Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Aretino
Nella mia D200 sembra si siano infiltrati un paio di pelucchi dietro lo schermo di vetro smerigliato, in pratica dentro il pentaprisma. Sembrano essere innocui, ma mi urtano pesantemente. Credo di sapere gia la risposta .... Non esite modo per farli venir via, vero?? Grazie a tutti
massicricco
Prova a dare una bella soffiata con una pompetta ad aria. Anche a me era successo quello che dici e, dopo la soffiata, i pelucchi sono scomparsi. Attento, però, dopo qualche giorno uno di quei pelucchi me lo sono rittrovato sul sensore, ma con una soffiata ancora più energica è sparito definitivamente smile.gif !
Aretino
... già fatto, già fatto. Sembrano essere dal lato interno del vetro smerigliato. Non si muovono !!!
Alessandro Raffaeli
QUOTE(Aretino @ Oct 30 2006, 08:45 AM) *

... già fatto, già fatto. Sembrano essere dal lato interno del vetro smerigliato. Non si muovono !!!



io ho lo stesso problema da quando l'ho presa!
Andrea Meneghel
Anche io...ma ormai ci convivo
simona.alotto
QUOTE(Aretino @ Oct 30 2006, 08:40 AM) *

Nella mia D200 sembra si siano infiltrati un paio di pelucchi dietro lo schermo di vetro smerigliato, in pratica dentro il pentaprisma. Sembrano essere innocui, ma mi urtano pesantemente. Credo di sapere gia la risposta .... Non esite modo per farli venir via, vero?? Grazie a tutti



anch'io ho la mia D200 che già da nuova ha alcuni pelucchini dietro il vetro smerigliato e non c'è soffiata che li rimuove.
Questo non vuol dire che mal comune....

E' una cosa che mi da molto fastidio anche se non mi impedisce di fare foto
ed è la prima Nikon che in famiglia arriva con questo difetto, in tutti i modelli precedenti non avevamo mai riscontrato questo difetto.

Saluti
Aretino
In effetti vedo che la cosa è diffusa. Peccato. Al momento del primo "tagliando" spero possano essere tolti via
Andrea Meneghel
Io l'ho appena ritirata dall'LTR per un tagliandino al sensore per alcuni deadpixel..ho anche chiesto di pulirmela ma evidentemente se ne sono scordati perchè è tornata come prima.....aspetterò un tagliando generale per riprovare a farla pulire in modo completo.

..intanto scatto rolleyes.gif
cashcb
anche io sulla d50 ho un pulviscolino e un pelucco nel mirino....amen, al primo giro di pulizia sensore chiederò di toglierli!!
ga.deve
biggrin.gif
QUOTE(Aretino @ Oct 30 2006, 08:40 AM) *

Nella mia D200 sembra si siano infiltrati un paio di pelucchi dietro lo schermo di vetro smerigliato, in pratica dentro il pentaprisma. Sembrano essere innocui, ma mi urtano pesantemente. Credo di sapere gia la risposta .... Non esite modo per farli venir via, vero?? Grazie a tutti


ll pelucchio che avevo nel mirino mi è stato tolto in assistenza, previa richiesta, in occasione di una pulizia del sensore. Se ti da fastidio veramente vale la pena spendere qualche euro per farlo pulire, magari nell'ambito di una pulizia del sensore, guadagnandone in salute.. biggrin.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(dalotto @ Oct 30 2006, 10:49 AM) *

...E' una cosa che mi da molto fastidio anche se non mi impedisce di fare foto ed è la prima Nikon che in famiglia arriva con questo difetto, in tutti i modelli precedenti non avevamo mai riscontrato questo difetto...

No distorciamo la storia !

Il pulviscolo nei sistemi ottici è cosa che ci si tramanda dalla nascita della fotografia. TUTTE le fotocamere, comprese quelle a telemetro soffrono di questo aspetto. Ma è comprensibile...

Ciò che può differenziare un prodotto da un'altro e la protezione interna e quindi i sistemi di "sigillatura" del mirino. Una D2X che ha peraltro schermo di messa a fuoco intercambiabile dall'utente soffrirà meno perchè è più tropicalizzata...
Segue poi la D200 che però non ha lo schermo smontabile dall'utente (salvo avere un po' di manualità da modellista). Le DSLR con schermo ad aree illuminate e reticolo hanno una complessità in più che aggiunge spazi raggiungibili da polvere.
D70 e D50 seguono a ruota...

Ma la polvere che vedete difficilmente è entrata dal box specchio.
Può infiltrarsi da ogni fessura partendo anche dal vano card ma soprattutto dall'oculare.
Inutile quindi non togliere mai l'obiettivo poi riporre l'attrezzatura in borse con pulviscolo sintetico...

È quindi come barricare la porta d'ingresso di un appartamento al piano strada lasciando le finestre aperte...

