Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
kowalsky
Visualizzando un immagine in PS al 300% ho notato questo strano effetto.
Secondo voi sono dei pixell bruciati? Sensore della D70s che stà andando?
Essi compaiono purtroppo su tutte le immagini più o meno nelle stesse posizioni. Allego crop al 300%
Grazie a chi mi dirà
Felicione
non capisco se i quadratini bianchi con cornicetta nera li hai fatti tu per evidenziare il problema!
Il fatto che ti compaiono su tutte le foto è preoccupante! hai provato ahce su uno sfondo con colore uniforme?
kowalsky
Assolutamente no, risultano essere proprio così.
Per ora non ho ancora fatto prove su sfondo omogeneo.
Felicione
vedendo meglio, c'è anche una cornice bianca intorno ai quadrati neri! blink.gif
Fai qualche foto su fondo omogeneo. Se il problema è recente, fai anche un confronto con qualche "vecchia" fotografia.
ANTERIORECHIUSO
Sembrerebbero proprio pixel bruciati,spero proprio di no.
In bocca al lupo !
Alessandro Castagnini
Non vorrei allarmare, ma... cerotto.gif

Se è limpido (o, comunque con poche nuvole), fai qualche scatto al cielo e posta.

Ciao,
Alessandro.
Felicione
Se hai tempo, in questa discusione cerca (tramite apposito comando):
pixel bruciati, dead pixel, hot pixel
troverai molto materiale e anche parole confortanti tipo "non è necessario sostituire il sensore"! smile.gif
kowalsky
Eseguito prova con sfondo solo cielo azzurro, e dopo ingrandimento sino al 500% non si nota assolutamente nulla. Non esistono buchi come da esempio postato. Per me è un mistero. Debbo pensare ad una visita in LTR?
P.S. non allego nulla in quanto non si noterebbe alcun problema sull'immagine. perfettamente pulita.
lancer
QUOTE(kowalsky @ Jan 2 2007, 03:07 PM) *

Eseguito prova con sfondo solo cielo azzurro, e dopo ingrandimento sino al 500% non si nota assolutamente nulla. Non esistono buchi come da esempio postato. Per me è un mistero. Debbo pensare ad una visita in LTR?
P.S. non allego nulla in quanto non si noterebbe alcun problema sull'immagine. perfettamente pulita.

quindi tutto ok, a che pro la visita?
Alessandro Castagnini
Se ne hai la possibilità, prova a eseguire lo stesso scatto, o similare, di partenza: magari è qualcosa che ha a che fare con la "trama" inquadrata (anche se non ci credo molto!).

Ciao,
Alessandro.
Giuseppe Maio
QUOTE(kowalsky @ Jan 2 2007, 01:07 PM) *

Eseguito prova con sfondo solo cielo azzurro, e dopo ingrandimento sino al 500% non si nota assolutamente nulla. Non esistono buchi come da esempio postato. Per me è un mistero. Debbo pensare ad una visita in LTR?
P.S. non allego nulla in quanto non si noterebbe alcun problema sull'immagine. perfettamente pulita.

1-Se fossero dei dead pixel sarebbero sempre presenti nello stesso punto e neri. Ovviamente per vederli sarà necessario uno scatto su scena illuminata.
2-Per vedere eventuali pixel sempre chiari anche su sfondo completamente nero basterà fare uno scatto in "M" con il tappo sul corpo ad 1/125 e sensibilità ISO minima.

3-Tutto il resto non contemplato sopra è da ricondurre alla sfera del disturbo termico od eventuali Hot critici su tempi più lunghi o sensibilità ISO elevate.

Per i punti 1 e 2 sopra citati il laboratorio è in grado di rimappare il sensore effettuando una calibrazione White e Black in situazioni termiche specifiche. Se i pixel sono tanti o se sono presenti pixel dead affiancati è prevista la sostituzione del sensore.

Per il punto 3 valuti di non entrare nelle limitazioni di sottrazione del Dark Frame fatto dalla fotocamera su pose lunghe e scenari comunque illuminati con l'attivazione della funzione Noise Reduction...
In queste situazioni saranno rilevabili "stranezze" maggiori associando quanto sopra ad eventuali e non appropriate sensibilità ISO elevate.

D70s E Pixel Colorati, Pixel difettosi a esposizioni lunghe?...

Circa l'opzione di riduzione disturbo su pose lunghe potrà trovare diversediscussioni usando come parola chiave "Dark Frame".

