Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
iZack
Sto pensando di comperarla questa D200.

Così ho fatto una ricerca nei forum con chiave "difetti D200" e non ho trovato praticamente niente!

Non ha proprio difetti? Chessò... nemmeno la rumorosità del sensore, che su DPreview viene definita non proprio bassina?

Cosa dicono i possessori?
Krafen73
qualcosa mi ricordo si diceva... biggrin.gif
logon
Difetti della D200? hmmm.gif

Si è detto di tutto e di più!!! blink.gif

Ma ti consiglio di fare come ho fatto io:

COMPRALA!

Vedrai che ti divertirai moltissimo con questa stupenda machina.
wink.gif

Giuseppe

_Simone_
forse hai sbagliato la ricerca smile.gif
di difetti se ne è parlato molto riprova smile.gif oppure fidati dei tantissimi che l'hanno comprata senza problemi
ema
difetti?
1) da dipendenza texano.gif
Difro73
Io sono passato da una F100 ad una S2 Pro e circa un mese fa ho comprato la D200. Ti posso assicurare che è orgasmica!!!
L'unico difetto e' che non riesce a fare il caffè!!! biggrin.gif
carminecuccuru
Difetti? hmmm.gif
Io arrivo da una F5...il feeling è diverso, (mi ci devo abbituare) ma ti assicuro che appena inizierai a scattare e a sentire il rumore dello specchio e dell'otturatore.....

Vedrai se non la compri e se non t'innamori.....

Fidati, i difetti ci saranno, come tutte le cose....ma credo che ci siano più pregi che altro....e per il rumore......come tutti i sensori DX ad alte sensibilità e a pose lunghe è normale....ma si nota davvero poco....

COMPARALA Police.gif
biggrin.gif
cuomonat
La mia ha un grosso difetto: è figlia unica mad.gif .
Ci vuole una sorellina.
Giorgio Marinelli
E' un'ottima macchina. Qualche problema nella prima serie (il famoso banding) ma poi nessuno si e' piu' lamentato. Ho fatto piu' di diecimila scatti senza problemi e sono molto soddisfatto delle immagini che produce.
Alcuni trovano i file troppo morbidi ma variando l'impostazione nitidezza si puo' compensare questo. L'autonomia non e' elevatissima ma comunque buona, mediamente 400/500 scatti a ricarica. Altri "difetti" non ne trovo. Per quanto riguarda la rumorosita' non sono il piu' indicato a dare giudizi perche' la uso a 100/200 iso max oppure cavalletto. Poi preferisco immagini con un po' di rumore (se assomiglia alla grana della pellicola) piutttosto di altre pulitissime ma dall'aspetto artificioso,poco naturale.
E' un acquisto che ti consiglio.
Ciao
Queller
ll difetto maggiore e che se la prendi in mano e fai uno scatto poi ti rimane incollata peggio che col superattack
enrico
Il difetto è non averla... biggrin.gif
ENrico
FZFZ
QUOTE(zack66 @ Jan 17 2007, 07:10 PM) *

Sto pensando di comperarla questa D200.

Così ho fatto una ricerca nei forum con chiave "difetti D200" e non ho trovato praticamente niente!

Non ha proprio difetti? Chessò... nemmeno la rumorosità del sensore, che su DPreview viene definita non proprio bassina?

Cosa dicono i possessori?



Ergonomia perfetta, costruita e rifinita molto molto bene, un mirino grande e luminoso , autofocus preciso affidabile e veloce, esposimetro esemplare ( e comunque regolabile secondo le proprie esigenze..), 5 fps, ottimo buffer, eccellente qualità d'immagine, moirè ed artefatti praticamente assenti, utilizzabilissima fino a 1600 ISO ( ma anche i 3200 in casi critici...), buona l'autonomia, personalizzabile fin nel minimo dettaglio....davvero non saprei cosa volere di più....

Per il rumore...è vero che ci sono macchine con meno rumore ma ciò non vuol dire che la D200 se la cavi male...anzi...direi che se la cava benissimo.


In ogni caso per sfruttarla bene, al 100% , richiede un minimo di impegno...ed una buona lettura del manuale....almeno per quanto riguarda la personalizzazione della macchina...

mc_photographs
Un grande difetto... dipendenza a cui è difficile disintossicarsi!!!
marco86
QUOTE(zack66 @ Jan 17 2007, 07:10 PM) *
Sto pensando di comperarla questa D200.

Così ho fatto una ricerca nei forum con chiave "difetti D200" e non ho trovato praticamente niente!


Posto che la D200 è un'ottima macchina (che purtroppo non ho), quando fai una ricerca sul forum con più di una parola e non stai cercando quella specifica sequenza di parole all'interno di un post, la sintassi che devi usare è "parola1 and parola2", in questo caso "difetti and D200"

ciao,
Marco
acarodp@yahoo.it
Mah... hummm... fammi pensare... gratt grattt... no. Nessuno. laugh.gif

Scherzi a parte, a proprio voler andare a cercare:

1) Banding catastrofico in certi esemplari delle prime serie. Tracce residue lievissssssssssssssime reperibili, in condizioni limite andando al 100% o più, sulla grandissima maggioranza (tutte?) quelle successive. Cosa assolutamente ininfluente.

2) Autonomia migliorabile. Non è male (200-500 scatti a seconda delle tue abitudini) ma migliorabile.

3) Il battery pack aggiuntivo l'avrebbero potuto costruire un pochino più "duro"... ha l'aria un po' leggera... comparata alla macchina.

Se riesci a convivere con questi... smile.gif

Per il resto è una macchina davvero molto indovinata. Per me, una delle più riuscite che io abbia visto, e forse quella più riuscita che abbia usato (sono in dubbio con la F5...)

cIAO

L.
robbypingu
io lo' comprata e adesso è peggio della droga ...è una libidine davvero !!!
in un primo momento mi sono domandato : ma vale la pena spendere tanti soldi , ma dopo averli spesi e aver iniziato ad usarla , li' mi sono detto : ai fatto bene robby ottimo anzi eccellente acquisto !!!!!
intanto che la spesa o meglio "investimento" , acquistati un oggetto fantastico , il battery pack mb 200 è una libidine !!!!
vai tranquillo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Alex...D810
Difetti?
L'unico difetto sono io tongue.gif !!!
Non so ancora farla funzionare come merita mad.gif !!!
E' come uno che ha una ferrari e la utilizza per fare la spesa... blink.gif !!!
Bè... prima o poi diventerò pilota huh.gif ???
Buoni scatti...
Alex D. S. texano.gif
meialex1
Un difetto te lo dico io...........................

