Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
tembo
Lo so che l'ideale è infilare nel battery pack due EL-EN3e e andare via sul velluto...
Ma visto che non è escluso che debba, fra un paio di mesi circa, restare a lungo lontano da prese di corrente, e che non vorrei riempirmi di un numero ecessivo di batterie di scorta già caricate (ho già quelle della D70 a fare zavorra...), vorrei sapere da chi ha già provato ad utilizzare l'MB200 con stilo alcaline (che non dovrei avere difficoltà a reperire in loco) quale autonomia posso aspettarmi per ciascun set. Tenendo conto che dovranno temere tutto fuorchè le basse temperature, vista la destinazione wink.gif .Un grazie anticipato.
Diego
stb-5000
tempo fa c'era stato in intervento di Maio, che considerava le alcaline solo come emergenza, per la ridotta durata (se non ricordo male), comunque questa sera vedo se riesco a trovare la discussione e te la indico...

trovato...

Alimentazione ricaricabile per MB-D200, EN-EL3e Li-ion oppure Stilo Ni-MH ?

ciao
tembo
Grazie a tutti. Credo che non mi resti che l'accoppiata adattatore presa accendisigari + pannello solare...
Dego
giannizadra
QUOTE(tembo @ Dec 2 2006, 07:11 PM) *
Credo che non mi resti che l'accoppiata adattatore presa accendisigari + pannello solare...
Dego

Prendi in considerazione anche il caricabatterie (doppio) MH-19, che carica molti tipi di batterie Nikon e ha in dotazione anche una presa per accendisigari.
tembo
QUOTE(giannizadra @ Dec 2 2006, 07:40 PM) *
Prendi in considerazione anche il caricabatterie (doppio) MH-19, che carica molti tipi di batterie Nikon e ha in dotazione anche una presa per accendisigari.
La presa accendisigari, purtroppo, non è una grande soluzione: data la condizione generale della batterie, è impensabile pensare di poterla utilizzare a motore fermo (se si vuole sperare di ripartire...) e, per di più, è generalmente piuttosto "contesa"...Con un centinaio di euro dovrei trovare un pannello ripiegabile con presa accendisigari femmina, che tra l'altro mi tornerebbe utile anche per il telefono satellitare...
Diego
stb-5000
puoi provare ad utilizzare 8 stilo collegate alla presa dell'accendisigari per ricaricare l' EN-EL3e
Carlo Macinai
QUOTE(tembo @ Dec 2 2006, 08:01 PM) *
La presa accendisigari, purtroppo, non è una grande soluzione: data la condizione generale della batterie, è impensabile pensare di poterla utilizzare a motore fermo (se si vuole sperare di ripartire...) e, per di più, è generalmente piuttosto "contesa"...Con un centinaio di euro dovrei trovare un pannello ripiegabile con presa accendisigari femmina, che tra l'altro mi tornerebbe utile anche per il telefono satellitare...
Non esageriamo smile.gif L'assorbimento in Amper/ora di un caricabatterie per la D200 è marginale anche per le batterie da auto che...conosciamo!

Alla peggio una "spintina in terza" risolve ogni problema.
Se vuoi ho un caricabattere universale Uniross (220+12 v) che ti presto volentieri er la causa..comune smile.gif

Ciao

Carlo
tembo
Quando ti spiegherò la "causa" credo solleciterai il mio ricovero alla neurodeliri, e ritirerai l'offerta del prestito laugh.gif
Ciao
Diego
robertogregori
QUOTE(tembo @ Dec 2 2006, 06:24 PM) *
Ma visto che non è escluso che debba, fra un paio di mesi circa, restare a lungo lontano da prese di corrente, e che non vorrei riempirmi di un numero ecessivo di batterie di scorta già caricate (ho già quelle della D70 a fare zavorra...), vorrei sapere da chi ha già provato ad utilizzare l'MB200 con stilo alcaline (che non dovrei avere difficoltà a reperire in loco) quale autonomia posso aspettarmi per ciascun set. Tenendo conto che dovranno temere tutto fuorchè le basse temperature, vista la destinazione wink.gif .Un grazie anticipato.
Diego
ovviamente non conosco le tue necessità effettive (che non comprendo dalla Tua), ma posso portarti la mia esperienza...Calda
mi capita con discereta frequenza di muovermi nelle aree desertiche in fuoristrada (tunisia--libia--algeria) ed ho attrezzato la mia 4x4 con inverter fisso, con cui ricarico tutte i servizi (messo in posizione protetta e senza dover usare "attrezzi" specifici per le auto), comprese le mie pile per la D70.
OVVIAMENTE la fase di ricarica la faccio a motore acceso durante i trasferimenti, e non ho mai avuto problemi di ricarica, anche per ricarica di servizi ben + impegnativi delle pile della macchina fotografica

