Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Giuseppe Maio
Come da titolo,

è disponibile l'aggiornamento 2.0 del firmware D2x e D2Hs.
Per scaricarlo è sufficiente collegarsi al Supporto Europeo Nikon come utente registrato Possessore Nikon.
Ricordo che il download ftp alcuni sistemi richiedono la disabilitazione del firewall software eventualmente attivata da Windows o OS.

Cambiamenti introdotti con il firmware versione 2.00

- Nel menu Sensibilità ISO, tra le impostazioni 800 e H 1, sono state aggiunte le opzioni H 0.3 (equivalente a ISO 1000) e H 0.7 (equivalente a ISO 1250) quando in uso l’impostazione 1/3 di step EV nel menu b2 step ISO oppure H 0.5 (equivalente a ISO 1100) quando in uso l’impostazione ½ step EV nel menu b2.
- Per quanto concerne l’autofocus, sono state migliorate le prestazioni relative ad acquisizione e inseguimento focus-tracking del soggetto.
- Nel menu di ripresa, alla voce Modo colore è stata aggiunta l’opzione Bianco e Nero (sRGB)
- Nel menu di ripresa è ora presente la nuova funzione Ritaglia
- Si possono ora caricare nella fotocamera fino a tre curve di compensazione tonale per l’impiego con l’opzione di Contrasto.
Per il caricare nella fotocamera le tre curve personalizzate di contrasto è richiesto il software opzionale Camera Control di Nikon Capture 4 (Ver. 4.4.2) oppure Camera Control Pro con Ver. 1.1.1 e successivi.
- Nel menu impostazioni è stata aggiunta l’opzione di Autenticazione foto
Per la verifica d’originalità offerta dall’opzione di autenticazione delle immagini è necessario il software Image Authentication, opzionale.
Image Autentication.
- Al menu impostazioni è stato aggiunta la voce Salva/carica impostazioni
- L’opzione Sollevamento specchio utilizzata nelle procedure di pulizia, è stata modificata per funzionare anche con l’apparecchio alimentato a batteria oltre che a rete.
- La voce a4 Lock-On nel menu personalizzato CSM offre ora 4 opzioni: Lungo, Normale (default), Corto, e No.
- Il menu b1 ISO auto comprende ora le opzioni Sensibilità massima e Tempo di posa minimo.
- L’opzione d2 Limite seq. cont. nel menu personalizzato è stata aggiornata in modo da supportare un’impostazione massima a 60 scatti.
- La voce Pulsante FUNZ. nel menu personalizzato è stata divisa in due voci denominate f4 Pulsante FUNZ. e f5 FUNC. + comando.
- Nel menu impostazioni compare ora la voce Impostazioni recenti.
- I dati di ripresa nel display info-foto di visione play includono ora Modo di messa a fuoco (S/C/M) e Stabilizzazione VR*.
* Compare soltanto se limmagine è stata ripresa con un obiettivo VR.
- I dati GPS di latitudine e longitudine visualizzano ora fino a 3 cifre* per ogni segmento.
*La visualizzazione a 3 cifre può non essere possibile con alcuni apparecchi GPS.
- Nei dati GPS compare anche il dato di orientamento bussola, se l’impiego avviene con un dispositivo GPS equipaggiato di bussola digitale

Ricordo agli utilizzatori di Nikon Capture che con questo aggiornamento firmware è suggerito anche l'aggiornamento del software reso disponibile in versione 4.4.2 già nei giorni scorsi:

Nikon Capture 4.4.2

Guida rapida per il download e l'installazione del firmware "A" e "B" Ver. 2.0

1- Scaricate e decomprimete i file Firmware disponibili sul Supporto Europeo Nikon:

D2Hs : Aggiornamento Firmware 2.00 - Macintosh
D2Hs: Aggiornamento Firmware 2.00 - Windows
D2X: Aggiornamento Firmware 2.00 - Windows
D2X: Aggiornamento Firmware 2.00 - Macintosh

