Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
riccardinoempoli
facendo la normale pulizia dello specchio reflex della mia d50 (sono un po maniaco?) mi si è graffiato quello che poi ho scoperto essere un vetrino di protezione dello stesso.
A parte che non capisco come sia successo visto che l'ho pulito esattamente come faccio con le lenti (pannetto elettrostatico) e non mi è sembrato ci fossero partoicolari residui, vorrei sapere se è di facile sostituzione o c'è obbligatoriamente bisogno di un centro assistenza.
E' mai successo a nessuno?
maurizioricceri
non è poi così facile graffiare lo specchio.....puoi postare una foto ?
decarolisalfredo
Vetrino di protezione dello specchio? Questa mi è sfuggita, non sapevo ci fosse.
Sapevo solo che lo specchio è molto delicato e va pulito con attenzione e non con un panno o cartine per obiettivi, io ci soffio con una pompetta e basta, tanto anche se è sporco l'immagine non ne risente.

Chiedi all'assistenza, ma penso che il prezzo non sia indolore.

ciao Alfredo
riccardinoempoli
almeno credo sia una protezione, l'unica cosa che sicuramente ho visto è che ribaltandolo manualmente sotto c'è un altro specchio.
In realtà i graffi sono veramente strani xchè sembra sia proprio venuta via parte della superficie riflettente; non posso postarne una foto xchè non so con cosa riprenderla.
la cosa veramente positiva è che non influisce assolutamente con la visione a mirino, probabilmente l'immagine che si riflette è più centrale.
GreenPix
.. lo specchio che vedi sotto "alzando manualmente" è il sensore ph34r.gif

io comunque non lo farei! al massimo c'è il comando da menù "alza specchio" per fare la pulizia.

cosa sia successo è "misterioso" comunque io fossi in te la farei vedere ad un cantro assistenza ,ma anche al negozio dove l'ahai presa per un parere " a vista" blink.gif blink.gif

Bruno
riccardinoempoli
no no, non parlavo del sensore, per quello devi aprire l'otturatore.
lo specchietto reflex ha un ribaltamento a molla che con molta attenzione si può sollevare manualmente; facendolo si nota che "attaccato" allo speccihetto ce n'è uno sotto.
non ho capito se quello sopra (quello danneggiato) è uno specchio e quindi quello sotto ha un utilità che non conosco, o se quello sopra è solo una lente di protezione.
undertaker
La parte centrale dello specchio principale è parzialmente trasparente e lascia passare l'immagine che colpisce il secondo specchio e va verso il basso...in pratica lo specchio piccolo "sotto" è serve a deviare l'immagine al sensore dell'autofocus posto alla base del box specchio...

Se hai rovinato quello sopra male che vada vedi peggio l'immagine a mirino... a meno che i graffi siano così profondi e centrali da disturbare la riflessione dell'immagine sullo specchio più piccolo e di conseguenza potrebbe risentirne l'autofocus
apeschi
Io in ogni caso comunque, con tutta la delicatezza e l'attenzione del mondo non mi sognerei mai ad alzare 'a mano' lo specchietto!
Einar Paul
E io nemmeno lo toccherei con il "pannetto elettrostatico"...
maurizioricceri
Siceramente non capisco l'utilità di alzarlo a mano,quando c'è una apposita funzione nel menù ????
meialex1
QUOTE(riccardinoempoli @ Jan 21 2007, 03:57 PM) *

facendo la normale pulizia dello specchio reflex della mia d50 (sono un po maniaco?) mi si è graffiato quello che poi ho scoperto essere un vetrino di protezione dello stesso.
A parte che non capisco come sia successo visto che l'ho pulito esattamente come faccio con le lenti (pannetto elettrostatico) e non mi è sembrato ci fossero partoicolari residui, vorrei sapere se è di facile sostituzione o c'è obbligatoriamente bisogno di un centro assistenza.
E' mai successo a nessuno?


Quello è un elemente che normalmente non si tocca vista la sua delicatezza, al limite con la pompetta due soffiate e via.......se non ci sono problemi di ripresa lascialo stare, altrimenti LTR, non è un operazione semplice.
Carlo Macinai
Rispolveriamo un vecchio intervento di Maio: Specchio

Con la funzione cerca troverai molti altri messaggi sul tema.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao

Carlo
piborsal
Lo specchio reflex non deve assolutamente essere toccato per due motivi :
1) la specchiatura è molto delicata essendo realizzata sulla superficie e non sotto il vetro come i normali specchi (credo che i graffi che tu hai provocato siano la parziale rimozione della specchiatura).

2) il blocco specchio / subspecchio è montato su un meccanismo capace di movimenti velocissimi (1/4000 sec nel caso della d50) è quindi discretamente facile provocare dei danni o sballare le tarature meccaniche di questo meccanismo applicando impropriamente forze sullo specchio.

Oramai il danno è bello e fatto, se non hai problemi di inquadratura o di autofocus tieni tutto come è.
Se hai problemi l'assistenza tecnica è l'unica soluzione.
riccardinoempoli
ok, grazie a tutti.
credo proprio di aver rimosso parte della specchiatura, ma fortunatamente non si vede in inquadratura e a quanto pare non disturba neanche l'af; quindi penso di lasciarlo com'è.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.