buone foto
roberto
tembo
QUOTE(tembo @ Dec 2 2006, 09:05 PM) *
Quando ti spiegherò la "causa" credo solleciterai il mio ricovero alla neurodeliri, e ritirerai l'offerta del prestito...
Carlo, un piccolo indizio:
http://www.eawildlife.org/programme_areas/species.htm

rolleyes.gif
Diego
Carlo Macinai
QUOTE(tembo @ Dec 2 2006, 09:19 PM) *
Ma non riesci a prendere le ferie...in Agosto? tongue.gif Avrei un'idea....

Comunque l'offerta dell'Uniross è confermata.
Qualunque essa sia...so che è una buona causa!

Ciao

Carlo
Renato Lanaro
In questo experience sul K2 è stato usato un pannello solare che credo potrebbe fare al caso tuo. Ciao
Renato

andreabo
QUOTE(tembo @ Dec 2 2006, 06:24 PM) *

Lo so che l'ideale è infilare nel battery pack due EL-EN3e e andare via sul velluto...
Ma visto che non è escluso che debba, fra un paio di mesi circa, restare a lungo lontano da prese di corrente, e che non vorrei riempirmi di un numero ecessivo di batterie di scorta già caricate (ho già quelle della D70 a fare zavorra...), vorrei sapere da chi ha già provato ad utilizzare l'MB200 con stilo alcaline (che non dovrei avere difficoltà a reperire in loco) quale autonomia posso aspettarmi per ciascun set. Tenendo conto che dovranno temere tutto fuorchè le basse temperature, vista la destinazione wink.gif .Un grazie anticipato.
Diego

Teoricamente sei stilo ricaricabili da 2500 mah dovrebbero erogare più potenza della EL-EN3e, che è 7,4 v 1500 mah, se la matematica non è un opinione....
Se pensi che un SB 800 fa 200 scatti con quattro, con sei una D200 dovrebbe farne molti di più, non può consumare come un flash.

Ciao

Andrea
mbfoto
QUOTE(andreabo @ Dec 2 2006, 11:23 PM) *

Teoricamente sei stilo ricaricabili da 2500 mah dovrebbero erogare più potenza della EL-EN3e, che è 7,4 v 1500 mah, se la matematica non è un opinione....
Andrea

... si in teoria se W=VxA c'è uno scarto di di 6.9Wh in favore delle stilo.
Ciao
Massimiliano
giampaolo_73
metti nel mbd200 6 batterie ricaricabili uniross da 2500, io ci faccio circa 3 servizi (1000 scatti circa) e quando le ricarico non sono completamente scariche
andreabo
QUOTE(giampaolo_73 @ Dec 3 2006, 09:08 PM) *

metti nel mbd200 6 batterie ricaricabili uniross da 2500, io ci faccio circa 3 servizi (1000 scatti circa) e quando le ricarico non sono completamente scariche


Beh, allora la matematica non è un' opinione... biggrin.gif

Ciao

Andrea
tembo
QUOTE(giampaolo_73 @ Dec 3 2006, 09:08 PM) *

metti nel mbd200 6 batterie ricaricabili uniross da 2500, io ci faccio circa 3 servizi (1000 scatti circa) e quando le ricarico non sono completamente scariche


Il problema è per l'appunto che avrò enormi difficoltà a ricaricare...
Diego
Carlo Macinai
QUOTE(giampaolo_73 @ Dec 3 2006, 09:08 PM) *
metti nel MB-D200 6 batterie ricaricabili uniross da 2500, io ci faccio circa 3 servizi (1000 scatti circa) e quando le ricarico non sono completamente scariche...

Ora ci sono anche le Uniross Stilo da 2700 ma se si ricerca alimentazione da utilizzare dopo settimane o mesi dalla ricarica:

Batterie Uniross Hybrio, Ricaricabili che non si scaricano?

