Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
paco68
A breve dovrò fotografare una sfilata di moda.

Metterò l'AF in continuo con la priorità di messa a fuoco.

Inserendo la raffica, questa come si comporta in merito alla priorità di messa a fuoco???

Se il soggetto non sarà a fuoco scatterà o no?
Sullo scatto singolo so che lo scatto avviene solo quando il soggetto è a fuoco ma quando ho inserito la raffica, cosa fa?

Avete ulteriori suggerimenti da darmi in merito?

grazie.gif

meialex1
QUOTE(paco68 @ Jan 22 2007, 11:43 AM) *

A breve dovrò fotografare una sfilata di moda.

Metterò l'AF in continuo con la priorità di messa a fuoco.

Inserendo la raffica, questa come si comporta in merito alla priorità di messa a fuoco???


Scatta solo quando il soggetto è a fuoco.
Pian piano che il soggetto si allontana o avvicina il fuoco seguirà il soggetto "scattando"


QUOTE(paco68 @ Jan 22 2007, 11:43 AM) *

Se il soggetto non sarà a fuoco scatterà o no?


Non scatta


QUOTE(paco68 @ Jan 22 2007, 11:43 AM) *

Sullo scatto singolo so che lo scatto avviene solo quando il soggetto è a fuoco ma quando ho inserito la raffica, cosa fa?


la stessa cosa la dslr scatta solo se il soggetto è a fuoco.

QUOTE(paco68 @ Jan 22 2007, 11:43 AM) *

Avete ulteriori suggerimenti da darmi in merito?

grazie.gif


oltre a mettere il selettore in af "C", sposta il selettore posto sul retro della dslr in AF ad area dinamica (pag. 54 del libretto delle istruzioni), in questo modo il soggetto spostandosi o facendo dei movimenti improvvisi, come le mdelle che si possono spostare da un punto all altro per far vedere a tutti l abiot indossato, la dslr terrà il fuoco sempre su di lei.
Usa obbiettivi luminosi (2,8) come 80-200 o 70-200, se puoi cambia spesso di posizione, non ti fossilizzare in punto, vedi la luce che hai e lavora ad iso alti 800 o superiore per avere uno scatto rapido e congelare l immagine, se lavori con tempi lenti, per scarsità di luce e usando tempi lenti, rischieresti che tutte le immagini siano MOSSE.
Se ti è possibile fai delle prove prima di scattare, fatti accendere le luci dal tecnico delle luci e prova.
Puoi fare anche degli scatti con tempi bassi quando le modelle girano su se stesse, è bello vedere il volto immobile e il vestito che da il senso del movimento.
Poi tanta fantasia.............


Paolo C
No, con la priorità di MAF lo scatto avviene solo al momento dell'esatta focalizzazione. La raffica sarà tanto rallentata quanto più difficoltà trovi a mettere a fuoco. Con un ottica af-s la MAF è veloce quindi dovresti avere scatti perfettamente a fuoco ma a non + di 1-2 foto al sec se va bene. Dipende tutto da quanta luce c'è e da quanto l'immagine è contrastata. Se vuoi più velocità di raffica usa l'impostazione a1 "FPS Rate + AF", la via di mezzo. In questo modo la macchina rallenta un pò la raffica rispetto ai 5 fg. al sec. ma hai maggiore probabilità di foto nitide.

Spero di essere stato chiaro Lampadina.gif
Paolo
lucaoms
QUOTE(Paolo C @ Jan 22 2007, 12:30 PM) *

No, con la priorità di MAF lo scatto avviene solo al momento dell'esatta focalizzazione. La raffica sarà tanto rallentata quanto più difficoltà trovi a mettere a fuoco. Con un ottica af-s la MAF è veloce quindi dovresti avere scatti perfettamente a fuoco ma a non + di 1-2 foto al sec se va bene. Dipende tutto da quanta luce c'è e da quanto l'immagine è contrastata. Se vuoi più velocità di raffica usa l'impostazione a1 "FPS Rate + AF", la via di mezzo. In questo modo la macchina rallenta un pò la raffica rispetto ai 5 fg. al sec. ma hai maggiore probabilità di foto nitide.
Spero di essere stato chiaro Lampadina.gif
Paolo

con che macchina paco?
e con che vetro?
comunque imposterei la cadenza di scatto a 2 ftp da selettore C/L,se poi vuoi provarne qualcuno piu veloce (raffica) sposta il selettore su C/H per avere i 5fps....senza impostazioni menu
se hai messo priorita' al fuoco non scatta se fuori fuoco, e ti consiglierei l'utilizzo dell'area dinamica,
buon divertimento
Luca
paco68
La macchina (l'ho scritto anche nel titolo) è la D200.

