Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
pulciner
[attachmentid=63893]Ecco...forse era troppo buio, 30" di scatto e questo è il risultato....disturbata???non poco... ma come mai le luci vengono a stellina??? non tutte le foto sono venute così...Consigli x me??? Grazie
16ale16
Ciao, secondo me la foto non è male, bello lo stellato e bella la composizione. L'unica cosa che però noto è che è un po' rumorosa, soprattutto il cielo. Che ISO hai usato? Hai forse applicato una maschera di contrasto successivamente? Forse un cielo liscio avrebbe contribuito ad un'immagine fluida.
Vufiyellow
QUOTE(pulciner @ Oct 23 2006, 07:33 PM) *

[attachmentid=63893]Ecco...forse era troppo buio, 30" di scatto e questo è il risultato....disturbata???non poco... ma come mai le luci vengono a stellina??? non tutte le foto sono venute così...Consigli x me??? Grazie


Le luci vengono a stellina per il diaframma troppo chiuso che hai usato.
Se usavi un diaframma maggiormente aperto anche il tempo di esposizione sarebbe stato minore come pure il disturbo. Riprova. smile.gif
BrunoCi
Ciao,

negli scatti in notturna la sensibilità dovrebbe essere tenuta bassa. Tanto sei già su cavalletto, per cui non ti serve alzare gli ISO, che sono la prima causa di rumore nell'immagine.
Tieni presente che comunque le lunghe esposizioni causano sempre un po' di rumore, e spesso si usa il Noise Reduction (NR).

Le luci a stella sono dovute al diaframma. Più chiudi il diaframma e più avrai questo effetto, che spesso viene usato per fini creativi.

Ciao,
Bruno.
Alessandro Castagnini
QUOTE(pulciner @ Oct 23 2006, 07:33 PM) *

[attachmentid=63893]Ecco...forse era troppo buio, 30" di scatto e questo è il risultato....disturbata???non poco... ma come mai le luci vengono a stellina??? non tutte le foto sono venute così...Consigli x me??? Grazie

Concordo con il mio omonimo, considerando che hai scattato a ISO 1600 huh.gif (giusto per rispondere ad Ale), la prossima volta, abbassali più che puoi.

Per le stelline (mi piacciono molto) è l´effetto che si crea quando chiudi il diaframma: per dirla terra, terra, la luce passa attraverso le sue lamelle, creando questo (per me bello) effetto.

Ciao,
Alessandro.

Un pò di sovrapposizione con Bruno.
pulciner
ho scattato a 1600 in S e f22 non so....mi sa che nei vari tentativi è venuta così....allora dovrei farla in manuale a f3.5 ma a che tempo e che iso??? 30" è troppo??? Che disastro che sono...hi hi hi!!!
BrunoCi
QUOTE(pulciner @ Oct 23 2006, 11:06 PM) *

ho scattato a 1600 in S e f22 non so....mi sa che nei vari tentativi è venuta così....allora dovrei farla in manuale a f3.5 ma a che tempo e che iso??? 30" è troppo??? Che disastro che sono...hi hi hi!!!

smile.gif

Allora, andiamo con ordine...

- Usa la sensibilità ISO minima consentita dalla fotocamera: eviterai una buona dose di rumore.

- Usa un diaframma "medio" (8 o 11), che solitamente è quello che in un obiettivo consente di avere una nitidezza migliore. Tieni presente comunque che le "stelline" della foto non sono affatto male, e che probabilmente non riuscirai mai ad eliminare del tutto questo tipo di riflessi sulle alte luci puntiformi (lampioni, lampade ecc.)

- Lavora in M, piuttosto che S. In questo modo potrai regolare più facilmente entrambi i parametri: apertura e tempo.

- Quando la luce è poca, l'esposimetro della macchina tende a diventare molto impreciso. Parti dall'indicazione che ti fornisce lui, ma fai diversi scatti aumentando e riducendo di uno stop. Ad esempio, se ti suggerisce 10", fai anche uno scatto a 5 (la metà) ed uno a 20 (il doppio).