Ciao

Carlo
maufirma
QUOTE(mbfoto @ Dec 2 2006, 11:46 PM) *

... si in teoria se W=VxA c'è uno scarto di di 6.9Wh in favore delle stilo.
Ciao
Massimiliano


Occhio che le NiMh hanno una tensione nominale di 1,2 Volt, e non di 1,5 wink.gif
Sempre in teoria, la carica contenuta in due EN-EL3e completamente cariche è maggiore di quella in 6 stilo NiMh, e di un buon 10%.
andreabo
QUOTE(maufirma @ Dec 4 2006, 11:27 AM) *

Occhio che le NiMh hanno una tensione nominale di 1,2 Volt, e non di 1,5 wink.gif
Sempre in teoria, la carica contenuta in due EN-EL3e completamente cariche è maggiore di quella in 6 stilo NiMh, e di un buon 10%.


Sicuramente, il confronto era con una; più che altro non mi tornava il fatto che con sei stilo si facessero poche decine di scatti. Dovrebbe farne almeno 400.

Ciao

Andrea
maufirma
QUOTE(andreabo @ Dec 4 2006, 01:14 PM) *

Sicuramente, il confronto era con una; più che altro non mi tornava il fatto che con sei stilo si facessero poche decine di scatti. Dovrebbe farne almeno 400.


Il problema credo sia più nella tensione che erogano, più che nella loro capacità; col diminuire della carica anche la tensione tende a calare (di poco, ma cala), se scende sotto un certo livello le batterie non riescono più ad alimentare l'utilizzatore, pur avendo ancora parecchia carica. Mi succedeva la stessa cosa con la F100, quando la mandavo con 4 stilo NiMh; con 6 nell'MB15 la cosa migliorava parecchio, infatti. Con la D200 non saprei, non avendo l'MB-D200 non ho potuto provare, ma ipotizzo che la durata di un pacco batterie di 6 NiMh non possa durare molto
andreabo
QUOTE(maufirma @ Dec 4 2006, 01:57 PM) *

Il problema credo sia più nella tensione che erogano, più che nella loro capacità; col diminuire della carica anche la tensione tende a calare (di poco, ma cala), se scende sotto un certo livello le batterie non riescono più ad alimentare l'utilizzatore, pur avendo ancora parecchia carica. Mi succedeva la stessa cosa con la F100, quando la mandavo con 4 stilo NiMh; con 6 nell'MB15 la cosa migliorava parecchio, infatti. Con la D200 non saprei, non avendo l'MB-D200 non ho potuto provare, ma ipotizzo che la durata di un pacco batterie di 6 NiMh non possa durare molto

Attenzione, era progettata per funzionare con quattro alcaline, che erogano 1,5 x 4 uguale 6 volt, contro 1,2 x4 uguale 4,8 delle ricaricabili.
Tra 7,4 e 7,2 la differenza è talmente minima che la macchina non se ne accorge.
Comunque per risolvere il problema di Diego, penso la soluzione sia il carichino da auto; il consumo è irrisoio per la batteria di un' auto, molto meno delle luci di posizione, quindi utilizzabile anche a motore spento.

Ciao

Andrea
WalterB61
IL carica batterie Uniross da auto risolve il tuo problema, l'assorbimento sulla batteria della Jeep è irrisorio.
Il problema nasce se devi caricare più cose o ci sono più persone che devono ricaricare.
Attenzione anche al tipo di presa accendisigari, ne esistono di due tipi e non è da escludere di imbattersi NELL'ALTRO.
Igor_Todisco
Ciao a tutti, siccome mi è sorto un lavoro improvviso e con 2 batterie EN-EL3E non ce la faccio a terminarlo, dovrò usare anche le stilo nell'MB. Qualcuno che lavora con D200 oppure D80 mi sa dire quanto durano le 6 stilo nell'MB? Ho sentito dire che le NON ricaricabili abbiano una maggior durata e potenza.
P.S.: Non faccio in tempo a comprare altre batterie EN-EL3E.
Grazie a tutti, ciao!
Igor_Todisco
Scusate, non avevo letto le discussioni precedenti...
_Mauro_
Salve

Una domandina facile facile

Qualcuno di voi sa per caso se l'uso di pile ricaricabili Ni-MH (Hybrio 2100 MAh) con l'adattatore apposito dell'MB-D200, sia pure per tempi brevi (una giornata) può danneggiare la fotocamera?

grazie
ciao

Mauro
_Simone_
se c'è un adattatore apposito dubito che possa danneggiare la fotocamera
Nickel
Ciao

perchè dovrebbero far danni? Il tipo HR6 è tra quelli previsti nel menu alla voce D8, dove s'indica il tipo in uso per avere visualizzato lo stato di carica, anzi le NiMh direi che sono preferibili ad altre, soprattutto nel caso se ne abbia già una scorta per il flash.
Detto questo rimane sempre una soluzione d'emergenza rispetto all'utilizzo della EN-EL3e
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.