Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
corcy76
secondo voi mi conviene di cambiare la mia d70 con una d80? grazie
buzz
nonnoGG
QUOTE(corcy76 @ Jan 17 2007, 01:35 AM) *

secondo voi mi conviene di cambiare la mia d70 con una d80? grazie

Dipende dalle ottiche : i 10 Mpixel valorizzano solo le migliori !

nonnoGG
hausdorf79
Vado controcorrente: direi che non è necessario...a meno tu non pensi che la D70 ti abbia dato tutto il possibile.

4 MP in più non sono poi così tanti. wink.gif

Ti consiglio di investire su una bella ottica Nikon...28-70 f/2,8?

Ciao
G.
lucaoms
ti conviene se vuoi una macchina piu nuova......
ti puo' convenire se apprezzi il pentaprisma....
ti conviene se hai le manine piu piccole...
ti conviene se ha trovato qualche limite nella D70 che la D80 ti puo' risolvere...
ti conviene se vuoi essere sempre pronto con l'ultimo pezzo
NON ti conviene se credi di fare scatti migliori....
NON ti conviene se credi che i 4Mp facciano la differenza...
la d80 l'ho vista e provata ,e tolto il discorso ergonomia e un po troppo plasticosa secondo i miei gusti, la trovo una bel compromesso per chi voglia cominciare con la reflex....cosa che non posso certo dire per la d40 alla quale preferisco di gran lunga la D50...
Luca
ayala65*
QUOTE(lucaoms @ Jan 17 2007, 02:27 PM) *

ti conviene se vuoi una macchina piu nuova......
ti puo' convenire se apprezzi il pentaprisma....
ti conviene se hai le manine piu piccole...
ti conviene se ha trovato qualche limite nella D70 che la D80 ti puo' risolvere...
ti conviene se vuoi essere sempre pronto con l'ultimo pezzo
NON ti conviene se credi di fare scatti migliori....
NON ti conviene se credi che i 4Mp facciano la differenza...
la d80 l'ho vista e provata ,e tolto il discorso ergonomia e un po troppo plasticosa secondo i miei gusti, la trovo una bel compromesso per chi voglia cominciare con la reflex....cosa che non posso certo dire per la d40 alla quale preferisco di gran lunga la D50...
Luca

ale.conti
su una bella ottica tamron o sigma.... son buone uguali ..... smilinodigitale.gif
lucaste
QUOTE(buzz @ Jan 17 2007, 08:50 AM) *




no biggrin.gif

con i prezzi a cui stanno scendendo le d200 vale molto più la pena prendere questa o aspettare che scendano ulteriormente, ma solo con la d200 fai veramente un salto
Giuseppe Maio
QUOTE(corcy76 @ Jan 17 2007, 01:35 AM) *

secondo voi mi conviene di cambiare la mia d70 con una d80? grazie

Suggerisco altre precedenti discussioni sebbene non identiche nel passaggio, utili comunque:

Vendo la Mia D50 per una D100 ?
Ultima Domanda D100 oppure D80?
D100 Conviene Prenderla?
D50 Per D80, salto di qualità?
Vendo D50 Acquisto D70

G.M.
rsenneca
Ciao, ritengo di aver fatto un salto in avanti, prendendo una D80 in sostituzione di una D50.........per cui ti consiglio di passare alla D80 poichè offre belle cose.
Diversamente, come qualcuno asseriva, il vero e concreto salto lo fai con la "200"..............!!!!!!!!!!!!!
almafer
l'ho fatto e ne sono felice, mirino più grande e luminoso, rumore ridotto agli iso alti, autofocus che risponde meglio, la comodità del display più grande le prime cose che mi vengono in mente

è vero che è più piccola e leggera della D70 ma non so, almeno a me calza in mano perfetta

e l'ho preferita alla D200 perchè ho l'idea che ancora dobbiamo vederne di belle, quindi preferisco spendere meno per i corpi macchina e investire nelle ottiche
fabryxx
QUOTE(almafer @ Jan 17 2007, 07:48 PM) *

l'ho fatto e ne sono felice, mirino più grande e luminoso, rumore ridotto agli iso alti, autofocus che risponde meglio, la comodità del display più grande le prime cose che mi vengono in mente

è vero che è più piccola e leggera della D70 ma non so, almeno a me calza in mano perfetta

e l'ho preferita alla D200 perchè ho l'idea che ancora dobbiamo vederne di belle, quindi preferisco spendere meno per i corpi macchina e investire nelle ottiche