2- Formattate all'interno della fotocamera una scheda di memoria di tipo approvato (i Microdrive non si possono usare).
3- Collegate la D2x o D2Hs al computer (in modalità USB Disco rimovibile) oppure utilizzate un lettore di schede CF Card (se copiate l'aggiornamento firmware su una scheda di memoria, non utilizzate un cavo USB Lexar Media JumpShot, in quanto l'esecuzione dell'aggiornamento potrebbe non venire eseguita correttamente).
4- Copiate uno dei file ottenuto dopo la decompressione, "AD2X0200.bin" (firmware A) oppure "BD2X0200.bin" (firmware B), nel livello più elevato della card.
Per la D2Hs i file sono: "AD2S0200.bin" (firmware A) oppure "BD2S0200.bin" (firmware B).
Non copiate entrambi i file sulla card contemporaneamente.
5- Scollegate la fotocamera dal computer.
6- Accendete la fotocamera, premete il pulsante "Menu" e selezionate "Versione Firmware" dal menu Impostazioni.
7- Selezionate "Aggiornamento" (compare solo se è presente su card il corretto file di aggiornamento) e seguite le istruzioni date sul monitor della fotocamera.
8- Una volta completato l'aggiornamento della porzione firmware "A", spegnete la fotocamera.
9- Ripetete i passi 2 - 7, per eseguire l'aggiornamento firmware della seconda porzione "B".
10- Riformattate la card.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: Al termine dell'aggiornamento attivare nuovamente (qualora desiderata) la numerazione file sequenziale (d4).
Questa discussione è la continuazione della precedente:
Firmware D2Hs e D2x live...
andreabuttarelli
Pollice.gif

ci voleva una risistemata delle informazioni.

grazie

Andrea Buttarelli
davide.lomagno
scaricato ed installato.tutto ok.grazie
Francesco Martini
..Fatto!!!!... messicano.gif
Ma e' normale che la numerazione riparta da 0001???????? dry.gif
Francesco Martini
shadowman!!
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 4 2006, 07:08 PM) *

..Fatto!!!!... messicano.gif
Ma e' normale che la numerazione riparta da 0001???????? dry.gif
Francesco Martini


l'ha fatto anche a me, devi andare nel menu personalizzato alla voce Ripresa/Display -> Numerazione file sequenziale (d4) e reimpostare "on".
Vincenzo
raffaele tedesco
Eseguito con successo!
Ezio Alessandri
...tutto ok...finalmente...


ciao..ezio
airone
Tutto ok...

Domani si prova a fotografare con la macchina aggiornata!
dadindia
non ho ancora fatto.... ma è tutto anche in italiano?
xkè avevo letto che non era ancora disponibile in italiano!
Giuseppe Maio
QUOTE(dadindia @ Oct 9 2006, 04:59 PM) *

non ho ancora fatto.... ma è tutto anche in italiano?
xkè avevo letto che non era ancora disponibile in italiano!

Non so dove abbia letto tale informazione "tendenziosa" che esprime con questo Suo primo messaggio di benvenuto...
Gli aggiornamenti, sono resi disponibili da Nikon nei tre continenti.
In Europa rilasciati per l'italia analogamente alle altre lingue previste:

Si riferisce ad esempio ad equivoci come questi ?

Firmware D2Hs e D2x live...

G.M
matteoganora
Ho notato che l'aggiornamento ha cambiato alcune preferenze, tra cui la numerazione consecutiva dei files, almeno sulla mia D2Hs (sono certo di non aver modificato l'impostazione), switchandola su OFF.

Verificate dunque, a me è capitato perchè proprio una settimana prima dell'aggiornamento ho passato i 9999 scatti, ricominciata la numerazione, avevo scatti in scheda, ho agg. il firmware con un'altra scheda, una vecchia CF da 128mb che uso solo per passare dati, e finita la scheda ho formattato, ritornando a 0001.
Da menù d4 si riabilita comunque la numerazione sequenziale, e infatti è tornata a 0238 come da ultimo scatto prima della formattazione.
Mirto Luigi
QUOTE(Giuseppe Maio @ Oct 4 2006, 03:35 PM) *

...PS: Al termine dell'aggiornamento attivare nuovamente (qualora desiderata) la numerazione file sequenziale (d4).
Questa discussione è la continuazione della precedente:
Firmware D2Hs e D2x live...