Se la compri offri da bere a tutti biggrin.gif biggrin.gif
powerdave
Mi associo a tutti. Davvero una macchina indovinatissima che sa dare grandi soddisfazioni. Migliorerei solo l'autonomia quando si scatta in nef. Speriamo in una batteria più capiente in futuro. Non ti deluderà.
maurizioricceri
Un difetto ??? hmmm.gif
logora chi non ce l'ha !!! rolleyes.gif
Tramonto
QUOTE(zack66 @ Jan 17 2007, 07:10 PM) *

Sto pensando di comperarla questa D200....
Non ha proprio difetti?

Nessuno è perfetto, tantomeno un oggetto fatto per produrre immagini.
Anche la D200 non fa eccezione, ed ha i suoi difetti.

1) il WB Auto mostra un comportamento spesso non costante, con foto della stessa sequenza di tonalità differenti;
2) in WB Auto e al sole spesso (impostando Adobe RGB e Mode II) si ha una dominante giallina difficilmente corregibile in post-produzione; la D100 non manifestava questa "caratteristica" ... Morale, io non uso più Adobe RGB Mode II. E mi secca un po' ...
3) durata delle batterie risibile in raw con una batteria. Se prevedi di fare più di 200 scatti prima di ricaricare, metti in conto almeno un'altra batteria. Se prevedi 6-700 scatti in raw, beh ti servono almeno altre due batterie per esser certo di portare a casa le foto;
4) prestazioni dell'AF in luce scarsa al limite della sufficienza, soprattutto coi sensori laterali, che non sono a croce come quello centrale e come quelli laterali della F100, che ha meno sensori ("solo" 5), ma sicuramente migliori;
5) posizione del selettore dei modi AF: l'hanno messo in posizione ortogonale rispetto al passato, col risultato che ogni volta che prendi in mano la fotocamera interferisci con la levettina, e rischi di trovarti nel modo AF che non volevi;
6) il mirino, benchè migliorato rispetto alla mia D100, non "vede" il 95% dichiarato; vede meno e, da prove da me effettuate scattando a carta millimetrata, ho misurato che l'area inquadrata nel mirino è sì e no il 90%. Se fai un rapido conto, ciò implica che il 95% si riferisce alla lunghezza del lato orizzontale inquadrato e del lato verticale inquadrato (0,95x0,95 = 0,90 = 90%).

La D200 invece e' ottima in queste cose:

1) gestione della scrittura su scheda, in continuo da buffer a scheda:
difficile mandare il buffer in crisi;
2) velocita' di sequenza;
3) display e menu;
4) costruzione del corpo;
5) qualita' complessiva dell'immagine.
Angelo Capasso
QUOTE(Difro73 @ Jan 17 2007, 07:34 PM) *

Io sono passato da una F100 ad una S2 Pro e circa un mese fa ho comprato la D200. Ti posso assicurare che è orgasmica!!!
L'unico difetto e' che non riesce a fare il caffè!!! biggrin.gif

si vede che la tua ha qualche difetto , perche' la mia fa pure quello . Visto che non sono capace di fargli fare fotografie si e' messa a fare il caffe'. tongue.gif
comprala e vedrai che non la lascerai un minuto da sola.
ciao Angelo.
Einar Paul
QUOTE(zack66 @ Jan 17 2007, 07:10 PM) *

[...] Non ha proprio difetti? Chessò... nemmeno la rumorosità del sensore, che su DPreview viene definita non proprio bassina?

Cosa dicono i possessori?

Rispetto alla D70s (che comunque è una ottima DSLR), la D200 si trova su un altro pianeta: mirino, velocità operativa, il 70% in più di risoluzione, solo per citare i primi pregi che mi vengono in mente.
Difetti? Nessuno. Come ogni altra Nikon paragonata a se stessa. Certo, se paragoniamo la D200 alla D2Xs qualche differenza c'è, ma non si può definirla "difetto".
iZack
QUOTE(Tramonto @ Jan 17 2007, 10:16 PM) *

1) il WB Auto mostra un comportamento spesso non costante, con foto della stessa sequenza di tonalità differenti;
2) in WB Auto e al sole spesso (impostando Adobe RGB e Mode II) si ha una dominante giallina difficilmente corregibile in post-produzione; la D100 non manifestava questa "caratteristica" ... Morale, io non uso più Adobe RGB Mode II. E mi secca un po' ...


Tra le prime cose che ho imparato con la D70 c'è che il WB in auto è meglio scordarlo, e mi sono abituato a impostarlo manualmente di volta in volta prima di scattare in funzione delle condizioni di luce.
E quando mi dimentico, c'è il Santo Nikon Capture per recuperare il "guaio"!

QUOTE(Tramonto @ Jan 17 2007, 10:16 PM) *

3) durata delle batterie risibile in raw con una batteria. Se prevedi di fare più di 200 scatti prima di ricaricare, metti in conto almeno un'altra batteria. Se prevedi 6-700 scatti in raw, beh ti servono almeno altre due batterie per esser certo di portare a casa le foto;


Si, 200 sono pochini in certe situazioni. Diciamo che è un "difetto" risolvibilissimo con una seconda batteria.

QUOTE(Tramonto @ Jan 17 2007, 10:16 PM) *

4) prestazioni dell'AF in luce scarsa al limite della sufficienza, soprattutto coi sensori laterali, che non sono a croce come quello centrale e come quelli laterali della F100, che ha meno sensori ("solo" 5), ma sicuramente migliori;


Stessa cosa succede con la D70, direi.
In condizioni di luce scarsa mi aiuterà l'SB-600, anche perché ho notato che se non ce la fa l'autofocus, tanto meno ce la fa il mio occhio (che è pure miope...)
In quanto ai sensori laterali non li uso praticamente mai: ogni volta che è possibile metto a fuoco con quello centrale (più affidabile, infatti, per via del sensore a croce!), blocco l'autofocus, ricompongo l'inquadratura e scatto.

QUOTE(Tramonto @ Jan 17 2007, 10:16 PM) *

6) il mirino, benchè migliorato rispetto alla mia D100, non "vede" il 95% dichiarato[cut]


Questo è veramente il grande cruccio che ho leggendo le caratteristiche "sulla carta" della D200. Ed è un limite che sento molto anche sulla D70. Peccato, davvero peccato...

