Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Pagine: 1, 2
Franco_Vc
Vorrei chiedere agli "smanettoni" del forum possessori della CP5400, se hanno voglia di fare alcune prove per verificare un eventuale decadimento evidente di qualita' in una combinazione particolare di diaframma, lunghezza focale e distanza di messa a fuoco.

In pratica ho recentemente notato che posizionando l'obbiettivo alla massima focale (corrispondente al 116 mm), chiudendo al massimo il diaframma (f=7,3), fotografando un soggetto a circa un metro di distanza, adottando qualsiasi tipo di messa a fuoco disponibile, mi succede di notare un evidente sfocatura nella zona centrale del fotogramma.

Per spiegarmi meglio allego un'immagine di prova con evidenziata in rosso l'area incriminata.

Facendo lo stesso tipo di ripresa, ma con diaframma tutto aperto oppure con distanza infinita (ad un soggetto all'infinito) il problema non si evidenzia (o diminuisce in maniera notevole).

Sono gia' stato alla Nital dove purtroppo non potevano farmi il controllo entro sabato prossimo (come da mia necessita') per cui riportero' la macchina la prossima settimana, ma nel frattempo mi domandavo se poteva essere un problema congenito e non specifico del mio esemplare.

Grazie a chi avra'... tempo da perdere ;-)

Franco
Fabio Pianigiani
Sei strasicuro che il foglio usato come test fosse uniformemente stampato e perfettamente spianato e allineato sul piano di ripresa ?
Mi spiego:
Un decadimento della qualità di incisione dell'obiettivo è comune a tutte le ottiche sia a diaframma tutto chiuso, tutto aperto e/o alla massima focale.
Quindi che l'obiettivo zoom (particolare da non sottovalutare nel bene e nel male), in particolare quello della 5400, dia il meglio di se su focali corto/intermedie e a diaframma intermedio non mi stupisce.
Le ottiche in genere lavorano con maggior incisione, su valori intermedi di diaframma, che al contrario con il chiudersi di questo, aumentano si la profondità di campo, ma a discapito di una nitidezza/incisione generale dell'immagine.
Il fatto che questa Compatta sia dotata di uno zoom tra i più versatili della categoria, non significa che questi lavori in modo ottimale a tutte le distanze e lunghezze focali.
Credo che un'ottica del genere non esista.
Che però sfuochi solo in una zona come se ci fosse una "ditata di grasso"........non l'ho mai notato.
Vediamo se in linea c'è qualcuno con analoghi problemi...........
Franco_Vc
>Sei strasicuro che il foglio usato come test fosse
>uniformemente stampato e perfettamente spianato
>e allineato sul piano di ripresa ?

Si,naturalmente ho fatto diverse prove, a partire da quella iniziale durante la quale mi sono accorto del problema (era la scala di colore gia' inviata sul forum per le prove di ripresa in bianco/nero), poi ho preparato una griglia di quadratini, ma sulle linee diritte era un po' piu' difficile vedere il difetto.
Infine ho preso una pagina di carta stampata a caratteri normali e poi un'altra a caratteri piu' piccoli in maniera che si evidenziasse bene l'area difettosa. Ovviamente l'ho spianata come si deve. Il problema si e' sempre manifestato come gia' spiegato.

>Quindi che l'obiettivo zoom (particolare da non
>sottovalutare nel bene e nel male), in particolare
>quello della 5400, dia il meglio di se su focali corto/
>intermedie e a diaframma intermedio non mi stupisce.

Sono anche io convinto di cio' provenendo da circa trent'anni di fotografia analogica con una vasta gamma di obbiettivi.
Ma quanto ho notato mi e' sembrato un po' esagerato.
Non solo: ero abituato a decadimenti di qualita' ai bordi ma non al centro del fotogramma.
Per questo, in attesa del "consulto" alla Nital, ho voluto sentire l'eventuale esperienza di altri possessori.

>Che però sfuochi solo in una zona come se ci fosse
>una "ditata di grasso

E' esattamente l'impressione che avevo avuto io e per la quale avevo immediatamento e con attenzione controllato la pulizia della lente.

