Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
GS68
Scusate ancora, ma se ho un dubbio chi meglio di voi puo' aiutarmi?.
E' normale che alcune foto , in alcune zone sopratutto sullo sfondo, mi dia risalto ad un colore bluastro, per farvi capire meglio allego due foto.
Spero sia normale hmmm.gif !!! grazie.gif

PS: quel blu si nota anche sul monitorino della mia D80 , percio' non è il monitor del mio PC "starato"
Francesco Martini
...mi sembra un problema di bilanciamento del bianco..che si comporta cosi' con due tipi di illuminazione differenti..(come la prima foto fatta in casa..dove scommetto che nel corridoio c'e' una lampada normale e in cucina una lampada al neon..)..Di piu' non so' dirti.... biggrin.gif
Francesco Martini
buzz
Il bluastro che il tuo sensore riproduce non è altro che la luce naturale, convertita dalla filtratura digitale per riportare l'immagine ad un bilanciamento colore che prediliga il soggetto principale.
In altre parole il WB automatico legge la luce proveniente dalla zona centrale, o da quella in primo piano, si autoimposta per una luce a temperatura più bassa, e la luce residua viene letta come blu, anche se in realtà è bianca.

E' una questione di relatività.
GS68
Grazie!!, ma allora ne deduco che è normale , giusto?
F.T.
Sono dello stesso parere di Francesco Martini, dipende sicuramente dal bilanciamento del bianco ma dovresti notare lo stesso (in modo più drammatico) anche sulla pellicola in presenza di luce così sbilanciata / disomoggenea.

Ciao.
Francesco Martini
QUOTE(GS68 @ Jan 17 2007, 11:08 AM) *

Grazie!!, ma allora ne deduco che è normale , giusto?

...Normalissimo!!!!!! biggrin.gif
Francesco Martini
GS68
E' vero, in effetti sono 2 foto con un illuminazione non uniforme e quelle piu' in ombra sembrerebbero non essere "considerate", prediligendo ovviamente il centro per una corretta esposizione

Perdonatemi se ho scritto castronerie ma sono un neofita che cerca di imparare smile.gif !

QUOTE(Francesco Martini @ Jan 17 2007, 11:10 AM) *
...Normalissimo!!!!!! biggrin.gif

Rincuorato , ti/vi ringrazio!!!!! guru.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(GS68 @ Jan 17 2007, 11:16 AM) *
...E' vero, in effetti sono 2 foto con un illuminazione non uniforme e quelle più in ombra sembrerebbero non essere "considerate", prediligendo ovviamente il centro per una corretta esposizione...

Come già riscontrato è normale anzi non sarebbe normale il contrario...

Dimenticandoci per un attimo le potenzialità di Bilanciamento del Bianco come se avessimo una "pellicola" daylight...

È normale vedere una foto rossastra o giallognola scattando sotto luce tungsteno ?
È normale vedere blu una foto scattata in ombra ?

Sì, è normale proprio per le caratteristiche della temperatura di colore della luce che “fotografiamo”.
Il bilanciamento del bianco variando le componenti RGB dell'intera immagine ci permette di bilanciare la cromia.
Ma il bilanciamento del bianco cambia la cromia dell'intera immagine e quindi è normale vedere colorazioni diverse se nel fotogramma sono presenti fonti luce diverse in temperatura.
Negli esempi ha bilanciato il bianco per il primo piano illuminato con altra fonte luce rispetto all'altra stanza che lascia filtrare la luce naturale dalle finestre. Avrebbe potuto, al contrario, bilanciare lo sfondo ed in questo caso sarebbe stato il primo piano a colorarsi del colore complementare.
Per verificare a fondo questo aspetto scatti un RAW/NEF in analoghe situazioni di doppia fonte luce fortemente discostata. Quindi da Capture NX vari il bilanciamento del bianco per verificare che non sarà possibile bilanciare contemporaneamente primo piano e sfondo salvo lavorare selettivamente sulle rispettive porzioni d’immagine.

Trovo questa discussione "sprecata" al Bar e quindi la sposto in "Digital Reflex".

G.M.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.