Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
IlGenna
Ciao a tutti,
sono un nokionista nuovo nuovo, e soprattutto la D50 è la mia prima macchina reflex. Ce l'ho da tre giorni appena.

La macchina mi sembra ottima, un sacco di opzioni ed è per giunta abbastanza semplice.

Purtroppo ieri mi è venuto quasi un infarto quando, durante uno scatto, il mirino è rimasto nero (credo non si sia riabbassato lo specchio) ed è apparsa la scritta Err lampeggiante.

Io all'inizio non gli ho dato peso, ho ripremuto il tasto di scatto e lo specchio si è abbassato. Purtroppo a distanza di tre ore circa ho collegato la macchina al mio pc ed ho premuto sul programma di controllo della macchina, il pulsante AF e scatto.

Di nuovo mirino nero e scritta Err lampeggiante. A quel punto preso dal panico, l'ho scollegata, ho fatto uno scatto a mano e di nuovo bloccata...

A quel punto la ho cominciato a fare foto a raffica cambiando più volte la modalità di scatto. Fortunatamente la macchina non si è più bloccata, ma sinceramente sono un po' preoccupato.

Secondo voi mi è arrivata una D50 difettosa?

Quanto devo preoccuparmi?

Grazie mille a tutti.

Mep
sangria
ciao

se cambiando le impostazioni non ha più visualizzato il messaggio di errore, non dovrebbe più aver problemi, in caso che ti ricapitasse guarda sulle istruzioni che sotto la macchina c'è un tasto reset che magari ti risolve il prob.
Per altre indicazioni lascio a qualcuno più esperto di me

ciao
meialex1
QUOTE(sangria @ May 26 2006, 07:50 AM)
ciao

se cambiando le impostazioni non ha più visualizzato il messaggio di errore, non dovrebbe più aver problemi, in caso che ti ricapitasse guarda sulle istruzioni che sotto la macchina c'è un tasto reset che magari ti risolve il prob.
Per altre indicazioni lascio a qualcuno più esperto di me

ciao
*


Più che reset se te lo dovesse rifare penso che un viaggetto al centro assistenza nn sarebbe male. hmmm.gif
Prova ad usare la funzione "cerca" del forum per vedere se ci sono stati altri casi simili al tuo.
In bocca al lupo
IlGenna
Perfetto, sono proprio felice di aver comprato una macchina fotografica rotta....

Era proprio quello che ho sempre sognato per portarmi in vacanza...

Che sfiga!
meialex1
QUOTE(Mephysto @ May 26 2006, 11:57 AM)
Perfetto, sono proprio felice di aver comprato una macchina fotografica rotta....

Era proprio quello che ho sempre sognato per portarmi in vacanza...

Che sfiga!
*



Sbagli se la prendi così, nn è detto che sia rotta.
Se (facciamo le corna) dovesse essere rotta nel giro di pochi giorni la mandi e la riavrai.
se fossi in te mi accertei subito se bisogna far intervenire il centro assistenza oppure no e agirei di conseguenza.
Se ti consola posso solo dirti che la d50 è una grande macchina e di soddisfazioni te ne darà tantissime.
lupo_ezechiele
QUOTE(Mephysto @ May 26 2006, 11:57 AM)
Perfetto, sono proprio felice di aver comprato una macchina fotografica rotta....

Era proprio quello che ho sempre sognato per portarmi in vacanza...

Che sfiga!
*



guarda che se non ti soddisfa, o peggio E' ROTTA, la puoi sempre portare indietro al tuo negoziante e fartela sostituire con un'altra funzionante...

se non sbaglio hai 7 o 10 giorni di tempo, quindi provala ancora per qualche giorno e se prorpio ritieni che la macchina sia difettosa, portagliela indietro.

buona fortuna!!!
wink.gif wink.gif wink.gif
piborsal
QUOTE(lupo_ezechiele @ May 26 2006, 01:10 PM)
guarda che se non ti soddisfa, o peggio E' ROTTA, la puoi sempre portare indietro al tuo negoziante e fartela sostituire con un'altra funzionante...

se non sbaglio hai 7 o 10 giorni di tempo, quindi provala ancora per qualche giorno e se prorpio ritieni che la macchina sia difettosa, portagliela indietro.

buona fortuna!!!
wink.gif  wink.gif  wink.gif
*



Il tempo per la sostituzione diretta dal commerciante è di 7 giorni, quindi animo! è nel tuo diritto la sostituzione della macchina.