Grazie per l'intervento.
Ciao
Franco
Fabio Pianigiani
Se dall'alto della tua esperienza trentennale non riesci a venirne a capo, figurati se ci riesco io che ne ho solo un ventennio o poco più........... biggrin.gif ......... biggrin.gif .......

Battute a parte, credo che un centro assistenza sia l'unico in grado di aiutare la tua 5400.

A meno che qualcun'altro non sia già incappato in un difetto del genere.
Resta in linea e ...... aggiornaci.
Gibe
Se trovo un pò di tempo faccio il tuo stesso test poi allego i risultati.

Ciao,
Gibe
contardo@libero.it
Ho letto qualcosa tempo fa sul forum Nikon del sito dpreview; alcuni utenti lamentavano lo stesso problema da te segnalato e mi pare che la cosa si fosse risolta con l'invio in assistenza.
Prova a cercare il treahd con lo strumento find (5400); l'indirizzo è qui
Ciao
Franco_Vc
Inviato da: kurtz il May 21 2004, 03:04 PM

Se dall'alto della tua esperienza trentennale...

Non intendevo fare lo "sborone" alla "Soc'macher di Oriano Ferrari" ;-) ma solo precisare che prima di sottoporre la questione al forum ho fatto tutto cio' che potevo per verificare la reale esistenza e consistenza del problema (ditate di grasso incluse...)

Battute a parte, credo che un centro assistenza sia l'unico in grado di aiutare la tua 5400.
A meno che qualcun'altro non sia già incappato in un difetto del genere.
Resta in linea e ...... aggiornaci.


Domani, tempo permettendo, torno alla Nital dove temo saro' costretto a lasciare la macchina per non pochi giorni.

Inviato da: Gibe il May 21 2004, 11:29 PM
Se trovo un pò di tempo faccio il tuo stesso test poi allego i risultati.

Si, saresti gentile, in quanto, come detto, il responso della Nital non e' previsto in tempi brevi.

Inviato da: contardo@libero.it il May 22 2004, 02:17 PM
Ho letto qualcosa tempo fa sul forum Nikon del sito dpreview; alcuni utenti lamentavano lo stesso problema da te segnalato e mi pare che la cosa si fosse risolta con l'invio in assistenza.

Speriamo!

Prova a cercare il treahd con lo strumento find (5400); l'indirizzo è http://forums.dpreview.com/forums/forum.as...=1007

Grazie!!! Hai idea, in inglese, come possa essere definito il difetto che ho descritto?

Saluti a tutti e grazie per l'interessamento

Franco
contardo@libero.it
Allora, eccoci qua; Visto che tu non lo cerchi l'ho fatto io biggrin.gif
Questo è l'indirizzo della discussione principale
clicca qui
Mentre questo è l'indirizzo contenente le conclusioni
clicca qui
Ora però non chiedermi anche la traduzione biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Ciao
Franco_Vc
QUOTE (contardo@libero.it @ May 23 2004, 12:24 PM)
Ora però non chiedermi anche la traduzione biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Che ti posso dire?
Sei stato veramente gentile! :-)
Ho scaricato i testi dei messaggi, ed ora, con calma e con vocabolario alla mano, vado a leggermeli.

Ho visto anche l'ultimo messaggio, con le immagini prima e dopo la cura in assistenza.
Per quanto riguarda il "prima", i difetti sono proprio simili ai miei risultati.
Per il "dopo"... ho portato oggi pomeriggio la macchina in Nital, dove mi hanno prospettato un'attesa di circa 15 giorni... sara' dura stare senza!

Spero che si siano tenuti larghi nelle previsioni e che mi chiamino un po' prima.

Spero anche di potere inviare buone notizie appena sara' ritornata "all'ovile".

Saluti a te e a tutti.
Franco
Fabio Pianigiani
QUOTE (kurtz @ May 21 2004, 03:04 PM)
Se dall'alto della tua esperienza trentennale non riesci a venirne a capo, figurati se ci riesco io che ne ho solo un ventennio o poco più........... biggrin.gif ......... biggrin.gif .......