Hey... un difetto vero! Allora c'è!!!
Tramonto
QUOTE(zack66 @ Jan 17 2007, 10:52 PM) *

Tra le prime cose che ho imparato con la D70 c'è che il WB in auto è meglio scordarlo, e mi sono abituato a impostarlo manualmente di volta in volta prima di scattare in funzione delle condizioni di luce.
E quando mi dimentico, c'è il Santo Nikon Capture per recuperare il "guaio"!


Uso digitali Nikon da tre anni e mezzo.
Con la mia D200 il colore che la fotocamera produce in Adobe RGB Mode II non migliora né se scatto in WB manuale, nè in Capture.
Se la tua D200 (ma ce l'hai? qui stiamo parlando della D200!) si comporta diversamente, vuol dire che manderò la mia in LTR.


QUOTE
Si, 200 sono pochini in certe situazioni. Diciamo che è un "difetto" risolvibilissimo con una seconda batteria.

Sul termine "risolvibilissimo" non sono d'accordo. Dipende da che uso fai della fotocamera ... La D100 aveva un'autonomia decisamente superiore.
Per non parlare poi delle D2 ...

QUOTE

In quanto ai sensori laterali non li uso praticamente mai: ogni volta che è possibile metto a fuoco con quello centrale (più affidabile, infatti, per via del sensore a croce!), blocco l'autofocus, ricompongo l'inquadratura e scatto.

Evidentemente a Tokyo si divertono a fare i sensori con 11 punti AF ...
Quasi quasi gli mando un fax dicendo di fare fotocamere con un solo sensore AF al centro.
iZack
QUOTE(Tramonto @ Jan 17 2007, 11:05 PM) *

Uso digitali Nikon da tre anni e mezzo.
Con la mia D200 il colore che la fotocamera produce in Adobe RGB Mode II non migliora né se scatto in WB manuale, nè in Capture.
Se la tua D200 (ma ce l'hai? qui stiamo parlando della D200!) si comporta diversamente, vuol dire che manderò la mia in LTR.


Non ce l'ho la D200 e... certo: ho capito che stiamo parlando della D200.
Ho solo osservato che il WB auto non mi ha mai soddisfatto nemmeno con la mia D70. Se poi il problema è la resa del colore in Adobe RGB Mode II indipendentemente che il WB sia auto o manuale allora d'accordo. Mi pareva avessi premesso "in WB auto"...

QUOTE(Tramonto @ Jan 17 2007, 11:05 PM) *

Sul termine "risolvibilissimo" non sono d'accordo. Dipende da che uso fai della fotocamera ... La D100 aveva un'autonomia decisamente superiore.
Per non parlare poi delle D2 ...


Risolvibile, con un aggravio di spesa (per le batterie aggiuntive) ma... comunque risolvibile, no? A differenza del problema del WB che, come affermi, non si risolve nemmeno in PP.

QUOTE(Tramonto @ Jan 17 2007, 11:05 PM) *

Evidentemente a Tokyo si divertono a fare i sensori con 11 punti AF ...
Quasi quasi gli mando un fax dicendo di fare fotocamere con un solo sensore AF al centro.


Noto una "punta" di sarcasmo nella tua risposta... c'è qualcosa che non va?
Può darsi che ti stia rivolgendo ad un neofita (ed è esattamente così), che non ha ancora capito a cosa servano 5 o 11 punti AF e quindi usa solo quello centrale.
Potresti anche non avere voglia di spiegargli a cosa servono gli altri 4 o 10, ma non hai certamente motivo di rispondere in questo modo.
paolov
QUOTE
in WB Auto e al sole spesso (impostando Adobe RGB e Mode II) si ha una dominante giallina difficilmente corregibile in post-produzione; la D100 non manifestava questa "caratteristica" ... Morale, io non uso più Adobe RGB Mode II. E mi secca un po' ...


Personalmente non ho riscontrato questo problema, ciao.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
FZFZ
QUOTE(Tramonto @ Jan 17 2007, 10:16 PM) *

Nessuno è perfetto, tantomeno un oggetto fatto per produrre immagini.
Anche la D200 non fa eccezione, ed ha i suoi difetti.

1) il WB Auto mostra un comportamento spesso non costante, con foto della stessa sequenza di tonalità differenti;



Per ora non mi è capitato.
Del resto non pare un gran difetto scattando in RAW

QUOTE(Tramonto @ Jan 17 2007, 10:16 PM) *


2) in WB Auto e al sole spesso (impostando Adobe RGB e Mode II) si ha una dominante giallina difficilmente corregibile in post-produzione; la D100 non manifestava questa "caratteristica" ... Morale, io non uso più Adobe RGB Mode II. E mi secca un po' ...



Ma vista una cosa del genere.
Toni piuttosto neutri direi.

QUOTE(Tramonto @ Jan 17 2007, 10:16 PM) *

3) durata delle batterie risibile in raw con una batteria. Se prevedi di fare più di 200 scatti prima di ricaricare, metti in conto almeno un'altra batteria. Se prevedi 6-700 scatti in raw, beh ti servono almeno altre due batterie per esser certo di portare a casa le foto;


Qui siamo assolutamente su livelli diversi...alla prima carica ho fatto 130 scatti con il 25 % della batteria....rivedendo le foto sul monitor una per una, mai scatti in sequenza.
Alla seconda carica a 400 foto mi manca ancora il 30 %....


QUOTE(Tramonto @ Jan 17 2007, 10:16 PM) *


4) prestazioni dell'AF in luce scarsa al limite della sufficienza, soprattutto coi sensori laterali, che non sono a croce come quello centrale e come quelli laterali della F100, che ha meno sensori ("solo" 5), ma sicuramente migliori;



Tutto da dimostrare.
Non concordo sulla migliore efficenza dell'F100.
In ogni caso l'AF non lo giudico di certo al limite della sufficenza...neanche in condizioni critiche di luce e neanche in modalità continua sui sensori laterali...(street di notte senza problemi..)


QUOTE(Tramonto @ Jan 17 2007, 10:16 PM) *


5) posizione del selettore dei modi AF: l'hanno messo in posizione ortogonale rispetto al passato, col risultato che ogni volta che prendi in mano la fotocamera interferisci con la levettina, e rischi di trovarti nel modo AF che non volevi;



Mi è successo una volta.


