Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Paolo C
Salve a tutti, ho un paio di dubbi...
Ho notato con la D200 che l'esposizione di un'immagine varia leggermente chiudendo i diaframmi. (Ovviamente in A quindi il relativo tempo si allunga e dovrebbe compensare) Ciò succede con entrambi gli obiettivi che ho (vedi firma). In particolare: a f/ 5.6 l'immagine è molto più luminosa che a f/ 8. In pratica a f 5.6 appare correttamente esposta, a f 8 è lievissimamente sottoesposta. Intendo senza flash ovviamente.
Così come succede tra ottiche con chip e vecchie ottiche ai-s MF, qui utilizzando la medesima identica combinazione tempo - diaframma. Con le ottiche MF l'esposizione è decisamente sotto di almeno 1 stop. Ma questo è già + comprensibile.
Mi chiedo però come mai la misurazione TTL non restituisce risposte uniformi di esposizione?
Che ne pensate???
hmmm.gif

Grazie a tutti
Paolo

Mi correggo ho scritto male: l'immagine non è MOLTO più luminosa, lo è poco di più ma si nota.
Ciao
Lucabeer
Penso due cose:

1) La misurazione viene fatta a tutta apertura, e quindi un obiettivo che ha una forte caduta di luce verso i bordi può "falsare" leggermente la lettura del sistema Matrix. Questo generalmente si manifesta però nel modo opposto, ovvero con immagini più chiare a diaframmi che non coincidano con l'apertura massima.

2) Può capitare che il leveraggio di apertura di un obiettivo o del corpo macchina non sia tarato con precisione per tutti i valori di diaframma. In questo caso può servire una ritaratura in LTR.

Tengo a precisare che eventuali confronti per verificare malfunzionamenti e starature, devono essere RIGOROSAMENTE effettuati su cavalletto perchè basta che l'inquadratura vari anche solo di pochissimo per falsare completamente l'esperimento.

Paolo C


Tengo a precisare che eventuali confronti per verificare malfunzionamenti e starature, devono essere RIGOROSAMENTE effettuati su cavalletto perchè basta che l'inquadratura vari anche solo di pochissimo per falsare completamente l'esperimento.
[/quote]


Grazie è vero, buon suggerimento. Io la prova l'ho fatta in piedi ora provo sul cavalletto.
Ciao

Tengo a precisare che eventuali confronti per verificare malfunzionamenti e starature, devono essere RIGOROSAMENTE effettuati su cavalletto perchè basta che l'inquadratura vari anche solo di pochissimo per falsare completamente l'esperimento.
[/quote]


Complimenti, c'hai azzeccato: ho appena fatto la prova sul treppiedi: immagini IDENTICHE
1) 1" a f/ 5.6
2) 2.2" a f/ 8

Dubbio risolto ciao
Lucabeer
Bene, sono contento! Pollice.gif
decarolisalfredo
QUOTE

Complimenti, c'hai azzeccato: ho appena fatto la prova sul treppiedi:

Guarda non è che ci ha azzaccato e che Lucabeer lo sa, non ha tirato ad indovinare.
Lucabeer
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 21 2007, 05:48 PM) *

Guarda non è che ci ha azzaccato e che Lucabeer lo sa, non ha tirato ad indovinare.


Diciamo che ho commesso anche io lo stesso errore in passato! smile.gif
Paolo C
Guarda non è che ci ha azzaccato e che Lucabeer lo sa, non ha tirato ad indovinare.
[/quote]


Ah... pensavo lo avesse letto poco prima sul manuale di istruzioni...
Lucabeer, hai un avvocato difensore lo sapevi???
Lucabeer
QUOTE(Paolo C @ Jan 21 2007, 06:39 PM) *

Ah... pensavo lo avesse letto poco prima sul manuale di istruzioni...
Lucabeer, hai un avvocato difensore lo sapevi???


Ottimo, mi serviva perchè ho giusto un contenzioso contro altri condomini a causa del fatto che pretendono di tenere temperature tropicali con il riscaldamento centralizzato... smile.gif

Battute a parte, volemose bene e non polemizziamo!




Paolo C
Battute a parte, volemose bene e non polemizziamo!
[/quote]


Certamente; con "c'hai azzeccato" volevo dire che avevi ragione, mica che sei un incapace che tira a indovinare.... Perchè l'amico si è inalberato??? blink.gif
decarolisalfredo
No! assolutamente scerzavo, non sono propio il tipo da fare polemiche era al massimo un complimento per Lucabeer.

Mi spiace veramente che ti sia risentito, scusami.

Alfredo
lancer
comunque non ci sarebbe da stupirsi per una eventuale leggera differenza tra i vari diaframmi, è pur sempre una questione di tolleranze, sia elettriche che meccaniche.
Paolo C

Mi spiace veramente che ti sia risentito, scusami.

Alfredo
[/quote]


Ma figurati, mica ti devi scusare...
In questi forum non si capisce mai il vero tono del discorso...Per questo esistono le faccine! messicano.gif


Ciao!
P.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.