Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
barbatrukko
Salve a tutti.
Alle volte mi prestano SB-800 (poche ore prima dell'evento) e non ho mai abbastanza tempo per studiarlo a fondo.
PS: alla fine di questo lavoro me ne potrò finalemnte compare uno mio io così finalmente imparo ad usarlo e ci faccio 100 prove: averlo ogni volta 2-3 ore prima dell'evento non è per niente comodo

Ieri sero sono andato a scattare delle foto ad una sfilata di moda. PURTROPPO mi sono dovuto posizionare un po' lontano dal palco e ho dovuto usare il tele. Ad ogni modo quando la modella veniva davanti fino alla fine della passerella non era lontanissima 5-7 metri max.

Tempo fa ho fatto foto simili con il solo flash integrato nella D70 ed il risultato tutto sommato (in virtù dell'illuminazione globale e viste comunque le attenuanti del caso [in passato in un 3d si è parlato di questo] ) non è stato male. Questa volta con SB-800 credevo di andare meglio...invece....
SB-800 collegato sulla D200 funzionava bene, collegato sulla d70 NO.

In pratica avevo la D70 con il 70-300D (non l'ultimo VR e non il vecchio G)
Ho provato sia in program che a prirità di diaframmi ma NIENTE! il flash NON scattava. L'ho montato senza cambiare settaggi sulla D200 in Program e scattava regolarmente. E' come se ritenesse NON opportuno scattare. Il flash era impostato in TTL. Secondovoi cosa può essere?
Stasera c'è un'altra serata ed a me il flash serve sul 70-300 non certo sul 18-70.
In genere scatto 18-70 quando prendo il palco intero da vicino (già illuminato o comunque sufficente la luce del flash integrato, mentre 70-300 quando cambio posizione ed "inseguo" la modella sulla passerella.

Avete qualche idea? Perchè non scatta? Cosa devo controllare? Quale impostazione della D70 si litiga con l'SB-800 ?

Grazie a tutti
merk76
Ciao hai provato a pulire i contatti della marcchina?
barbatrukko
QUOTE(merk76 @ Sep 20 2006, 11:54 AM) *

Ciao hai provato a pulire i contatti della marcchina?


Non credo dipenda dai contatti. Ho fatto delle prove puntando altrove ed ha scattato.
merk76
avevo anch'io il 70-300d ma a me non mi ha fatto mai di questi scherzi

fai il reset del flash a vedere se cambia qualcosa
barbatrukko
QUOTE(merk76 @ Sep 20 2006, 12:01 PM) *

avevo anch'io il 70-300d ma a me non mi ha fatto mai di questi scherzi

fai il reset del flash a vedere se cambia qualcosa


perfetto
faccio il reset
poi come lo imposto?

tu usi TTL o AA?
Qualche settaggio particolare mi consigli di fare?
merk76
di solito uso in ttl con la macchina settata in diaframmi

poi compenso il lampo del flash a seconda di quello che ti comunica il l sb800
barbatrukko
Ho risolto.
Ho fatto tutto il fattibile ad alla fine ha funzionato.

1) resettato il flash
2) puliti i contatti del flash
3) puliti i contatti della D70

Ha funzionato.

Volevo però farvi una domanda: quante foto fate generamente con le 5 batterie dl SB800?

mi ha stupito il fatto che con 5 batterie ricaricabili da 2500 mHa ho fatto solo una trentina di scatti
Ho sostituito poi le batterie (la spia non si accendeva più i flash risultavano blandi) ed ho messo altre 5 batterie ed ho fatto le successive 100-120 foto.
Ho chiesto ad un altro fotografo che era alla manifestazione e mi ha detto che anche lui non riesce a regolarsi...alle volte tantissime alle volte pochissime.

Voi che batterie usate?
Quanti scatti mediamente ci fate?
E per scatti a tempi ravvicinati?
Esiste un sistema per collegare SB800 ad una batteria più "corposa" esterna?
dagmenico
Generalmente anche io monto sempre 5 batterie sull'SB-800 ed arrivo a fare circa 130-150 lampi, ma molto dipende dalla potenza richiesta per la flashata. Nelle condizioni che hai esposto tu mi sembra molto facile che lil lampo sia quasi sempre al massimo della potenza, e da qui si spiegherebbe la poca durata delle batterie. Comunquesia 30 lampi mi sembrano veramente pochi, probabilmente le batterie o non erano ben cariche oppure erano state usate molte volte e quindi avevano perso potenza.
Se ti serve un pacco batteria più performante esiste il Nikon SD-8A che ti consente di usare altre 6 batterie stilo supplementari oltre quelle montate nel flash. Più autonomia di così....




P.S. Io uso 5 Uniross da 2300 mAh
barbatrukko
QUOTE(dagmenico @ Sep 21 2006, 06:24 PM) *

Generalmente anche io monto sempre 5 batterie sull'SB-800 ed arrivo a fare circa 130-150 lampi, ma molto dipende dalla potenza richiesta per la flashata. Nelle condizioni che hai esposto tu mi sembra molto facile che lil lampo sia quasi sempre al massimo della potenza, e da qui si spiegherebbe la poca durata delle batterie. Comunquesia 30 lampi mi sembrano veramente pochi, probabilmente le batterie o non erano ben cariche oppure erano state usate molte volte e quindi avevano perso potenza.
Se ti serve un pacco batteria più performante esiste il Nikon SD-8A che ti consente di usare altre 6 batterie stilo supplementari oltre quelle montate nel flash. Più autonomia di così....
P.S. Io uso 5 Uniross da 2300 mAh

be si, senz'altro ha lavorato sempre a potenza massima... forse è per questo che si è scaricato subito.
L'oggetto che mi segnali è di certo interessante ma....
1) comunque sempre con batterie stilo (caricarne e tenerne cariche 11 diventa stressante)
2) ho fatto un po di ricerche in rete ed oltre ad averlo trovato difficilmente...mi è sembrato anche un po caruccio rispetto a quello che dovrebbe fare? o sbaglio 260 Euro di listino (anche se si trova a molto meno) mi sembrano esagerati per uno scatolotto che contiene 6 batterie Stilo o no? Vabbè non sarà solo uno scatolotto ma cosa giustifica un prezzo di listino Nital di 260 Euro?
E non ci sono altri "aggeggi" compatibili che utilizzano quello spinotto ? anch epiù ingombranti magari tanto li attacco al cavalletto?

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.