Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
lolliMI
Ciao a tutti

sto per acquistare una D200 e vorrei poterla eventualmente usare anche con flash da studio.

leggo due discussioni che mi lasciano dei dubbi.
ad esempio
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=45192
dove Lidia fa la stessa domanda mia, e dove si rimanda ad un'altra discussione:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=44020
dove sostanzialmente al messaggio10 viene citato il manuale d'uso della D70 E D200 :

<<sul Manuale della D70, e D200 c'è la medesima raccomandazione
"L'applicazione di voltaggi negativi o superiori ai 250V alla slitta accessori può determinare seri danni ai circuiti del controllo flash e alla fotocamera" >>

per favore, a rischio di risultare "di coccio", visto che non ho esperienza di flash da studio, vi domando conferma:

ad esempio se leggo la scheda tecnica di una monotorcia come questa:
http://www.bowensinternational.com/catalog...products_id=117
ha una potenza di 500W, e syncvoltage 5V DC... unsure.gif
che cosa vuol dire?
il voltaggio è di 5V e quindi è compatibilissima ?
come vedete l'ignoranza è tanta...ma grazie!
smile.gif
d.visca
Esattamente, i 5 V indicati sono la tensione di innesco del flash, la fotocamera, quindi, non corre alcun rischio.

I miei Bowens Prolite, inolte, sono tutti dotati di servocellula e, molto spesso, invece di utilizzare la connessione via cavo utilizzo il flash intergrato nella fotocamera, impostato in manuale ed alla minima potenza.

Ciao, Davide.

lolliMI
QUOTE(d.visca @ Oct 24 2006, 11:18 PM) *

Esattamente, i 5 V indicati sono la tensione di innesco del flash, la fotocamera, quindi, non corre alcun rischio.

I miei Bowens Prolite, inolte, sono tutti dotati di servocellula e, molto spesso, invece di utilizzare la connessione via cavo utilizzo il flash intergrato nella fotocamera, impostato in manuale ed alla minima potenza.

Ciao, Davide.



ti ringrazio, perfetto wink.gif
mbfoto
QUOTE(lolliMI @ Oct 24 2006, 09:09 PM) *

<<sul Manuale della D70, e D200 c'è la medesima raccomandazione
"L'applicazione di voltaggi negativi o superiori ai 250V alla slitta accessori può determinare seri danni ai circuiti del controllo flash e alla fotocamera" >>


Il manuale parla della slitta porta accessori ma non del contatto a freddo che la d200 ha e che è appositamente a disposizione per collegare flash esterni generici ai quali servo solo un semplice innesco.

Credo che tu possa usarla (la d200) con tranquillità.

Ciao
Massimiliano
stincodimaiale
vai tranquillo!
Le ho provate tutte con i flash da studio: collegamento con la slitta, con la presa sincro laterale, con i radio comandi e usando il pop-up al minimo per far scattare le fotocellule.
Ogni sistema ha i suoi vantaggi e sta a te decidere quale usare.
Se proprio devo dirne una ogni tanto quando uso il contatto a caldo i flash partono da soli. Comunque danni ai circuiti o cose più gravi non mi sono mai capitate.
Quindi.... Buon divertimento!
giannizadra
Sono convinto anch'io che solo con flash di produzione non recente si possano in teoria verificare problemi, tuttavia in studio preferisco attivare i flash mediante flash integrato e servocellule.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.