Il file allegato è stranamente "pastellato" e non ci è possibile capirne le motivazioni. Sembra ritoccato ? Scattato a sensibilità ISO alte e trattato con forte intervento di riduzione disturbo per alti ISO ?
Il bordo nero attorno ai pixel bianchi e quello bianco attorno ai pixel neri è certamente un intervento di maschra di contrasto messa da chi?
Con quale soglia visto che è intervenuta individuando differenziali di 1 pixel?

Quando allegate dei file lasciate sempre i dati di ripresa exif.
Poi dall'originale NON modificato (quello realmente uscito dalla fotocamera) prendete il particolare da mostrare ingrandito.

Se valuterà dead, hot o comunque pixel impropriamente chiari o scuri come sopra descritto, richieda un intervento in assistenza ma non si dimentichi di allegare i file ORIGINALI ed una descrizione del problema rilevato.

G.M.
kowalsky
Grazie Ing. Maio.
Da ulteriore prova e risalendo all'immagine postata non si notano più i problemi di pixel, aggiungo che l'immagine non era in modo determinate ritoccata tranne che per una maschera di contrasto in "capture" di intensità 8. Naturalmente l'area fotografata in in un secondo momento era anche in condizione di luce diversa.
Grazie ancora. Se il problema dovesse in qualche modo ripetersi o accentuarsi richiederò una rimappatura del sensore.
kowalsky
Ancora una domanda riguardante i pixel mancanti:
come mai se io apro l'mmagine che vi ho postato in photoshop CS come potete vedere anche voi stessi i problemi si notano molto bene, ma se la apro con capture anche tirandola a 600% non si notano i pixel mancanti?
Alessandro Castagnini
Puoi postare l´originale?
kowalsky
Il crop dell'immagine originale la trovi all'inizio di questa discussione.
Alessandro Castagnini
QUOTE(kowalsky @ Jan 2 2007, 07:23 PM) *

Il crop dell'immagine originale la trovi all'inizio di questa discussione.

Sì, l´ho visto.
Io intendevo tutta l´immagine. wink.gif
Magari il NEF: se lo puoi appoggiare su un server esterno e linkare il percorso nel post.

Ciao,
Alessandro.
kowalsky
E' inutile che "riposti" le immagini, secondo me il problema di ciò è molto strano ed a risponedere non è facile (credo).
Rispiego brevemente. Ho riscattato diverse immagini (tutte NEF) con coppie diaframmi/tempi diversi con ISO 200 e assolutamente non ritoccate, stessa solfa, pixel sparpagliati (hot e dead) su tutte le immagini, ma stranamente solamente visualizzate in photoshop (oltretutto si notano anche in stampa) e nulla di nulla in capture, perfette.
Non solo, ma variando di poco la dimensione immagine (in photoshop) in più o in meno l'immagine diviene perfetta anche nello stesso photoshop.
Però se salvo una certa immagine in PS come TIF e la facccio leggere da capture si ripresentano gli stessi problemi di pixel mancanti
Mi stò scervellando per capire come mai. Nessuno di voi può venirne a capo? Per me resta un mistero.
Grazie
Giuseppe Maio
QUOTE(kowalsky @ Jan 3 2007, 03:35 PM) *

E' inutile che "riposti" le immagini, secondo me il problema di ciò è molto strano ed a risponedere non è facile...
...Mi stò scervellando per capire come mai.
Nessuno di voi può venirne a capo?

Il forum lo utilizziamo proprio per questo.
Per analizzare, verificare e quindi cercare di dare le risposta al numero più alto possibile di "stranezze".
QUOTE(xaci @ Jan 2 2007, 10:22 PM) *

Sì, l´ho visto.
Io intendevo tutta l´immagine. wink.gif
Magari il NEF: se lo puoi appoggiare su un server esterno e linkare il percorso nel post.

Come giustamente detto da Alessandro è proprio attraverso i NEF che ci metterà a disposizione che potrà la community verificare e quindi rispondere.
Con i file a disposizione si potrà emulare quanto da Lei fatto e quindi riscontrato ma provando con diversi computer, con Mac e/o Win, con le diverse versioni di Adobe ACR, con Aperture, con Lightroom...
Insomma provando diversi software ed analizzando i diversi risultati potremmo capire ed escludere eventuali bug (ammesso che sia questo l'aspetto in essere).
Senza i file e senza poter vedere ciò che ci presenta...
...non saranno possibili ipotesi e/o soluzioni concrete.

