Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
eugenioforci
buongiorno
stò valutando l'acquisto della mia prima reflex digitale.
sono indeciso tra la D40 e la D50.
so che l'argomento è stato trattato + volte, riassumo un pò i pro e contro delle 2 macchine secondo il mio punto di vista.

D50:
- 5 punti di messa a fuoco
- possibilità di usare ottiche non motorizzate
- stà uscendo fuori produzione

D40:
- nuova appena uscita (quindi penso aggiornata un pò in tutto)
- prezzo inferiore (circa 70 euro)


cosa mi consigliereste?
io sarei tentato a prendere la D50, ma non so se faccio una c.......a.
grazie dei consigli
_Simone_
anche se la d50 dovesse uscire di produzione in questo momento, non significa che acquistandola smetterebbe di funzionare.
rimane comunque un prodotto molto migliore della d40 (che può montare solo obiettivi dotati di motore di MAF)

a mio avviso il problema non si pone
giovanni1973
Io per iniziare e come prima reflex Comprai la D50...(ma ancora non era uscita ne la d40 me la d80)

Tornando indietro ora...forse finanze permettendo partirei propio dalla D 80..
La D40 lo usata per pochi scatti e la trovo una buona macchina
La D50 che uso, la trovo strepitosa e credo che ancorà la terrò per molto tempo, e la cambierò solo quando avrò un buon corredo di ottiche.

Il mio consiglio se possibile e di provarle entrambe sia D40 che D50...e di scegliere tu in base alle tue necessità e preferenze.

ciao Giovanni.
gengyster
io ho la D50, mia prima reflex digitale e sono soddisfatto, se leggi altre discussioni ti renderai conto che non sono il solo... a te la conclusione.
Un Saluto
lucaoms
QUOTE(eugenioforci @ Jan 24 2007, 12:23 PM) *

buongiorno
stò valutando l'acquisto della mia prima reflex digitale.
sono indeciso tra la D40 e la D50.
so che l'argomento è stato trattato + volte, riassumo un pò i pro e contro delle 2 macchine secondo il mio punto di vista.

D50:
- 5 punti di messa a fuoco
- possibilità di usare ottiche non motorizzate
- stà uscendo fuori produzione

D40:
- nuova appena uscita (quindi penso aggiornata un pò in tutto)
- prezzo inferiore (circa 70 euro)
cosa mi consigliereste?
io sarei tentato a prendere la D50, ma non so se faccio una c.......a.
grazie dei consigli

le diffrenze sono altre oltre a qualle da te indicate....
fatti un idea vedendole e provandole entrambe dal negoziante
la D40 a me personalemente non piace affatto,lunedi' ad un amico che voleva iniziare con la reflex , il quale non ha molta esperienza anxzi bisogna spigare le differenze tra reflex e compatta,ho consigliato la D50 siamo andati dal mio rivend. e aveva l'ultima in casa in kit....portata via ad un prezzo molto buono (proprio perche' tutti vogliono l'ultima)....ma secondo me sono su due piani decisamente diversi,eooltretutto avendol usata un po (D50) per spiegare all'amico i funzionamenti en testarla un po.....devo dire che la d50 ha guadagnato almeno 10 pts, non usandola la cosideravo troppo plasticosa e minuta....ma invece
altro discorso se il buget iti permette la D80....
a mio parere prendi la D50
Luca
stefanodicarlo
Tra le due senza ombra di dubbio la D50, per giunta ne trovi usate anche ad ottimi prezzi smile.gif
Andrea Moro
La D50 ti darà grandi soddisfazioni Pollice.gif Pollice.gif Considera che anche se più datata della D40 ha più funzionalità che col tempo riterrai utili, come il bracketing, per dirne una. E non dimentichiamoci delle differenze costruttive: la 50 ha lo schermo a cristalli liquidi sulla parte superiore, in cui vengono visualizzate tutte le informazioni di scatto ed è molto utile: pensa che è consierato un difetto della D50 il fatto che esso non sia retroilluminato, immaginati la D40 che non ce l'ha nemmeno. La presenza di sole 3 aree di maf della D40 ti peseranno dopo un paio di mesi dall'eventuale acquisto.