P.S. Hai scelto un'ottima macchina, la d50 è davvero fenomenale !
IlGenna
Gente, non mi fraintendete.....

Ho fatto pochi scatti con questo gioiellino, ma non ci vuole molto ad accorgersi che è veramente un oggetto eccezionale....

Sono solo un po' deluso di aver ricevuto (speriamo di no) un oggetto difettoso. Non voglio fare nessuna critica alla macchina, anzi, secondo me c'è ben poco da criticare....

Comunque vi ringrazio tutti per l'attenzione.

Scusate lo sfogo e le preoccupazioni di un Nokonista alla sua prima esperienza (anche con le reflex in generale)...

Ciao Belli!
viamar
Mephysto,
sicuramente gia' avrai provato, ma te lo dico lo stesso...non si sa mai.
Quando la macchina scatta, e' il momento in cui assorbe in assoluto di piu' dalla batteria. Se la batteria e' scarica o non e' abbastanza condizionata (condizione tipica delle Li Ion nuove - poi si sistamano dopo qualche ciclo di carica) puo' morire senza preavviso. In quel caso lo specchio rimane alzato e l'otturatore aperto (e ovviamente nel mirino non si vede piu' niente) e rimane un messaggio di errore per l'anomalia.
Se questo e' il problema, leva la batteria e vedrai che si chiude immediatamente l'otturatore e lo specchio si riabbassa, oppure, se non succede, ricarica comunque completamente la batteria e rimettila nella macchina e tutto ritorna ok. Se non funziona...prepara il biglietto per il viaggio.

Ciao, Vincenzo

QUOTE(Mephysto @ May 26 2006, 02:32 PM)
Gente, non mi fraintendete.....

Ho fatto pochi scatti con questo gioiellino, ma non ci vuole molto ad accorgersi che è veramente un oggetto eccezionale....

Sono solo un po' deluso di aver ricevuto (speriamo di no) un oggetto difettoso. Non voglio fare nessuna critica alla macchina, anzi, secondo me c'è ben poco da criticare....

Comunque vi ringrazio tutti per l'attenzione.

Scusate lo sfogo e le preoccupazioni di un Nokonista alla sua prima esperienza (anche con le reflex in generale)...

Ciao Belli!
*


IlGenna
Salve amici nikonisti, vi vorrei raccontare una storiella poco piacevole che ho vissuto, per avere da voi qualche consiglio e qualche parola di consolazione.
Questa settimana mi sono regalato una 4 giorni a Venezia con la mia ragazza, la D50 (la mia seconda ragazza, o è la prima? Bho!) e il nuovo e fiammante nikkor AF 50mm f/1.4. Gli ingredienti per una mini vacanza da sogno ci sono tutti, putroppo però, non tutto è andato come doveva: avevo raggiunto da poco Venezia, da una mezz'ora circa, mentre mi stavo apprestando a fare i primi scatti in piazza San Marco, dove è successo il fattaccio.
Dopo una decina di scatti con il cinquantino, la mia D50 si è piantata e non ne ha più voluto sapere di funzionare. Al primo blocco si è fermata alla fase di chiusura del diaframma, anche se non riusciva a chiudere correttamente; è rimasta con lo specchio alzato, il diaframma mezzo chiuso e la scritta Err lampeggiante sul display. Nonostante questo riusciva a generare l'immagine (anche se non so come). Premendo il pulsante di scatto, lo specchio si è abbassato ed è tornato nella sua posizione di riposo.
Ho provato a fare altri due tre scatti per vedere se il problema fosse solo momentaneo, ma ahimè, così non è stato. L'ultima volta che ho provato a scattare, si alza lo specchio e poi tutto finisce lì: il diaframma non accennva a chiudersi, sul display posteriore non è apparsae nessuna immagine, si accende la scritta Err e lo specchio è rimasto alzato (premendo ancora il tasto di scatto l'ho fatto tornare nella posizione di riposo).
Ieri poi me ne sono tornato mestamente con i soli pochi scatti di piazza San Marco.
Secondo voi è molto grave? Cosa può essere successo?