G.M.
kowalsky
Come debbo fare per postare integralmente un NEF?
marmara
ciao,
stamane mi è preso un colpo perché visualizzando delle immagini (quelle allegate) noto dei dannati pixel bianchi. Non riproponendosi nella stessa posizione scarto subito l'ipotesi sensore biggrin.gif ma allora cos'è?
Nel forum cerco e trovo...
Confermo che il problema si presenta solo aprendo i file con Photoshop CS2 mentre con Capture tutto ok, ho scattato a 500ISO, riduzione noise OFF, nitidezza AUTO.
Mark87
Ciao a tutti. Stasera ho fatto un pò di foto e quando le ho scaricate sul pc ho notato alcuni punti luminosi di colori fissi in ogni foto. Sono ben visibili : 3 verdi e 2 rossi molto molto fastidiosi e luminosi che si vedono anche in rimpicciolimenti come 10x15. Altri con ingrandimento rossi ma poco luminosi.
So già che non avrò buone notizie, ma vorrei sapere se la macchina devo buttarla nel .... oppure no cerotto.gif wacko.gif

La macchina è una d70s ed è ancora in garanzia nital. La riparazione dei pixel bruciati come funziona ( sempre se è in garanzia ) ????

Aspetto vostre notizie...Non posso tenere una macchina in queste condizioni...

Grazie

Marco
giodic
Dovrebbero essere cosiddetti "hot pixels", comunque potresti postare una delle foto incriminate ?
Mark87
Devo faren una in cui si vedono davvero bene tutti, come posso fare???

In ogni caso la Nital è pixel zero oppure ha un numero minimo di pixel bruciati ???

Grazie mille

Marco
Einar Paul
Prima di parlare di hot pixels (e quindi di rimappatura del sensore): che tempi di posa hai usato? Con quale sensibilità hai scattato? Compaiono sempre nel medesimo punto?

Saluti
Einar
Mark87
allora :

i punti si presentano sempre nello stesso punto e ve ne sono alcuni che si vedono in penombra più spenti degli altri.
Ho scattato a 200iso e con tempi di posa piuttosto lenti come mezzo secondo.

La rimappatura del sensore suppongo faccia risolvere il problema per poco...

Marco
Einar Paul
QUOTE(Mark87 @ Jun 17 2007, 11:34 PM) *

allora :

i punti si presentano sempre nello stesso punto e ve ne sono alcuni che si vedono in penombra più spenti degli altri.
Ho scattato a 200iso e con tempi di posa piuttosto lenti come mezzo secondo.

La rimappatura del sensore suppongo faccia risolvere il problema per poco...

Marco

La rimappatura del sensore risolve il problema per sempre, non per poco!
Però occorre capire se è davvero quello il problema.
Riporto a proposito una affermazione di Matteo Ganora di qualche tempo fa: "Di norma si considera un sensore da “tarare” in mappatura CCD quando sono percettibili pixel colorati su scatti fatti alla sensibilità minima con il tappo sull’obiettivo ad 1/125 di secondo. Credo che questo standard sia stato mantenuto!"
Non ti resta che provare e farci sapere.

Saluti
Einar
Skylight
Ciao, sono sicuramente hot pixel che ti vengono eliminati con la mappatura del sensore.
Se fossero bruciati (dead pixel) vedresti un puntino nero.

A 200iso è insolito si vedano .... fai delle prove ad 800iso ad esempio e vedi se ne escono di nuovi.

In ogni caso in assistenza viene verificato il problema a tutte le sensibilità possibili e quindi ti ritorna come nuova.

smile.gif
Mark87
Beh i pixel si notano anche a mezzo secondo...non so cosa voglia dire esattamente...

Ho letto in altri siti alcuni importanti interventi :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1040791 ;

Questo è stato riportato in fotoavventure.it per un discorso analogo al nostro :

"se leggi le discussioni nel forum nital, scoprirai che l'assistenza ltr non fa altro che una rimappatura del sensora e sempre per dichiarazione ufficiale nikon "contenendo e non eliminando il difetto"

E' vero che non è stato comunicato un preciso numero di serie interessato da questo difetto del sensore sony, ma il banding esiste e il fatto che molti utilizzatori non siano in grado di rilevarlo per propria inesperienza fa solo gioco a nikon"

Non metto in dubbio ciò che dici tu ovviamente, ma ho fatto il test anche io ed è uscito addirittura un numero pari a 206.787 hot pixlel!!!!


grazie per la disponibilità e per le risposte smile.gif

Marco
Skylight
Se hai usato DeadPixelTest deve essere fatto con il tappo sull'obiettivo. Con la D200 avevo tre hot pixel visibili (poco a 400iso e visibili da 800 in su) che in assistenza hanno eliminato. La mappatura fatta in assistenza è molto accurata ed elimina il problema sui pixel che sono sensibili alla luce.

