Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
csimm
Minisito carino e in ITALIANO sulla 80

http://www.nikon-euro.com/doesnotdisappoin...g=IT&country=IT

Se lo avete già visto, chiedo scusa... rolleyes.gif

bye for now
salvomic
Home Page del sito Nital (questo); clic sul "banner" della D80; vai là smile.gif
Vufiyellow
QUOTE(csimm @ Sep 13 2006, 02:54 PM) *

Minisito carino e in ITALIANO sulla 80

http://www.nikon-euro.com/doesnotdisappoin...g=IT&country=IT

Se lo avete già visto, chiedo scusa... rolleyes.gif

bye for now


Come al solito Nikon non scherza. wink.gif
csimm
QUOTE(salvomic @ Sep 13 2006, 03:05 PM) *

Home Page del sito Nital (questo); clic sul "banner" della D80; vai là smile.gif


huh.gif era un po' che non andavo sulla home page della nital.

Comunque l'ho avuta tra le mani e mi acchiappa molto anche se mi da' fastidio che non abbia un sistema di pulizia come la cano eos 400d o la sony alpha100

P.S. caro Salvo, tu che sei attivissimo su questo sito, mi daresti un parere? E' più efficace uno stabilizzatore integrato nella macchina (sony alpha100) o uno stabilizzatore integrato nell'obbiettino (nikon, canon, panasonic)?
matteoganora
QUOTE(csimm @ Sep 13 2006, 03:23 PM) *

E' più efficace uno stabilizzatore integrato nella macchina (sony alpha100) o uno stabilizzatore integrato nell'obbiettino (nikon, canon, panasonic)?


E' più efficace lo stabilizzatore sulle ottiche, per un fattore fisico.

Lo stabilizzatore ottico muove un gruppo di lenti sul punto nodale dell'ottica, ciò comporta dunque un miglior controllo della stabilizzazione e maggior rapidità di risposta.
La stabilizzazione del sensore è un espediente che muove il sensore con spostamenti di portata più ampia, e con meno reattività.

Inoltre, la stabilizzazione ottica la vedi dal mirino TTL della macchina, e ti fa rendere conto di ciò che stai inquadrando e di quanto stia stabilizzando in tempo reale, quella sul sensore non la vedi se non dopo lo scatto(per lo meno in una reflex) e quindi "ti fidi".

Se poi consideriamo che la stabilizzazione ottica agevola anche l'AF...
Carlo Macinai
Qui c'è un bel dibattito in tema "Stabilizzatori" che dovrebbe cancellarti ogni dubbio (tecnico) sulla miglior funzionalità delle ottiche "Vr".

Ciao

Carlo
salvomic
QUOTE(csimm @ Sep 13 2006, 03:23 PM) *

...
P.S. caro Salvo, tu che sei attivissimo su questo sito, mi daresti un parere? E' più efficace uno stabilizzatore integrato nella macchina (sony alpha100) o uno stabilizzatore integrato nell'obbiettino (nikon, canon, panasonic)?

Non posso che quotare quello che ti hanno scritto Matteo e Carlo, con eleganza e sintesi smile.gif

a presto, ciao!
Caps.

Non sono riuscito ancora a capire se la D80 ha l'alzata dello specchio.
Ho solo trovato: Exposure delay - Yes, optional, 0.4 sec (mirror lock-up)
Caps.
Se gentilmente qualcuno degli esperti può rispondere e illuminarmi, farebbe cosa gradita.
Se sono OT, apro discussione apposita.

DEVO sapere se la D80 ha l'alzo dello specchio.

Grazie.
csimm
QUOTE(f.capsoni @ Sep 14 2006, 08:58 AM) *

Se gentilmente qualcuno degli esperti può rispondere e illuminarmi, farebbe cosa gradita.
Se sono OT, apro discussione apposita.

DEVO sapere se la D80 ha l'alzo dello specchio.

Grazie.


Da quello che leggo nel manuale inglese, a pagina 125 ci sono le istruzioni per la pulizia del LOW PASS FILTER e si parla del mirror look-up.

PS Spero che questo pareggi la gaffe che ho fatto col minisito smile.gif
Caps.
Ti ringrazio per la buona volontà, ma l'alzo dello specchio per la pulizia del sensore è cosa ben diversa dall'alzo dello specchio in ripresa .

Possibile che nessuno in Nital ancora lo sappia..? ohmy.gif

O forse non me lo vogliono dire.... biggrin.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(f.capsoni @ Sep 14 2006, 08:58 AM) *

Se gentilmente qualcuno degli esperti può rispondere e illuminarmi, farebbe cosa gradita.

Anche se siamo abbondantemente OT (vedere il titolo della discussione...)