Ciao
maurizioricceri
sicuramente D50 e finanze permettendo...D80.
fabri67
Tra le 2 sicuramente la D50, ma se vuoi un consiglio visto che fai il passo x arrivare ad una reflex pensaci bene cerca qualche buona proposta magari online su ebay o dove vuoi e prendi la D80.
ErMatador
io ho la D50 e mi trovo benissimo, acquistata e non te ne pentirai...

se poi puoi è logico che la D80 è su un altro pianeta
Paolo66
Il consiglio migliore è di prenderle in mano entrambe e di provarle, facendo qualche scatto e, se sei fortunato come me, di trovare un negoziante che ti metta perfino a disposizione un pc per vederne i risultati.

Nell'indecisione ho scelto la D40, la D50 rimarrà sempre un'ottima e completa macchia ma, anche se a prezzo di qualche cosa in meno, qualche miglioramento è nella qualità c'è stato ed evidente solo provandole.

Ho perfino scaricato il manuale di istruzioni dal supporto, per capire quali fossero le reali potenzialità della macchina, prima di decidere.

Ma solo tu puoi decidere quale fà più per te, io l'ho presa con un minimo di corredo, sfruttando il finanziamento Nikon, quindi avevo messo sulla bilancia anche la D80. Ma, valutando bene il tutto ho preferito intanto cominciare con questa, per la mia esperienza e le mie esigenze mi basterà arrivare a sfruttare al 100% la D40. Fra un paio di annetti, se vorrò aggiiornarmi, la D80 sarà già antiquariato!
eugenioforci
scusate un'informazione, (domanda da niubbio) su queste macchine si può sfruttare il modulo GPS (ho quello del TOMTOM) per aggiungere delle coordinate nei dati exif?
IlGenna
Io direi che la D40 la puoi acquistare solo nel caso che tu non voglia fare post produzione, ma scattare in JPEG.

In caso contrario ti direi di andare verso la D50 o D80 se hai i soldi. Il fatto di poter usare tutte le ottiche nikon AF non motorizzate vale i 70€ in più.
lucafumero
Concordo con gli altri: sicuramente la D50! La differenza economica di 70 euro è perfettamente controbilanciata dalle differenze tra le due macchine!

Ciao e buone foto!

Luca
Paolo66
QUOTE(Mephysto @ Jan 24 2007, 02:37 PM) *

Io direi che la D40 la puoi acquistare solo nel caso che tu non voglia fare post produzione, ma scattare in JPEG.

In caso contrario ti direi di andare verso la D50 o D80 se hai i soldi. Il fatto di poter usare tutte le ottiche nikon AF non motorizzate vale i 70€ in più.



Si possono usare ma in manual focus.

Questa recensione è stata fatta con un 50 f1.4......

http://www.dpreview.com/reviews/nikond40/
joshid
Io ho avuto D50 per un anno e poi sono passato a D80...manca quasi che la rimpiango... biggrin.gif

Con la D50 ti togli molte soddisfazioni...il fatto stia andando fuori produzione...non nè compromette sicuramente le le caratteristiche e la funzionalità. wink.gif

un saluto,
daniele.
Paolo66
Magari se attendi qualche mese uscirà una nuova macchina, c'è troppa distanza fra la D40 e la D80...
acarodp@yahoo.it
QUOTE(eugenioforci @ Jan 24 2007, 12:23 PM) *

buongiorno
stò valutando l'acquisto della mia prima reflex digitale.
sono indeciso tra la D40 e la D50.



Non posso fare a meno di autocitarmi intanto, ricordando come ancora una volta si veda provata la mia legge statistica su D40 vs. D50 biggrin.gif

Io la vedrei così:

5 punti AF contro 3, non fondamentale.

No ottiche AF standard: può essere fondamentale se ne hai o pensi di prenderne. Plausibilmente Nikon comincerà ad aggiornare all'AF-S il grosso dei fissi ad esempio, ma quando? Non credo prima di un anno. E non sarà gratis, mentre quelli "normali" si trovano anche nell'usato.