Intanto mi metto in contatto con l'assistenza.

Un saluto ed un augurio di buon Natale.
Francesco Martini
Difficile diagnosticare...Protrebbe essere un problema della batteria..oppure della scheda di memoria che non riesce a "recepire" tutti i dati trasmessi....prova a caricare bene la batteria, al limite resetta la macchina e usa un'altra card.... dry.gif
Francesco Martini
maurizioricceri
Prova lasciarla per un pò senza batteria e poi riprova con una batteria ben carica.
IlGenna
Già provato, cambiato scheda, obiettivo, caricato batteria.... ho pure resettato.

Le ho provate un po' tutte.
Mirto Luigi
Il solito problema della corrente elettrostatica. Ti consiglio di lasciare la macchina senza batteria ed accenderla. Dopo qualche ora riinzerire la bartteria, resettare la macchina e formattare la scheda prima con un compiuters e poi dentro la macchina.
Vedi cosa succede.

Auguri di Buon Natale a tutti

Salute Gigiclick texano.gif
Pierantonio
Speriamo sia solo questione di corrente elettrostatica ma devo dire che alla mia D70 era accaduta la stessa identica cosa (non solo a me peraltro) ed ho dovuto mandarla in assistenza dalla quale è tornata con un motore interno cambiato ed una revisione all'otturatore.
Auguri!
Ciao
Pierantonio
IlGenna
QUOTE(gigiclik @ Dec 24 2006, 10:22 AM) *
Il solito problema della corrente elettrostatica. Ti consiglio di lasciare la macchina senza batteria ed accenderla. Dopo qualche ora riinzerire la bartteria, resettare la macchina e formattare la scheda prima con un compiuters e poi dentro la macchina.
Vedi cosa succede.

Auguri di Buon Natale a tutti

Salute Gigiclick texano.gif


Ho tenuto la D50 tutta la notte senza batteria, questa mattina ho formattato la SD prima dal pc e poi dalla camera e, udite udite, dopo il primo scatto, in cui si è fermata alla chiusura del diaframma, adesso sembra fuzionare tutto a dovere.

Adesso però tocca di nuovo a voi: che dite, gli faccio fare un giro in assistenza o continuo ad utilizzarla tranquillo tranquillo? In caso mi consigliate la seconda, come faccio a non far risuccedere il fattaccio?

Grazie a tutti per i consigli e buon natale!
maurizioricceri
Per rispondere alla tua domanda... hmmm.gif serve una chiromante !!!!
Contnua a scattare e se il problema si ripresenta,la mandi alla LTR.
IlGenna
Falso allarme, è durata pochi scatti, poi ha ricominciato a bloccarsi...

L'assistenza mi aspetta :(
filippogalluzzi
QUOTE(Mephysto @ Dec 25 2006, 06:26 PM) *

Falso allarme, è durata pochi scatti, poi ha ricominciato a bloccarsi...

L'assistenza mi aspetta :(


Secondo me, ora ci sono tuti gli ingredienti per un giro in assistenza!
Dopotutto la garanzia serve a questo!

Auguri di pronta guarigione alla tua ragazza (seconda) wink.gif !!
IlGenna
Scusate se riesumo questo post, ma ho bisogno ancora una volta del vostro parere.

Avevo parcheggiato la D50 in attesa che passasse il periodo di festa e potessi contattare LTR per spedire la macchina in assistenza.

Questa mattina, 13 gennaio, l'ho tirata fuori per vedere come stava. Avrò fatto un centinaio di scatti a caso questa mattina, per provarla. Non si è bloccata una sola volta.

Io vorrei mandarla ugualmente in assistenza per una revisione in modo da evitare che alla prossima uscita si blocchi e mi impedisca di scattare, ma se la mando a LTR e là non riescono a riscontrare problemi, che succede?

Me la rispediscono senza guardarla o la revisionano ugualmente?

Voi che mi consigliate di fare?

Aiutatemi per favore, perchè io non so più che pesci prendere!
Giuseppe Maio
QUOTE(Mephysto @ Jan 13 2007, 01:55 PM) *

...Voi che mi consigliate di fare?
Unisco questa nuova discussione che a distanza di quasi un anno sembra riportare lo stesso argomento..