Anche a me è ripartita da zero biggrin.gif
Salute Gigiclick messicano.gif
Renzo.
Ho eseguito l'aggiornamento per la D2X ma noto che ho qualche problema con la messa a fuoco in fuoco continuo, scatto in sequenza con priorità al fuoco e lock-on attivo (a qualsiasi impostazione).

Nella precedente versione non perdevo uno scatto, ora ne perdo parecchi.

L'uso è quasi prettamente sportivo e sopratutto motoristico.

Ho inoltrato or ora questo riscontro anomalo presso il sito Europeo e attendo fiducioso una loro risposta.

Nel frattempo mi chiedevo se qualche altro ha avuto lo stesso problema o se per caso è da ricercarsi altrove.

Premetto che utilizzo quasi esclusivamente l' 80-200 AF-S F/2,8 e il 28-70 AF-S F/2,8 e con entrambi ho questo problema.

Gli stessi obiettivi montati sulla D200 (anch'essa aggiornata al 2.00) non presentano anomalie, pur considerando che la D200 è leggermente più lenta della D2X.

Avete qualche info o esperienze personali al riguardo?

Grazie in anticipo.
Giuseppe Maio
QUOTE(Renzo. @ Oct 23 2006, 06:54 PM) *

Ho eseguito l'aggiornamento per la D2X ma noto che ho qualche problema con la messa a fuoco in fuoco continuo, scatto in sequenza con priorità al fuoco e lock-on attivo (a qualsiasi impostazione).

Nella precedente versione non perdevo uno scatto, ora ne perdo parecchi.
...

Nella messa a fuoco continua usata nello sport ci sono diversi metodi di puntamento, inquadratura, inseguimento...
...e logiche differenti in base al moto di movimento, la focale e distanza del soggetto dallo specifico modello di obiettivo.
Con i precedenti algoritmi altri fotografi hanno richiesto miglioramenti... e questi sono stati d'apprima verificati dagli stessi "richiedenti" quindi implementati nella D2Xs con versione firmware 1.0.
In seguito, consolidati come "migliori" usati identici per l'aggiornamento 2.0 della D2X. La D2Xs firmware 1.0 e la D2X firmware 2.0 hanno dunque gli stessi algoritmi di calcolo predictivo AF.

I passato avevamo vissuto analoga situazione con il passaggio alla versione 2.0 del firmware D70 (corrispondente alla versione 1.0 della D70s).
La versione firmware 2.0 della D200 mantiene gli stessi algoritmi AF della versione 1.0.

Non passo (purtroppo) le giornate a fotografare sport e quindi sono la persona meno indicata a dare consigli ma Le posso assicurare che ho due tipi di segnalazioni. Una che ringrazia perchè adesso la D2X lavora come la D2Xs che preferivano abbondantemente, gli altri come questo.

Si tratta quindi di entrare nella "nuova" logica di calcolo e quindi identificare il modo dopo aver ritrovato la corretta impostazione del lock-on (molti continuano a lasciarlo disattivato ma dipende dal tipo e dal modo di seguire il soggetto) all'interno del criterio AF-C idoneo.
Il lock-on "rallenta" il sistema e quindi e preziosissimo quando si insegue un soggetto imprevedibile impossibile da mantenere nell'inquadratura, inutile se non peggiorativo se si "aggancia" il soggetto e lo si riesce a tenere nelle 11 Aree AF (nelle 9 escludendo le estreme fuori dal formato ridotto 8fps).

La cosa certa è che l'aggiornamento ha fortemente cambiato la logica di misurazione ed inseguimento nella complicazione delle aree AF coinvolte.
La cosa "incerta" è che prima era "meglio"...
...altrimenti ci sarebbe il mondo intero ad insorgere.

G.M.
Renzo.
La ringrazio sig. Giuseppe, la sua risposta mi risolleva il morale.
Sarà mia cura affrontare il lock-on con una certa dose di aggressività e riuscire a carpirne i pro e i contro nelle mie condizioni d' utilizzo, anche se non nascondo di aver già provato tutte le impostazioni.

