Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Andry81
Come va impsotato il WB della D70 per fare foto notturne??
Considerando che ci saranno le classiche luci arancio dry.gif

Andrea
Alessandro Raffaeli
Direi su incandescente.....se le luci sono arancio sono quelle delle lampadine dei lampioni!
l.ceva@libero.it
QUOTE(Andry81 @ Sep 15 2006, 09:30 AM) *

Come va impsotato il WB della D70 per fare foto notturne??
Considerando che ci saranno le classiche luci arancio dry.gif

Andrea



Considerando la difficoltà di azzeccare un bilanciamento corretto in quelle situazioni, ti consiglio di scattare in NEF partendo con un bilaciamento su INCANDESCENT (ma puoi anche impostarne un altro) poi in CAPTURE fai un po' di prove e scegli quello che più ti piace.

Tieni presente che il bilanciamento del bianco raramente è una scienza esatta molto più spesso è una questione di gusto personale.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
Andry81
Grazie Mille, spero di fare qualche scatto stasera...tempo permettendo visto che piove qui a perugia!!

Andrea
salvomic
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Sep 15 2006, 09:39 AM) *

Considerando la difficoltà di azzeccare un bilanciamento corretto in quelle situazioni, ti consiglio di scattare in NEF partendo con un bilaciamento su INCANDESCENT (ma puoi anche impostarne un altro) poi in CAPTURE fai un po' di prove e scegli quello che più ti piace.

Tieni presente che il bilanciamento del bianco raramente è una scienza esatta molto più spesso è una questione di gusto personale.

quoto tutto, e specialmente quest'ultimo paragrafo, di cui spesso ci dimentichiamo.
Il problema si pone con tutte le fotocamere, specialmente con luce mista, la sera. La D200 in auto si comporta bene nella maggioranza dei casi, ma a volte bisogna proprio variare in Capture, e scattare in NEF è il vero segreto.

ciao
16ale16
Per esperienza personale quoto anche io quanto detto sui vantaggi del RAW, ritengo però utile avere un settaggio corretto anche in fase di scatto, per cercare di partire da un buon punto.
Io quando scatto la sera, credo che tu debba fare foto monumentali, imposto sempre su incandescenza.
Se vuoi vedere qualche risultato, senza alcun briciolo di ritocco del wb, dai un'occhiata:

http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=41497
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=41162
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=41160
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=41161

Ovviamente sono solo alcuni esempi...

Ciao
Andry81
ottima quella del colosseo.
meialex1
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Sep 15 2006, 09:39 AM) *

Considerando la difficoltà di azzeccare un bilanciamento corretto in quelle situazioni, ti consiglio di scattare in NEF partendo con un bilaciamento su INCANDESCENT (ma puoi anche impostarne un altro) poi in CAPTURE fai un po' di prove e scegli quello che più ti piace.

Tieni presente che il bilanciamento del bianco raramente è una scienza esatta molto più spesso è una questione di gusto personale.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it



QUOTE(salvomic @ Sep 15 2006, 10:03 AM) *

quoto tutto, e specialmente quest'ultimo paragrafo, di cui spesso ci dimentichiamo.
Il problema si pone con tutte le fotocamere, specialmente con luce mista, la sera. La D200 in auto si comporta bene nella maggioranza dei casi, ma a volte bisogna proprio variare in Capture, e scattare in NEF è il vero segreto.

ciao


Quoto sia Lorenzo che Salvo, la d200 in auto ha un buon compromesso, anche se la situazione più giusta è incandescenza, ma scattando in Nef............variamo in pp, ma se proprio cerchi la perfezione portati il famoso cartoncino di Grigio medio, ponilo in vicinanza della sorgente di luce e prva.
Sinceramente nn ho mai fatto questa prova (mi riferisco con quel tipo di luci), ma do per scontato che ci dovremmo essere.
ziomaurizio
Non ho ancora mai fatto foto in notturna sotto a dei lampioni... volevo solo dire che facendo foto di notte lontano da luci artificiali, il bilanciamento del bianco giusto è, sembrerà un controsenso, quello per luce solare!
16ale16
QUOTE(ziomaurizio @ Sep 15 2006, 12:50 PM) *