In primo luogo suggerisco alcune discussioni legate all'aspetto in esame per avere maggiore documentazione correlata...

Blocco Err..., ...da cosa può dipendere?
D70 & Err..., Problema Specchietto Sollevato ?
Problema, Err...
D70 In Blocco, mess. error
D2H & saltuari ERR..., E' successo anche a voi ?
Errore Sul Display D70, sporadici messaggi d'errore sul display
Error, messaggio di errore
Problema Blocco D70

Un errore di sequenza, segnalato con Error è normale se...

Con il comando di scatto, si attiva una procedura costituita da un insieme di operazioni svolte in precisa sequenza elettrica e meccanica. Se durante la sequenza vi è un ingiustificato calo di alimentazione (quando la batteria non eroga la corrente richiesta per un'azione di "forza" o per cause legate al freddo o alla bassa carica) o se si rileva un attrito non consono, la fotocamera preserva i congegni meccanici con l'interruzione della sequenza e la conseguente segnalazione di Error. E' in pratica una sorta di frizione che interviene quando si rileva un errore qualsiasi nella precisa sequenza. E' dunque un errore normale se esistono motivazioni esterne che hanno reso l'operazione insicura come ad esempio se la leva comando diaframma dell'obiettivo ha presentato "durezze", se il diaframma per cause diverse chiude tardivamente l'apertura richiesta, se condense di umidità hanno costituito freno allo sfregamento delle lamelle otturatore, se il ribaltamento specchio ha trovato ingiustificate forze opposte...

La sequenza è composta da centinaia di operazioni elettro-meccaniche effettuate in rapida successione e costituiscono l'attivazione dello scatto partendo dal comando elettrico del pulsante di scatto dopo l'attivazione AE-AF, misurazione AF quindi ribaltamento dello specchio reflex con congiunta chiusura del sub specchio AF, apertura del diaframma comandato dalla leva comando diaframma (è quella leva posta sulla sinistra guardando da davanti la fotocamera senza l'obiettivo che potete veder "muovere" azionando il pulsante della profondità di campo anche senza obiettivo) che opera interfacciato alla omonima leva posta nell'obiettivo (per verificarne la "fluidità" provate a sollecitarla abbassandola con un dito e facendola ritornare automaticamente con la propria molla di ritorno) quindi comando di apertura prima tendina otturatore, comando di innesco sincro flash (se richiesto), esposizione per il preciso tempo di posa richiesto quindi chiusura seconda tendina, riarmo dell'otturatore ed, a ritroso, la procedura di ripristino alle condizioni di "riposo" di tutte le sequenze prima riassunte.

Se è successo per una delle cause sopra citate la cosa è assolutamente normale.

Provi a cambiare obiettivo se ne ha altri a disposizione o con lo stesso se non possibile altrimenti. Imposti un diaframma chiuso ed attivi la profondità di campo per diverse volte. Se vede ad occhio chiudersi correttamente il diaframma ad ogni attivazione allora escludiamo dall'analisi il gruppo piastra program e leva comando diaframma assieme agli aspetti legati all'obiettivo. Effettui molti scatti preferendo diaframmi chiusi (implicano un maggior "lavoro" della leva "program" quindi comando diaframmi).

Se non rileverà nuove segnalazioni di Error allora tutto OK e le cause potrebbero essere state un calo di tensione della batteria o un attrito dell'intero sistema ora superato con l'utilizzo. In certe circostanze la leva comando diaframma dell'obiettivo leggermente piegata all'esterno o all'interno (guardando l'obiettivo smontato dalla fotocamera e visionato dalla parte dell'innesto) procura un non perfetto abbinamento meccanico con la leva comando diaframmi del corpo creando saltuari Error. Questo ultimo caso "segna" la brunitura nera della leva comando diaframmi della fotocamera lasciando una preziosa traccia del possibile problema. Per una totale soluzione basterà riportare (piegare) la leva dell'obiettivo in posizione di collimazione centrale con la battuta della leva fotocamera.

Se si manifesta sistematicamente o comunque in forma ingiustificata non resta che richiedere un intervento in laboratorio. Eviti un contatto telefonico con l' L.T.R che non potrebbe essere più preciso di quanto sopra indicato. Nella descrizione di guasto potrà segnalare saltuari Error (inviando anche l'obiettivo) ed allegando copia di questo intervento.

