Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
aldo^^
La mia domanda è: con la d200 in modalità fp qual'è il tempo più veloce che la macchina sincronizza? ho letto nel web che la d80 sincronizza fino ad 1/4000 e la d200? Grazie biggrin.gif
maurizioricceri
forse ti potrebbe essere di aiuto leggere qui sotto...
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...&hl=modalità+fp
aldo^^
Alla luce di quanto ho letto chiedo ancora: che differenza c'è scattare ad 1/15 sec. in modalità fp e normale o scattare in modalità normale ad un tempo di 1/250sec.? Faccio presente che ho scattato circa 70 foto con l'illuminatore ad 1/60 sec in modalità fp e il risultato è stato eccellente.
Ringrazio fin d'ora chiunque può darmi spiegazioni inerenti la mia domanda in modo da poter capire questo rebus(almeno x me) che mi tomenta da un pò. blink.gif grazie.gif
Lucabeer
QUOTE(aldo^^ @ Jan 25 2007, 10:30 AM) *
Alla luce di quanto ho letto chiedo ancora: che differenza c'è scattare ad 1/15 sec. in modalità fp e normale o scattare in modalità normale ad un tempo di 1/250sec.?


La modalità FP non deve essere utilizzata per tempi di 1/250 o più lenti di essi, o meglio non ha nessun senso utilizzarla: per quegli scatti ti troverai molto meglio (semplicità d'uso, portata del lampo, ecc.) senza.

La modalità FP torna utile per tempi più veloci di 1/250, e basta.




matteoganora
Il Syncro FP su tempi rapidi non può proprio essere impostato per tempi più lenti del tempo syncro.

Rileggi bene l'ottima discussione linkata e capirai alcune cose:
A - L'otturatore meccanico permette di lavorare con il flash in normali tempi syncro fino ad un determinato tempo (nel caso della D80 1/250), con tempi più rapidi rischieresti di avere parte del fotogramma nero.
B - Oltre il tempo syncro, puoi lavorare in modalità FP, e in quel caso il flash emetterà un lampo lungo quanto la durata dei tempi di otturazione (quindi fino al tempo più rapido disponibile).
C - In modalità FP il lampo si allunga, quindi diminuisce di potenza (il perchè è semplice, se ho un tot di carica a disposizione, posso consumarne tanta per poco tempo, o poca per tanto tempo)
aldo^^
QUOTE(matteoganora @ Jan 25 2007, 11:16 AM) *

Il Syncro FP su tempi rapidi non può proprio essere impostato per tempi più lenti del tempo syncro.

Rileggi bene l'ottima discussione linkata e capirai alcune cose:
A - L'otturatore meccanico permette di lavorare con il flash in normali tempi syncro fino ad un determinato tempo (nel caso della D80 1/250), con tempi più rapidi rischieresti di avere parte del fotogramma nero.
B - Oltre il tempo syncro, puoi lavorare in modalità FP, e in quel caso il flash emetterà un lampo lungo quanto la durata dei tempi di otturazione (quindi fino al tempo più rapido disponibile).
C - In modalità FP il lampo si allunga, quindi diminuisce di potenza (il perchè è semplice, se ho un tot di carica a disposizione, posso consumarne tanta per poco tempo, o poca per tanto tempo)


DA ciò che leggo evinco che in modalità fp si può scattare anche con un tempo superiore ad i/250(mi riferisco alla d200), se si, fino a che tempo c'è sincronismo veloce, o sbaglio? grazie.gif
Lucabeer
QUOTE(aldo^^ @ Jan 25 2007, 01:42 PM) *


DA ciò che leggo evinco che in modalità fp si può scattare anche con un tempo superiore ad i/250(mi riferisco alla d200), se si, fino a che tempo c'è sincronismo veloce, o sbaglio? grazie.gif


Fino a 1/8000 di secondo, no? Il tempo più veloce gestibile dal'otturatore...


aldo^^
QUOTE(Lucabeer @ Jan 25 2007, 01:48 PM) *

Fino a 1/8000 di secondo, no? Il tempo più veloce gestibile dal'otturatore...


Adesso è tutto molto più chiaro,ringrazio tutti quelli che hanno contribuito a schiarirmi le idee,siete straordinari. grazie.gif biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.