L'ottica che userò dipenderà da dove mi metteranno (il palchetto dei fotografi di solito è nei posti più sfigati) e da quanto sarò lontano dal palco.

Siccome le foto devono essere rigorosamente a figura intera, credo che potrebbe bastarmi l'85/1,8 o addirittura il 50mm/1,4.

grazie.gif
meialex1
QUOTE(paco68 @ Jan 22 2007, 03:15 PM) *

La macchina (l'ho scritto anche nel titolo) è la D200.

L'ottica che userò dipenderà da dove mi metteranno (il palchetto dei fotografi di solito è nei posti più sfigati) e da quanto sarò lontano dal palco.

Siccome le foto devono essere rigorosamente a figura intera, credo che potrebbe bastarmi l'85/1,8 o addirittura il 50mm/1,4.

grazie.gif


Se puoi, ripeto e sottolineo se puoi (se permesso) vedendo che il palco lo mettono in posizione "pietosa" sgangiati e muoviti per conto tuo, sotto il palco, davanti, sempre con il massimo rispetto....

Sfilate insieme alle modelle anche voi ? biggrin.gif



Scherzo........se il palchetto invece è in prossimità della passerella, penso che sfrutterai molto L'85, grande ottica...... con il 50ino, anche questa good........... puoi fare benissimo le coppie di modelle (a volte sfilano in due o tre.....) devi essere veloce nel cambio ottiche......... ti ripeto, un 80-200 o 70-200 non ce la fai a rimediarlo ?

in bocca al lupo..............
Beppeiaf
Non ti preoccupare, le modelle durante le sfilate percorrono sempre lo stesso itinerario, e quando arrivano alla testa della passerella si fermano per poter far vedere il modello, dopodiche si rifermano prima di uscire.
Perciò puoi anche usare la MAF manuale tongue.gif
Cerca di usare l' ottica più luminosa che hai, anche perchè se eviti scattare a TA guadagni qualche cosa con la profondità di campo che ti consente di rimediare a qualche dubbio nella MF.
SAluti

Beppe
paco68
QUOTE(meialex1 @ Jan 22 2007, 05:52 PM) *

ti ripeto, un 80-200 o 70-200 non ce la fai a rimediarlo ?

in bocca al lupo..............


Ce l'ho e me lo porterò dietro ma credo che non sia l'ottica adeguata, troppo lunga.

Il momento topico è quando la modella si ferma per far vedere l'abito e lì sarò a c.ca 4-5m di distanza.

Per cui visto che dev'essere a figura intera credo che basterà il 50mm.... cmq vedremo...

grazie.gif
cesare forni
se non ricordo male si può scegliere se ha priorità lo scatto o la maf.
nel primo caso scatti anche se non è a fuoco, nel secondo solo quando il soggetto è a fuoco e nel visore compare un pallino (in basso a sinistra mi pare)
non ti far distrarre dalle modelle.....
buon lavoro
cesare
meialex1
QUOTE(paco68 @ Jan 23 2007, 12:00 PM) *

Ce l'ho e me lo porterò dietro ma credo che non sia l'ottica adeguata, troppo lunga.

Il momento topico è quando la modella si ferma per far vedere l'abito e lì sarò a c.ca 4-5m di distanza.

Per cui visto che dev'essere a figura intera credo che basterà il 50mm.... cmq vedremo...

grazie.gif


Allora non ti serve, a meno che non vuoi fare un ecografia agli occhi... biggrin.gif

Vai con il 50ino e di nuovo............. in bocca al lupo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.