Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
fvige
Mi é stato richiesto da una mia cugina di farle il servizio fotografico per il suo prossimo matrimonio; nonostante le abbia caldamente suggerito di appoggiarsi ad un fotografo di professione non sono riuscito nell'intento.
In seguito a questa richiesta mi sono deciso di comprare l'SB800 da accoppiare alla mia D200 (da tempo cercavo una buona scusa per procedere all'acquisto.. rolleyes.gif )
Ora tuttavia mi trovo a corto di tempo e temo che con la mia richiesta d'aiuto faro' irritare non pochi partecipanti al forum per via della mia mancanza di preparazione.
In pratica mi restano solo 3 settimane per le varie prove e per imparare ad usare l'SB800 al meglio. Forse chiedo troppo ma mi sarebbe enormemente d'aiuto se qualcuno potesse riassumere i settaggi principali da eseguire sull'SB800 e D200 per realizzare al meglio (o diciamo alla meno peggio.. biggrin.gif ) questo servizio (mi riferisco soprattutto alle foto in interni).

Grazie in anticipo

Fabrizio Vigé
gandalef
QUOTE(fvige @ Nov 7 2006, 07:56 PM) *

Mi é stato richiesto da una mia cugina di farle il servizio fotografico per il suo prossimo matrimonio; nonostante le abbia caldamente suggerito di appoggiarsi ad un fotografo di professione non sono riuscito nell'intento.
In seguito a questa richiesta mi sono deciso di comprare l'SB800 da accoppiare alla mia D200 (da tempo cercavo una buona scusa per procedere all'acquisto.. rolleyes.gif )
Ora tuttavia mi trovo a corto di tempo e temo che con la mia richiesta d'aiuto faro' irritare non pochi partecipanti al forum per via della mia mancanza di preparazione.
In pratica mi restano solo 3 settimane per le varie prove e per imparare ad usare l'SB800 al meglio. Forse chiedo troppo ma mi sarebbe enormemente d'aiuto se qualcuno potesse riassumere i settaggi principali da eseguire sull'SB800 e D200 per realizzare al meglio (o diciamo alla meno peggio.. biggrin.gif ) questo servizio (mi riferisco soprattutto alle foto in interni).

Grazie in anticipo

Fabrizio Vigé


personalmente ho lasciato il flash in automatico (ovviamente all'interno della chiesa NO FLASH). Ho corretto il bilanciamento del bianco, quando necessario, in post-produzione. La sola cosa che ti consiglio è di utilizzare il diffusore in dotazione e di orientare la parabola (nel mio caso verso l'alto perchè avevo untetto pseudo basso e bianco) secondo l'illuminazione che vuoi realizzare.
Fortunatamente non ero il fotografo ufficiale ma parte delle mie foto andranno in stampa per volere degli sposi.
Controlla le foto a display della D200 per correggere eventuali sotto-sovra esposizioni. Infine non ho sentito l'esigenza di utilizzare i filtri in dotazione all'SB800 per correggere le dominanti di colore (anche se li ho comunque portati) e come detto ho operato in pp.

Questo è quanto posso dirti, altri probabilmente sapranno meglio di me.

Ciao,
Gandy
Fabbry
Ciao
In Chiesa... hai poco da sperimentare... non sò che ottiche hai... quindi i consigli sono pochi...
Tieni il flash sulla macchina, abbassati per non creare troppe ombre, cerca di usare il diffusore (il cupolino) col flash a 45° (SE sei abbastanza vicino al soggetto, altrimenti basta il diffusore normale del flash, a 45°, con aletta estratta, recuperi un metro e mezzo circa rispetto al cupolino), setta il bilanciamento del bianco a luce flash. Poi quando hai finito la cerimonia, stacca il flash dalla macchina, sfrutta il flashetto della D200 e usa l'800 per creare qualche effetto di luce particolare (luce di taglio, da dietro, etc, ma ricordati di portarti dietro la basetta dove appoggiare il flash).
DEVI però fare delle prove in modo da essere pronto all'evento, non improvvisare mai e fai scorta di batterie (cariche...tongue.gif).
Non dare fastidio al sacerdote... mi raccomando.
Io mi trovo bene col secondo flash messo su A.
Quando puoi, sposi permettendo, usa la seconda tendina (se hai uno sfondo che merita ovviamente).
Altro consiglio... guardati le foto fatte dagli altri e cerca di capire da dove viene la luce... guardati un pò le composizioni, parti magari da queste per arrivare a composizioni che ti "faranno" gli sposi (non cercare di copiare le foto.... usale solo come punto di partenza... se ti rendi simpatico e li fai giocare le pose se le "tirano" da soli. Al contrartio, forzarli su una posa non naturale per loro, li indispone).
Spero di esserti stato utile..
ciao
Fabrizio
fvige
Grazie Gandy e Fabbry per i preziosi consigli.