Non ho ancora mai fatto foto in notturna sotto a dei lampioni... volevo solo dire che facendo foto di notte lontano da luci artificiali, il bilanciamento del bianco giusto è, sembrerà un controsenso, quello per luce solare!


che intendi lontano da luci artificiali? Se non hai luci artificiali la notte praticamente scatti al buio. che intendi?
salvomic
QUOTE(meialex1 @ Sep 15 2006, 12:28 PM) *

...ma se proprio cerchi la perfezione portati il famoso cartoncino di Grigio medio, ponilo in vicinanza della sorgente di luce e prova.
...

Alessandro aggiunge un importante precisazione.
Il cartoncino grigio medio (tra l'altro secondo la mia percezione un colore "bruttino") lo usiamo poco, e invece sarebbe molto utile, visto che la fotocamera si basa su quella tonalità per determinare l'esposizione. Dovremmo anche ripensare tutto il sistema tonale (Adams) per il digitale, e prestarvi più attenzione, ma mi rendo conto che spesso (io per primo) quando fotografiamo abbiamo così poco tempo, che trascuriamo questo ed altri importanti aspetti.
E in genere del problema delle luci notturne e del bianco ci accorgiamo solo quando rivediamo gli scatti su Capture smile.gif

Anche predisporre almeno un paio di immagini preimpostate per il bianco (D200, D2x...) e tenerle in macchina per basarvi le nostre riprese sarebbe utile, ma il primo a dimenticarmene, poi, sono proprio io...

ciao,
salvo
dema
Se devi fotografare dei monumenti io userei l'impostazione per la luce del SOLE. cool.gif
16ale16
Scusate ma io col cartoncino grigio neutro non ho ottenuto risultati ottimi. Va molto meglio con un oggetto bianco, ad esempio un tovagliolo col quale premisuro il wb. I colori con la misurazione sul cartoncino grigio vengono, secondo quanto ho potuto vedere, più freddi dei reali. Reali che riesco ad ottenere con la premisurazione fatta appunto sul bianco.
Voi che esperienze avete?
salvomic
QUOTE(16ale16 @ Sep 15 2006, 01:46 PM) *
Scusate ma io col cartoncino grigio neutro non ho ottenuto risultati ottimi. Va molto meglio con un oggetto bianco, ...

A rigore il grigio medio si dovrebbe usare per l'esposizione, più che il WB. E` questo il punto.
Anche se alcuni hanno ottenuto buoni risultati in questo modo per il WB.
Questa precisazione di G. Maio penso sia utile per la discussione.
Tempo fa si è fatta anche questa interessante discussione sul punto di grigio in Capture in cui si trattava anche l'uso del cartoncino 18% per il WB.
Ma, a rigore, sarebbe sempre meglio misurare l'esposizione sul grigio, cartoncino, asfalto o altro che sia di quel "colore".

ciao,
salvo
l.ceva@libero.it
QUOTE(salvomic @ Sep 15 2006, 03:05 PM) *

A rigore il grigio medio si dovrebbe usare per l'esposizione, più che il WB. E` questo il punto.



Sarà!! io uso da sempre il cartoncino grigio anche per il WB e non ho mai avuto problemi.
Specialmente operando con flash ho avuto spesso problemi di WB sul bianco a causa dell'abbagliamento dovuto all'ecessiva luminosità, con il grigio medio zero problemi.