QUOTE(Tramonto @ Jan 17 2007, 10:16 PM) *

6) il mirino, benchè migliorato rispetto alla mia D100, non "vede" il 95% dichiarato; vede meno e, da prove da me effettuate scattando a carta millimetrata, ho misurato che l'area inquadrata nel mirino è sì e no il 90%. Se fai un rapido conto, ciò implica che il 95% si riferisce alla lunghezza del lato orizzontale inquadrato e del lato verticale inquadrato (0,95x0,95 = 0,90 = 90%)



Non sò a quanto corrisponda...non mi pare un mirino peggiore di quello della D70 (che se non ricordo male era il 93% di copertura..) anzi... direi che è nettamente superiore...
Non credo che il mirino della D200 sia inseribile tra i "difetti" in ogni caso.


Zack il mirino della d200 , rispetto a quello della D70, non è un salto in avanti....è una qualche decina di km in avanti...


I punti AF laterali possono essere molto utili con i soggetti in movimento, quando il tempo di ricomporre non c'è... wink.gif


Buone foto!

Federico.
Tramonto
QUOTE
Noto una "punta" di sarcasmo nella tua risposta... c'è qualcosa che non va?


Ti ho elencato i difetti che riscontro in un prodotto che stai per acquistare e per cui hai iniziato la discussione.
Anzichè ringraziare per il tempo che dedico a condividere la mia esperienza (elencandoti anche quelle che per me sono le doti della fotocamera), mi vieni a raccontare che il WB Auto non serve (perchè sulla D70 non lo reputi affidabile), che i sensori AF laterali non li usi (e io che ne sapevo? e comunque se parliamo di difetti in luogo pubblico magari qualcun altro può essere interessato alla cosa), e che l'autonomia limitata si risolve (se mi vendono una Ferrari con un serbatio di 50 litri, cammino lo stesso: basta fare rifornimento ogni 150 km!).



iZack
QUOTE(FZFZ @ Jan 18 2007, 12:10 AM) *

Zack il mirino della d200 , rispetto a quello della D70, non è un salto in avanti....è una qualche decina di km in avanti...

Meno male... mi stai rincuorando!
QUOTE(FZFZ @ Jan 18 2007, 12:10 AM) *

I punti AF laterali possono essere molto utili con i soggetti in movimento, quando il tempo di ricomporre non c'è... wink.gif

Ah, ecco... la sperimenterò con i miei figli 'sta cosa: attualmente li "inseguo" con l'AF-C, ma con... diciamo... alterne fortune!
QUOTE(FZFZ @ Jan 18 2007, 12:10 AM) *

Buone foto!

Federico.

Buoni scatti anche a te!
laugh.gif
Tramonto
QUOTE(FZFZ @ Jan 18 2007, 12:10 AM) *

Per ora non mi è capitato.
Del resto non pare un gran difetto scattando in RAW

Dipende da quante foto scatti.
Se devi ritoccare il bianco su centinaia e centinaia di scatti la cosa può iniziare a infastidire...

QUOTE
Qui siamo assolutamente su livelli diversi...alla prima carica ho fatto 130 scatti con il 25 % della batteria....rivedendo le foto sul monitor una per una, mai scatti in sequenza.
Alla seconda carica a 400 foto mi manca ancora il 30 %....

Allora vuol dire che o esiste una grande variabilità di autonomia delle EN-EL3e in commercio o una grande variabilità di assorbimenti di corrente da parte delle D200 in commercio. O l'una o l'altra. La storia dell'autonomia della D200 non è certa uscita fuori adesso ...

QUOTE
Tutto da dimostrare.
Non concordo sulla migliore efficenza dell'F100.

L'ho notato personalmente con le mie fotocamere (F100 e D200) e me ne hanno dato conferma anche altri fotografi.

QUOTE
...non mi pare un mirino peggiore di quello della D70 (che se non ricordo male era il 93% di copertura..) anzi... direi che è nettamente superiore....

Assolutamente sì. Anche il pentaprisma della D100 è superiore al pentaspecchio delle D70-D50.

QUOTE(paolov @ Jan 17 2007, 11:46 PM) *

Personalmente non ho riscontrato questo problema, ciao.

Una curiosità. Quelle foto che hai postato sono in Adobe RGB o le hai convertite in sRGB per il web?
Grazie.
FZFZ
QUOTE(Tramonto @ Jan 18 2007, 12:32 AM) *

Dipende da quante foto scatti.
Se devi ritoccare il bianco su centinaia e centinaia di scatti la cosa può iniziare a infastidire...



Non scatto tantissimo ma 8.000-10.000 foto l'anno si.
Del resto è anche vero che , per forza dell'abitudine, non imposto quasi mai , se non all'inizio per vedere come si comporta, il bilanciamento in "Auto", ma scelgo quasi sempre le scene, la gradazione fine in gradi o la premisurazione.

QUOTE(Tramonto @ Jan 18 2007, 12:32 AM) *
Allora vuol dire che o esiste una grande variabilità di autonomia delle EN-EL3e in commercio o una grande variabilità di assorbimenti di corrente da parte delle D200 in commercio. O l'una o l'altra. La storia dell'autonomia della D200 non è certa uscita fuori adesso ...


Questo è curioso indubbiamente...c'è troppa variabilità...c'è chi fà 1000 scatti e chi ne fa 200...io mi piazzo nella zona medio-alta e non mi lamento...però...
Una nota: nella paura della scarsa autonomia ho preso, assieme alla D200, altre due En EL-3e.
Bhè tutte e tre hanno dato risultati molto simili: dopo due-tre cicli faccio tra i 500 ed i 600 scatti a batteria.

QUOTE(Tramonto @ Jan 18 2007, 12:32 AM) *
L'ho notato personalmente con le mie fotocamere (F100 e D200) e me ne hanno dato conferma anche altri fotografi.



Potrei ricordarmi male l'F100 che ho comprato per un periodo e poi rivenduto. wink.gif

Ciao!

Buone foto!

Federico.
Giorgio Marinelli
Per quanto riguarda i difetti elencati della D200 non ho notato una dominante giallina, pero' uso il modo colore srgb. Il wb a volte, in condizioni di luce mista richiede correzioni in postproduzione (e mi e' capitato anche che in una stessa serie di immagini abbia dato risultati diversi) pero' questa cosa mi e' successa ,saltuariamente,con tutte le digitali che ho usato, D70-D200-D80, forse (ma non ricordo bene ) solo con la D100 non e' mai capitato. Il mirino non mostra certo il 100% pero' e' luminoso e l'autofocus ,anche se non ha i sensori laterali a croce , e' veloce e preciso. Certamente si puo' sempre migliorare pero' per avere certe caratteristiche professionali occorre erientarsi sulla D2X.
Saluti.
Mirto Luigi
QUOTE(Tramonto @ Jan 17 2007, 10:16 PM) *

Nessuno è perfetto, tantomeno un oggetto fatto per produrre immagini.
Anche la D200 non fa eccezione, ed ha i suoi difetti.

