Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nosotro
Chiedo scusa in anticipo, ma non sono riuscito a trovare una discussione con questo argomento, nel caso sia già stata postata da qualcuno non esitate a indicarmela, grazie.

Vi descrivo il mio problema: Ho una D50 che sta dando qualche problema. In realtà sta funzionando in maniera egregia, tranne per il fatto che i numeri all'interno del mirino sono letteralmente impazziti.
Mi spiegao, i valoro nel display esterno sono perfetti, confrontati con esposimetro esterno, con le macchine analogiche (f80 ed f90) e coincidono, il problema è che sono diventati illeggibili quelli all'interno del mirino. Ho già fatto varie prove, fra cui lasciare la macchina senza batteria, pulizia dei contatti, reset della macchina e dei menù ma non c'è nulla da fare.
Come informazioni, forse importanti, aggiungo che le ottiche che uso sono due zoom Nikon serie d 35-70 e 70-210 (che uso anche sulla f90) e due ottiche dx una nikon 18-55 (quella avuta in dotazione) e un sigma 55-200 acquistato nuovo questa estate.
Aggiungo inoltre che uso la macchina tantissimo, e spesso e volentiieri faccio dei servizi per concerti (fra le cause ho ipotizzato anche l'umidità). Ovviamente il fatto di non avere dei valori nel mirino, almeno per quanto mi riguarda, è un fatto superabile, è facile che mi orienti con esposimetri esterni o anche ad occhio (è raro che segua alla lettera i valori che la macchina indica, ma quantomeno mi servirebbero a livello indicativo) , ma capite che in determinate situazioni in cui il tempo è limitato non posso certo stare a calcolare, perderei lo scatto. E d'altra parte preferirei non usare la macchina in Program, non mi permetterebbe di fare forzature, e in ogni caso ho preso una D50 per usare una reflex, quindi con la possibilità di agire io su tempi e diaframmi, altrimenti avrei preso una compatta...
Spero che qualcuno posa darmi una mano
Grazie e saluti a tutti
Antonio Maciocco
Franz
Ciao Antonio,

da quello che scrivi e dalle prove che hai fatto temo che l'unica cosa che puoi fare è mandarla in LTR. Magari sei ancora in garanzia e non devi pagare nulla, l'unica scocciatura è che dovrai stare un po' senza la tua reflex.
Piccolo suggerimento: invia anche una descrizione accurata del problema...

Magari mi sbaglio e qualcuno del furum riesce a darti qualche dritta migliore.
Spero tanto di essere in torto così non ti priverai del tuo "gioiello"

Lorenzo
Einar Paul
Ciao Antonio,
Per impazziti intendi che non riportano le stesse indicazioni del display, oppure sono privi di qualche "barretta"?
In altre parole: non riesci a capire cosa significano oppure ti danno indicazioni falsate?
maurizioricceri
ricordo di aver letto di un analogo problema in un altro thread,ma non riesco a ritrovarlo....vedrai che qualcuni ti risponderà in merito.
nosotro
QUOTE(Franz @ Jan 18 2007, 02:02 PM) *

Ciao Antonio,

da quello che scrivi e dalle prove che hai fatto temo che l'unica cosa che puoi fare è mandarla in LTR. Magari sei ancora in garanzia e non devi pagare nulla, l'unica scocciatura è che dovrai stare un po' senza la tua reflex.
Piccolo suggerimento: invia anche una descrizione accurata del problema...

Magari mi sbaglio e qualcuno del furum riesce a darti qualche dritta migliore.
Spero tanto di essere in torto così non ti priverai del tuo "gioiello"

Lorenzo


Grazie a tutti per le risposte (anche se per ora non risolvono il mio problema).
Per numeri impazziti intendo dire che invece che darmi un 5 (ad esempio) i led del numero lampeggia di continuo e le varie stanghette si accendono e si spengono trasformandosi in 6 o in 8 etc. Oppure, nel mirino in basso a destra, dove vedo l'indicazione dell'esposizione, invece che indicare sotto o sovra esposto, rimane acceso dal - al +. Se poi vado a modificare i tempi, vedo che modifica i numeri ma questi cambiano rapidamente e in ogni caso non sono leggibili. Non so da l'impressione di essere competamente impazzita, al tempo stesso se imposto un determinato diaframma ed un determinato tempo (controllato sul display esterno) la macchina riponde perfettamente.
Comunque continuo a cercare, per fortuna la macchina non ha nemmeno un anno, quindi ancora in garanzia. Grazie per ora.
Un saluto a tutti
Einar Paul
Temo sia "partito" il controller del pannello di visualizzazione del mirino; in assistenza risolveranno tutto in breve tempo (non è un problema grave).
In bocca al lupo!
nosotro
QUOTE(Einar Paul @ Jan 19 2007, 10:51 AM) *

Temo sia "partito" il controller del pannello di visualizzazione del mirino; in assistenza risolveranno tutto in breve tempo (non è un problema grave).
In bocca al lupo!


