Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
s.pollano@tiscali.it
Non state neppure a dirmelo, ho già letto tutto quello che ho trovato in merito sulla D1x sul forum biggrin.gif , ma sono post tutti un po' datati, ed il mio problema è attuale, ed è questo: dovendo abbassare il tiro per motivi economici dry.gif e non potendo puntare alla D200, è ancora una soluzione passabile cercare una D1x, per avere compatibilità con le mie ottiche Ais?
Non vorrei fare come quel tipo che si è comprato il PC 386 solo perchè glielo regalavano "quasi" wink.gif
La "vecchia" D1x regge il ancora il confronto, o sarebbe meglio una D70s?
Come sempre grazie.gif 1000
Sergio
P.S. abbiate pazienza tanta pazienza rolleyes.gif
dapi
lo regge lo regge, altrochè....con la D70 non ci sarebbe storia, altra razza...unica controindicazione (mi dispiace ma non riesco a trovarne altre) le batterie...è avida di corrente...insomma comprane almeno 3 se devi lavorarci....buoni scatti...
lucaoms
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jan 18 2007, 04:41 PM) *

Non state neppure a dirmelo, ho già letto tutto quello che ho trovato in merito sulla D1x sul forum biggrin.gif , ma sono post tutti un po' datati, ed il mio problema è attuale, ed è questo: dovendo abbassare il tiro per motivi economici dry.gif e non potendo puntare alla D200, è ancora una soluzione passabile cercare una D1x, per avere compatibilità con le mie ottiche Ais?
Non vorrei fare come quel tipo che si è comprato il PC 386 solo perchè glielo regalavano "quasi" wink.gif
La "vecchia" D1x regge il ancora il confronto, o sarebbe meglio una D70s?
Come sempre grazie.gif 1000
Sergio
P.S. abbiate pazienza tanta pazienza rolleyes.gif

se apprezzi qualita' meccaniche,robustezza del corpo, ergonomia, otturatore pro,mirino copertura 100%, tropicalizzazione etc etc, a quel prezzo non puoi trovare di meglio...
se ami avere l'ultima nata,se senti la necessita' di piu pixel e vuoi gli ultimi algoritmi di gestione file...allora vai sulla D80, ma a parer mio che di meccanica un po ne capisco e apprezzo qualita' costruttive ed ergonomia....ti dico che è la D70 che non regge il confronto....
prima di decidere se puoi fatti pestare un corpo D2 o D1 per un gg usalo e poi dimmi..
Ps: quoto davi, òper le batterie è un po troppo ingorda
Luca
fraf5
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jan 18 2007, 04:41 PM) *

Non state neppure a dirmelo, ho già letto tutto quello che ho trovato in merito sulla D1x sul forum biggrin.gif , ma sono post tutti un po' datati, ed il mio problema è attuale, ed è questo: dovendo abbassare il tiro per motivi economici dry.gif e non potendo puntare alla D200, è ancora una soluzione passabile cercare una D1x, per avere compatibilità con le mie ottiche Ais?
Non vorrei fare come quel tipo che si è comprato il PC 386 solo perchè glielo regalavano "quasi" wink.gif
La "vecchia" D1x regge il ancora il confronto, o sarebbe meglio una D70s?
Come sempre grazie.gif 1000
Sergio
P.S. abbiate pazienza tanta pazienza rolleyes.gif

Ciao, fossi al posto tuo farei un pensierino ad una bella D2H... la ho avuta insieme alla D1x... non avere "paura" dei "soli" 4mpx... sono pochi ma buoni...
Saluti...
Maicolaro
QUOTE(lucaoms @ Jan 18 2007, 05:28 PM) *

...allora vai sulla D80

Purtroppo la D80 non ha il simulatore dei diaframmi, quindi niente ottiche AIs
buzz
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jan 18 2007, 04:41 PM) *