1) il WB Auto mostra un comportamento spesso non costante, con foto della stessa sequenza di tonalità differenti;
2) in WB Auto e al sole spesso (impostando Adobe RGB e Mode II) si ha una dominante giallina difficilmente corregibile in post-produzione; la D100 non manifestava questa "caratteristica" ... Morale, io non uso più Adobe RGB Mode II. E mi secca un po' ...
3) durata delle batterie risibile in raw con una batteria. Se prevedi di fare più di 200 scatti prima di ricaricare, metti in conto almeno un'altra batteria. Se prevedi 6-700 scatti in raw, beh ti servono almeno altre due batterie per esser certo di portare a casa le foto;
4) prestazioni dell'AF in luce scarsa al limite della sufficienza, soprattutto coi sensori laterali, che non sono a croce come quello centrale e come quelli laterali della F100, che ha meno sensori ("solo" 5), ma sicuramente migliori;
5) posizione del selettore dei modi AF: l'hanno messo in posizione ortogonale rispetto al passato, col risultato che ogni volta che prendi in mano la fotocamera interferisci con la levettina, e rischi di trovarti nel modo AF che non volevi;
6) il mirino, benchè migliorato rispetto alla mia D100, non "vede" il 95% dichiarato; vede meno e, da prove da me effettuate scattando a carta millimetrata, ho misurato che l'area inquadrata nel mirino è sì e no il 90%. Se fai un rapido conto, ciò implica che il 95% si riferisce alla lunghezza del lato orizzontale inquadrato e del lato verticale inquadrato (0,95x0,95 = 0,90 = 90%).

La D200 invece e' ottima in queste cose:

1) gestione della scrittura su scheda, in continuo da buffer a scheda:
difficile mandare il buffer in crisi;
2) velocita' di sequenza;
3) display e menu;
4) costruzione del corpo;
5) qualita' complessiva dell'immagine.


Sono pienamente daccordo con tramonto, inoltre alcuni si sono lamentati per il non corretto funzionamento e compatibilità con alcune schede di memoria da 2Gb. Addirittura un amico che ne aveva comprato una da 1 GB nemmeno la rilevava.
Salute Gigiclick texano.gif
Franz
QUOTE(enrico @ Jan 17 2007, 08:03 PM) *

Il difetto è non averla... biggrin.gif
ENrico

Quoto e straquoto...
Una fotocamera che è la sintesi tra alta qualità di immagine, robustezza e affidabilità del corpo macchina.
Devi imparare a "domarla" ma i risultati che è in grado di dare sono strepitosi.

L'unico "difetto" che le si può imputare, ma questo vale per tutte le DSLR con sensori di qualità colmi di MP, è che per poter dare il meglio deve essere usata con ottiche all'altezza altrimenti non vale la spesa.

Lorenzo
iengug
Difetti? E' ... una digitale smile.gif Così alte luci poco differenziate, risoluzione insufficiente, strani effetti con le ottiche "di una volta", colori scipiti, mirino piccolo, insomma è una digitale (anche se per l'ultimo punto le Canon 24x36mm ci mettono una pezza).
Speriamo nelle prossime, non capisco il grande entusiasmo per D200, D80, D2xs, secondo me c'è ancora tanta strada da fare.
Per quanto rigurarda il WB, io scatto solo in raw, e se l'equilibrio non mi piace, lo cambio provando le preimpostazioni di Nx, quasi sempre trovo un equilibri accettabile. E' vero, si perde un pò di tempo, ma onestamente le foto come escono dalle attuali digitali, a meno di essere in studio in condizioni controllate, richiedono secondo me assolutamente una PP. D'altronde è il bello del digitale o dell'ibrido pellicola scansionata.
Franz
Non sono d'accordo con te iengug.
Ci sono fior di professionisti che col digitale lavorano estremamente bene anche senza pesanti interventi in PP (cosa che comunque si faceva pure in camera oscura, non prendiamoci in giro... anche nel digitale per ottenere belle immagini devi partirte da un "negativo" ben composto ed esposto)
Si tratta di una tecnologia diversa che consente di ottenere foto di alta qualità... cambiano la mentalità e gli strumenti ma la fotografia è sempre la stessa.
Che poi ci sia spazio per l'evoluzione è fisiologico: come nell'informatica non ci sono freni e quindi ben vengano le novità ma senza disprezzare quello che abbiamo oggi perché ci permette di ottenere scatti di pregio.

Lorenzo

P.S. Giusto per aggiungere ancora una cosa: sono uno di quelli che scatta ancora su pellicola... non sono un "digitalista a tutti i costi"
Tramonto
QUOTE(Giorgio Marinelli @ Jan 18 2007, 07:03 AM) *

Per quanto riguarda i difetti elencati della D200 non ho notato una dominante giallina, pero' uso il modo colore srgb.

Adesso anch'io scatto in sRGB per i paesaggi, macro ecc., per il ritratto uso Adobe RGB Modo I.

QUOTE
... l'autofocus ,anche se non ha i sensori laterali a croce , e' veloce e preciso. Certamente si puo' sempre migliorare pero' per avere certe caratteristiche professionali occorre erientarsi sulla D2X.

Il "prezzo" della D200, quando uscì, era sicuramente "professionale". Infatti era più o meno lo stesso (in termini reali, tenuto conto cioè dell'inflazione) della F100 quando fu lanciata. E molti professionisti usavano la F100 prima, e la D200 adesso. Quindi se parliamo di "caratteristiche professionali", con 4 milioni del vecchio conio queste devono esserci tutte. Poi, se occorrono caratteristiche aggiuntive (risoluzione ancora maggiore, corpo ancora più robusto per impieghi particolarmente gravosi, 8 fps, ecc.), ossia prestazioni che servono solo per particolari settori professionali, allora ci si può rivolgere a corpi ancora più performanti ...
Quindi sarei d'accordo con te se avessi scritto: "per avere certe caratteristiche occorre orientarsi sulla D2X" ...

iengug
QUOTE(Franz @ Jan 18 2007, 10:23 AM) *

Non sono d'accordo con te iengug.
Ci sono fior di professionisti che col digitale lavorano estremamente bene anche senza pesanti interventi in PP (cosa che comunque si faceva pure in camera oscura, non prendiamoci in giro... anche nel digitale per ottenere belle immagini devi partirte da un "negativo" ben composto ed esposto)
Si tratta di una tecnologia diversa che consente di ottenere foto di alta qualità... cambiano la mentalità e gli strumenti ma la fotografia è sempre la stessa.
Che poi ci sia spazio per l'evoluzione è fisiologico: come nell'informatica non ci sono freni e quindi ben vengano le novità ma senza disprezzare quello che abbiamo oggi perché ci permette di ottenere scatti di pregio.

