Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
swaily
Scrivo aprendo una nuova discussione chiedendo preventivamente scusa nel caso che sia la giusta procedura!
Ho da pochi giorni una D50 ed ho letto sul libretto delle istruzioni che con la D50 è possibile usare solo alcuni tipi di Flash esterni speedlight della serie B Nikon... sigh, possibile? Io ho un Flash Metz 30BCT4 che usavo normalmente sulle fotocamere FE e F3, possibile che con la D50 non sia utilizzabile? Il libretto parla di possibili danni al flash ed anche alla Macchina, e non vorrei rischiare ma è un vero peccato non poterlo utilizzare.

PS.2
Qualcuna sa darmi notizie su questo obiettivo riguardo alla completa compatibilità con la D50? "Sigma Obiettivo 70-300/4-5.6 DG MACRO per NIKON"
Purtroppo con i miei vecchi Obiettivi AI non ho la funzionalità dell'esposimetro ed anche se la cosa è ovviabile con esposimetri esterni o scatti a forcella vorrei comunque acquistare un 70-300 "compatibile" per foto "veloci", e visto il prezzo abordabile del Sigma... anche senza aspettermi miracoli... lo prenderei! Accetto suggerimenti anche su altri obiettivi simili.

antani
Per il Sigma nessun problema di compatibilità: è un onesto obbiettivo in rapporto al suo prezzo. Circa la compatibilità del tuo Metz verifica il voltaggio dichiarato sul libretto delle istruzioni (in mancanza cerca in rete): se non ha voltaggi esagerati (cosa comune nei vecchi flash) nessun problema.
andreasonia01052009
swaily se vuoi un consiglio sicuro sui flash devi guardare nella sezione speedlight. li ci sono tutti i guru del flash ma sicuramente anche qui potrai trovare le tue risposte.

Buona ricerca.
sergiorom
QUOTE(swaily @ Nov 29 2006, 10:02 PM) *

Scrivo aprendo una nuova discussione chiedendo preventivamente scusa nel caso che sia la giusta procedura!
Ho da pochi giorni una D50 ed ho letto sul libretto delle istruzioni che con la D50 è possibile usare solo alcuni tipi di Flash esterni speedlight della serie B Nikon... sigh, possibile? Io ho un Flash Metz 30BCT4 che usavo normalmente sulle fotocamere FE e F3, possibile che con la D50 non sia utilizzabile? Il libretto parla di possibili danni al flash ed anche alla Macchina, e non vorrei rischiare ma è un vero peccato non poterlo utilizzare.
.................


Secondo la tabella di compatibilita' flash Metz con D50 (http://www.metz.de/en/photo_electronics/empfehlung.142.html) il tuo flash non e' compatibile. Puoi sempre chiederlo direttamente a loro, in Inglese, rispondono celermente, qui: http://www.metz.de/en/unternehmen/kontaktformular.123-8.html

Cheer

Sergio
alfamatrix
Se ha voltaggi superiori ai 250Vcc non lo puoi collegare direttamente alla macchina, ma prima di buttarlo puoi provare ad usarlo con una servocellula ovviamente in manuale, io sto usando in questo modo un vecchio 45 ct1 con la d80 nelle rare occasioni in cui mi serve un flash piu' potente di quello intergrato. Poi se vuoi comprare qualcosa di nuovo un sb600 o sb800 sono un altro pianeta...... smile.gif
marelligianluca.com
QUOTE(swaily @ Nov 29 2006, 10:02 PM) *

PS.2
Qualcuna sa darmi notizie su questo obiettivo riguardo alla completa compatibilità con la D50? "Sigma Obiettivo 70-300/4-5.6 DG MACRO per NIKON"


Vai tranquillo, è compatibile con le nikon serie D.
io lo uso con la D200 ed è un discreto obiettivo sia in tele che in macro

Ciaoo
swaily
QUOTE(sergiorom @ Nov, 05:47 AM) *

Secondo la tabella di compatibilita' flash Metz con D50 (http://www.metz.de/en/photo_electronics/empfehlung.142.html) il tuo flash non e' compatibile. Puoi sempre chiederlo direttamente a loro, in Inglese, rispondono celermente, qui: http://www.metz.de/en/unternehmen/kontaktformular.123-8.html

Cheer

Sergio


Ho visualizzato la tabella e in effetti il mio Metz 30BCT4 non c'è ma la tabella riporta i flash con le "migliori prestazioni" accoppiandoli alla D50, non i compatibili, almeno questo mi pare di aver capito col mio scarno iinglese. In più dice solo che per utilizzare i vecchi flash con le fotocamere digitali ci vorrebbe l'adattatore SCA (sarebbe?) ma non dice se a causa di voltaggi eccessivi c'è rischio.