Quanto a fare la misurazione del bianco su un bianco trovato sul posto questo si che spesso da problemi dato che il bianco neutro è molto più difficile da trovare di quanto non si pensi almeno con il grigio medio sono sicuro della standardizazione del colore di riferimento.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
salvomic
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Sep 15 2006, 03:40 PM) *

Sarà!! io uso da sempre il cartoncino grigio anche per il WB e non ho mai avuto problemi.
Specialmente operando con flash ho avuto spesso problemi di WB sul bianco a causa dell'abbagliamento dovuto all'ecessiva luminosità, con il grigio medio zero problemi.
...

Lorenzo, infatti non escludo o nego l'uso del cartoncino per il WB, facevo solo notare che l'uso più proprio è per l'esposizione.
Per quanto dici sulle operazioni con flash è capitato anche a me, infatti...
ciao smile.gif
Andry81
Ma usare il cartoncino per ogni scatto non è laborioso??
Se sei in studio e hai tempo ok ma se vai ad esempio a fare una gita in montagna un pò meno.
16ale16
QUOTE(Andry81 @ Sep 15 2006, 03:44 PM) *

Ma usare il cartoncino per ogni scatto non è laborioso??
Se sei in studio e hai tempo ok ma se vai ad esempio a fare una gita in montagna un pò meno.


Beh per questi ti aiuta il raw... tanto in fase di editing puoi sempre correggere. Considera che tanto se scatti in raw devi comunque usare Capture o Photoshop per creare il tiff/jpg e a questo punto che ti costa cambiare il wb??

@salvo: ottima precisazione!

Sbagliavo dunque l'uso del cartoncino grigio... invece di usarlo per l'esposizione, lo usavo per il wb. Da quanto ho letto c'è chi lo fa, però pensate che tonto che sono: lo usavo per l'esposizione nella vecchia reflex a pellicola e col digitale, chissà perchè, mi ero fissato che doveva essere usato per il wb!!!! dry.gif dry.gif

Ciao
salvomic
QUOTE(16ale16 @ Sep 15 2006, 03:51 PM) *

...
@salvo: ottima precisazione!
Sbagliavo dunque l'uso del cartoncino grigio... invece di usarlo per l'esposizione, lo usavo per il wb. ...

sì, ma leggi anche quanto precisa sopra Lorenzo: non è che non vada usato per il bianco; io precisavo che l'uso principale è per l'esposizione, ma ci sono casi in cui va bene anche per il WB smile.gif

ciao
Massimo.Novi
Ciao

Il difficile nelle foto notturne a mio parere è che non sempre la luce ha una temperatura ben definita, in quanto, se l'illuminazione è fornita da diverse fonti, esse emanano quasi sicuramente luce a temperatura diversa.

A distanza, (vedute notturne, ecc.) questo ha poca importanza ma se, faccio un esempio, l'inquadratura contiene sia interno di una finestra illuminata (incandescenza) che un lampione in strada (neon), il bilanciamento del bianco (ossia la temperatura colore) dovrà essere deciso in base al soggetto dell'immagine, in quanto il lampione darà una luce bianca mentre l'interno della finestra sarà molto più caldo.

Se ci interessa un soggetto che cammina in strada, dovremo cercare di compensare la luce bianca mentre se ci interessa un soggetto dietro la finestra dovremo compensare la luce calda della stanza.

Se si mette un cartoncino di riferimento, occorre curare che sia illuminato dalla stessa fonte di luce che è vicina al soggetto.

Quindi l'uso del formato RAW in questo caso può essere di aiuto per ottenere un'immagine con la temperatura colore desiderata per il soggetto.

Spero essere stato utile.

Saluti

l.ceva@libero.it
QUOTE(salvomic @ Sep 15 2006, 03:44 PM) *

facevo solo notare che l'uso più proprio è per l'esposizione.
ciao smile.gif


Ho capito benissimo lo spirito del tuo intervento ma secondo me non è questione di uso più proprio semplicemente quando è nato il cartoncino grigio medio non c'era il problema del WB!