Eseguiro' un po' di prove e vi faro' sapere.

Una domanda a Gandy: perchè mi dici "..ovviamente all'interno della chiesa NO FLASH" ?

Ciao e grazie ancora

Fabrizio Vigé
gandalef
QUOTE(fvige @ Nov 8 2006, 07:46 PM) *

Grazie Gandy e Fabbry per i preziosi consigli.

Eseguiro' un po' di prove e vi faro' sapere.

Una domanda a Gandy: perchè mi dici "..ovviamente all'interno della chiesa NO FLASH" ?

Ciao e grazie ancora

Fabrizio Vigé


perchè da fastidio durante la cerimonia se non hai un minimo di esperienza nell'utilizzo e poi con un solo flash, uhm.... Ovviamente se l'ambiente soffre d'illuminazione allora utilizzalo con parsimonia.
Non scattare durante le letture e l'Omelia, altrimenti il prete s'inca...
Forse non c'entrerà molto con questa discussione ma ti potrebbe essere comunque d'aiuto QUESTA.

Gandy
nickpet
QUOTE(Fabbry @ Nov 7 2006, 11:22 PM) *

Poi quando hai finito la cerimonia, stacca il flash dalla macchina, sfrutta il flashetto della D200 e usa l'800 per creare qualche effetto di luce particolare (luce di taglio, da dietro, etc, ma ricordati di portarti dietro la basetta dove appoggiare il flash).



Domanda... il flashetto della D200 può comandare a distanza l'SB800 senza cavetto?... Se la risposta è si trovo le istruzioni sul manuale o magari sul forum?

grazie.gif

Nino


gandalef
QUOTE(nickpet @ Nov 11 2006, 10:47 AM) *

Domanda... il flashetto della D200 può comandare a distanza l'SB800 senza cavetto?... Se la risposta è si trovo le istruzioni sul manuale o magari sul forum?

grazie.gif

Nino


nickpet
sto ripassando tutto il manuale dell'SB800 ma c'è qualcosa che mi sfugge...
HELP!!!
mad.gif
maurizioricceri
Flash della macchina in "commander" + l' SB800 in modalità " remote"tutto in ttl e attento a selezionare il medesimo canale.vedi pag 163 del libretto della D200.
nickpet
QUOTE(maurizioricceri @ Nov 11 2006, 04:34 PM) *

Flash della macchina in "commander" + l' SB800 in modalità " remote"tutto in ttl e attento a selezionare il medesimo canale.vedi pag 163 del libretto della D200.



Grazie per la spiegazione, farò un tentativo appena posso e ti farò sapere...
nickpet
QUOTE(maurizioricceri @ Nov 11 2006, 04:34 PM) *

Flash della macchina in "commander" + l' SB800 in modalità " remote"tutto in ttl e attento a selezionare il medesimo canale.vedi pag 163 del libretto della D200.

Magnifico!!!
Funziona alla perfezione.
Grazie ancora...
fvige
Avrei ancora una serie di domande (e scusatemi per loro banalita'):

- sono sorpreso che sia possibile fotografare in Chiesa senza Flash. E' vero che aumentando la sensibilita' ISO si puo' compensare, ma come evitare pose comunque troppo lunghe con relativi "mossi"? Quale sensibilita' ISO mi consigliate?
Mi consigliate di attivare il Noise Reduction (NR) per ISO elevati? Se si' quale (normale, alto o basso)?
- l'ottica che usero' è un 18-70mm (f3.5-4.5); dispongo anche di un vecchio zoom Tamron 28-200 ma non credo valga la pena di considerarlo. Che ne pensate?
- Fabbry mi dice di trovarsi bene con il Flash impostato su A ; quali sono i principali vantaggi rispetto al settaggio di default TTL?