Sta uscendo di produzione: e quindi? Come ti han detto non smette di funzionare.

È la nuova uscita: non fondamentale. A leggere le prove c'è stato un incremento nella qualità d'immagine, ma non penso gran cosa... il sensore è lo stesso.

Tralascerei i discorsi sul fatto che "la tal dei tali mi ha dato gran soddisfazioni". Non ci sono dubbi che la D50 sia una buona macchina. Chi ha detto che la D40 non dia/darà gran soddisfazioni? io ho una D200, ed una F5, mi danno entrambe grandi soddisfazioni, quindi prenditi una D200. wink.gif .

Secondo me non sbagli in alcun caso. Vai al negozio, provale entrambe, vedi quale ti "cade in mano" meglio: la D40 è più piccolina e leggera, questo lo preferisci o no? Nessuna delle nostre opinioni può valere di più della tua sensazione "a pelle" visto che alla fine son due macchine assai simili.

Ciao

L.
jafet
very lol, chi ha la d50 ti consiglierà quella, chi ha la d40 indovina cosa...

prendile in mano e scegli, ho visto che le caratteristiche le conosci, quindi lascia stare tutto quello che può dirti la gente, vai nel negozio prendile in mano e scegli! biggrin.gif
Paolo66
QUOTE(jafet @ Jan 24 2007, 03:21 PM) *

very lol, chi ha la d50 ti consiglierà quella, chi ha la d40 indovina cosa...

.....



hmmm.gif










....Canon?

biggrin.gif
Gipsy
Imho, senza spaccare grandi salvadanai, l'ordine di preferenza è questo: d80, d50, d40, ...esattamente come suggerisce la numerazione data dalla casa madre. smile.gif
Ciao
Giuseppe
Paolo66
Futura D60!!!
dario-
D50 ovvio!! wink.gif hanno già detto tutto!!
alex_a
QUOTE(eugenioforci @ Jan 24 2007, 02:36 PM) *

scusate un'informazione, (domanda da niubbio) su queste macchine si può sfruttare il modulo GPS (ho quello del TOMTOM) per aggiungere delle coordinate nei dati exif?


No.

Da D200 in su...
Con un cavo MC-35 ed un gps con interfaccia/cavo seriale.

..... Meglio D50, secondo me.

Buona scelta!
truzziano
se prendi la d50 puoi risparmiare parecchio se ne cerchi una nell'usato, e se ne trovano di ottime; in piu' il risparmio col mercato dell'usato è garantito anche dalle ottiche non af-s di seconda mano, che sono sicuramente piu' numerose
ciaociao
t

poi anch'io sono della schiera degli ex possessori wink.gif
t
andreabuttarelli
D50!

Andrea Buttarelli
Skylight
Non sono di parte nè per D40 nè per D50 (avendo la D200).
Io prenderei la D50 che è una signora macchina, la D40 per il mio personale gusto è un po' troppo entry-level. (non una fotocamera scarsa!)
tosk
Con la D40 dovresti rinunciare ad un parco ottiche di alissima qualità. La D50 è un cannone manca solo di alcune funzioni rispetto a una d80 che richiedono però una padronanza già maggiore.
eugenioforci
alla fine ho preso una D50 KIT usata (tramite il nostro forum).
Sapete come posso fare x aggiungere la macchina e zoom al mio parco macchina. il sistema mi dice che sono già registrate. devo mandare qualche mail?
a chi?
grazie

diskostu
QUOTE(eugenioforci @ Jan 31 2007, 09:39 AM) *

alla fine ho preso una D50 KIT usata (tramite il nostro forum).
Sapete come posso fare x aggiungere la macchina e zoom al mio parco macchina. il sistema mi dice che sono già registrate. devo mandare qualche mail?
a chi?
grazie

se sono già registrate su nital per conto del vecchio proprietario non devi fare assolutamente nulla altrimenti perdi la garanzia extra di 3 anni per il corpo e 4 per l'ottica perchè questa garanzia è nominale. al termine dei 4 anni chiami nital e se vuoi ti fai registrare tutto a tuo nome.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.