Oggi il grigio medio secondo il mio modestissimo parere è il metodo più appropriato anche per la misurazione del WB stante il fatto che per una corretta misurazione è necessario curare prima la corretta esposizione di ciò che usiamo per misurarlo. Mi pare evidente che se metto il cartoncino sul soggetto è più facile che la posa che uso per il soggetto sia più vicina a quella del grigio medio che a quella del bianco.


Personalmente uso il grigio medio solo per tarare il colore in sala di posa o quando utilizzo i flash magari riflessi da pannelli o altro. In esterni uso sempre il WB fisso (sole ad esempio) proprio perchè amo riprodurre anche le dominati della luce del sole nelle varie ore del giorno.

ciao

Lorenzo
Andry81
Tranquilli che scatto in RAW, penso di aver scattato solo una volta in JPEG
meialex1
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Sep 15 2006, 03:40 PM) *

Sarà!! io uso da sempre il cartoncino grigio anche per il WB e non ho mai avuto problemi.
Specialmente operando con flash ho avuto spesso problemi di WB sul bianco a causa dell'abbagliamento dovuto all'ecessiva luminosità, con il grigio medio zero problemi.

Quanto a fare la misurazione del bianco su un bianco trovato sul posto questo si che spesso da problemi dato che il bianco neutro è molto più difficile da trovare di quanto non si pensi almeno con il grigio medio sono sicuro della standardizazione del colore di riferimento.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it





Quoto Lorenzo, anche io ho eliminato molti problemi usando il grigio 18%, ho fatto delle prove con il Bianco, ma in alcune situazioni, venivano restituiti dei file un pò cianotici.

QUOTE(salvomic @ Sep 15 2006, 03:44 PM) *

Lorenzo, infatti non escludo o nego l'uso del cartoncino per il WB, facevo solo notare che l'uso più proprio è per l'esposizione.
Per quanto dici sulle operazioni con flash è capitato anche a me, infatti...
ciao smile.gif



Si il cartoncino grigio 18% è stato fatto prima dell avvento del digitale, e si usava solo per una giusta esposizione, infatti (per me) oggi è molto utile per ambedue i casi.




QUOTE(Andry81 @ Sep 15 2006, 03:44 PM) *

Ma usare il cartoncino per ogni scatto non è laborioso??
Se sei in studio e hai tempo ok ma se vai ad esempio a fare una gita in montagna un pò meno.



Andrea

nn devi eseguire il Pre su ogni scatto che fai, lo usi solo quando cambia la luce, ad esmpio se sei vicino ad una finestra e devi eseguire degli scatti sempre in quel posto, fatto una volta, continui.
Se sei all esterno al sole, fai il Pre e scatti, come passi all ombra o in altra situazione dove cambia la luce rifai il Pre.


Bravo scatta sempre in NEF.
salvomic
QUOTE(manovi @ Sep 15 2006, 03:58 PM) *
...
...
Se si mette un cartoncino di riferimento, occorre curare che sia illuminato dalla stessa fonte di luce che è vicina al soggetto.
...
Spero essere stato utile.

Lo sei stato smile.gif
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Sep 15 2006, 03:59 PM) *

...secondo me non è questione di uso più proprio semplicemente quando è nato il cartoncino grigio medio non c'era il problema del WB!
Oggi il grigio medio secondo il mio modestissimo parere è il metodo più appropriato anche per la misurazione del WB stante il fatto che per una corretta misurazione è necessario curare prima la corretta esposizione di ciò che usiamo per misurarlo. ...

Pollice.gif
D'accordo su questo punto!

ciao
mrcrowley
QUOTE(salvomic @ Sep 15 2006, 03:44 PM) *

Lorenzo, infatti non escludo o nego l'uso del cartoncino per il WB, facevo solo notare che l'uso più proprio è per l'esposizione.
Per quanto dici sulle operazioni con flash è capitato anche a me, infatti...
ciao smile.gif


ora una cosa che mi sono sempre chiesto sul cartoncino leggendo i libri...