La risposta è affermativa. Ha una apposita funzione "Scatto ritardato" attivabile da menu analogamente alla D100 a differenza delle D200 e D2 che offrono tale funzione svincolata dallo scatto ed attivabile direttamente dalla torretta si selezione sulla sinistra della calotta superiore.
La funzione "Scatto ritardato" D80 come D100 in pratica, attiva lo scatto con l'apertura ritardata dell'otturatore dopo circa 0,4 secondi dal ribaltamento dello specchio reflex.
Allego due schermate del menu che comano ogni dubbio in merito.
L'immagine "DSCN0461.JPG" mostra la funzione 31 del Menu Personalizzazioni (Funzione mostrata solo se si abilità il Menu esteso).
L'immagine "DSCN0463.JPG" mostra quanto descritto dal menu "Help" in linea della stessa D80.

QUOTE(f.capsoni @ Sep 14 2006, 12:34 PM) *

..Possibile che nessuno in Nital ancora lo sappia..? ohmy.gif

Le parole sopra palesano un ennesimo grosso equivoco !
Il forum serve per scambiarsi informazioni tra utenti.
Se desidera un contatto Nital lo può fare attraverso il Sito di Supporto Europeo.

Per maggiori dettagli sul M-UP della D200:
D200 Specchio e Timer...
csimm
QUOTE(f.capsoni @ Sep 14 2006, 12:34 PM) *

Ho solo trovato: Exposure delay - Yes, optional, 0.4 sec (mirror lock-up)

Ti ringrazio per la buona volontà, ma l'alzo dello specchio per la pulizia del sensore è cosa ben diversa dall'alzo dello specchio in ripresa .



ok, l'alzo dello specchio in ripresa è proprio quello che hai trovato tu (con il ritardo dello scatto per diminuire il micromosso)

Scusatemi, evidentemente in questo periodo non sono in fase...
nonnoGG
Ho letto accuratamente il manuale inglese (scaricabile in versione libera non stampabile dal sito usa), essendo moooolto interessato alla possibilità di sollevare lo specchio prima dello scatto, ma ho trovato solo la possibilità di ritardare lo scatto di 0,4 secondi per evitare il mosso dovuto alla pressione del pulsante di scatto e cita, come esempio, la foto al microscopio, ma non chiarisce se lo specchio si solleva prima del "delay time".
Proverò a cercare su dpreview, dove è già iniziata la serie delle classiche lagnanze da parte dei primi utenti hmmm.gif precoci.
Avendone una tra le mani sarebbe facilissimo verificare ... grazie.gif a chi, potendo, volesse cimentarsi nell'ardua prova.

nonnoGG

PS: visto il calo di prezzo della D200, mi sa tanto che ...

----
Leggo in sottofondo la consolante, documentata e affermativa risposta dell'Ing. Maio, che ringrazio vivamente!
maxr
QUOTE(nonnoGG @ Sep 14 2006, 12:58 PM) *

PS: visto il calo di prezzo della D200, mi sa tanto che ...


A me non mi sembra che la D200 sia calata di prezzo.... mi pare sempre uguale...
nonnoGG
QUOTE(maxr @ Sep 14 2006, 02:28 PM) *

A me non mi sembra che la D200 sia calata di prezzo.... mi pare sempre uguale...

Rivolgiti ad un rivenditore ufficiale e scoprirai la bella novità ... il listino on-line è fermo a luglio 2006. wink.gif

Ti informo in PM del nuovo prezzo.

nonnoGG
Caps.
Ringrazio Giuseppe Maio per la risposta che, per me, era una necessaria conferma "prima degli acquisti". Chiedo venia per la modesta provocazione ma ha funzionato. smile.gif
Caps.
Cmq con la mia amata D70 ho spesso "sofferto" la mancanza di tale funzione, pienamente colmata con la D200 e solo "migliorata" con la D80.
0,4 sec è un tempo un po' ristretto per annullare le vibrazioni dello specchio ed infatti nel citato menù di aiuto si dice "...per ridurre...".
Discreta funzione migliorativa questa, ma non professionale.

Sta a ognuno di noi quindi scegliere tra un corpo amatoriale (anche se ottimo) e risparmiare o un corpo professionale.

Grazie ancora.
_Lucky_
ho sempre pensato che 0,4 sec sia un tempo di ritardo un po' strano oltre che abbastanza inutile.....
premettendo che se si lavora con l'alzo specchio, vuol dire che stiamo parlando di foto su cavalletto e con lunghe focali magari appoggiate su un ulteriore supporto, e quindi tutto sommato di un tipo di foto abbastanza "statica" che non presuppone raffiche di scatti o rapidi puntamenti:
perche' prevedere un ritardo di 0,4 sec che e' insufficiente nella maggioranza dei casi (in campo astronomico si parla anche di piu' di 10sec di tempo di stabilizzazione...) e non un ritardo (ad esempio...) di 4 secondi, che sarebbe certamente piu' utile... ? ?
hmmm.gif
edate7
Semplice: per far comprare la D200. Se no, forse non se la filava più nessuno.... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.