- 30 secondi non sono "troppo" se ti permettono di ottenere la giusta esposizione. Prova comunque a fare qualche scatto con la funzione NR attiva.

- Se i tempi diventano troppo lunghi e la macchina non te li lascia impostare, piuttosto che alzare la sensibilità puoi provare ad aprire il diaframma.

- Prova, riprova e riprova ancora. smile.gif

Ciao,
Bruno.
Davide_C
Bruno ti ha praticamente detto tutto, se hai la possibilità di tornare riprova.
In ogni caso l'inizio non mi sembra affatto male wink.gif
16ale16
Mi permetto di aggiungere una considerazione sui tempi lunghi. Visto che lo stellato delle luci è davvero un bell'effetto (almeno a me piace) sono proprio i tempi lunghi, associati a diaframmi chiusi che ti permettono di ottenere questo effetto.
Le considerazioni principali quindi io non le farei tanto sui tempi, ma sui diaframmi. Una volta che hai il cavalletto, se scatti ad 1/10 o a 30sec non ti cambia niente, quindi io mi porrei il problema di cosa voler ottenere sulle luci. Stellato? Allora chiudi il diaframma (e conseguentemente si alzerà il tempo di scatto); non stellato? Apri il diaframma e il tempo scenderà.

Comunque la foto che hai postato non è così male, non buttarti giù perchè io non ne vedo il motivo.

Ciao
pulciner
Grazie mille per i consigli.... non mi butto giù, il fatto è che in teoria mi sembra sempre di aver capito, ma poi la pratica mi manda in tilt hmmm.gif è c'è sempre qualcosa che non mi torna....lo so devo fare fotofotofotofotofoto Fotocamera.gif fotofotofoto biggrin.gif
_Simone_
QUOTE(BrunoCi @ Oct 24 2006, 07:24 AM) *

- Quando la luce è poca, l'esposimetro della macchina tende a diventare molto impreciso. Parti dall'indicazione che ti fornisce lui, ma fai diversi scatti aumentando e riducendo di uno stop. Ad esempio, se ti suggerisce 10", fai anche uno scatto a 5 (la metà) ed uno a 20 (il doppio).


così tanto impreciso? ohmy.gif
BrunoCi
QUOTE(_Simone_ @ Oct 24 2006, 05:21 PM) *

così tanto impreciso? ohmy.gif

Beh, 10 secondi sembrano tanti, ma in quei casi si tratta soltanto di uno stop.
Con poca luce c'è poco da fare: il "rumore" di fondo dell'elettronica inizia a competere con la quantità di luce misurata.

C'è da dire che l'imprecisione nasce anche dal fatto che si tratta di situazioni di ripresa molto strane, e l'esposimetro potrebbe essere ingannato: aree completamente buie insieme a forti punti luminosi...quale delle due vogliamo esporre correttamente?

Poi c'è il fatto che alcune luci, che noi percepiamo come luci "continue" siano in realtà luci "intermittenti", e l'esposimetro, a volte molto più veloce della nostra retina, "oscilla".

Inoltre, sulla pellicola c'è anche il "difetto di reciprocità" alle lunghe esposizioni, perchè oltre un certo limite la pellicola non ha più una risposta lineare alla luce (ossia ad un raddoppio del tempo non corrisponde un raddoppio di "impressionamento").

Ciao,
Bruno
16ale16
QUOTE(pulciner @ Oct 24 2006, 05:14 PM) *

Grazie mille per i consigli.... non mi butto giù, il fatto è che in teoria mi sembra sempre di aver capito, ma poi la pratica mi manda in tilt hmmm.gif è c'è sempre qualcosa che non mi torna....lo so devo fare fotofotofotofotofoto Fotocamera.gif fotofotofoto biggrin.gif