These Metz mecablitz are best in performance with this camera:

mecablitz 58 AF-1N
mecablitz 76 MZ-5 digital
mecablitz 45 CL-4 digital
mecablitz 44 AF-4iN (ab Version V3/onwards version V3)
mecablitz 28 AF-3N digital (ab Version V2/onwards version V2)
mecablitz 44 MZ-2 (ab Gerätenummer/onwards serial number)
mecablitz 54 MZ-4i

In ogni caso ho scritto direttamente a loro così come mi hai consigliato, speriamo rispondano.
Grazie.
sergiorom
QUOTE(swaily @ Nov 30 2006, 03:22 PM) *

Ho visualizzato la tabella e in effetti il mio Metz 30BCT4 non c'è ma la tabella riporta i flash con le "migliori prestazioni" accoppiandoli alla D50, non i compatibili, almeno questo mi pare di aver capito col mio scarno iinglese. In più dice solo che per utilizzare i vecchi flash con le fotocamere digitali ci vorrebbe l'adattatore SCA (sarebbe?) ma non dice se a causa di voltaggi eccessivi c'è rischio

.....................................................................
In ogni caso ho scritto direttamente a loro così come mi hai consigliato, speriamo rispondano.
Grazie.


Da quello che ho capito, e speriamo che qualcuno piu' esperto ce lo spieghi meglio, lo SCA e' un adattatore per poter usare 'off camera' alcuni tipi di flash.
A rispondere rispondono, normalmente entro un giorno.
Comunque questa mattina mi e' arrivato il Metz 44 AF 4iN, ho preso questo perche' l'ho ritenuto un flash valido, per le mie esigenze, in rapporto al prezzo, e dalle prime prove sembra proprio cosi'.

Cheer

Sergio
Francoval
Se si usa un supportino per slitta portaflash che si accoppi soltanto col contatto a caldo escludendo gli altri circuiti si può utilizzare qualunque tipo di flash. Naturalmente bisogna lavorare con la fotocamere impostata su "M" (manuale) ed il lampeggiatore su "A" (automatico) oppure "M".
In alternativa, come già consigliato si mette il lampeggiatore su una staffa e si collega ad una fotocellula che viena azionata dal flashettino della macchina. Se il flash della fotocamera creasse problemi di riflessi si può cercare un ulteriore supportino per slitta con contatto a caldo che accetti un cavetto syncro da collegarsi al lampeggiatore esterno.
swaily
QUOTE(Francoval @ Nov, 06:29 PM) *

Se si usa un supportino per slitta portaflash che si accoppi soltanto col contatto a caldo escludendo gli altri circuiti si può utilizzare qualunque tipo di flash. Naturalmente bisogna lavorare con la fotocamere impostata su "M" (manuale) ed il lampeggiatore su "A" (automatico) oppure "M".
In alternativa, come già consigliato si mette il lampeggiatore su una staffa e si collega ad una fotocellula che viena azionata dal flashettino della macchina. Se il flash della fotocamera creasse problemi di riflessi si può cercare un ulteriore supportino per slitta con contatto a caldo che accetti un cavetto syncro da collegarsi al lampeggiatore esterno.

OK, ho contattato la Metz che mi ha risposto in 2 giorni sconsigliandomi vivamente di NON usare il mio Metz sulla D50 a causa del suo elevato voltaggio che però dicono si aggiri sui 200 mentre quello che mi è sempre stato suggerito era di non usarlo se superava i 250V. Boh... mi sa che non lo psso usare!
alfamatrix
QUOTE(swaily @ Dec 2 2006, 12:12 PM) *

quello che mi è sempre stato suggerito era di non usarlo se superava i 250V.


E' quello che c'è scritto sui manuali......ma conviene tenersi larghi e mi sembra corretto il suggerimento di non usarlo direttamente collegato alla macchina, vai di servocellula.
sergiorom
QUOTE(Francoval @ Nov 30 2006, 06:29 PM) *

Se si usa un supportino per slitta portaflash che si accoppi soltanto col contatto a caldo escludendo gli altri circuiti si può utilizzare qualunque tipo di flash. Naturalmente bisogna lavorare con la fotocamere impostata su "M" (manuale) ed il lampeggiatore su "A" (automatico) oppure "M".
In alternativa, come già consigliato si mette il lampeggiatore su una staffa e si collega ad una fotocellula che viena azionata dal flashettino della macchina. Se il flash della fotocamera creasse problemi di riflessi si può cercare un ulteriore supportino per slitta con contatto a caldo che accetti un cavetto syncro da collegarsi al lampeggiatore esterno.