Ma come lo uso sto cartoncino? (esposizione)
allungo la mano davanti alla fotocamera?
Se sto fotografando un leone da lontano devo mettere il cartoncino vicino al leone con tutto ciò che comporta per la mia salute?

lo so...sono giovane...fotograficamente parlando
Geipeg
Quoto quanto già detto da altri riguardo al BW in notturna:
il miglior risultato in presenza di "luci miste" (lampioni, insegne, vetrine ecc) paradossalmente lo da il BW impostato per LUCE SOLARE.

Andate in centro la sera, eseguite 3 scatti con 3 BW diversi: AUTO, INCANDESCENT E LUCE DIURNA e ditemi quale vi sembra meglio.
Modificarlo a posteriori (in NC) non è propriamentre la stessa cosa, meglio settarlo in ripresa.

Provare x credere, e senza l'uso ostico e assai poco pratico dei cartoncini!
salvomic
QUOTE(mrcrowley @ Sep 15 2006, 04:27 PM) *

ora una cosa che mi sono sempre chiesto sul cartoncino leggendo i libri...
Ma come lo uso sto cartoncino? (esposizione)
allungo la mano davanti alla fotocamera?
Se sto fotografando un leone da lontano devo mettere il cartoncino vicino al leone con tutto ciò che comporta per la mia salute?

Chiami il leone e gli metti in bocca il cartoncino biggrin.gif
In realtà, ovviamente, parliamo di foto in studio, di ritratti, di paesaggi, dove è possibile fare misurazioni adeguate, non certo di casi estremi o di foto d'azione smile.gif

ciao
Massimo.Novi
QUOTE(Geipeg @ Sep 15 2006, 04:29 PM) *

...Modificarlo a posteriori (in NC) non è propriamentre la stessa cosa, meglio settarlo in ripresa....


Ciao

La temperatura colore COMPLESSIVA può risultare diversa dalle singole temperature sommate in base a come le fonti creano interferenza tra loro.

Il problema del bilanciamento si presenta tipicamente con soggetti illuminati da più tipologie di illuminazione e quindi da fonti con temperature colore assai diverse tra loro, a parità di intensità o con rapporti di intensità non troppo dissimili.

Nei casi in cui le fonti luminose siano distanti o comunque non vi sia un soggetto illuminato in modo molto dissimile dagli altri, la temperatura diurna (5500°K) può essere usata ma non è una regola.

Usando il formato RAW è possibile modificare senza problema il bilanciamento del bianco senza alcuna perdita o effetto collaterale, in quanto il RAW non applica il bilanciamento all'immagine ma ne memorizza semplicemente nel file il valore numerico misurato al momento dello scatto.

Un buon bilanciamento del bianco in origine può comunque essere una utile guida per riprodurre le stesse condizioni dello scatto.

Saluti!
meialex1
QUOTE(mrcrowley @ Sep 15 2006, 04:27 PM) *

ora una cosa che mi sono sempre chiesto sul cartoncino leggendo i libri...

Ma come lo uso sto cartoncino? (esposizione)
allungo la mano davanti alla fotocamera?
Se sto fotografando un leone da lontano devo mettere il cartoncino vicino al leone con tutto ciò che comporta per la mia salute?

lo so...sono giovane...fotograficamente parlando



davanti alla bocca del leone se possibile.

laugh.gif laugh.gif

Come vedi (anche su altre discussioni) ci sono due pensieri, chi lo usa solo ed esclusivamente per l esposizione, chi come me lo usa anche per tarare il bianco della propria dsrl. (quì......vedi tu!! fai una serie di prove)

Per quanto rigurda l uso, lo devi mettere in modo che nn rifletta la luce del sole (es.) cioè inclinato proprio nelle direzione dello stesso, lo devi tenere in posizione verticale e a un paio di metri da te, nn devi fargli ombra, fai un inquadratura completa di tutto il pannello, nn devi inquadrare pannello e un pezzo di strada, prato ecc, ma solo il pannello, poi regoli la giusta esposizione (in base allo scatto che devi fare, primo piano, un totale ecc.) e poi click per il pre.