Io mi permetto di darti un consiglio: calma quando scatti. Infatti con le fotocamere reflex digitali, bisogna secondo me prendersi il proprio tempo, badando a tutti i particolari. Spesso la fotografia viene spesso confusa con la velocità: punta e scatta. Io credo non sia vero. Per fare una bella foto occorre tempo e concentrazione, tutto ciò unito ad una grande rilassatezza. So che è difficile, ma credo sia la strada giusta.
Questo per dirti che, ad esempio sullo stellato, adesso sai come si fa, al prossimo scatto in cui vorrai ottenerlo, prendendoti tutto il tempo che serve, pensa a cosa ti abbiamo detto sul forum, inquadra e scatta. Piano piano verranno fuori gli automatismi per cui sei portato/a, perchè non è detto che tutti siamo in grado di fare al volo le stesse cose.
Trova la tua dimensione, la fotografia è un mondo enorme in cui devi solo inserirti.
Per citarti un esempio, nel mio caso, da fotografo general purpose, mi sono scoperto principalmente dedito a peasaggio/architettura... mentre per i ritratti sto facendo fatica. E chi l'avrebbe mai detto!! wink.gif

Ciao e buone foto!!!
pulciner
Grazie Alessandro....hai ragione...probabilmente ho scattato senza capire veramente cio' che stavo facendo...o meglio ho scattato per vedere cosa sarebbe apparso e non mi sono impegnata a fare apparire cio' che volevo io...pensa che la stessa sera c'erano dei fuochi d'artificio e sono rimasta almeno 10 min a capire come poter mettere a fuoco visto che era tutto buio e l'AF era OFF.....alla fine dalla fretta ho scattato ignara di quello che sarebbe stato il risultato e tutto per non perderli!!!...morale???....una cavolata...perchè??? nonostante in manuale abbia messo il fuoco infinito...l'inquadratura troppo limitata ha tagliato in parte la scena...ECCO... hmmm.gif
Settimana prossima mi posiziono almeno 45 min prima e vedrete che foto rolleyes.gif (vi penserò sicuro....mi sa che siete piu' utili del corso di fotografia...infatti c'ho il taccuino per gli appunti qui alla mia dx ...Hi Hi Hi)e se ho problemi vi chiamo telefono.gif potreste mettere un recapito per le emergenze laugh.gif
pulciner
per esempio....ah ah ah...
IPB Immagine

IPB Immagine

Purtroppo ero troppo vicina....e senza grandangolo...peccato!!!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
buzz
Se mi ospiti nella villa vengo a farti lezioni private di qualsiasi cosa! smile.gif
BrunoCi
QUOTE(buzz @ Oct 25 2006, 01:19 AM) *

Se mi ospiti nella villa vengo a farti lezioni private di qualsiasi cosa! smile.gif

Oppsss...ho letto solo ora questa discussione sul gatto nobile. Credo che la villa sia di quel micione! tongue.gif

Bruno.
pulciner
QUOTE(buzz @ Oct 25 2006, 01:19 AM) *

Se mi ospiti nella villa vengo a farti lezioni private di qualsiasi cosa! smile.gif

biggrin.gif rolleyes.gif

QUOTE(BrunoCi @ Oct 25 2006, 08:16 AM) *

Credo che la villa sia di quel micione! tongue.gif

Bruno.

Ebbene si.... wink.gif
pulciner
Secondo tentativo.... come vi sembra??? Meglio dell'altra no???
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
buzz
Migliori a vista d'occhio!
16ale16
QUOTE(pulciner @ Nov 7 2006, 01:30 AM) *

Secondo tentativo.... come vi sembra??? Meglio dell'altra no???
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Migliore sì, però sul WB ho qualche dubbio, ache se può dipendere dal mio monitor (che poi non è mio perchè sto scroccando dal pc di un collega laugh.gif ). Inoltre vedo un po' troppo bruciate le finestre. Secondo me non era lame l'idea di tenere la villa avvolta nel buio, anche perchè così, alzando l'esposizione, hai brucicchiato qualcosa...

Ciao
pulciner
QUOTE(buzz @ Nov 7 2006, 02:05 AM) *

Migliori a vista d'occhio!

guru.gif ve l'avevo detto che mi sarei applicata biggrin.gif ...vuol dire che il corso serve in fondo a qualcosa...ma anche il forum non è da meno wink.gif .....piano piano....