G.M.
bluscuro71
Ciao a tutti,
sono da pochissimo entrato nella famiglia Nikon con una D80 che mi sta consentendo di imparare molto di un mondo, quello della fotografia digitale reflex, che mi affascina e che spero un giorno di poter considerare "anche mio" e colgo l'occasione per salutare e ringraziare Giuseppe Maio (ottimo il libro che accompagna la mia macchina) per le informazioni di cui, in questo periodo attraverso il forum, mi nutro.

Mi dispiace "presentarmi" al forum, rispondendo ad un topic relativo a "problemi", ma, nonostante fossi tentato di glissare su questo argomento, mi sento di poter purtroppo "dire la mia".

ho acquistato la D80, la mia prima relfex digitale (e potrei dire anche la mi a prima reflex in assoluto blink.gif ) e "al primo giro" ho trovato aloni nel mirino (4, simili a piccole goccioline) che mi hanno convinto a farmela sostituire dal venditore.
Dopo alcune peripezie, sono riuscito a conquistare una nuova D80, che presenta :
- "pelucchi" nel mirino (5) di piccole dimensioni ma visibili, sempre a qualunque focale.
- un "cerchietto" grande come l'area di metering centrale ma .. disassato rispetto al centro di messa a fuoco, spostato di 3/4 mm sulla destra. Questo "cerchietto" (che mi sembra differente da quello citato nel topic referenziato) e' visibile a reticolo spento e meglio con la fotocamera spenta. Obiettivo 18-200 DX VR

Dal momento che ho "troppo" bisogno di avere la mia D80 con me (mi affascina e voglio imparare ad usarla !!) non ho richiesto la ri-sostituzione al venditore ...

Cioe' che vorrei capire e' se ho per le mani un prodotto "difettoso" (soprattutto in relazione al "cerchietto") oppure se, per il pulviscolo sul mirino, devo tranqullizzarmi e ..continuare con il mio training fotografico da autodidatta, sapendo che gli errori evidenziati sono solo frutto della mia, ahime', incompetenza unsure.gif

Grazie a tutti
e rinnovo il saluto sperando in futuro di poter essere piu' "utile" per tutti !

M.
fablonghi
QUOTE(bluscuro71 @ Jul 18 2007, 10:16 AM) *

Dopo alcune peripezie, sono riuscito a conquistare una nuova D80, che presenta :
- "pelucchi" nel mirino (5) di piccole dimensioni ma visibili, sempre a qualunque focale.
- un "cerchietto" grande come l'area di metering centrale ma .. disassato


I pelucchi sono inevitabili ed il cerchietto è presente anche nella mia camera e credo sia legato alla lavorazione dello schermo di messa a fuoco (lente di Fresnel) per cui è perfettamente normale. Tra l'altro questo cerchietto a macchina accesa è leggermente visibile solo in casi eccezionali inquandrando aree molto luminose e quindi personalmente non mi da alcun fastidio.
Continua pure il tuo training fotografico senza lasciarti prendere dal panico biggrin.gif
Ciao.

Fabrizio


bluscuro71
QUOTE(fablonghi @ Jul 18 2007, 05:44 PM) *

I pelucchi sono inevitabili ed il cerchietto è presente anche nella mia camera e credo sia legato alla lavorazione dello schermo di messa a fuoco (lente di Fresnel) per cui è perfettamente normale. Tra l'altro questo cerchietto a macchina accesa è leggermente visibile solo in casi eccezionali inquandrando aree molto luminose e quindi personalmente non mi da alcun fastidio.
Continua pure il tuo training fotografico senza lasciarti prendere dal panico biggrin.gif
Ciao.

Fabrizio



Grazie Fabrizio per la tua risposta !!

Questa macchina mi sta consentendo di imparare moltissimo e sapere di "poter contare" sulla sua tecnologia (senza problemi di contorno) mi fa bene (per il morale, non ho un prodotto difettoso quindi ?) e mi stimola a cercare di migliorare (o dovrei dire ... iniziare !).

Ciao
M.

P.S. ma ... perche' il citato "cerchio" (dimensioni uguali all'area ponderata centrale) ... e' disassato in modo cosi' evidente !?! avrei meglio tollerato se fosse stato perfettamente centrato.. questo invece ha la forma (e le dimensioni) di una caramella "Polo" huh.gif

jean75
la polvere entra dappertutto...ovunque...
andare dietro a soluzioni porta solo ad un inevitabile esaurimento nervoso.
se poi siete intelligenti come me andate con un panno delicatissimo per un millesimo di secondo sul vetro smerigliato e lo pulite

E LO GRAFFIATE!

non sapete le capocciate nel muro
per carita' nulla di grave faccio foto ugualmente e tutto e' perfettamente funzionante...
ma mai....non fate mai nulla----


77delfino77
stesso pelucchio nella mia d40.guardando il mirino,il pelucchio e presente tra la zona centrale e la zona di sx,però nelle foto non compare nulla,e solo un fastidio visivo
marzzyano
Anche a me è successa la stessa cosa con la D80. Noto un piccolo puntino nell'angolo in alto a destra specie con l'anteprima della profondità di campo su f molto alti. Tuttavia è sopportabile... mad.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.