Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Paolo C
Ciao a tutti
Avendo avuto una SLR anni '80 da una vita non riesco a spiegarmi un fatto: perchè togliendo le batterie alla D200 (e a tutte le altre digitali immagino), il mirino si oscura quasi del tutto divenendo inservibile? Forse è illuminato elettricamente perchè lo specchio sulle digitali è troppo piccolo e fa passare poca luce? E' così anche sulle analogiche moderne tipo F100 F5 F6?

Certo che senza batterie oggi, siamo con un pezzo di ferro in mano, mentre sulla vecchie reflex anni 80, elettroniche ma non troppo, se rimanevi senza batt. mettevi il tempo meccanico, fuoco manuale e via... (Vedi FG ed altre)
Il fatto è che quelle pilette a bottone non si scaricavano mai; con la D200 non riesco a fare + di 200 scatti per ricarica.
Saluti
P.
Lucabeer
QUOTE(Paolo C @ Jan 21 2007, 08:35 PM) *
Ciao a tutti
Avendo avuto una SLR anni '80 da una vita non riesco a spiegarmi un fatto: perchè togliendo le batterie alla D200 (e a tutte le altre digitali immagino), il mirino si oscura quasi del tutto divenendo inservibile?


A me era preso un coccolone quando ho comprato la D200 e senza batteria nel mirino si vedeva tutto scuro e sfocato...

La ragione di tutto ciò è che il mirino (anzi, lo schermo di messa a fuoco) della D200 ha la griglia a quadretti e le aree di messa a fuoco realizzate con cristalli liquidi... che restano opachi senza alimentazione. A differenza, che so, della F6 in cui sono intagliati fisicamente sul vetrino di tipo "E".

Nessuna stranezza, quindi: semplice scelta progettuale.
tato78
Si era successo anche a me con la di 70s! Con la pratika totalmente manuale (a parte l'esposimetro!) il mirino era sempre ben visibile, mentre con la nokon ho rischiato un infarto quando togliendo la batteria per una ricarica ho notato il mirino più scuro!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.