X Franco Vc

La mia non è assolutamente una risposta "risentita" anzi.
Credimi, le faccine volevano appunto evidenziare il tono goliardico della mia risposta.


P.S.
Porca miseria........mi hai messo una pulce nell'...........obiettivo.
A questo punto devo fare anch'io il tuo stesso test del giornale.........
Franco_Vc
QUOTE (kurtz @ May 25 2004, 08:48 AM)
La mia non è assolutamente una risposta "risentita" anzi.
Credimi, le faccine volevano appunto evidenziare il tono goliardico della mia risposta.

P.S.
Porca miseria........mi hai messo una pulce nell'...........obiettivo.
A questo punto devo fare anch'io il tuo stesso test del giornale.........

Guarda che non me la sono presa a male ;-)
Ho infatti risposto con un'altra battuta (riferendomi a Oriano Ferrari) con relativa faccina...

Per quanto riguarda il test, come detto nel mio messaggio precedente in risposta a Contardo, ho letto quei messaggi di quel forum da lui segnalato e ho scoperto di non essere solo in questa "valle di lacrime".

Spero che siano casi sporadici di cui io sono stato uno dei "prescelti"...

Ma eventuali altre conferme potrebbero essere interessanti.

Nel frattempo vi terro' al corrente degli esiti dei controlli in Nital.

Saluti a tutti
Franco
algol
Ma il problema si presenta su tutt i modelli della 5400?
Mi potresti dire gentilmente se la tua cp5400 e' made in Korea oppure made in Japan?
max2812
la mia è made in korea ed ha il suddetto problema
algol
anche quella di franco e' made in korea?
Sarebbe interessante se qualcuno che l'ha made in japan mi dicesse se ha riscontrato il solito problema....lo chiedo perche' l'anno scolto un mio conoscente aveva preso una cp5400 made in korea il cui sistema di messa a fuoco era difettoso, da indagini molto approfondite venne a sapere che le coolpix5400 fabbricate in korea avevano avuto qualche problemuccio
max2812
cmq mi sa che domani mi reco al centro assistenza e sento che dicono!!!!
speriamo bene
Franco_Vc
algol Inviato il May 30 2004, 09:52 PM
> anche quella di franco e' made in korea?


Mi sembra che sia stata prodotta in Giappone.

max2812 Inviato il May 30 2004, 10:05 PM
> cmq mi sa che domani mi reco al centro assistenza e sento che dicono!!!!


...se no, se aspetti qualche giorno (spero pochissimi) ti dico come si e' risolta la mia vicenda.

Saluti
Franco
gnegne'
QUOTE (algol @ May 30 2004, 09:52 PM)
anche quella di franco e' made in korea?
Sarebbe interessante se qualcuno che l'ha made in japan mi dicesse se ha riscontrato il solito problema....lo chiedo perche' l'anno scolto un mio conoscente aveva preso una cp5400 made in korea il cui sistema di messa a fuoco era difettoso, da indagini molto approfondite venne a sapere che le coolpix5400 fabbricate in korea avevano avuto qualche problemuccio

.... molto interessante.... visto che anche la mia e' made in Korea non se ne potrebbe sapere di piu'???
Grazie
G.
ea00220
Ahimè sad.gif sad.gif Avevo qualche dubbio, dovuto al confronto con foto scattate con la CP 4300, ma mi dicevo che forse dovevo prima acquisire feeling con la macchina. Invece ho fatto il test e così ho portato immediatamente la macchina all'assistenza C.S.A. di Roma. sad.gif sad.gif Per la cronaca, la mia è made in Japan.
Fra 12 gg. (forse) vi farò sapere come è andata.....

Saluti

Pietro
Franco_Vc
ea00220 ha scritto
Invece ho fatto il test e cosi' ho portato immediatamente la macchina all'assistenza C.S.A. di Roma.


Per test intendi dire la prova che ho fatto io?
E hai ottenuto dei risultati simili ai miei?

Mettiamola sul piano ottimistico: se e' un difetto congenito di tutte o di molte o di alcune CP5400, la discussione indicata da Contardo su forums.dpreview.com con titolo "5400 Part 11: No more fuzzy 4X zoom pics!" ci dimostra che e' sufficiente l'invio in assistenza per risolvere il problema... e spero veramente che sia cosi'!