QUOTE(16ale16 @ Nov 7 2006, 10:04 AM) *

però sul WB ho qualche dubbio

Scusa ma in che senso?? hmmm.gif
Per il bruciato hai ragione rolleyes.gif ...rimediero' nel prossimo tentativo....
pulciner
30" f11 800iso...sembra meno bruciata....ma come ovviare al problema se l'esposizione è lunga? hmmm.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Secondo tentativo fuochi....Bruciati pure loro... blink.gif
Ma allora, come illuminare la villa senza bruciare i fuochi?? E poi che peccato il fumo cerotto.gif
La soluzione sarebbe un po' di PP, ma non sono ancora capace.. hmmm.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
16ale16
QUOTE(pulciner @ Nov 7 2006, 10:54 AM) *


Scusa ma in che senso??


Secondo me i colori possono venire meglio. Che tipo di WB hai messo, incandescenza?
buzz
Per la foto alla villa puoi fare 2 esposizioni e poi mescolarle insieme con la funzione HDR di photoshop. Il wb dell'ultima postata mi sembra corretto. Il cielo è azzurro e le luci sono abbastanza "normali".
Per i fuochi è sempre un problema perchè l'esposizione dovrebbe durare circa un secondo per tracciare un bel disegno, ma non esagerare. Comunque va trovata sperimentalmente. E l'esposizione a questo punto è comandata dalla sensibilità e dal diaframma. Sempre da trovare per vie sperimentali, anche s ein giro c'è una tabella apposita che può dare una indicazione di massima. la tabella si trova in questo forum in un thread che tratta di fuochi d'artificio.
16ale16
QUOTE(buzz @ Nov 7 2006, 04:35 PM) *

Per la foto alla villa puoi fare 2 esposizioni e poi mescolarle insieme con la funzione HDR di photoshop. Il wb dell'ultima postata mi sembra corretto. Il cielo è azzurro e le luci sono abbastanza "normali".
Per i fuochi è sempre un problema perchè l'esposizione dovrebbe durare circa un secondo per tracciare un bel disegno, ma non esagerare. Comunque va trovata sperimentalmente. E l'esposizione a questo punto è comandata dalla sensibilità e dal diaframma. Sempre da trovare per vie sperimentali, anche s ein giro c'è una tabella apposita che può dare una indicazione di massima. la tabella si trova in questo forum in un thread che tratta di fuochi d'artificio.


Ciao buzz, monitor permettendo ovviamente, ma a me la seconda foto della villa sembra un po' troppo verde. Non ti pare? Il cielo lo vedo viola più che celeste. Dai dimmi che sto dal pc di un collega e se è sballato il monitor lo sfotto fino a fine anno... biggrin.gif

Ciao
buzz
beh, non è proprio celeste intenso ma nemmeno viola.
Purtroppo non si può dare un giudizio ad un colore senza renderlo soggettivo.
Certo che rispetto alla prima foto dove il cielo era grigio plumbeo, il miglioramento c'è.
16ale16
QUOTE(buzz @ Nov 7 2006, 05:59 PM) *

.
Certo che rispetto alla prima foto dove il cielo era grigio plumbeo, il miglioramento c'è.


pienamente d'accordo... il collega però lo sfotto lo stesso... laugh.gif laugh.gif

Ciao
pulciner
QUOTE(16ale16 @ Nov 7 2006, 11:58 AM) *

Secondo me i colori possono venire meglio. Che tipo di WB hai messo, incandescenza?

blink.gif sulla D80 è automatico per ora...non sono ancora arrivata a studiarlo... biggrin.gif e x quanto riguarda CS l'ho da poco e so giusto convertire le foto da nef in jpg...non dopo aver tentato qualche regolazione....a quanto pare disastrosa....eh...che dura la vita del fotografo.... cerotto.gif

QUOTE(16ale16 @ Nov 7 2006, 06:01 PM) *

pienamente d'accordo... il collega però lo sfotto lo stesso... laugh.gif laugh.gif

Ciao

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

[quote name='buzz' date='Nov 7 2006, 05:59 PM' post='731992']