G.M

PS: Semmai si dovesse mai trovare in un situazione analoga in una qualunque località turistica e con una fotocamera di qualunque marca e qualunque modello...
Rimuova l'obiettivo, imposti la modalità "M" ed un tempo di posa veloce (1/250, 1/500 ma anche 1/1000 o 1/4000) e provi a scattare sollecitando il pulsante di scatto più volte. Normalmente con meno di dieci impulsi si riesce a ripristinare la sequenza sempre che non ci siano guasti meccanici "seri"...
Mandando la fotocamera in assistenza è possibile rilevare alcuni degli errori riscontrati leggendo una specifica porzione interna di memoria diagnostica.
LucaFarnerari
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jan 13 2007, 02:13 PM) *

.......
Provi a cambiare obiettivo se ne ha altri a disposizione o con lo stesso se non possibile altrimenti. Imposti un diaframma chiuso ed attivi la profondità di campo per diverse volte. Se vede ad occhio chiudersi correttamente il diaframma ad ogni attivazione allora escludiamo dall'analisi il gruppo piastra program e leva comando diaframma assieme agli aspetti legati all'obiettivo. Effettui molti scatti preferendo diaframmi chiusi (implicano un maggior "lavoro" della leva "program" quindi comando diaframmi)......
.......

Ing Maio non avrei mai voluto correggerLa ma si sta parlando di una D50 che non ha il pulsante manuale x chiudere il diaframma.
Colgo l'occasione x salutarLa e ringraziarLa per i suoi interventi sempre interessantissimi.

Luca
Giuseppe Maio
QUOTE(LucaFarnerari @ Jan 13 2007, 02:24 PM) *
...non avrei mai voluto correggerLa ma si sta parlando di una D50 che non ha il pulsante manuale x chiudere il diaframma...

Luca, hai fatto bene !
Ne conosco molti che non sbagliano ma sono quasi tutti quelli che NON fanno...
Come potrai notare dai link ricercati con fatica e segnalati, il testo è un copia ed incolla preso da una precedente discussione. Testo che a parte l'assenza del pulsante per la verifica della PDC è "universale"...
A dire il vero dovrò adesso prepararne una versione per la D40 priva del motore AF dry.gif
Per verificare l'efficienza del diaframma guarfando l'obiettivo dal davanti con una D50, impostate la modalità d'esposizione "M", così potrete scegliere il diaframma chiuso ed il tempo di posa preferito.

Grazie per la gradita correzione.

G.M.
IlGenna
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jan 13 2007, 02:29 PM) *

Luca, hai fatto bene !
Ne conosco molti che non sbagliano ma sono quasi tutti quelli che NON fanno...
Come potrai notare dai link ricercati con fatica e segnalati, il testo è un copia ed incolla preso da una precedente discussione. Testo che a parte l'assenza del pulsante per la verifica della PDC è "universale"...
A dire il vero dovrò adesso prepararne una versione per la D40 priva del motore AF dry.gif

Grazie per la gradita correzione.

G.M.


La ringrazio molto per il suo intervento e per la sua approfondita spiegazione. Ho fatto tutte le prove che mi ha indicato, a parte quella della profondità di campo ovviamente, ed il problema non si è mai ripresentato.

Credo che per adesso eviterò di mandare la mia D50 in assistenza, ma spero che non mi ricapiti a breve l'inconveniente perchè sarebbe proprio una bella sfortuna.

Grazie ancora.
ErMatador
entro 7 giorni forse si puo chiedere il cambio oggetto direttamente, a me mai capitata una cosa simile
IlGenna
Purtroppo devo rettificare il mio precedente intervento:

dopo i suggerimenti dell'ingegner Maio, avevo tolto il mio nuovo 50mm nikkor e avevo inserito il 18-55 Nikkor del kit. Ho fatto diverse raffiche in Jpeg Fine, diframma chiuso al massimo e tempo 1/1000 s, c'è stato alcun problema. A questo punto ho deciso di inserire il 50mm e ho cominciato a fare delle raffiche. Ho notato subito una certa lentezza di raffica rispetto al 18-55, dopo pochi scatti, 7 o 8, è ricomparsa la scritta Errr. Adesso lo specchio si blocca anche senza obiettivo e con il 18-55, ad ogni scatto.