Saggia decisione Pollice.gif
corcy76
grazie di cuore , non immaginavo così tante risposte, allora mi tengo la mia amata d70, e investirò in ottiche...anche perchè volevo cambiarla perchè pensavo che facesse foto qualitativamente superiore alla d70....e siccome è la mia prima macchina farò un pò di espeienza e poi tra 1 anno passerò ad una molto + professionale...grazie a tutti
almafer
QUOTE(corcy76 @ Jan 18 2007, 06:43 PM) *

grazie di cuore , non immaginavo così tante risposte, allora mi tengo la mia amata d70, e investirò in ottiche...anche perchè volevo cambiarla perchè pensavo che facesse foto qualitativamente superiore alla d70....e siccome è la mia prima macchina farò un pò di espeienza e poi tra 1 anno passerò ad una molto + professionale...grazie a tutti

la differenza secondo me la vedi se fai molte foto da 800 a 1600 iso, per il resto diciamo che se fotografi in jpeg la D80 rende foto più immediate, cioè meno neutre rispetto alla D70
Franco_
QUOTE(corcy76 @ Jan 18 2007, 06:43 PM) *

grazie di cuore , non immaginavo così tante risposte, allora mi tengo la mia amata d70, e investirò in ottiche...


Questa è la scelta più saggia che potessi fare (è la stessa che sto facendo anche io, un passetto alla volta... biggrin.gif ).
Quando avrò completato il corredo delle ottiche (ed il mio portafogli sarà d'accordo) penserò al secondo Fotocamera.gif .

Buon foto
ErMatador
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jan 17 2007, 04:00 PM) *

Suggerisco altre precedenti discussioni sebbene non identiche nel passaggio, utili comunque:

Vendo la Mia D50 per una D100 ?
Ultima Domanda D100 oppure D80?
D100 Conviene Prenderla?
D50 Per D80, salto di qualità?
Vendo D50 Acquisto D70

G.M.



io come vedi sono l'eterno indeciso dei corpi macchina e alla fine sono rimasto con la mia D50... L'unica cosa che rimpiango di questa macchina è che non ha un'impugnatura verticale, se ne trovano in giro non originali ma senza pulsanti di scatto
kayman
Io l'ho fatto... e non me ne sono pentito (per ora, ho fatto pochissimi scatti!).

Però ho comprato un usato e vendendo la D70s ho dovuto aggiungere solo 100Euro + schede di memoria... se avessi dovuto aggiungere di più probabilmente NON l'avrei fatto!

Diciamo che non l'ho fatto per i Mp, nè per i punti di messa a fuoco, nè per tutte le funzioni migliorate/aggiunte... ma perchè mi andava molto stretto il mirino della D70, e questo per me non valeva più di 100 Euro!!

Poi piacevolissima sorpresa, il display è bellissimo, guardarci le foto è un piacere, perchè oltrettutto puoi zoomarle parecchio di + che non come sulla D70s...
Poi il menù è migliorato e puoi selezionare le voci da visualizzare...
Poi il flash integrato ha la funzione strobo...
Poi il flash integrato in modalità servo può prendere parte anche all'illuminazione...
Poi ci sono i pulsanti disposti in maniera (se possibile) più razionale, oltre ad avere un pulsante in più personalizzabile...
Poi puoi scendere ad ISO 100...
Poi puoi salire di ISO con minor rumore...

Però il sincro flash è minore rispetto alla D70s (se n'è discusso altrove)...
Però il sensore matrix ha molti meno pixel che non quello della D70s (se n'è discusso altrove)...
Però l'autonomia della D70s è imbattibile...
Però la D80 è ergonomicamente meno adatta alla mia mano della D70s...
Però ha le SD e non più le CF (discorso di contorno... comunque le SD costano la metà delle CF, ma si dice in giro che le CF siano più affidabili... filosofia!)

Insomma, ti ho elencato cosa salta all'occhio dopo aver fatto meno di 150 foto... per il resto avrò tempo per provarla a fondo!!!!!