Tra l'altro ho osservato con attenzione alcune fotografie scattate recentemente sempre alla massima focale, ma con messa a fuoco all'infinito (anziche' a 1-1,5 metri come indicato nella mia richiesta di test) e ho notato che il problema e' comunque presente.

Spero inoltre che, una volta eliminato il difetto, esso non si ripresenti in futuro.
Cio' che voglio dire e' : spero non sia un problema che insorge "usando" la macchina ovvero che non sia una staratura che si verifica accendendola e spegnendola oppure azionando avanti e indietro lo zoom e cosi' via.
Mi domando infatti come sia possibile che abbia notato il problema solo dopo 10 mesi di utilizzo.

Boh! Diciamo che mi converra' fare una verifica, subito dopo il ritiro della macchina e fra meno di un anno quando scadra' la garanzia di due anni.

Auguri a tutti noi!
Franco
ea00220
QUOTE (Franco_Vc @ Jun 1 2004, 02:15 PM)
Per test intendi dire la prova che ho fatto io?
E hai ottenuto dei risultati simili ai miei?

Il dubbio mi era venuto confrontando foto scattate con la 4300 e con la 5400, subito dopo aver acquistato quest'ultima (circa 1 mese fa). Da quel momento mi sono messo a ravanare in tutti i forum (compreso forums.dpreview.com) per cercare di capire se il motivo di insoddisfazione fosse dovuto solo al noviziato, oppure ci fosse qualcosa di più.... Poi, domenica scorsa, ho fatto delle prove, un po' più casarecce di quelle tue, ma i risultati mi hanno convinto a ricorrere all'assistenza.
Ho fatto la classica foto al giornale con varie lunghezze focali e da distanza variabile. I risultati, specialmente in posizione tele, mi hanno convinto a fare una verifica su diverse decine di foto scattate con la 5400 e confrontarle con altre (simili) scattate con la 4300. Anche in posizione infinito, il fuoco non è preciso, l'immagine non regge all'ingrandimento e i particolari si confondono molto prima di quando non accade con le immagini della 4300, che pure ha un milioncino di pixel in meno. mad.gif
Non ho con me le foto scattate durante le prove, in quanto all'assistenza mi hanno chiesto di lasciare anche la CF e non avevo pensato a memorizzarle sul PC. unsure.gif
Per tua (e mia) tranquillità ti posso dire che all'assistenza, il tecnico al quale ho spiegato i problemi non ha battuto ciglio, ha verificato sul monitorino le foto e, senza un commento, ha preso la macchina, ha tolto la batteria, mi ha chiesto se poteva trattenere la CF, l'ha messa in un sacchetto di plastica e mi ha preparato la scheda, invitandomi a chiamare tra 12 giorni.
L'impressione che ne ho ricevuto è che non fosse la prima CP 5400 con problemi di messa a fuoco che vedeva............ wink.gif

Il fatto che il difetto fosse presente fin dalle prime foto, farebbe supporre più un problema di tuning dell'autofocus, che un degrado progressivo di questo.

Se puoi, verifica anche le prime foto scattate con la tua macchina, magari ingrandendo fuori misura i particolari nel piano di fuoco, così da vedere se il difetto si è presentato solo dopo mesi, oppure era già presente.

Quello che posso fare ora è allegare il crop di una foto fatta con la 4300, dove si vede bene la perfezione della messa a fuoco, nonostante la massima focale utilizzata. L'analoga foto eseguita con la 5400 è apparentemente simile, ma con lo stesso taglio diventa inguardabile.


Saluti

Pietro



ea00220
... dimenticavo la foto...

Saluti

Pietro
gnegne'
QUOTE (ea00220 @ Jun 1 2004, 03:24 PM)
....Quello che posso fare ora è allegare il crop di una foto fatta con la 4300, dove si vede bene la perfezione della messa a fuoco, nonostante la massima focale utilizzata. L'analoga foto eseguita con la 5400 è apparentemente simile, ma con lo stesso taglio diventa inguardabile.


