Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Luix90
Salve , mi sono accorto di avere dei problemi di messa a fuoco con il 12-24 e D2x solo a 12mm e a 4 come diaframma di solito a 4-5 metri ( ho fatto altre prove però il problema non è costante), ho la sensazione come se la macchina non riesce ad aggangiare bene il punto di messa a fuoco visto che a 12mm se fotografo in chiesa a 5metri il viso degli sposi è molto piccolo
( solo come esempio ) cosa ne pensate ?
Ho fatto delle prove sul balcone di casa ed è strano se il punto centrale è vicino e riempie il soggetto tutto bene ma se è un po diastante ho delle sfuocature ripeto incostanti.
meialex1
QUOTE(Luix90 @ Nov 1 2006, 10:01 AM) *

Salve , mi sono accorto di avere dei problemi di messa a fuoco con il 12-24 e D2x solo a 12mm e a 4 come diaframma di solito a 4-5 metri ( ho fatto altre prove però il problema non è costante), ho la sensazione come se la macchina non riesce ad aggangiare bene il punto di messa a fuoco visto che a 12mm se fotografo in chiesa a 5metri il viso degli sposi è molto piccolo
( solo come esempio ) cosa ne pensate ?
Ho fatto delle prove sul balcone di casa ed è strano se il punto centrale è vicino e riempie il soggetto tutto bene ma se è un po diastante ho delle sfuocature ripeto incostanti.


Forse e ripeto forse, non è un problema di obbiettivo ne tantomeno di dslr, è più un problema di "riempimento", mi spiego.
Se nell area di messa a fuoco da te selezionata (il rettangolino) prende una parte del soggetto, cioè non è tutto pieno dello stesso, la macchina tende a non "capire" cosa deve mettere a fuoco.
Tiallego un disegno veloce.

Luix90
QUOTE(meialex1 @ Nov 1 2006, 12:00 PM) *

Forse e ripeto forse, non è un problema di obbiettivo ne tantomeno di dslr, è più un problema di "riempimento", mi spiego.
Se nell area di messa a fuoco da te selezionata (il rettangolino) prende una parte del soggetto, cioè non è tutto pieno dello stesso, la macchina tende a non "capire" cosa deve mettere a fuoco.
Tiallego un disegno veloce.



Grazie per la risposta.
Infatti credo e spero anche io sia questo il problema , stamani ho fatto altre prove però avendo l'accortezza di riempire tutta l'area centrale di messa a fuoco , bene sembrano tutte o.K , booh non so piu che pensare !
robbypingu
ciao mi associo al collega sopra , anchio con le aree di messa a fuoco ho' un po' di difficolta' a volte ...forse e' perche' non si da' troppo importanza a questa funzione molto utile !!!
ho' visitato il tuo sito devo farti i complimenti veramente foto bellissime ...mi viene voglia di sposarmi solo per le foto tue !!!!!
bravissimo !!! buone foto !!!!
Luix90
QUOTE(robbypingu @ Nov 1 2006, 08:25 PM) *

ciao mi associo al collega sopra , anchio con le aree di messa a fuoco ho' un po' di difficolta' a volte ...forse e' perche' non si da' troppo importanza a questa funzione molto utile !!!
ho' visitato il tuo sito devo farti i complimenti veramente foto bellissime ...mi viene voglia di sposarmi solo per le foto tue !!!!!
bravissimo !!! buone foto !!!!


Grazie , dei molto gentile grazie.gif
filippogalluzzi
Io non mai rilevato problemi di quel tipo con macchina e ottica in questione.

Prova a fare prove un po' più 'scientifiche' e facci sapere.
In alternativa, se il punto è veramente troppo piccolo , cerca di focheggiare su qualche oggetto più grande posto sul solito piano.
A 12 di focale anche a tutta apertura la PDF è estesa!!
Luix90
[quote name='filippogalluzzi' date='Nov 2 2006, 11:36 AM' post='726503']
Io non mai rilevato problemi di quel tipo con macchina e ottica in questione.


In alternativa, se il punto è veramente troppo piccolo , cerca di focheggiare su qualche oggetto più grande posto sul solito piano.

ciao ,
infatti se sullo stesso piano ci sono oggetti piu grandi sembra che il problema non cè , farò ulteriori prove .


edate7
Dovresti riuscire a risolvere il problema "allargando" le aree di messa a fuoco come per la foto sportiva; sulla D200 questa funzione c'è, non so sulla D2x.
Ciao
Luix90
QUOTE(edate7 @ Nov 3 2006, 01:26 PM) *

Dovresti riuscire a risolvere il problema "allargando" le aree di messa a fuoco come per la foto sportiva; sulla D200 questa funzione c'è, non so sulla D2x.
Ciao


MOlto interessante , io ho anche la D200 come si fà?
macchiar
Non credo che questa sia la soluzione. Allargando l'area il soggetto ne occuperà una parte ancora più piccola e la messa a fuoco sarà necessariamente meno accurata.


Pino


Luix90
QUOTE(macchiar @ Nov 3 2006, 07:13 PM) *

Non credo che questa sia la soluzione. Allargando l'area il soggetto ne occuperà una parte ancora più piccola e la messa a fuoco sarà necessariamente meno accurata.
Pino



Hai ragione in effetti dovrebbe essere il contrario smile.gif
proverò ad allargare il viso degli sposi.

Riflessione: con le telecamere si prende il fuoco alla massima zummata tele poi si ritorna in grandangolo e si gira , però con le ottiche fotografiche chi sa se è lo stesso?
giannizadra
QUOTE(Luix90 @ Nov 3 2006, 07:32 PM) *

Riflessione: con le telecamere si prende il fuoco alla massima zummata tele poi si ritorna in grandangolo e si gira , però con le ottiche fotografiche chi sa se è lo stesso?


No, con gli zoom AF è una pratica da evitare. Funziona con gli MF.

Difficile, Luix, sfuocare a 12 mm.
Se attui l'AF correttamente, e non hai inavvertitamente impostato la messa a fuoco sul soggetto più vicino (succede..), se in chiesa è sfuocato e non mosso da tempi lunghi, fai controllare l'apparecchio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.