Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Monitor62
Ragazzi, sono ancora un pivello e chiedo scusa per la banalità della domanda: un amico Canon...ista mi ha chiesto se la mia 'adorata' aveva la presa per flash esterni.
Potreste illuminarmi sulla sua funzione ed eventualmente dove reperire l'adattatore?

Grazie anticipatamente
buzz
La presa per flash esterni, o attacco caldo o attacco X è uno spinotto coassiale (con 2 poli sullo stesso asse) presente su diverse fotocamere, e permette il collegamento a filo verso un flash esterno.
Un tempo si diceva che solo le fotocamere professionali fossero provviste di questo attacco, ma l'ho sempre reputata un aleggenda metropolitana.
Se il cavetto non è presente, poco male. Se proprio lo si deve usare (oggi come oggi il flash da studio si fanno innescare con un flash ad infrarossi o con radiocomando così da non avere ulteriori fili in mezzo ai piedi) vendono delle slitte che si collegano all'attacco flash posto sopra il pentaprisma, che fanno la stessa cosa, con un costo ridicolo.
kayman
Non dimenticare la possibilità (comodissima ed utilissima) del sistema flash nikon di poter utilizzare il flash incorporato per far partire i lampeggiatori esterni SB600/800 e compagnia bella!
Altro che attacco X!!

A proposito, qualcuno mi sa dire se il sistema CANON possiede questa fichissima caratteristica o se sia necessario acquistare un apposito commander da applicare sulla slitta??

Thank's!!
buzz
Si, ce l'ha.
kayman
QUOTE(buzz @ Jan 26 2007, 01:30 PM) *

Si, ce l'ha.


rispolvero il thread, perchè ho dato uno sguardo alla brochure Canon sul loro sistema flash... ed ho trovato risposta alla mia precedente domanda, come potete leggere qui sotto :

"Le unità a flash multiplo wireless illuminano il soggetto e lo sfondo.
In ambienti in cui la luminosità scarseggia, l'uso di un solo flash che illumini direttamente il soggetto potrebbe
rendere il soggetto eccessivamente illuminato, a scapito di uno sfondo troppo scuro. Per illuminare in modo
efficace sia il soggetto che lo sfondo con la necessaria quantità di luce e nella direzione desiderata, un fotografo
esperto può scegliere di impiegare più unità flash.
L'uso di più unità flash può però rendere complessa l'impostazione dell'esposizione. Avvalendosi delle unità
Speedlite della serie EX, invece, basta premere il pulsante di scatto come per le foto con singolo flash, poiché le
unità flash impostano automaticamente i loro rispettivi valori di esposizione. Per una maggiore comodità, le
unità flash secondarie Speedlite 580EX e 430EX possono essere controllate da un'unità Speedlite 580EX o da
un trasmettitore Speedlite Transmitter ST-E2 montato su una fotocamera EOS.

Se si usano più unità flash, l'unità flash principale viene generalmente configurata prima delle unità secondarie.
Per ottenere il giusto bilanciamento delle impostazioni di esposizione, è necessario combinare, solitamente, una
buona dose di esperienza e intuito. Le fotocamere EOS e EOS DIGITAL, usate insieme alle unità Speedlite della
serie EX, semplificano enormemente il processo, esaltando il divertimento. Inoltre, i risultati possono
"

La conclusioni sono due:

1) contrariamente a quanto detto da Buzz, è necessario acquistare un apposito commander o flash esterno

2) se Buzz ha ragione, loro comunque si rivolgono a dei pessimi pubblicitari... (che non mi stupirebbe, vista la bruttezza delle foto presenti nell'opuscolo http://software.canon-europe.com/files/doc...lashWork_IT.pdf ).

C'è qualcuno che, per esperienza diretta, mi dice se vale la 1) o la 2)??

Ciao!!!!
buzz
La realtà sta in mezzo.
Devi usare o un commander o un flash della serie 580 EX, dato che le ammiraglie Canon (come le nikon) non hanno il flashino incorporato.
kayman
QUOTE(buzz @ Feb 23 2007, 08:23 PM) *

La realtà sta in mezzo.
Devi usare o un commander o un flash della serie 580 EX, dato che le ammiraglie Canon (come le nikon) non hanno il flashino incorporato.


Ok per le ammiraglie senza flash incorporato, ma quelle della fascia della D80 hanno il flash incorporato... ma SENZA la funzione commander come le analoghe Nikon!

O sbaglio?

Sono interessato a ciò perchè sto aiutando un amico a valutare l'acquisto di una reflex digitale e, conoscendo io molto bene NIKON, cerco di capire oggettivamente quali differenze ci sono tra i due sistemi, con vantaggi e svantaggi concreti ed inconfutabili (lasciando perdere tutti i discorsi filosofici sul rumore e via dicendo)...
buzz
Lasciando stare la filosofia, le Nikon che hanno il flash incorporato in questione possono comandare gli slave SB800, le canon non lo so, ma non credo.
kayman
QUOTE(buzz @ Feb 26 2007, 11:51 AM) *

Lasciando stare la filosofia, le Nikon che hanno il flash incorporato in questione possono comandare gli slave SB800, le canon non lo so, ma non credo.


Allora siamo d'accordo!

Sul reparto flash-commander non c'è filosofia che tenga ma parlano i fatti... 1-0 per Nikon!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.