Saluti

Pietro

.. potresti allegare tutte e due le foto?
Grazie
G.
algol
Ma scusate ma allora...e' proprio vero che la 5400 e' venuta un po' maluccio.
ea00220
QUOTE (gnegne' @ Jun 1 2004, 04:09 PM)
.. potresti allegare tutte e due le foto?

Eccola..

Saluti

Pietro
ea00220
Sebbene ingrandendo le differenze siano visibili anche bella foto precedente, c'è da notare che non è stata fatta alla massima focale. Quella che allego ora, invece, è stata eseguita alla massima focale, e il difetto diventa evidente. mad.gif

Saluti

Pietro
algol
Beh, se il difetto fosse cronico e insito in ogni modello di coolpix 5400, sarebbe veramente un brutto colpo per Nikon......speriamo che non sia cosi', spero di leggere molti messaggi che mi smentiscano (magari con allegato le foto come prova tangibile) Pollice.gif ?
max2812
speriamo bene al ritorno dall'assistenza!!!
ho visto le tue foto sopra ed hanno il problema come il mio anzi le mie mi sembrano anche peggio....
Gibe
Mi scuso per il ritardo nella risposta e la scarsa collaborazione.

Ho fatto una piccolissima prova di cui allego il risultato, scattato con tutti i settings di default (corretto solo il WB per speedlight) in A con F 7,3, il flash ha brillato automaticamente. Mi scuso per non avere corretto l'esposizione del flash in fase di scatto ma ho voluto fare le cose in velocità, però abbiamo misurato con un metro a nastro la distanza smile.gif

Il mio giudizio è che non si notano decadimenti di nitidezza apprezzabili in nessuna parte dell'immagine, il centro è leggermente piegato in quanto si tratta di un elenco telefonico che era tenuto disteso da una persona. A parte il leggero decadimento dovuto alla massima focale, direi effettivamente sulla tua c'è un problema che dovranno risolvere in assistenza.

Ciao,
Gibe
ea00220
QUOTE (algol @ Jun 1 2004, 04:59 PM)
Ma scusate ma allora...e' proprio vero che la 5400 e' venuta un po' maluccio.

A quanto mi risulta, dopo aver letto centinaia di thread su duversi forum, il difetto non è generalizzato, ma riguarda solo un ristretto numero di apparecchi, ed è stato (quasi) sempre risolto dai servizi di assistenza. Pertanto non mi sembra che si possa dire che l'apparecchio "è riuscito maluccio". Bisognerebbe conoscere l'incidenza percentuale di apparecchi difettosi sul totale di produzione.

A tutt'oggi confermo la mia scelta, dovuta sia alla valutazione delle caratteristiche tecniche che alla trentennale fiducia nel marchio Nikon.

Saluti

Pietro

tabak
Ciao a tutti i super esperti di questo forum.
Mi sono da poco iscritto perchè ero a un passo dall'acquisto della coolpix 5400, ma questi problemi di nitidezza mi lasciano un po' perplesso...dato che "sono ancora in tempo"...mi consigliate comunque l'acquisto?..ho scaricato una fantastica giuda che sostituisce, diciamo così, l'introvabile manuale in italiano, ma non si parla di questo problema.

Grazie per l'attenzione.

Complimenti ancora a tutti per la precisione nelle risposte a chi ha bisogno e alla competenza.
Gibe
QUOTE (tabak @ Jun 2 2004, 01:43 PM)
Mi sono da poco iscritto perchè ero a un passo dall'acquisto della coolpix 5400, ma questi problemi di nitidezza mi lasciano un po' perplesso...dato che "sono ancora in tempo"...mi consigliate comunque

Io consiglio, la 5400 è ancora un'ottima macchina, per quanto abbia potuto osservare presenta pochissimi problemi specie se confrontata rispetto ad altri modelli della concorrenza decisamente più difettosi... oppure altri modelli Nikon.

Però mi assicurerei che sia "made in Japan" prima dell'acquisto, la scritta è riportata nell'etichetta sulla parte inferiore. Se c'è un posto dove la mano d'opera e gli impianti produttivi sono potenzialmente migliori, questo è il giappone, con buona pace delle decine di tesi che si potrebbero addure per sostenere lo standard di qualità ovunque.