Lorenzo

P.S. Giusto per aggiungere ancora una cosa: sono uno di quelli che scatta ancora su pellicola... non sono un "digitalista a tutti i costi"


I professionisti col digitale risparmiano un sacco di tempo, ovvio che per chi con la fotografia ci lavora il problema non si pone. E se poi lavori in studio, controllando l'illuminazione, molti problemi sono già risolti. E se il lavoro va a finire max formato A4 su una rivista o un catalogo, problemi non ce ne sono.
Per chi vuole fare ingrandimenti spinti secondo me le attuali DSLR non vanno ancora bene, per raggiungere una impressione di nitidezza creano artefatti che si vedono molto bene per esempio sulle scritte piccole. Sarò pignolo, mi piacerebbe pensionare le mie 6x7 (il 4x5" l'ho pensionato per pigrizia e decadimento fisico da vecchiaia unsure.gif ) e usare solo la D200 (o la D2x, ho provato pure quelle e francamente siamo lì, per quello che interessa a me), vuoi mettere la comodità del digitale? Ma a me piace stampare (in casa) anche su formati 60x70 e lì i difetti con alcuni soggetti, saltano fuori, l'immagine è "ruvida" rispetto a quella su pellicola. Per quanto riguarda i colori, è questione di gusti, io sono tra quelli che apprezzano la Velvia, per cui è naturale che trovo le DSLR un pò scipite.
So che molti dicono che le DSLR vanno meglio del medio formato pellicola, si vede che fotograno soggetti differenti dai miei o guardano le stampe grandi da lontano. Comunque, neppure io sono un "pellicolaro" a tutti i costi, ma onestamente le DSLR di adesso non mi bastano.
Detto questo, a me la D200 piace, l'ho presa anche perchè può usare le vecchie ottiche AIS, anche se purtroppo molte che su pellicola vanno benissimo, vanno meno bene sul sensore. Ma appunto perchè le DSLR le ritengo limitate, non ho investito su una D2x, perchè le funzioni che ha in più non mi servono, e comunque come qualità di immagine non è un salto di qualità, almeno per le prove che ho fatto io. Aspetto e spero, magari le prossime vanno meglio smile.gif
Franz
Ciao iengug,

io ho riscontri contrari ai tuoi.
La mia ragazza è socia e fotografa di uno studio pubblicitario dove iniziò a scattare con la F5. Appena uscì la D1X la presero un po' per curiosità, un po' per cercare di ottimizzare tempi e costi (rullini, sviluppo dei rulli, centinaia di provini, e poi ristampe e poi ingrandimenti per i cartelloni....). Insomma, l'hanno usata sino ad un anno fa con ottimi risultati poi in questo 2006 si sono presi (anzi si è presa ma le usa anche allo studio oltre che in fotonatura) la D200 e di recente la D2Xs. Per lavoro scatta sia in studio con luci e fondali controllati che in esterni... per passione e futuro lavoro fa fotografia naturalistica.
Le stampe? Bhé, facevano cartelloni pubblicitari con la D1X... ora è ancora meglio e nessuno dei loro grossi clienti si è mai lamentato (clienti abituati ad avere a che fare anche con servizi scattati da altri studi e con la pellicola).

Ognuno ovviamente ha le sue esigenze e i propri criteri di valutazione...
Buonissime foto (qualunque sia la tecnologia usata)

Lorenzo
Giallo
QUOTE(Tramonto @ Jan 17 2007, 10:16 PM) *

Nessuno è perfetto, tantomeno un oggetto fatto per produrre immagini.
Anche la D200 non fa eccezione, ed ha i suoi difetti.

1) il WB Auto mostra un comportamento spesso non costante, con foto della stessa sequenza di tonalità differenti;
2) in WB Auto e al sole spesso (impostando Adobe RGB e Mode II) si ha una dominante giallina difficilmente corregibile in post-produzione; la D100 non manifestava questa "caratteristica" ... Morale, io non uso più Adobe RGB Mode II. E mi secca un po' ...
3) durata delle batterie risibile in raw con una batteria. Se prevedi di fare più di 200 scatti prima di ricaricare, metti in conto almeno un'altra batteria. Se prevedi 6-700 scatti in raw, beh ti servono almeno altre due batterie per esser certo di portare a casa le foto;
4) prestazioni dell'AF in luce scarsa al limite della sufficienza, soprattutto coi sensori laterali, che non sono a croce come quello centrale e come quelli laterali della F100, che ha meno sensori ("solo" 5), ma sicuramente migliori;
5) posizione del selettore dei modi AF: l'hanno messo in posizione ortogonale rispetto al passato, col risultato che ogni volta che prendi in mano la fotocamera interferisci con la levettina, e rischi di trovarti nel modo AF che non volevi;
6) il mirino, benchè migliorato rispetto alla mia D100, non "vede" il 95% dichiarato; vede meno e, da prove da me effettuate scattando a carta millimetrata, ho misurato che l'area inquadrata nel mirino è sì e no il 90%. Se fai un rapido conto, ciò implica che il 95% si riferisce alla lunghezza del lato orizzontale inquadrato e del lato verticale inquadrato (0,95x0,95 = 0,90 = 90%).

La D200 invece e' ottima in queste cose:

1) gestione della scrittura su scheda, in continuo da buffer a scheda:
difficile mandare il buffer in crisi;
2) velocita' di sequenza;
3) display e menu;
4) costruzione del corpo;
5) qualita' complessiva dell'immagine.