Scusa, alcune precisazioni (sono completamente a digiunio di flash): ho un vecchio, ma proprio vecchio, flash che usavo con una Pentax SP, ha il contatto caldo ma non ho neanche provato ad avvicinarlo alla D50 smile.gif , se usassi questo flash con una fotocellula potrebbe funzionarmi come secondo flash ? Naturalmente senza nessun controllo automatico.
Dove le trovo queste fotocellule, una ricerca con google mi da 18.000 risultati !

Cheer

Sergio
alex_58
QUOTE(sergiorom @ Nov 30 2006, 05:47 PM) *

Da quello che ho capito, e speriamo che qualcuno piu' esperto ce lo spieghi meglio, lo SCA e' un adattatore per poter usare 'off camera' alcuni tipi di flash.
A rispondere rispondono, normalmente entro un giorno.
Comunque questa mattina mi e' arrivato il Metz 44 AF 4iN, ho preso questo perche' l'ho ritenuto un flash valido, per le mie esigenze, in rapporto al prezzo, e dalle prime prove sembra proprio cosi'.

Cheer

Sergio



Buongiorno, scusate ma sono completamente nuovo al mondo dei forum, e sono stato attratto dalla discussione sui flash, e volevo chiedere a Sergio se il Metz 44 AF 4in è (in qualche modo ) completamente automatizzato (tipo SB 400 Nikon )o se occore fare qualche calcolo prima di scattare, dalla scheda della Metz ho letto che ha 1 solo livello di potenza ridotta e cosa vuol dire che il N.G. è 44 solo con zoom e invece 34 con con il 35/50 mm? E sopratutto è ok per la D50 ?

Alex_58

QUOTE(sergiorom @ Nov 30 2006, 05:47 PM) *

Da quello che ho capito, e speriamo che qualcuno piu' esperto ce lo spieghi meglio, lo SCA e' un adattatore per poter usare 'off camera' alcuni tipi di flash.
A rispondere rispondono, normalmente entro un giorno.
Comunque questa mattina mi e' arrivato il Metz 44 AF 4iN, ho preso questo perche' l'ho ritenuto un flash valido, per le mie esigenze, in rapporto al prezzo, e dalle prime prove sembra proprio cosi'.

Cheer

Sergio



Buongiorno, scusate ma sono completamente nuovo al mondo dei forum, e sono stato attratto dalla discussione sui flash, e volevo chiedere a Sergio se il Metz 44 AF 4in è (in qualche modo ) completamente automatizzato (tipo SB 400 Nikon )o se occore fare qualche calcolo prima di scattare, dalla scheda della Metz ho letto che ha 1 solo livello di potenza ridotta e cosa vuol dire che il N.G. è 44 solo con zoom e invece 34 con con il 35/50 mm? E sopratutto è ok per la D50 ?

Alex_58
sergiorom
QUOTE(alex_58 @ Feb 2 2007, 03:10 PM) *

Buongiorno, scusate ma sono completamente nuovo al mondo dei forum, e sono stato attratto dalla discussione sui flash, e volevo chiedere a Sergio se il Metz 44 AF 4in è (in qualche modo ) completamente automatizzato (tipo SB 400 Nikon )o se occore fare qualche calcolo prima di scattare, dalla scheda della Metz ho letto che ha 1 solo livello di potenza ridotta e cosa vuol dire che il N.G. è 44 solo con zoom e invece 34 con con il 35/50 mm? E sopratutto è ok per la D50 ?

Alex_58


E' automatizzato nel senso che usa iTTL, e non si devono fare calcoli prima di scattare usando, appunto iTTL. Se vuoi lo puoi usare in manuale, anche a bassa potenza, ed in quel caso sei tu a regolare tempo/diaframma. Per la potenza del lampo, essendo iTTL, viene regolata dal flash da 1/200 a 1/20.000.
E' completamente compatibile con la D50 salvo che il firmware sia uguale, o superiore a 3. Per controllare la versione del FW tieni premuto il tasto Mode, accendi il flash, senza rilasciare il tasto Mode.Il numero che ti appare sul display e' la versione del FW. (istruzioni per rilevare la versione FW: Copyright nonnoG smile.gif )

Cheer

Sergio
decarolisalfredo
QUOTE

Da quello che ho capito, e speriamo che qualcuno piu' esperto ce lo spieghi meglio, lo SCA e' un adattatore per poter usare 'off camera' alcuni tipi di flash.

Lo SCA è un adattatore che si monta sulla slitta della fotocamera e su questo si monta il flash.
Di SCA ce nessono molte versioni, bisogna prendere quello adatto alla propia fotocamera

Quindi è on camera, ma ci sono anche cavi che ti permettono di tenere la macchina distante dal flash. Sono cavi con adattatore SCA, non i soliti cavetti.

Quasi sempre hanno anche la luce rossa per aiutare l'AF con poca luce ambiente.

Credo che nel Sito della Fowa ci sia tutto quello che interessa.

Alfredo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.