Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
conar
Sono felicissimo possessore da quasi due mesi della D70, porto sempre con mè il manuale, mi permette di capire meglio le varie funzioni, e soprattutto di migliorare gli scatti; però ......l'uso "inteso" lo stà rapidamente deteriorando.
domanda, è possibile scaricare, ricevere via mail o altro, il manuale in pdf ? potrei fotocopiarlo ma, viste le dimensioni, rovinerei ulteriormente l'originale
dallostomauro
Un mio amico, circa 8 mesi fa or sono, ha chiesto a nital il manual della 5700, e loro lo hanno spedito tramite il negozio dove l'ha comprata.

Potresti provare rolleyes.gif

Ps: di pdf in giro non v'è per ora traccia, a meno che qualcuno non lo smembra, lo scansione e genera lui un pdf...
cesaranto
Se la tua macchina è Nital non dovresti avere problemi.
A me arrivò a casa quello cartaceo e nella casella e-mail quello pdf, avevo appena comprato la 4500 (ora venduta).
Non so se da allora qualcosa è cambiato.
Comunque io l'ho fotocopiato, l'ho ingrandito in formato A4, leggo quello, lo evidenzio etc. e l'originale non si è "smembrato".

Ciao Antonio
dallostomauro
.....hehe...lo smembrare serve solo se vuoi fare un lavoro perfetto. MI spiego: se fotocopi un libretto, quando arrivi verso la metà, di solito rimane un'po rialzato nel mezzo per lo spessore dei fogli, quindi passa un'po di luce e si annersce al centro. Se si annerisce, fare un pdf è un problema, poichè devi trattare le singole pagine, non come gif a 2 colori che peserebbero un'inezia, ma delle jpg molto più pesanti, quindi il manualetto, da poche centinaia di Kb, peserebbe alcuni mega. Però, staccare ogni pagina e scansionarla per un lavoro perfetto, comporterebbe il "sacrificio" di un libretto da parte di qualcuno.

L'ho già fatto altre volte per dei libricini che ho voluto rendere "eterni" e con risultato perfetto, ma sacrifichi l'originale....

In ogni caso, è proprio guardare non solo il pelo nell'uovo, ma anche quanto pesa e di che colore è ... tongue.gif laugh.gif wink.gif
cesaranto
QUOTE (dallostomauro @ May 26 2004, 04:07 PM)
quindi il manualetto, da poche centinaia di Kb, peserebbe alcuni mega.

Comunque i manuali pdf nelle lingue disponibili pesano parecchi Mb anche se sono puliti.
Devo dire che con il programma che usano al centro stampa dell'ufficio (non mi chiedere qual'è, non lo so ) è semplicissimo togliere quel bordino nero, lavora come photoshop ma per le fotocopie, scannerizza, ritaglia. schiarisce, ruota etc etc molto velocemente.
Però per uso personale ( ebbene si ! drogato di D70) ho fatto tre copie, due le ho rilegate a caldo (una per casa e una per l'ufficio) e l'altra l'ho lasciata aperta per eventuali future copie, va più che bene col bordino nero. smile.gif
dallostomauro
Ok, ti ringrazio per avermi dato degli spunti in più. Senti, volevo solo dirti una cosa: ho fatto un pdf di un libretto che si legge molto bene, di 90 pagine in 730 kb......non zippato.....

In ogni caso....mi fa piacere vedere che non sono l'unico "drogato" di D70....iniziavo a preoccuparmi e mi sentivo solo.... tongue.gif laugh.gif wink.gif
cesaranto
tongue.gif tongue.gif dicevo del peso, in quanto da buon "drogato" ho scaricato quello in inglese e pesa 20,5 Mb in pdf non zippato. Sempre buona la qualità dell "roba" in inglese. biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif a volte meglio di quella in italiano, come dire più "illuminante"

PS anche se devo dire che i manuali Nital sono tradotti veramente bene. Insomma sono fatti da uno che sa l'inglese (o il giapponese tongue.gif ) l'italiano e sa di fotografia.
conar
la mia D70 è chiaramente NITAL, ho chiesto al mio negozio ma non mi è sembrato molto ottimista sulla possibilità di ricevere una copia in pdf
ho cercato in rete il manuale in inglese ma non ho trovato nulla, cesaranto mi puoi fornira qualche dritta ?
cesaranto
vai qui !! sito ufficiale nikon smile.gif

http://www.europe-nikon.com/support/

Qiundi clicca su uk & ireland

metti digital SLR (products)

D70 (sub products)

Manual & guides (category)

clicchi search

clicchi D70 user guide

f ff fffffatto!!!

poi prendi una tonnellata di colla vinilica lo rileghi e avrai il tuo bel manuale della D70 in inglese.


Comunque per il manuale in pdf italiano o cartaceo ti consiglio di telefonare direttamente all'assistenza clienti Nital smile.gif
DAF
cesaranto/fiorello GRANDE mi sono fatto prprio una bella risata, GRAZIE DI CUORE biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.