Spero di essere stato utile!!!
mistercoki
Che la D80 sia migliore della D70 credo sia fuori discussione... ma credo che questo sia piuttosto un dilemma per chi decidesse di fare la scelta tra le due. Ma credo che abbandonare la D70 valga la pena solo per fare un salto vero... ossia la D200.
Saluti
Marco
Pietro.M
Se non fosse possibile il salto alla D200, direi di si. La differenza non è tanto nella migliore qualità restituita quanto un miglior bil. del bianco,un pentaprisma e un mirino degno di essere chiamato tale (e gia queste due...), un lcd nettamente migliore, una qualità ad alti iso che la D70 se la sogna, funzionalità aggiuntive col fals integrato gia descritte poco su.
Molti probabilmente la troveranno piccolina ma è molto ergonomica e con un bg questo "problema" scompare.
acdonofr
La D80 è nettamente superiore alla D70...hai fatto benissimo...ricorda però che per sfruttare tutto il suo potenziale dovrai sempre usare ottiche Nikor di ottima qualità..altrimente la vetusta e superata D70 non noteresti grandi differenze...D200...?..ormai è storia....mai sentito parlare della D300? biggrin.gif
ciaooooo
AndyBO63
Allego se può essere utile la mia personale esperienza di fotografo che da pochissimo è passato al digitale.

Ho cambiato la mia D70 acquistata usata, ma in ottimo stato, due anni fa, con la D80 e sono contento. Premetto che la D70 mi ha dato grandi soddisfazioni e la ricordo con molto piacere. I principali punti di miglioramento, nel mio caso, sono stati:

ISO 100: a mio parere la qualità restituita dal miglior rapporto segnale/rumore, rispetto alla D70 (a 200 ISO) è ben visibile. Ad alte sensibilità si comporta meglio della D70. In bianco e nero, su entrambe le macchine, il "noise" ad alte sensibilità l'ho sempre trovato bellissimo e molto simile a quello della pellicola.

Display: i 2,5 pollici sono MOLTO comodi in qualsiasi circostanza.

Mirino: la dimensione dell'immagine e la piacevolezza nell'inquadrare non è confrontabile. Ritengo che per chi porta occhiali la differenza sia maestosa. (a HUGE step beyond, per chi conosce l'inglese)

Risoluzione immagine: a parità di ottica usata, condizioni di scatto e illuminazione, la differenza tra 6 è 10 megapixels, sempre a mio parere, è assolutamente visibile, a grandi dimensioni di stampa.

Questi i punti principali. Ora, le differenze negative.

Tempo di scatto massimo: 1/4000 invece che 1/8000. Ma, se ho ben capito, ciò dipende dalla diversa progettazione dell'otturatore, che ora è completamente meccanico invece che un mix meccanico/a simulazione elettronica come nella D70. Insomma, un miglioramento sostanziale a fronte di una leggera mancanza operativa. Non sono un tecnico, se scrivo sciocchezze su questo punto sarò ben lieto se qualcuno volesse correggermi.

Dimensioni corpo: ho le mani grandi e preferivo le maggiori dimensioni della D70. Tuttavia, con l'accessorio dell'impugnatura addizionale (che ricordo, NON era disponibile per la D70), sono tornato a poter usare un sistema che rimpiangevo come sulla mia F100. Adoro la possibilità dello scatto verticale, visto che sono principalmente un ritrattista, e quindi per me la situazione è risolta.

SD card: ho dovuto regalare a parenti e amici tutte le mie vecchie Compact Flash e pure cambiare il lettore di cards USB, e acquistare nuove cards: è una spesa aggiuntiva da mettere in preventivo.

In conclusione, comunque, sono soddisfatto dell'operazione. La D80 è una ottima macchina e la qualità delle immagini che produce è eccellente. Oltretutto sono talmente tante le opzioni di personalizzazione che ogni giorno che trascorro a fotografare è una scoperta infinita di possibilità operative.

Saluti a tutti.
Andrea





tosk
Solo un appunto: per pochi euro vendono dei lettori multicard: ti leggono SD; CompactFlash, Mini Sd e tutti i formati de sto mondo, quindi non c'è da preventivare una gran spesa. ciao
ciacco
QUOTE(tosk @ Jan 21 2007, 08:14 AM) *

Solo un appunto: per pochi euro vendono dei lettori multicard: ti leggono SD; CompactFlash, Mini Sd e tutti i formati de sto mondo, quindi non c'è da preventivare una gran spesa. ciao

Penso si riferisse alle schede,non al lettore.Ciao.
xymox
QUOTE(almafer @ Jan 17 2007, 07:48 PM) *

l'ho preferita alla D200 perchè ho l'idea che ancora dobbiamo vederne di belle, quindi preferisco spendere meno per i corpi macchina e investire nelle ottiche


Idem, l'ho preferita alla D200 per lo stesso identico motivo ... ho poi preso usato il 14/2.8 smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.