Grazie in anticipo
Fabrizio
gandalef
uhm, col 18-70 mi sa che il flash dovrai utilizzarlo a meno che la chiesa non sia sufficientemente luminosa. Io ho utilizzato ottiche da f/1.4 a f/2.8 quindi non ho avuto grossi problemi con la sensibilità e mi sono mantenuto sempre a valori al di sotto dei 400iso, solo una o due foto a 500iso. La riduzione del rumore l'ho settata su OFF (sempre, per me quella funzione è come se non esistesse).
Per le impostazioni del flash non saprei visto che non l'ho usato. Quando fotografavo con l'analogico il flash era sempre impostato su A, e comunque quelle volte che capitava c'erano gli illuminatori e non avevo problemi nella gestione del flash. Comunque ritengo che in ttl va benissimo, al posto tuo farei un giretto preventivo in chiesa per studiarne l'illuminazione e poi mi attrezzerei almeno di un paio di flash (non si sa mai). Magari uno su stativo facilmente spostabile.

Gandy
Fabbry
QUOTE(fvige @ Nov 11 2006, 11:01 PM) *

Avrei ancora una serie di domande (e scusatemi per loro banalita'):

- sono sorpreso che sia possibile fotografare in Chiesa senza Flash. E' vero che aumentando la sensibilita' ISO si puo' compensare, ma come evitare pose comunque troppo lunghe con relativi "mossi"? Quale sensibilita' ISO mi consigliate?
Mi consigliate di attivare il Noise Reduction (NR) per ISO elevati? Se si' quale (normale, alto o basso)?
- l'ottica che usero' è un 18-70mm (f3.5-4.5); dispongo anche di un vecchio zoom Tamron 28-200 ma non credo valga la pena di considerarlo. Che ne pensate?
- Fabbry mi dice di trovarsi bene con il Flash impostato su A ; quali sono i principali vantaggi rispetto al settaggio di default TTL?
Grazie in anticipo
Fabrizio



Ciao
Cerca di scattare max a 640 iso.... poi imposta i tempo ad 1/40 1/50, dipende da quanto sei fermo tu.
Cerca di fotografare nel momento in cui gli sposi stanno fermi, non mentre si muovono, altrimenti per andare sul quasi sicuro imposta a 1/60 il tempo.
il flash secondario lo metto in A, quello principale mettilo pure su TTl, ma fai prove. Ricorda che in Chiesa se non c'è contatto visivo diretto col flash che fa da slave, questo non scatta (occhio quindi a colonne e roba varia).
Cerca di usare diaframmi non troppo aperti, vista l'otticha che hai.
Per il resto, buona fortuna.
e considera anche l'emozione che avrai in quel momento.
Ciao
Fabrizio
gandalef
questa per esempio è scattata senza flash col 50/1.4. Purtroppo la compressione ed il ridimensionamento non le rendono giustizia.

f/1.7
1/80 sec
iso 500
+0.5 EV

[attachmentid=65513]

come vedi non ho avuto necessità di utilizzare il flash ed ho compensato un minimo (avrei potuto farlo anche in pp col capture). Fortunatamente la grande apertura dell'ottica e l'illuminazione favorevole della chiesa mi hanno permesso di mantenere gli iso relativamente bassi (questa è una delle pochissime fatte a 500iso, non sono andato oltre i 400).

Gandy
fvige
grazie Gandy, Fabbry e Gandalef per i preziosi consigli.

Mi rendo solo conto ora dell'importanza di un obbiettivo luminoso (fino ad ora mi ero persuaso fosse molto utile solo per l'astronomia; invece di devo ricredere). Lampadina.gif
Mi piace la foto allegata che mostra come senza flash l'iiluminazione risulti molto piu' naturale

Vorra' dire che questa discussione mi servira' il giorno che dovro' convincere mia moglie che "non posso vivere" senza un obbiettivo migliore....

A parte gli scherzi ancora grazie.gif

Fabrizio
meialex1
QUOTE(fvige @ Nov 11 2006, 11:01 PM) *

Avrei ancora una serie di domande (e scusatemi per loro banalita'):

Mi consigliate di attivare il Noise Reduction (NR) per ISO elevati? Se si' quale (normale, alto o basso)?