Non posso che approvare, sottoscrivere e complimentarmi per la seria e sintetica disamina effettuata da Tramonto, che oltre a parlare di fotocamere, evidentemente le utilizza...
Va da sè che apprezzo la D200, di cui ho acquistato due esemplari.
Il secondo, un mesetto prima che ribassassero il prezzo.... unsure.gif
iengug
QUOTE(Franz @ Jan 18 2007, 10:47 AM) *

Ciao iengug,

io ho riscontri contrari ai tuoi.
La mia ragazza è socia e fotografa di uno studio pubblicitario dove iniziò a scattare con la F5. Appena uscì la D1X la presero un po' per curiosità, un po' per cercare di ottimizzare tempi e costi (rullini, sviluppo dei rulli, centinaia di provini, e poi ristampe e poi ingrandimenti per i cartelloni....). Insomma, l'hanno usata sino ad un anno fa con ottimi risultati poi in questo 2006 si sono presi (anzi si è presa ma le usa anche allo studio oltre che in fotonatura) la D200 e di recente la D2Xs. Per lavoro scatta sia in studio con luci e fondali controllati che in esterni... per passione e futuro lavoro fa fotografia naturalistica.
Le stampe? Bhé, facevano cartelloni pubblicitari con la D1X... ora è ancora meglio e nessuno dei loro grossi clienti si è mai lamentato (clienti abituati ad avere a che fare anche con servizi scattati da altri studi e con la pellicola).

Ognuno ovviamente ha le sue esigenze e i propri criteri di valutazione...
Buonissime foto (qualunque sia la tecnologia usata)

Lorenzo



Scusa se insisto e se sono un pò noioso, ma il cartellone pubblicitario non richiede una grande risoluzione, il problema si ha con le stampe di medie dimensioni che guardi anche da vicino, diciamo intono all'A2-A1.
Sono comunque d'accordo che per moltissime esigenze commerciali il digitale va benissimo, e poi ormai i fotolitisti se gli porti un fotocolor da scansionare a momenti ti sparano!
Per esigenze elevate ci sono poi i dorsi medio formato, che non ho mai provato e francamente visto l'investimento necessario non prendo in considerazione, e i dorsi a scansione per il formato 4x5", che per i miei soggetti (sono statici) potrebbero andare bene, un pò mi tentano, ma pensare di portarsi dietro anche controller, PC portatile, batteria ... beh, insomma sono pignolo ma anche pigro! Ma ormai sono troppo OT, qui mi fermo.

Buonissime foto anche a te.

Claudio
acarodp@yahoo.it
QUOTE(Tramonto @ Jan 17 2007, 10:16 PM) *

1) il WB Auto mostra un comportamento spesso non costante, con foto della stessa sequenza di tonalità differenti;
2) in WB Auto e al sole spesso (impostando Adobe RGB e Mode II) si ha una dominante giallina difficilmente corregibile in post-produzione; la D100 non manifestava questa "caratteristica" ... Morale, io non uso più Adobe RGB Mode II. E mi secca un po' ...


La prima l'ho notata (non spesso, e non di molto), ma non sono in gradi di dire in quanto la sua incidenza sia maggiore che su altre macchine di pari livello. Non mi ha mai creato problemi, ma penso che molto dipenda dal tipo di fotografia che si fa. La seconda non l'ho mai vista, e uso sempre Adobe. Ma ancora una volta, può essere un limite del mio "occhio".

QUOTE(zack66 @ Jan 17 2007, 10:52 PM) *

Tra le prime cose che ho imparato con la D70 c'è che il WB in auto è meglio scordarlo, e mi sono abituato a impostarlo manualmente di volta in volta prima di scattare in funzione delle condizioni di luce.


No, piano, non mescoliamo cose diverse. Tra l'affidabilità del WB auto della D200 e della D70 ce ne passa. Nonpossiedo la D70, ma l'ho un po' provicchiata a fianco della D200, ed è ASSAI, ma ASSAI meno affidabile. Non sorprende: più vecchiotta, e di fascia più bassa. Le critiche di Tramonto penso vadano considerate in ragione della fascia di mercato della macchina. E il WB auto della D200 è lungi da essere "da scordare", via!

QUOTE(Tramonto @ Jan 18 2007, 12:34 AM) *

Allora vuol dire che o esiste una grande variabilità di autonomia delle EN-EL3e in commercio o una grande variabilità di assorbimenti di corrente da parte delle D200 in commercio. O l'una o l'altra. La storia dell'autonomia della D200 non è certa uscita fuori adesso ...


No, secondo me vuol dire che esiste una grande varietà di abitudini fotografiche. A seconda delle condizioni in cui fotografo, l'autonomia può cambiare abbastanza. Io mi attesto sulle 300 in media direi, ma sono sceso a 150 e salito a 400 sicché... Che poi anche 400 siano pochine, non ci piove. Avere almeno 2 batterie è il minimo sindacale con la D200.

Ciao

L.
Marco1961
Non ci capisco molto, ma ho la D200.
All'inizio usavo il 18-70 in dotazione nel kit, e ignorante in materia le foto che facevo per me erano cmq bellissime.
Poi leggendo questo impagabile Forum ho acquistato un 50f/1.4 e comparando le foto con quelle passate nantro pò casco lesso in terra.
Poi ho affittato il 70-200 VR e quando ho scaricato le foto a video come si dice a Roma me lo sono preso a mozzichi... dalla contentezza.

Morale, da ignorante ti dico che la macchina c'è e vale, il Top lo raggiungi con le ottiche dalla O maiuscola, il resto lo fa il manico.
Poi tutto è migliorabile nella vita ci mancherebbe, il fatto è che bisogna pure mette un punto e accontentasse altrimenti te saluto. te saluto non a te messicano.gif è un modo di dire.
gianca16
ciao,
ti appongo ??!! (si può dire appongo?) boh!!
comunque visita questo sito( http://www.naturfotograf.com/index2.html )
ci sono delle belle recensioni, e ci sta proprio quella della d200, se mastichi un pò l'inglese è meglio. texano.gif

QUOTE(gianca16 @ Jan 18 2007, 12:39 PM) *

ciao,
ti appongo ??!! (si può dire appongo?) boh!!
comunque visita questo sito( http://www.naturfotograf.com/index2.html )
ci sono delle belle recensioni, e ci sta proprio quella della d200, se mastichi un pò l'inglese è meglio. texano.gif


> PS. ti invidio un pò.
ironic
QUOTE(Tramonto @ Jan 18 2007, 12:34 AM) *

Dipende da quante foto scatti.
Se devi ritoccare il bianco su centinaia e centinaia di scatti la cosa può iniziare a infastidire...

....