Non state neppure a dirmelo, ho già letto tutto quello che ho trovato in merito sulla D1x sul forum biggrin.gif , ma sono post tutti un po' datati, ed il mio problema è attuale, ed è questo: dovendo abbassare il tiro per motivi economici dry.gif e non potendo puntare alla D200, è ancora una soluzione passabile cercare una D1x, per avere compatibilità con le mie ottiche Ais?
Non vorrei fare come quel tipo che si è comprato il PC 386 solo perchè glielo regalavano "quasi" wink.gif
La "vecchia" D1x regge il ancora il confronto, o sarebbe meglio una D70s?
Come sempre grazie.gif 1000
Sergio
P.S. abbiate pazienza tanta pazienza rolleyes.gif


Se avessi davvero letto tutto quello che hai trovato, non avresti fatto questa domanda. L'argomento è stato davvero trattato tante volte, e proprio sul confronto tra la D70 ed eventuale nascitura D200.
Anche se datati, da allora la D1x non ha subito alcuna variazione, quindi resta la stessa macchina di sempre. ottima ed affidabile. Ci si continua a lavorare e la resa di immagine è ancora superiore a quella di una D70.
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(fraf5 @ Jan 19 2007, 01:54 PM) *

Ciao, fossi al posto tuo farei un pensierino ad una bella D2H... la ho avuta insieme alla D1x... non avere "paura" dei "soli" 4mpx... sono pochi ma buoni...
Saluti...


Un pensierino alla D2h l'ho fatto eccome ma i 1000-1200 euro fanno la differenza in questo momento blink.gif e vorrei cominciare prima o poi con il digitale laugh.gif
Salutoni
Sergio
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(buzz @ Jan 19 2007, 02:18 PM) *

Se avessi davvero letto tutto quello che hai trovato, non avresti fatto questa domanda. L'argomento è stato davvero trattato tante volte, e proprio sul confronto tra la D70 ed eventuale nascitura D200.
Anche se datati, da allora la D1x non ha subito alcuna variazione, quindi resta la stessa macchina di sempre. ottima ed affidabile. Ci si continua a lavorare e la resa di immagine è ancora superiore a quella di una D70.

Ciao Buzz
hai perfettamente ragione, anche perchè pensavo una cosa (D80) e ne ho scritta un'altra (D70s).
Con lo sviluppo super veloce del digitale, il quesito era: non potendo permettermi una D200 ne tantomeno una D2x anche usata, avrei puntato su una D1x per avere compatibilità con le mie ottiche Ais: costo 800 euro circa, ma ha senso un tipo di discorso così, visto che allo stesso prezzo + o - posso comprare una D80 solo corpo che però è un altro pianeta (almeno per sentito dire) e dare addio (vendere) alle vecchie ottiche Ais?
Ciao
Sergio
buzz
Adesso il discorso cambia aspetto.
Nonostante reputi la D1x una fotocamera davverop ottima, davanti alla tecnologia della D80, io la pensionerei.
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(buzz @ Jan 21 2007, 11:35 PM) *

Adesso il discorso cambia aspetto.
Nonostante reputi la D1x una fotocamera davverop ottima, davanti alla tecnologia della D80, io la pensionerei.


Sai, sono quasi orientato per una d1x o D2h usata; non è proprio il momento di vendere le vecchie Ais e poi da qualche parte bisogna pur cominciare, no?
Ancora una cosa: le nuove Dslr permettono, se non erro, di scattare in Raw+jpeg per poter visualizzare la foto senza dover aprire il Raw; la d1x o la d2h non mi sembra che lo permettano? Da dove lo si capisce nella scheda tecnica? C'è qualche scorciatoia per ovviare a questo inconveniente sulle dslr che ne sono sprovviste?
grazie 1000
Sergio
maxfrigione
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Jan 22 2007, 10:24 PM) *


Ancora una cosa: le nuove Dslr permettono, se non erro, di scattare in Raw+jpeg per poter visualizzare la foto senza dover aprire il Raw; la d1x o la d2h non mi sembra che lo permettano? Da dove lo si capisce nella scheda tecnica? C'è qualche scorciatoia per ovviare a questo inconveniente sulle dslr che ne sono sprovviste?
grazie 1000
Sergio

La D2H ti permette di farlo variando anche il tipo do compressione jpg e risoluzione, per quanto riguarda la D1X non lo so, la D1H non lo consente.

