Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nedolino1
Salve a tutti,

è la prima volta che mi rivolgo al forum ( sono quasi due anni che vi seguo), vorrei evidenziare un punto che avete già dibattuto piu' volte, vale a dire la nitidezza e aggiungerei la brillantezza delle immagini digitali.

Ho visto alcuni scatti di "nikoisti-mostri" e francamente pur aver provato e riprovato anche in post-produzione non sono riuscito ad avvicinarmi ai loro risultati.

Forse è una quetione di settaggio della fotocamera, perchè non intendo passare ore e ore in pp.

Qualcuno puo' darmi qualche consiglio?
Saluti

allego un mio scatto
_Simone_
se bastasse pigiare qualche tastino sulla fotocamera saremmo tutti "nikonisti-mostri"
la PP è parte integrante della fotografia digitale, e anche in questo settore ci va una enorme esperienza per poter ottenere risultati eccellenti
nedolino1
Ti ringrazio per la sollecita risposta, sono pienamente d'accordo con te che la pp sia una parte importante nel digitale, ma io sono altresì convinto che lo "scatto" sia fondamentale... la pp viene in soccorso al pigiare il tastino, quindi un buon scatto + pp = foto/nitida/brillante.
Marco1961
Ciao Nedolino, ti sei dimenticato lo scatto.
wink.gif
_Simone_
beh allora ti do ragione se per "settaggio della fotocamera" intendevi: una buona composizione, con la luce giusta, il giusto tempo e il giusto diaframma, perchè tutto il resto è post produzione
giannizadra
Un idoneo settaggio delle impostazioni di ottimizzazione della DSRL (peraltro sempre modificabili scattando in RAW) aiuta.

Ma una buona luce e una buona esposizione aiutano infinitamente di più.. rolleyes.gif

La postproduzione riuscirà tanto migliore, quanto migliore uscirà il file dalla fotocamera.
Maicolaro
In base alla mia (scarsa) esperienza ai fini della nitidezza, oltre a quanto di cui sopra, conta la qualità e la luminosità dell'obbiettivo.
nedolino1
[attachmentid=70682]
QUOTE(Marco1961 @ Jan 22 2007, 04:14 PM) *

Ciao Nedolino, ti sei dimenticato lo scatto.
wink.gif


Ci provo......vedi se arriva
nedolino1
[code][/code]
QUOTE(Maicolaro @ Jan 22 2007, 05:11 PM) *

In base alla mia (scarsa) esperienza ai fini della nitidezza, oltre a quanto di cui sopra, conta la qualità e la luminosità dell'obbiettivo.


--------

Ti ringrazio, vedo che siamo passati per la stessa macchina..........
Concordo con te e con gli amici che ti hanno preceduto, diamo per scontato un buon obbiettivo e una buona esposizione e anche lo scatto in Raw, ma con condizioni di luce non ottimale manca sempre un "quid" all'immagine !
Tutto quì che non e' poco.
Pensavo di trovare un settaggio ottimale per evitare un lavoro di pp che reputo un complemento.
Skylight
Spesso la PP aiuta a dare proprio quel tocco che manca smile.gif

Una prova in due min. con Photoshop:(click per ingrandire)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



tosk
anche una buona luce aiuta quel pochino... smile.gif
nedolino1
QUOTE(Skylight @ Jan 23 2007, 01:07 AM) *

Spesso la PP aiuta a dare proprio quel tocco che manca smile.gif

Una prova in due min. con Photoshop:(click per ingrandire)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Messaggio ricevuto.
Grazie

QUOTE(tosk @ Jan 23 2007, 07:18 AM) *

anche una buona luce aiuta quel pochino... smile.gif


concordo, ma quel giorno sull'Adda c'era foschia.
JimmyD
QUOTE(giannizadra @ Jan 22 2007, 05:29 PM) *

La postproduzione riuscirà tanto migliore, quanto migliore uscirà il file dalla fotocamera.


guru.gif guru.gif niente di più vero!!
Dimitri
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.