Ciao,
Gibe
algol
QUOTE (Gibe @ Jun 2 2004, 09:26 PM)

Io consiglio, la 5400 è ancora un'ottima macchina, per quanto abbia potuto osservare presenta pochissimi problemi specie se confrontata rispetto ad altri modelli della concorrenza decisamente più difettosi... oppure altri modelli Nikon.


Beh, qualche difetuccio non indifferente ce l'ha tipo:

Messa a fuoco
Durata mooolto limitata della batteria
Non ha il display che mostra i parametri dello scatto

Non sono difetti da poco specialmente perche' alcune macchine appartenenti alla stessa fascia....tipo la camedia 5060wz non hanno questi difetti e mancanze.....ma ovviamente questa e' un'opinione personale ed in quanto tale si puo' essere daccordo oppure no. wink.gif
Gibe
QUOTE (algol @ Jun 3 2004, 08:26 AM)
Beh, qualche difetuccio non indifferente ce l'ha tipo:

Messa a fuoco
Durata mooolto limitata della batteria
Non ha il display che mostra i parametri dello scatto

Non sono difetti da poco specialmente perche' alcune macchine appartenenti alla stessa fascia....tipo la camedia 5060wz non hanno questi difetti e mancanze.....ma ovviamente questa e' un'opinione personale ed in quanto tale si puo' essere daccordo oppure no. wink.gif


Non sono difetti in quanto caratteristiche del modello.

L'autofocus della 5400 non è scarso come chi lo descrive vorrebbe far credere, solo peggiore di alcune concorrenti, tuttavia per essere definito "difetto" sarebbe dovuta esistere una casistica che indicasse come affetti solo un certo numero di esemplari.

La durata della batteria è simile alle concorrenti, leggermente inferiore a Canon G5 ma... vale il discorso precedente, non si tratta di difetto.

Chi vuole di più ha già a disposizione la 5700-8700, che dire invece dello schermo LCD di C5050 (non ruota lateralmente, una vera fregatura) oppure del triste plasticone usato sulla G5, per poi non dilungarmi su altro ben più carente di questo modello...

Per ottenere molte delle funzioni della 5400 dalle altre case c'è bisogno di rivolgersi ad una digital refelx, ed anche piuttosto evoluta!

Ciao,
Gibe
fabpre
Qualcuno ha provato anche alla massima focale e messa a fuoco all'infinito? Per esempio un paesaggio?
Avete degli esempi?
Grazie.
ea00220
Per rassicurare alcuni "perplessi" e anche altri possesori di CP 5400, allego alcuni link molto interessanti. Sono in inglese, ma le foto sono molto esplicative.

http://www.digicamhelp.com/nikon-coolpix-5...x-5400-tips.htm

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...message=8850897

http://www.digicamhelp.com/nikon-coolpix-5...chin-series.htm

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...message=7735461

Spero che presto anche la mia CP 5400 sia messa in condizione si fare foto simili a quelle che trovate nei link.... wink.gif

Saluti

Pietro
tabak
grazie mille per i preziosi consigli e indicazioni.

Ciao
max2812
nessuno l'ha ancora ritirata dall'assistenza??
La mia hanno detto di aspettare un altra settimana.....che p....e
fabpre
Io l'ho portata ieri...
Speriamo bene...
Fabio Pianigiani
Vedo che questo argomento continua a "galleggiare" sul forum.
A questo punto , forse, sarebbe opportuno un'intervento "qualificato" che confermasse o meno il sospetto che un certo numero di CP5400 provenienti prevalentemente da una certa fabbrica, presentino un "difettuccio".
Puo succedere senza farne un dramma, e succede anche con una certa regolarita, nel campo motoristico, che dalla matricola xxxx alla matricola yyyy si debba rientrare in "officina" per una messa a punto o la sostituzione di un pezzo.
Altrimenti i Centri Assistenza Nikon potrebbero trovarsi con un sacco di macchine da controllare......inutilmente.
Nital se ci sei.....in qualche modo batti un colpo........per la pace di tutti.
Grazie
Franco_Vc
QUOTE (max2812 @ Jun 9 2004, 12:09 PM)
nessuno l'ha ancora ritirata dall'assistenza??

