscite nel deserto con vento e sabbia, o da gare di motocross con fango e acqua a volonta', naturalmente il corpo della serie D2 è anche'esso in lega di magnesio

per venirte alla tua domanda:
credo che non sia successo niente , ma ci fare piuttosto attenzione, prendendo qualche semplice precauzione, sacchetto nilon su corpo, piuttosto che qualche altyro tipo di riparo...
ciao
Luca
lupo.reggae
Grazie per le spiegazioni smile.gif
acarodp@yahoo.it
Qualche goccia non fa paura. Se sei sotto una piggerellina fine e non forte, magari ogni tanto asciugala con un fazzolettino. Anni addietro uno spiritoso innaffiò completamente me e la mia F601 (che non era tropicalizzata) di champagne, il che non ebbe conseguenze, se non che poi la 601 era tutta appiccicosa e io puzzavo come un neoacquisto degli alcolisti anonimi... biggrin.gif

Ciao

L.
giorgio.g
QUOTE(lucaoms @ Jan 26 2007, 12:50 PM) *

se vogliamo fare una precisazione....

d70: non è ne tropicalizzata ne sigillata, ma il corpo e i relativi accoppiamenti (che rimangono in policarbonato )sono eseguiti con maggior cura, quindi ,secondo mie supposizioni di carattere meccanico, la D70 regge un po meglio umidita' di una D50-D40

D200: è tropicalizzata, con corpo in legadi magnesio e quindi anche maggiore resistenza agli urti,ma badaben che la tropicalizzazione della D200 è un grado di protezione inferiore alla serie D2, quindi per comodita' definiamola sigillata (ottima resistenza ad umidita' polvere e acqua)

D2x-D2h-D2hs: corpo tropicalizzato,hanno il maggior fattore di protezione in casa nikon, e escono indenni da uscite nel deserto con vento e sabbia, o da gare di motocross con fango e acqua a volonta', naturalmente il corpo della serie D2 è anche'esso in lega di magnesio

per venirte alla tua domanda:
credo che non sia successo niente , ma ci fare piuttosto attenzione, prendendo qualche semplice precauzione, sacchetto nilon su corpo, piuttosto che qualche altyro tipo di riparo...
ciao
Luca


Perdonate la mia domanda...ma per quanto riguarda la D80?
Immagino non sia tropicalizzata ma una conferma non fa mai male tongue.gif
lucaoms
QUOTE(giorgio.g @ Jan 26 2007, 01:22 PM) *

Perdonate la mia domanda...ma per quanto riguarda la D80?
Immagino non sia tropicalizzata ma una conferma non fa mai male tongue.gif

non tropoicalizz, no sigillata.....ma ottima macchina!!!!!
Luca
giorgio.g
QUOTE(lucaoms @ Jan 26 2007, 01:25 PM) *

non tropoicalizz, no sigillata.....ma ottima macchina!!!!!
Luca


Ok. Grazie mille. biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.