Fabrizio


Come già detto un ottica luminosa sarebbe eccellente in questi casi, però volevo risponderti a questa domanda, l NR a iso elevati se non erro oltre gli 800 iso si attiva automaticamente.
Però io non mi preoccuperei, considera che ho fatto matrimoni con ottiche simile alla tua, ti posto due foto scattate a 400 iso un ad 1/8 l altra ad 1/40, è normale quella da 1/8 scelgo il momento per l altra vado tranquillo.
Dimenticavo ho usato in tutte e due il flash solo che nella foto 2 è riflesso mentre nella 1 è diretto. ambedue il diaframma è stato 5,6.

Ciao e buon lavoro
fvige
Grazie Alessandro per l'aiuto e per le 2 foto. Il risultato, nonostante il diaframma f5.6 e l'uso del flash, mi rincuora.

Domanda: che flash hai utilizzato?

Ciao
Fabrizio
meialex1
QUOTE(fvige @ Nov 25 2006, 11:15 PM) *

Grazie Alessandro per l'aiuto e per le 2 foto. Il risultato, nonostante il diaframma f5.6 e l'uso del flash, mi rincuora.

Domanda: che flash hai utilizzato?

Ciao
Fabrizio


sb 800
Vufiyellow
QUOTE(fvige @ Nov 7 2006, 07:56 PM) *

Ora tuttavia mi trovo a corto di tempo ...


Ah Fabri! I matrimoni non si improvvisano. huh.gif

Non ne ho fatti moltissimi, ma la situazione luce all'interno chiesa è sempre molto delicata.
Principalmente a causa delle innumerevoli fonti di luce diversa, con temperature colore differenti.
Questo comporta una visitina in chiesa prima dell'evento con la condizione di illuminazione prevista, il prete ti dara' una mano e ti accenderà tutte le luci, se glielo chiedi gentilmente.

Capisco che comporterebbe spese ulteriori, ma lavorare con piu' flash ti darebbe risultati piu' soddisfacenti. Meglio ancora i fari a luce continua adeguata. Magari nel negozio foto che frequenti te le possono prestare/noleggiare, hai gia' chiesto?

Inoltre, ma non meno importante, necessiti di un secondo corpo macchina e qualche altra scheda. Se la mitica D200 si pianta sul piu' bello che fai? Va bene anche un corpo analogico con montata una pellicola con sensibilita' adatta, io usavo la Fuji 400 NPH.

Ho sempre lavorato cosi: macchine e flash sempre in Auto a priorita diaframma (f.5,6/f.8). Due flash fronto/laterali agli sposi con relativa servocellula. Un flash in macchina usato principalmente da innesco per gli altri due. Di riserva, pronta accesa e carica, un altra macchina e un altro flash sempre nelle medesime impostazioni.

Scusa se mi sono dilungato. In bocca al lupo wink.gif
fvige
Grazie Fabio,

hai proprio ragione che i matrimoni non si improvvisano (soprattutto per quanto riguarda la scelta della sposa/sposo biggrin.gif ).

Tornando seri: sono daccordo con te sulla necessita' di una visita preparatoria in Chiesa che faro' sicuramente.

Ho anche previsto un secondo corpo macchina analogico per back-up.

Non ho invece pensato a chiedere di affittare degli illuminatori; vedro' cosa riesco ad ottenere.

Infine ho alcune domande riguardo il tuo consiglio di lavorare con corpo e flash in priorita' di diaframmi:

- consigli di settare il corpo macchina a priorita' di diaframmi su f5.6/f8 per avere sufficiente profondita' di campo o per altri motivi?
- che settaggio mi consigli per l'SB800? Io avevo immaginato di usarlo in TTL come lampeggiatore principale su D200
- ho pensato di lavorare con ISO 400 ; che ne pensi?
- dalle prove che ho eseguito avrei deciso di usare l'SB800 con il cupolino optionale diffusore. Che ne pensi?

Grazie in anticipo per l'aiuto

Fabrizio
Vufiyellow
QUOTE(fvige @ Nov 30 2006, 09:26 AM) *

Infine ho alcune domande ...
Fabrizio


Ti rispondo via MP

Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.