Ho portato la macchina il 24 maggio e mi hanno prospettato 10-15 giorni di "prognosi".
Poi intorno al 3 giugno, avendo in programma una importante gita "fotografica" per il 12 giugno, sono passato da Nital a scongiurare che mantenessero le previsioni.
Mi hanno promesso che avro' la macchina, come previsto, il 10 giugno, cioe' domani.

Se sara' cosi' non riusciro' a fare le verifiche di risoluzione del problema prima del mio ritorno da Grosseto che avverra' domenica... per cui prima di lunedi' (se tutto fila come da programma) non riusciro' a darvi informazioni.

Comunque sono ottimista... forse ;-)

Saluti
Franco
max2812
ok facci sapere aspettiamo con anzia!!!!!
fabpre
[QUOTE]Ho portato la macchina il 24 maggio e mi hanno prospettato 10-15 giorni di "prognosi".[QUOTE]

Anche la tua è una "coreana"?
Franco_Vc
QUOTE (fabpre @ Jun 9 2004, 10:05 PM)
Anche la tua è una "coreana"?

L'etichetta nella parte inferiore, vicino al numero di matricola, dice "made in Japan".

Ciao
Franco
Franco_Vc
Bene!
Ho ritirato oggi alle 14,30 la Coolpix 5400 che avevo portato in assistenza per trovare rimedio ai problemi di nitidezza solo su determinate aree del fotogramma con obbiettivo alla massima focale.

Il problema era stato evidenziato nel mio primo messaggio in cui avevo anche allegato un'immagine campione.

Avevo chiesto la gentilezza che la macchina mi fosse riconsegnata entro oggi e, molto gentilmente, mi era stato detto che avrebbero fatto il possibile e che mi avrebbero avvisato tramite sms a riparazione avvenuta.

Non ho ricevuto l'sms, ma sono comunque passato alla Nital nella speranza di ottenere qualcosa... ed in effetti l'apparecchio mi e' stato riconsegnato... con la bolla di riparazione datata 7 giugno (cioe' tre giorni fa)... ma va' bene lo stesso.
L'importante e' che domani possa partire con l'apparecchio in borsa.
Mi e' stato anche detto che questa consegna rapida e' stata fatta in via del tutto eccezionale.

Elenco degli interventi:

SOSTITUZIONE: circuito di alimentazione
SOSTITUZIONE: circuito di alimentazione
(si, e' riportato due volte)
CONTROLLO: generale
TARATURA: messafuoco
TARATURA: ccd
TARATURA: esposizione
* aggiornamento tecnico
RIPROGRAMMAZIONE: eprom firmware
(non illudetevi... ho verificato e la versione e' sempre la 1.3)
MANODOPERA

E' stato anche eseguito un check up gratuito della scheda da 128 Mb.

Benissimo!
Ormai e' fatta!

Ho ancora un po' di tempo e rieseguo le stesse prove per potere confrontare i risultati con quelli di prima della riparazione.

Allego i particolari dell'immagine di prova scattata oggi. E' composta da due particolari dell'immagine-campione: il particolare di sinistra e' estrapolato dal margine sinistro del fotogramma. Quello di destra dalla parte centrale del fotogramma.

Lascio a voi il piacere di valutare la qualita' del risultato.

Saluti a tutti.
Franco

P.S. No, non mi sono sbagliato, l'immagine allegata l'ho scattata oggi, non e' quella di quindici giorni fa.

Ma io sono ottimista, e prendo la vita per il verso migliore... ad esempio ho la fortuna di avere un lavoro che mi lascia molto tempo libero per andare e venire dalla Nital... ho la fortuna di avere la Nital qui a Torino (anche se dall'altro capo della citta')... ho la fortuna di avere una moto con la quale attraverso la citta' in maniera certamente piu' rapida di altri...
Probabilmente il problema della mia macchina e' piu' grave di quanto si potesse immaginare.
Chissa' se avro' la fortuna (quando lunedi' riportero' la macchina in assistenza) di avere delle spiegazioni ed una reale riparazione del difetto denunciato, in tempi ragionevolmente rapidi?
Io credo di si'.
Fabio Pianigiani
QUOTE
Ma io sono ottimista, e prendo la vita per il verso migliore...


