Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
borze
Buonasera, vorrei sapere come mai impostando la macchina con priorità di diaframmi ho la possibilità di portare l'apertura del diaframma a F57 con focale 0,314; mentre ad infinito normalmente a 2,8? L'apertura del diaframma non dovrebbe corrispondere alle caratteristiche del Af 105 micro, facendomi quindi lavorare solo nell'intervallo 2,8 e 32?
Grazie mille e scusate se probabilmente faccio domande ovvie, ma da poco mi sono avvicinato alla fotografia
blink.gif
matteoganora
E' una particolarità dei micro.
Quando ti avvicini alla minima distanza di messa a fuoco, le lenti si spostano fisicamente in avanti, ed è praticamente come se montassi dei tubi di prolunga su un'ottica normale.
Facendo ciò, la luminosità relativa diminuisce, e l'esposimetro riceve dunque questa informazione andando a modificare i valori di diaframma.
Un ottica f2.8 avrà dunque, a 1:1 (massimo rapporto di riproduzione) un diaframma f 5.6, e dunque l'f32 come diframma massimo diminuirà di conseguenza (sul 60 micro arriva a f64 mi pare).
lucaoms
QUOTE(borze @ Jan 25 2007, 01:30 AM) *

Buonasera, vorrei sapere come mai impostando la macchina con priorità di diaframmi ho la possibilità di portare l'apertura del diaframma a F57 con focale 0,314; mentre ad infinito normalmente a 2,8? L'apertura del diaframma non dovrebbe corrispondere alle caratteristiche del Af 105 micro, facendomi quindi lavorare solo nell'intervallo 2,8 e 32?
Grazie mille e scusate se probabilmente faccio domande ovvie, ma da poco mi sono avvicinato alla fotografia
blink.gif