Un'altra piccola informazione, è possibile scaricare la parte di manuale relativa alle nuove impostazioni?

Grazie come sempre della sua disponibilità.
Giuseppe Maio
QUOTE(Renzo. @ Oct 24 2006, 11:12 AM) *

...Un'altra piccola informazione, è possibile scaricare la parte di manuale relativa alle nuove impostazioni?

Quanto richiesto è in allegato al mio primo messaggio di questa discussione.
Per scaricare il pdf basta selezionarlo con il tasto destro quindi "salva con nome"...

G.M.
Renzo.
OOOPPPSSS !!!!!

Non finirò mai di stupirmi come vi siano già le risposte ancor prima delle domande.

Grande. Pollice.gif
principino1
Ciao, anche se in questo momento non c'è nessuno.

Tra martedì e mercoledì aggiornerò anche io la mia D2Hs e poi magari farò sapere il mio parere sulla messa a fuoco. Ciaooooo
andreotto
Ciao Renzo personalmente ho la D2Xs (precedentemente la D2x) e una D2Hs che non ho aggiornato proprio per valutare le differenze del sistema di misurazione dell'Autofocus.
Posso dirti che ho notato dei miglioramenti (adesso ad esempio l'autofocus lavora bene in situazioni dove prima andava in crisi)
Io uso area singola e lock on sempre disabilitato priorità messa a fuoco
Buone foto a tutti...
Andreotto
claudiomattiuzzo
scusate se mi intrometto ma da poco possiedo una D2X e ovviamente non la conosco .
A me piace fotografare soggetti in movimento tipo volatili che atterrano e spiccano il volo e non disdegno neppure eventi tipo rally , quindi la mia domanda è : potete dirmi come impostare la macchina (alcuni settaggi)
per avere i migliori risultati?
inoltre c'è un manuale (non parlo di quello fornito con la fotocamera) che illustra le varie tecniche di ripresa con la D2X?
grazie
giovannischillaci
ciao a tutti, ho aggiornato da poco il firmware della mia d2x portandolo alla versione 2, ed ho notato che i colori risultano notevolmente desaturati rispetto a prima.
sarà un caso o no,ho aquistato dapochi giorni una d2xs e ho scoperto che ha il firmware versione 1, ed i colori ben saturi come erano sulla d2x prima dell'aggiornamento del firmware.qualcuno sa darmi una risposta in merito? grazie.gif
p.s fotografo principalmente in manuale con esposizione priorità di diaframma, unsure.gif
g_max
QUOTE(andreotto @ Oct 30 2006, 08:30 AM) *

Io uso area singola e lock on sempre disabilitato priorità messa a fuoco
Buone foto a tutti...
Andreotto


Ciao Andreotto, e scusa se ti pongo una domanda: la priorità della messa a fuoco, la usi sia in modo AF-C che in modo AF-S?
Grazie per una eventuale risposta!
Ciao
Giuseppe Maio
QUOTE(giovannischillaci @ Nov 19 2006, 06:46 PM) *
...ho aggiornato da poco il firmware della mia d2x portandolo alla versione 2, ed ho notato che i colori risultano notevolmente desaturati rispetto a prima. Sarà un caso o no, ho aquistato dapochi giorni una d2xs e ho scoperto che ha il firmware versione 1, ed i colori ben saturi come erano sulla d2x prima dell'aggiornamento del firmware...

L'aggiornamento firmware 2.0 della D2x non cambia alcun parametro di spazio colore, modo colore e contrasto.
Regoli le due fotocamere con gli stessi parametri di costruzione immagine per produrre immagini con analoghe caratteristiche.
Il firmware della D2Xs è 1.0 perchè di serie contempla le variazioni scritte e rese disponibili con la versione 2.0 per la "precedente" D2.

G.M.

PS: Tolgo dall'evidenza la discussione ormai "datata".
Vi sarei grato se indirizzaste a questa eventuali future richieste legate al firmware in oggetto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.