A questo punto la decisione è presa definitivamente, l'LTR mi aspetta. Dite che devo mandare anche il 50mm?

Scusate se vi sto tediando.

Grazie ancora.
truzziano
che sfiga, a questo punto l'assistenza è d'obbligo...d'accordo che hai ancora la maggior parte della garanzia, ma perché aspettare? ci lavori? devi andare da qualche parte? le feste sono passate quindi fai un bel pacchetto e via per torino
....ermatador scherzava penso o non ha visto le date dei messaggi....wink.gif
ciao ed in bocca al lupo
t

se ti puo' consolare, ho avuto la d50 per un anno e ne sono un entusiasta ex utilizzatore....quindi aspetta il suo ritorno e goditela (poi hai anche lo splendido 50 1.4....)
Maxsoft
Scusate se intervengo ma ho lo stesso problema di Mephysto.
Da circa un mese e mezzo la mia D50 mi da lo stesso errore (rimane bloccata con lo specchio sollevato) specialmente nelle foto in notturna.
Ripigiando sullo scatto normalmente si sblocca, anche se da Err, qualche volta memorizza stranamente la foto, altre mi torna sulla precedente.
Proverò a fare le operazioni consigliate dall' Ing. Maio e vi faccio sapere.
Spero di non dover ricorrere all'assistenza .... non vorrei separarmi dalla mia piccolina nemmeno un attimo.

Massimo
Franco_
QUOTE(Mephysto @ Jan 13 2007, 03:07 PM) *

...
A questo punto la decisione è presa definitivamente, l'LTR mi aspetta. Dite che devo mandare anche il 50mm?
...


Leggendo quanto ha scritto Maio direi che il problema stia nell'obiettivo 50mm: secondo me DEVE essere spedito in LTR.

Auguri per una rapida riparazione Pollice.gif
IlGenna
QUOTE(Franco_ @ Jan 15 2007, 12:48 PM) *


Leggendo quanto ha scritto Maio direi che il problema stia nell'obiettivo 50mm: secondo me DEVE essere spedito in LTR.

Auguri per una rapida riparazione Pollice.gif


Purtroppo non dipende dall'obbiettivo...

Dopo circa 4 ore ho rifatto la stessa prova sempre con il 50mm e, meraviglia delle meraviglie, la D50 ha funzionato come un orologio Svizzero. Ho riprovato anche con il 18-55 ma nulla, niente Err.

Vista la randomicità dell'evento non posso non mandarla in assistenza, il mio unico timore è che non si riesca a capire il problema.

In definitiva dite che devo spedire anche il 50mm?
truzziano
tanto che te ne fai nel mentre?!?!?!
t wink.gif
Franco_
QUOTE(truzziano @ Jan 15 2007, 09:12 PM) *

tanto che te ne fai nel mentre?!?!?!
t wink.gif


Appunto...

Ricorda, Maio ha detto che all'interno della D50 sono registrati dei codici che dovrebbero facilitare l'individuazione del problema, quindi spedisci tutto.
IlGenna
QUOTE(Franco_ @ Jan 15 2007, 11:11 PM) *


Appunto...

Ricorda, Maio ha detto che all'interno della D50 sono registrati dei codici che dovrebbero facilitare l'individuazione del problema, quindi spedisci tutto.


Ok ragazzi, mi avete convinto, seguirò il vostro consiglio.

Grazie a tutti. grazie.gif grazie.gif
IlGenna
Vi annuncio che la mia fiammante D50 con il suo prode 50ino, è partita oggi per Torino.

La separazione è stata dura e spero che duri poco.

Vi aggiornerò sugli sviluppi quando sarà il momento... biggrin.gif
IlGenna
E' tornata ieri sera.....

Ho fatto qualche scatto di prova e sembra in gran forma. Appena c'è un po' di sole la porto fuori e si ricomincia!!!

Credo che mi abbiano sostituito il gruppo specchio! biggrin.gif
pianozzo
Beh...alla faccia di chi si lamenta della lentezza degli interventi smile.gif
Buone foto con la piccola guarita!!!
laugh.gif
IlGenna
Infatti per la fretta di scrivere del ritorno mi sono dimenticato di fare un plauso particolare a L.T.R.. Sono stati velocissimi!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.