Purtroppo non è escluso che con il passare del tempo se ne possano formare altri in posti diversi.

Sicuramente in L.T.R lavorano con serietà e professionalità.
Se il tuo sensore ha problemi più gravi non esitano alla sotituzione.

Posta un nef con i pixel evidenti per mezzo di questo sito:
http://www.mediafire.com/
IgorDR
Bisogna distinguere tra dead pixel e hot pixel.
I dead pixel possono essere always-on o always-off, cioè sempre accesi o sempre spenti (bianchi o neri).
Questi li vedi sempre, a qualsiasi velocità o sensibilità tu imposti la fotocamera. Questi a mio avviso vanno rimappati in assistenza.
Quelli che appaiono solo in determiante condizioni, sono hot pixel (pixel più sensibili di altri).
Essi diventano un difetto solo se appaiono con tempi relativamente brevi, sono invece inevitabili con tempi lunghi.

Lascia perdere i test degli hot pixel sulla D70, la fotocamera infatti è molto rumorosa (rispetto ad una D200 ad esempio), ma fa comunque foto eccezionali.
Massimo.Novi
QUOTE(kowalsky @ Jan 3 2007, 04:35 PM) *

....Ho riscattato diverse immagini (tutte NEF) con coppie diaframmi/tempi diversi con ISO 200 e assolutamente non ritoccate, stessa solfa, pixel sparpagliati (hot e dead) su tutte le immagini, ma stranamente solamente visualizzate in photoshop (oltretutto si notano anche in stampa) e nulla di nulla in capture, perfette.
Non solo, ma variando di poco la dimensione immagine (in photoshop) in più o in meno l'immagine diviene perfetta anche nello stesso photoshop.
Però se salvo una certa immagine in PS come TIF e la facccio leggere da capture si ripresentano gli stessi problemi di pixel mancanti
Mi stò scervellando per capire come mai. Nessuno di voi può venirne a capo? Per me resta un mistero.
...


Ciao

Oltre ad avere bisogno del NEF originale, è necessario sapere:

1) il NEF è stato aperto con Camera Raw e poi passato in TIFF a PS?
2) il NEF è stato aperto con il plugin Nikon e passato in PS?
3) Che processore usa il tuo computer, Intel Pentium o AMD?
4) Il tuo monitor è LCD?
5) Che versione di Camera Raw è stata eventualmente usata?
6) Che versione di PC (CS, CS2, CS3)?
7) Sono state installati aggiornamenti in PS?

In attesa del NEF queste risposte potrebbero dare indicazioni.

PS: Camera Raw elimina automaticamente gli hot pixel.

Saluti
MixPix
Mi sono accorto ingrandendo una foto a 300x che c'è sempre questo puntino in ogni foto.
E' un pixel bruciato? Che devo fare? La macchina ha una srttimana di vita...
daniele.flammini
un ingrandimento AL TRECENTOPERCENTOOO!!!
può essere un pixel bruciato, un hot pixel, un netrino, un protone..
ma se stampi una foto sfido a trovarlo
_Simone_
magari lui stampa al 300 % ke ne sai smile.gif
daniele.flammini
QUOTE(_Simone_ @ Jun 23 2007, 02:36 PM) *

magari lui stampa al 300 % ke ne sai smile.gif

anche se stampi al 300% non te ne accorgi perchè per vedere una foto al 300% devi essere a una certa distanza!
MixPix
Non stampo al 300% ma già al 100% si vede un puntino chiaro che su fondi scuri si vede abbastanza...e sinceramente mi da fastidio...
_Simone_
contatta l'assistenza e senti cosa ti dicono
MixPix
Proverò a sentire che mi dicono al negozio dove l'ho presa...
Skylight
Probabile sia "il solito" ho pixel .... Se ne hai solo uno e la macchina è nuova, attendi qualche mese e vedi se ne escono altri a sensibilità medie(400iso)

Con più sali di valore iso con più gli hot pixel sono sollecitati (e visibili).

In assistenza risolvono con la mappatura ma credo ti convenga aspettare.

Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.