Ti invidio l'autocontrollo...... io invece non ci dormirei ....... mad.gif
Gibe
QUOTE (Franco_Vc @ Jun 10 2004, 05:00 PM)
SOSTITUZIONE: circuito di alimentazione
SOSTITUZIONE: circuito di alimentazione
(si, e' riportato due volte)
CONTROLLO: generale
TARATURA: messafuoco
TARATURA: ccd
TARATURA: esposizione
* aggiornamento tecnico
RIPROGRAMMAZIONE: eprom firmware
(non illudetevi... ho verificato e la versione e' sempre la 1.3)
MANODOPERA

E' stato anche eseguito un check up gratuito della scheda da 128 Mb.

A me pare perfino che abbiano sostituito componenti a casaccio, sperando di ovviare al problema...

Che poi data la natura e la molteplicità di questi interventi potrebbero avere causato danni più che avere "ritarato". Cosa che sinceramente non ti auguro ma sulla quale avrei più di una riserva, avendo avuto esperienze indirette in casi simili.

Purtroppo questo problema assomiglia ad "analoghi" nel settore auto dove clienti disperati portano la macchina in assistenza per (giusto per fare un esempio) spegnimenti improvvisi e gli sostituiscono di tutto: blocchetto accensione, iniettori, candele, cavi candele, bobine...centralina elettronica (e altre cose del tutto ingiustificabili...).

Ovviamente il cliente una volta ritirata l'auto non fa altro che constatare che nulla è cambiato e che anzi, al difetto principale si sono aggiunti rumorini dalla plancia perché è stata smontata per cambiare la centralina, il pannello porta sx presenta un graffio profondo... il pulsante dell'hazard non funziona più, hanno bozzato la carrozzeria, sulla corona del volante era presente del grasso...
Queste sono pure ipotesi ma traggono spunto da accadimenti reali.

Senza voler puntare il dito a me pare che ci sia un mercato assolutamente lucroso dietro alcuni tipi di riparazione, non sarà questo il caso ma rimandare indietro un prodotto con il medesimo problema ma con un listato lungo un chilometro dei componenti sostituiti è segno se non altro di scarsa competenza ed attenzione, in primis legata anche al carattere ed alla leggerezza tipica con cui l'italiano medio affronta il proprio lavoro, quasi considerandolo un orario di burla, dove giostrarsi tra una pausa e l'altra. Basta muoversi fuori dall'italia verso il nord per rendersi conto con quale ben altra serietà professionale vengono affrontati rapporti cruciali come quello col cliente, l'assistenza, la sicurezza ecc. ecc..

Alla fine chi ci rimette in tutto questo simpatico giochino dell'assitenza in garanzia è il cliente che si becca il fermo macchina di settimane (peggio quando trattasi di automobile e non di fotografica) e paga tutti gli altri costi e disagi correlati.

In quanto potenziale cliente dell'assistenza valuterò bene prima di mandare la mia 5400 a subire trattamenti del genere sad.gif

Ciao,
Gibe
max2812
se va così mi sa proprio che per me la nikon chiude....
fidati, 600 euro di macchina per questi risultati...
cmq aspetto...il responso dell'assistenza...

saluti
brusa69
Un po' in ritardo ma ho fatto anche io il test,
la mia e' una koreana, acquistata meno di un mese fa, non mi sembra che presenti il difetto anche perche' la foto e' con flash e a mano libera ...
Forse il difetto e' da riportare a un particolare ciclo di produzione?
max2812
lunedì ritiro la mia 5400 e vi faccio sapere
delmo
ciao a tutti , ho acquistato un nikon 5200 e presenta gli stessi problemi della 5400 al max zoom e sfuocata , vi chiedo hanno lo stesso sensore , la mia e' made in japan, adesso non so se spedirla in assistenza o farmela ritirare pero' purtroppo da usata e ci perderei anche dei soldini. mad.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.