Max
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(maxfrigione @ Jan 22 2007, 10:33 PM) *

La D2H ti permette di farlo variando anche il tipo do compressione jpg e risoluzione, per quanto riguarda la D1X non lo so, la D1H non lo consente.

Max

Grazie!!
Ho guardato sulla brochure della d2h, ma non l'ho trovato; se la trovo a 900 euri la compro ed al diavolo tutto wink.gif
Sergio
buzz
prova su www.dpreview.com , ci sono parecchie recensioni e confronti, e parla abnche selle opzioni da menù.
plarggntl
Ciao Sergio,
ti confermo che il prezzo di una D2H usata e' intorno al migliaio di euro, per una D1X direi che e' intorno alla meta'...

Sono entrambe due ottime macchine, la D1X ha una maggiore risoluzione, che puo' arrivare con una interpolazione tramite Capture a 10 Mpixel, raddoppiando quindi la risoluzione "on camera", che e' di 5,3 Mpixel.

I 4Mpixel della D2H/D2Hs sono di qualita', io non ho mai fatto stampe oltre l'A4, ma tutti coloro che sono arrivati a stampe 50x70 o maggiori, non hanno avuto motivo di lamentarsi, anzi...

Tempo fa avevo trovato un link dove venivano fatte delle prove di stampa anche a dimensioni molto maggiori (A0?), se lo ritrovo lo posto nella discussione.

Entrambe consentono di utilizzare le ottiche AI-S, non ricordo se anche le AI, ma mi sembra di si.

La differenza tra i due corpi per il loro utilizzo e' nel fatto che con la D1X con tali ottiche non puoi utilizzare la lettura esposimetrica Matrix, che con la D2H/D2Hs puoi utilizzare, comunicando da menu' al corpo le caratteristiche di focale e massima apertura dell'obiettivo.

La D2H consente il salvataggio contemporaneo di uno scatto sia nel formato .NEF (il raw di Nikon) compresso (senza apprezzabile perdita di qualita', ma con un leggero aumento di tempi di scrittura sulla card) o non, sia nel formato .JPG con tre livelli di compressione crescente con perdita di qualita', e cioe' HIGH, NORMAL e BASIC.

Nella D1X non mi ricordo se era possibile la compressione del .NEF, e se era possibile il salvataggio nel doppio formato, mi sembra di pero' di si.

Considera inoltre che all'interno del .NEF e' presente una immagine .JPG per la visualizzazione come thumbnails dall'Explorer di Windows.

Il limite piu' evidente della D1X risiede nella scarsa autonomia delle batterie in dotazione, che puo' essere mitigato dall'adozione di batterie non originali (Uniross?) con maggiore capacita', e forse anche agli Ioni di Litio invece di quelle al NiMH...

Limiti piu' sentiti in particolari situazioni fotografiche sono la lentezza di scrittura sulla card ed il basso numero di scatti in sequenza, limiti che possono essere ovviati con una modifica hardware di incremento del buffer, da effettuare in assistenza.

Altro limite e' un evidente rumore agli alti (>640) ISO, mentre un vantaggio, secondo me, e' il minimo valore ISO impostabile, pari a 125.

Ciao. smile.gif
Paolo.
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(plarggntl @ Jan 23 2007, 01:49 AM) *



Ciao. smile.gif
Paolo.

Ciao Paolo
ti ringrazio per la tua esauriente risposta; la decisione tra un modello e l'altro sarà dettata solo dalle mie finanze, il giorno del mio compleanno rolleyes.gif
Salutoni
Sergio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.