Certo che rispetto alla prima foto dove il cielo era grigio plumbeo, il miglioramento c'è.
[/quote/]
grazie.gif rolleyes.gif
skyler
A mio modesto parere potresti farti un pò di esperienza con scatti in bracketing impostando, come da tabella che trovi sulò manuale ,uno sfalsamento di 1 stop, premendi il tasto BK e girando la rotella fino ad ottenere 3F 2.0 se hai impostato sulla macchina lo stop su 1/3. In manuale il primo scatto lo fai con esposizione a 0 gli altri 2 ci pensa la macchina. Così ottieni le 3 esposizioni sulle luci alte, sulle ombre e la media. Troppo tecnico???ma nooo..è semplice. L'ho capito anch'io. Ciao
Belle le foto con i gatti, anche quella a colori non è male.
pulciner
QUOTE(skyler @ Nov 8 2006, 10:09 AM) *

Troppo tecnico???ma nooo..è semplice. L'ho capito anch'io. Ciao

Buon suggerimento Pollice.gif ....no dai ci posso provare...purtroppo non mi capita tutti i gg di fare questi scatti...dovrò pazientare un pochino.... hmmm.gif Ma giovedì al corso faremo delle foto in notturna...farò questo tentativo, magari con l'aiuto del mio "maestro" biggrin.gif


QUOTE(skyler @ Nov 8 2006, 10:09 AM) *
Belle le foto con i gatti, anche quella a colori non è male.

grazie.gif
16ale16
pulciner io in una foto del genere avrei scleto WB incandescenza. Credo infatti che la fonte principale di illuminazione siano i lapioni che ci sono sul viale. Potresti provare così e sicuramente col bracketing.

Ciao
pulciner
QUOTE(16ale16 @ Nov 8 2006, 09:36 PM) *

pulciner io in una foto del genere avrei scleto WB incandescenza. Credo infatti che la fonte principale di illuminazione siano i lapioni che ci sono sul viale. Potresti provare così e sicuramente col bracketing.

Ciao

Ok ci provo appena possibile....ma l'icandescenza anche se sono fiaccole che non illuminano granchè?(scusa la domanda stupida) per quanto riguarda invece il bracketing, stasera al corso mi faccio spiegare bene.... grazie.gif
16ale16
QUOTE(pulciner @ Nov 9 2006, 05:31 PM) *

Ok ci provo appena possibile....ma l'icandescenza anche se sono fiaccole che non illuminano granchè?(scusa la domanda stupida) per quanto riguarda invece il bracketing, stasera al corso mi faccio spiegare bene.... grazie.gif


Per le fiaccole il discorso potrebbe essere diverso. Generalmente per le lampade che emettono luce gialla (per tagliare corto) occorre regolare il wb della fotocamera su incandescenza.
Sul fuoco non sono molto esperto perchè non mi sono capitati scatti del genere, però, CREDO (quindi correggetemi se sbaglio), che se la sala/scena è illuminata sempre di luce gialla, non dovrebbero esserci problemi con incandescenza.

Ciao
pulciner
Ieri ho capito il braketing...e sicuramente provero'...il problema sorge quando x illuminare la villa ed impressionare anche la poca luce emessa dalle fiaccole, devo fare lunghe esposizioni o avere diaframmi aperti, ma così,rischio di bruciare le luci piu' forti della villa.....se uso però tempi piu' bassi,o diaframmi più chiusi, la villa non viene sufficientemente illuminata...innsomma non riesco a trovare la giusta combinazione....quindi???? che fo???la ottengo solo in PP??? Spero di no cerotto.gif hmmm.gif aiuuuutttoooooo
buzz
E invece sì. wink.gif
Fai uno scatto per la villa, uno per le luci e mescola il tutto con HDR. Avrai una bellissima foto con le luci a posto e le ombre ben illuminate.
pulciner
QUOTE(buzz @ Nov 11 2006, 01:51 PM) *

E invece sì. wink.gif
Fai uno scatto per la villa, uno per le luci e mescola il tutto con HDR. Avrai una bellissima foto con le luci a posto e le ombre ben illuminate.

Appena riesco ci provo....grazie Buzz!!! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.