Per quanto riguarda il leone, se lo stesso è nella stessa situazione di luce dove ti trovi tu (speriamo lontano) esegui lì il tutto, altrimenti vedi tu o ti avvicini o ricorri al buon "occhimetro" biggrin.gif biggrin.gif

Spero di essermi spiegato bene.
mrcrowley
QUOTE(meialex1 @ Sep 15 2006, 04:59 PM) *

Per quanto rigurda l uso, lo devi mettere in modo che nn rifletta la luce del sole (es.) cioè inclinato proprio nelle direzione dello stesso, lo devi tenere in posizione verticale e a un paio di metri da te, nn devi fargli ombra, fai un inquadratura completa di tutto il pannello, nn devi inquadrare pannello e un pezzo di strada, prato ecc, ma solo il pannello, poi regoli la giusta esposizione (in base allo scatto che devi fare, primo piano, un totale ecc.) e poi click per il pre.



Sei stato chiaro ,quindi io dovro' essere rivolto in direzione di dove devo fotografare in modo che la luce arrivi al cartoncino ma senza riflettersi.
Lo avevo pensato così ma avevo qualche dubbio....

grazie..

@salvomic grazie anche a te :-D

ps

magari se andiamo a fare un safari assieme possiamo eleggere a turno un porta cartoncino, per la questioncina del leone di prima... :-D


Franco_
Il cartoncino deve essere colpito dalla stessa luce che colpisce il soggetto, quindi l'ideale sarebbe porlo davanti ad esso; è evidente che nel caso del leone questo non sarà possibile ... ma se si trasla opportunamente il cartoncino (... durante l'operazione si raccomanda di fare molta attenzione al leone laugh.gif )
meialex1
QUOTE(mrcrowley @ Sep 15 2006, 05:15 PM) *

senza riflettersi.


In effetti si deve riflettere, ma nn devi riflettere la luce diretta del sole
mrcrowley
QUOTE(meialex1 @ Sep 15 2006, 05:18 PM) *

In effetti si deve riflettere, ma nn devi riflettere la luce diretta del sole


of course...ci vuole la sana pratica unita ad un pizzico di esperienza i suppose
salvomic
QUOTE(mrcrowley @ Sep 15 2006, 05:15 PM) *

...
magari se andiamo a fare un safari assieme possiamo eleggere a turno un porta cartoncino, per la questioncina del leone di prima...
QUOTE(Franco_ @ Sep 15 2006, 05:16 PM) *
... durante l'operazione si raccomanda di fare molta attenzione al leone

Ma dico, non possiamo fotografare un animaletto più innocuo? laugh.gif
edate7
Ringrazio tutti voi per le spiegazioni su un uso, se magari non strettamente corretto tecnicamente (solo perchè ognuno di noi ha le proprie esperienze sul campo), sicuramente efficace dal lato pratico. Mi piace fotografare di notte, e anche se Palermo non è Roma, quattro bei monumenti ci sono pure qui laugh.gif laugh.gif . Proverò varie regolazioni di WB e vedrò.
grazie.gif
Ciao
ziomaurizio
QUOTE(16ale16 @ Sep 15 2006, 01:10 PM) *

che intendi lontano da luci artificiali? Se non hai luci artificiali la notte praticamente scatti al buio. che intendi?


Intendo al buio... con la mia bella torcia per vedere dove metto i piedi e per vedere i pulsantini della D50...
Mi è capitato diverse volte... luoghi isolati e magari panoramici in genere, che sono sempre lontani da centri abitati e non illuminati.
Ovviamente mai da solo!!! ph34r.gif messicano.gif texano.gif wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.