Allora vuol dire che o esiste una grande variabilità di autonomia delle EN-EL3e in commercio o una grande variabilità di assorbimenti di corrente da parte delle D200 in commercio. O l'una o l'altra. La storia dell'autonomia della D200 non è certa uscita fuori adesso ...


ciao tramonto....
per quanto riguarda il WB-Auto anche io ho riscontrato comportamenti "anomali"...

io fotografo in palazzetto...sport, pallavolo...ho tentato con il WB-Auto...risultato...variabile...se all'inzio magari azzecca il bilancamento...dopo un centinaio di scatti inizia a toppare restituendo dominanti giallognole...
ma io alla fine il WB-Auto non lo uso mai...

per la durata delle batterie...problema comunissimo a molti, ti rimando a questa discussione...clicca qui...
io di scatti ne faccio più di 800 a batteria...
RAW...AF-C...etc...chi è interessato li trova nella discussione...

concludo solo dicendo...come già hanno fatto molti...
il difetto della D200 è non averla...
il difetto di averla...è che ti si incolla alla mano...non si stacca più cavolo...
e se riesci a staccarla....quando esci di casa ti salta sempre dentro la borsa, lo zaino...ovunque...vuole sempre venire con te...NON TI LASCIA MAI SOLO....
texano.gif
MEGLIO DI UN FIDO CANE!!!!
wink.gif
fototm
mah!!! rimango stupito dagli elogi e ammetto che dopo una pagina ho smesso di leggere, per noia.
Ho la d200 che trovo meglio in parte della d2x
Ovviamente, non in tutto ma in alcune cose è meglio.
non ripeto ciò che ho già detto tempo fa!
però ho una serie di problemi con la messa a fuoco, probabilmente perchè la uso male bho!!! a me sembra che spesso facendo delle foto a raffica una delle tre sia sfuocata, o meglio non mi sembra ma succede cosi
non capisco il perchè
ho provato in tutte le salse muovendo la levetta dei vari punti... ma nulla
questo si accentua con il flash sb 600 abbinato a un 14 mm hsm
di sera in feste discoteche ecc

è come se quando scatta la prima il fuoco alla copertura e al ribaltamento dello specchio perda un po di fuoco.
bhoo magari è difettata.. non lo so!
Marco1961
QUOTE(fototm @ Jan 18 2007, 12:48 PM) *

mah!!! rimango stupito dagli elogi e ammetto che dopo una pagina ho smesso di leggere, per noia.
....


E sticazzi scusa?
se hai noia che rispondi a fare?
ora dimmi che sono ignorante mi raccomando.
fototm
QUOTE(Marco1961 @ Jan 18 2007, 12:56 PM) *

E sticazzi scusa?
se hai noia che rispondi a fare?
ora dimmi che sono ignorante mi raccomando.



Suvvia.... dai!!! non se ne può più di elogi... dai!!!!
due pagine per dire che una macchina non ha difetti!!!

Uno, chiede lumi sulla macchina e su eventuali difetti, per un ipotetico acquisto, e voi prendete la parte dei rappresentanti della folletto!!!
i ti incacchi se scrivo la verità?
perchè ciò che ho scritto è pura verità... semplicemente N.O.I.A
leggo un forum tecnico per imparare gli archibugi del digitale e per capire se qualcuno ha miei stessi problemi e come li risolve, non per sentirmi gratificato dell'acquisto che ho fatto!!!
e mi chiedi perchè rispondo?
Rispondo in quanto come detto sopra mi è venuta la noia
e invito chi volesse di fare una ricerca su post vecchi dove ho dato le mie opinioni fra d200 e d2x e puntualizzo su un difetto nuovo che ho riscontrato,con la speranza che qualcuno mi possa dare delle dritte.

Per "l'ignorante"...
mai pensato!!! mai detto a nessuno!!! nel forum
Certo che se hai la coda di paglia, mica ci posso fare nulla io!
io non l'ho pensato, ma tu vedo metti le mani avanti...e lo puntualizzi????

Siete forti e simpatici, se qualcuno si oppone alla vostra linea di "pensiero" per me "lecchinaggio"!!!
vi incazzate come bestie!!! mi viene da pensare che siate tutti dipendenti nikon...
ne sapete più di loro, fate discorsi ingegneristici, sapete chi fornisce i ccd
sapete che sensore si usano sulla luna... io forse sono vecchio e mi limito a scattare usando il mezzo che mi serve per fare foto, ho faticato per capire determinate cose e a volte mi sforzo ancora di capirle, sicuramente non mangio insalate di ciberneticadigitale, ma ciò che è certo è che dei vari colleghi che conosco, nessuno ha le conoscenze tecniche e scientifiche vostre, ma sono dei comuni fotografi mortali...
QUindi datemi il beneficio del dubbio...

Mentre ignorate completamente chi pone problematiche...
ovviamente, non si fa di tutta l'erba un fascio, infatti in mp ho trovato anche persone gentili e simpatiche che presto magari conoscerò di persona...
Fotografi con competenze che mi hanno insegnato qualcosa.
Sono convinto che si impara sempre e da tutti, del resto anche da te
ho imparato qualcosa...
Che a prendermela non serve a nulla, quindi ti lascio...
e vi lascio alle vostre lodi e preghiere ai corpi macchina e
vi lascio farneticare su ccd pixel cmos e altro ... visto che non accettate che uno si annoi a leggere le vostre preghiere benevoli e vi incacchiate se uno ve lo confessa.
ciao tutti fototm
Franz
Ciao fototm,

dire della D200 che il difetto è non averla è un modo simpatico per manifestare la propria soddisfazione nei confronti di un'ottimo apparecchio all'interno della sua fascia di mercato ed utilizzo (poi anche qui il discorso potrebbe essere lungo e non è questo l'intento del mio post)

E' ovvio che dei difetti ci sono.
Non esiste un "manufatto" dell'uomo completamente privo di difetti, soprattutto in ambito meccanico ed elettronico (o peggio ancora informatico smile.gif)
Ci sono poi anche esemplari di prodotti in serie che soffrono dei cosidetti "difetti di produzione" (la mia F100 per esempio aveva un problema alla selezione dela mdalità esposimetrica... prontamente risolto, altre volte di interventi ce ne vogliono di più e lo sfortunato possessore deve avere il dono della pazienza ma tant'è).

Il tutto sta nell'usare la macchina e riconoscerne i limiti (oggettivi o soggettivi che siano) per "costruire" il nostro modo di fotografare con cognizione degli strumenti che usiamo.
Il vero problema è riconoscere i propri di limiti (e mi metto in prima fila in questa categoria) non tanto quelli della nostra attrezzatura che se potesse scegliere lei ci darebbe via in permuta per mettersi nelle mani di fotografi migliori biggrin.gif (scherzo ragazzi... scherzo)

Buonissime foto a tutti

Lorenzo

P.S. Del probelma che segnali io non ho riscontro nella mia D200 né ne ho mai sentito da altri. Spero davvero che qualcuno possa aiutarti.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.