Grazie, pensi che ci sia un motivo scatenante? Nel senso umidità, troppa usura, obiettivi sbagliati. Te lo chiedo per prepararmi su quello che potrebbe dirmi l'assistenza, nel senso se rientra o meno nei danni riparabili in garanzia.
Comunque inizio ad attivarmi per mandare la macchina a a fare una visita (sigh). Spero non la tengano ricoverata per troppo, altrimenti le mie reflex analogiche rischieranno di fondere...
grazie, e ciao
Einar Paul
Non credo sia dovuto ad un motivo scatenante particolare tra quelli da te citati. Se fosse "colpa" di un obiettivo sbagliato avresti avuto problemi anche nel pannello lcd di fianco al pentaspecchio.
Penso piuttosto ad un difetto del controller, ad un forte campo elettromagnetico che ha coinvolto la macchina (anni fa ebbi un problema simile con una F-801 lasciata inavvertitamente sopra un diffusore acustico da 500W, problema poi risoltosi da solo), oppure ad una banalissima difettosità congenita.
In bocca al lupo!
nosotro
QUOTE(Einar Paul @ Jan 20 2007, 10:50 PM) *

Non credo sia dovuto ad un motivo scatenante particolare tra quelli da te citati. Se fosse "colpa" di un obiettivo sbagliato avresti avuto problemi anche nel pannello lcd di fianco al pentaspecchio.
Penso piuttosto ad un difetto del controller, ad un forte campo elettromagnetico che ha coinvolto la macchina (anni fa ebbi un problema simile con una F-801 lasciata inavvertitamente sopra un diffusore acustico da 500W, problema poi risoltosi da solo), oppure ad una banalissima difettosità congenita.
In bocca al lupo!


Scusate, ma sono stato fuori un paio di giorni...per assurdo questa mattina, come tutte le mattine da quando la macchina ha iniziato a darmi questo problema, questa mattina dicevo, appena sveglio ho preso la macchina, sono uscito ci ho guardato dentro e... tutto è tornato a funzionare perfettamente. a sto punto non so che pensare, al di là del fatto che ne sono ovviamente felice. E se il problema dovesse ripresentarsi? Adesso penso che aspetto ancora e poi, anche se non dovesse ricrearsi il problema, un giretto in assistenza la macchina lo farà comunque...diciamo che forse un "tagliando" non può farle che bene.
Voi che dite?
Grazie per le attenzioni.
Einar Paul
E' probabile che la macchina abbia patito le conseguenze di un forte campo elettromagnetico; una volta esaurita la "carica", tutto è tornato come prima. Se il difetto dovesse ripresentarsi, cerca di annotarti dove hai scattato, oppure dove hai lasciato la macchina (sopra un televisore, accanto a macchine elettriche...), perchè potrebbe essere utile farlo sapere all'Assistenza.
Nel caso il problema non dovesse ripresentarsi, vivi tranquillo e programma un normale "tagliando" per la tua D50, che comunque continuerà a scattare ottime fotografie.
Un saluto.
Einar
nosotro
QUOTE(Einar Paul @ Jan 23 2007, 10:54 AM) *

E' probabile che la macchina abbia patito le conseguenze di un forte campo elettromagnetico; una volta esaurita la "carica", tutto è tornato come prima. Se il difetto dovesse ripresentarsi, cerca di annotarti dove hai scattato, oppure dove hai lasciato la macchina (sopra un televisore, accanto a macchine elettriche...), perchè potrebbe essere utile farlo sapere all'Assistenza.
Nel caso il problema non dovesse ripresentarsi, vivi tranquillo e programma un normale "tagliando" per la tua D50, che comunque continuerà a scattare ottime fotografie.
Un saluto.
Einar

Ciao Einar...
io scatto molto spesso a concerti, capita quindi (a secondo delle esigenze) che debba stare parecchio vicino alle casse o ad amplificatori, che ovviamente hanno un enorme magnete. Non dico che ci abbia dormito sopra... ma magari la vicinanza potrebbe aver creato qualche problema, anche se dubito.
Considerato poi che normalmente la macchina dorme nella sua bella borsa super imbottita, insieme alla sua compagna F90x (e dubito che questa soffra di gelosia, dato che la uso quasi quasi più della D50 stessa unsure.gif ), e che entrambe hanno la loro postazione su una libreria che contiene solamente libri, contenitori con fotografie e diapositive.
Non so proprio che pensare se non che per ora il difetto non si sta ripresentando.
Stavo al limite pensando che ci fosse la batteria caricate male o sporca, cosniderato che prima di riprpvare e verificare che la macchina si fosse ripresa, l'ho lasciata in carica tutta la notte, ho punlito con un panno i contatti e poi l'ho rimessa nella macchina.
Oltretutto non ho nemmeno mai collegato la macchina al computer, dato che per i trasferimenti delle foto uso una chiavetta con lettore di shcede.
Ma! Appena decido mando la macchina in assistenza e vedremo, nel frattempo spero che il problema non si ripresenti.
Ciao
Antonio
Einar Paul
Ciao Antonio

Anche le mie "F" dormono spesso insieme alle "D" e ciò non ha mai costituito un problema...
Scherzi a parte, credo come ho già detto, che possa essere stato un problema di forti cariche elettromagnetiche, visto che fotografi spesso a concerti, quindi vicino a diffusori molto potenti.
Non credo possa dipendere dalla batteria, perchè altrimenti avresti avuto altri problemi di alimentazione.
Comunque, sono lieto di sapere che ora funziona tutto a meraviglia.
Alla prossima e buona luce!
Einar
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.