Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
bluparker71
Buona sera a tutti sono nuovissimo del forum e questa è la mia prima discussione.
Ho acquistato una D80 da pochi giorni ed è in assoluto la mia prima macchina digitale . Seguendo le indicazioni dei partecipanti a questo forum che leggo da parecchio ( finalmente anch'io posso parteciparvi attivamente) ho effettuato i primi scatti in formato nef. Tornato a casa ho aperto i file con nikon capture nx, la versione trial, e mi sono ritrovato tra le mani immagini prive di nitidezza, contrasto, per capirci meglio sembravano scattate in una giornata nebbiosa, molto ma molto nebbiosa. Il giorno seguente ci ho riprovato ma il risultato non è cambiato molto. Ho provato quindi a fare qualche scatto in jpg e le immaggini seppure scattate con poca luce, tempi lunghi e frettolosamnete mi sono apparse decisamente migliori.
Sapete dirmi come mai?
In seguito ho provato ad usare nikon capture per cercare di migliorare i miei nef ma, i risultati non sono granchè.
Sono sicuro che il tutto dipende dalla mia inesperienza sia in campo digitale che fotografico in generale. Devo, però, rilevare che delle foto così poco incisive in analogico non mi erano mai capitate o almeno non lo erano tutte quelle scattate.
Vi posto uno degli scatti in questione trattato velocemente con nikon capture. Sarei grato a tutti quelli che vorranno darmi qualche utile consiglio su quest'immagine in particolare, ed in generale su come migliorare le mie immaggini.
P.S. Questo forum è grandioso, le poche cose che sò le ho apprese leggendo le varie discussioni e soprattutto guardando le vostre splendide fotografie.

enrico
Ciao e benvenuto nel forum.
Hai però dimenticato di postare la foto.
Enrico

Il lato maggiore non deve superare gli 800 px, altrimenti non ti viene acettata.
maurizioricceri
Benvenuto anche da parte mia...aspettiamo la tua foto,
bluparker71
Eccola, scusatemi ho fatto un pò di confusione. blink.gif
enrico
Direi che è normale. Il nef è un formato grezzo, così come esce dal sensore.
Poichè vedi l'immagine nebbiosa e priva di contrasto, sono intervenuto aumentando la saturazione, aumentando leggermente il contrasto ed applicando un po' di sharpening. Tanto per rendere l'idea.
ENrico
neptun
Ciao Bluparker, puoi fornire anche gli elementi di ripresa?
Se possibile posta qualche immagine con sfondi omogenei tipo cielo.
Ciao e buone foto!
bluparker71
La ringrazio per la risposta, tra l'altro le dico che lei è uno dei miei preferiti qui nel forum. Questa cosa del formato grezzo comunque l'avevo già letta ma, non pensavo che fosse tanto grezzo da restituire immagini del tutto inutilizzabili senza un adeguato trattamento in pp.
Mi ero fatto l'idea di poter avere comunque fotografie già buone in partenza, da dover soltanto migliorare ed "aggiustare" ed invece...
Tra l'altro le immagini che mi rimanda il display della mia d80 non sembrerebbero così male come invece si rivelano all'apertura sullo schermo.
Comunque se lei mi dice che la cosa è normale mi sento più tranquillo e continuerò a provare con il nef cercando di migliorarmi.
bluparker71
I dati di scatto non li ho più perchè ho eliminato l'originale. Quella postata è già un'immagine ritoccata ed ho cambiato tra l'atro le impostazioni della fotocamera. Posso solo dirti 1/400 f. 4 200mm.
Ti posto una seconda immagine con sfondo più uniforme, questa ritoccata pochissimo. E' una delle poche ( 3 0 4 decenti già dall'originale)
enrico
Anche questa seconda immagine non è male. Devi considerare che l'immagine così come esce dal sensore, tende ad apparire un po' piatta. Se scatti in jpg puoi programmare valori di contrasto, sharpening e saturazione tali da portarti a risultati più "convincenti". Io personalmente scatto sempre in NEF per poter poi agire sulle diverse regolazioni caso per caso.
La sensazione di nebbiosità può dipendere da diversi fattori. Se fotografi con tempo coperto (mi sembra a naso il caso della prima immagine) il contrasto è naturalmente basso. Poi ha influenza anche l'obiettivo che usi. E' opportuno a tal fine montare sempre il paraluce perchè raggi parassiti che penetrano lateralmente nell'obiettivo e vengono riflessi dalle superfici interne, pur se nere, della fotocamera, diminuiscono il contrasto.
E poi è da tener conto che ciò che vede la fotocamera quasi mai coincide con quello che vede l'occhio, anzi il cervello. Noi vediamo le cose in funzione del nostro stato d'animo e di molti altri fattori. In PP possiamo ricreare quelle sensazioni e quegli effetti alcuni dei quali magari non erano nella scena ma nelle nostre emozioni.
Buone foto
Enrico
mc_photographs
QUOTE(bluparker71 @ Dec 23 2006, 09:42 PM) *
Eccola, scusatemi ho fatto un pò di confusione. blink.gif


Spero di non dire una creatinata ma sembra che il matrix vedendo ampie zone scure abbia leggermente sovraesposto perdendo in contrasto e saturazione (in raw poi pre-pp è particolarmente visibile). Quando lavoro in matrix l'80% delle volte staro -0.3 ev a prescindere... ma son gusti personali wink.gif

ciao!
max
fabryxx
Ciao Bluparker71, prima di tutto benvenuto sul Forum, complimenti per l'ottimo acquisto, prova per iniziare a impostare dal menu personalizzazioni della D80 una nitidezza maggiore ed un contrasto alto, ossia cercare una curva a te più congeniale ai tuoi risultati, e se i risultati non ti soddisfano, cambia le impostazioni vedrai che troverai la quella giusta wink.gif

e Auguri di Buone Feste, ciao
bluparker71
Grazie a tutti per i preziosi consigli e sono certo che grazie a questo forum, di cui sono contentissimo di far parte, pian piano riuscirò a familiarizzare con la mia nuova Reflex e ad avere immagini che mi soddisfino al meglio.
Colgo l'occasione per augurare a tutti un felice Natale.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.