Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
vvtyise@tin.it
la compatta è sempre con me e ...non pesa come la D200!

Ho una 7900, ma il micromosso...c'è spesso.

Faccio un significativo miglioramento passando alla P3?

grazie.gif
16ale16
Beh, se hai la D200 io prenderei la P4...

In ogni caso se vuoi evitare il micromosso devi buttarti su un qualsiasi modello cp che abbia il VR e io ribadisca quanto detto prima: P4.

ciao
Marco Cocceio Nerva
io ho la sorella minore della 7900, per il micromosso in condizioni di luce scarsa puoi provare alcuni settaggi qui.
chiaramente la p3\p4 ha anche il vr e può lavorare in priorità di diaframma, ma non sottovalutare la lente "ed" di cui è dotata la 7900.

ciao Marco
Giallo
Scusate se intervengo, magari un po' O.T., a proposito delle compattine:
l'altro giorno volevo comperarmi una compatta da tenere sempre in tasca.

Preciso che fotografo con 2 corpi D200 ed una decina di ottiche originali di alto livello, ma ho riconsiderato il ruolo di una buona compattina quando - in vacanza - ho ottenuto qualche risultato con la Cp di mia moglie.

Tempo fa ero rimasto molto soddisfatto di una Coolpix 7600, tanto che avevo la ferma intenzione di ricomperarla (dopo averla venduta...diciamo per errore): ebbene, ho scoperto che non solo la 7600 è fuori produzione, ma che nel panorama della Coolpix non c'è più alcun modello dotato di mirino ottico. mad.gif

Ci sono rimasto male, e mi sono rivolto - seppur, credetemi, con riluttanza - ad un modello della concorrenza.

Non capisco nè condivido tale scelta produttiva: un mirino ottico anche solo decente è più che utile in svariate situazioni, oltre che garantire un certo risparmio energetico e - soprattutto - la possibilità di inqadrare il soggetto anche in pieno sole.
Non credo che quattro piccole lenti in croce cambino radicalmente i costi di produzione e di vendita al mercato di una compattina: tant'è che quasi tutta la concorrenza affianca modelli con e senza mirino ottico, venendo incontro alle "mode" del momento senza nel contempo deludere gli utenti che preferiscono - almeno in certi casi - continuare a fotografare traguardando un mirino.

Non è un dramma, per carità: però questa scelta, nel mondo Nikon, ora non c'è più.

smile.gif

abyss
Ciao Giallo!
E’ un piacere vederti scrivere da queste parti… “compatte” biggrin.gif !
Anche se capisco la scelta di Nikon di non inserire più il mirino ottico, io sono uno tra quelli che lo adopera (sulle mie, c’è ancora…: sono “anziane”).
Ovviamente c’è da considerare non solo che il mirino ottico lo usano veramente in pochi, ma che nel tempo i display LCD sono un po’ migliorati ed oggi hanno dimensioni maggiori e decente visibilità anche alla luce "abbastanza" intensa. Inoltre i progressi elettronici fanno rendere un po’ meno drammatico l’assorbimento di corrente e quindi l’autonomia della macchinetta risulta comunque accettabile.
Una cosa però a mio parere resta a vantaggio del mirino ottico: è la maggiore stabilità di impugnatura in ripresa (ovviamente meno ‘sicura’ con le braccia allungate per guardare nel display…).

Ritornando all’argomento principale, vvtyise, dalle prove che ho fatto con una 7900 (di un collega) i risultati mi sono apparsi veramente splendidi.
Non ho avuto modo di provare la P3, ma se avessi già la 7900 io farei il cambio solo qualora i due (circa) stop di maggiore “stabilità” assicurati dal VR fossero effettivamente indispensabili nella maggior parte delle occasioni di "scatto"… Per il micromosso (effettivamente sempre in agguato!) ci sono anche vari "trucchetti" da adottare, che aiutano, vedi anche i consigli di Marco Cocceio Nerva nel post in evidenza sulla foto notturna. Immagino che alcune sono cose che applichi già con la D200, ma ci sono anche cose specifiche per le compattine (io faccio un uso "esagerato" del BSS ad esempio!)
Ovviamente dovendo acquistare ‘ex novo’ una compattina evoluta allora non avrei invece dubbi sulla P3 (o P4)

Ciao!
Giallo
QUOTE(abyss @ Sep 14 2006, 02:55 PM) *

capisco la scelta di Nikon di non inserire più il mirino ottico, io sono uno tra quelli che lo adopera ...
... il mirino ottico lo usano veramente in pochi


Sarà un caso, ma io e te facciamo parte di quei pochi... wink.gif
ea00220
QUOTE(Giallo @ Sep 15 2006, 01:11 PM) *

Sarà un caso, ma io e te facciamo parte di quei pochi... wink.gif


No, no.... non siete i soli. Sarà che anche io sono legato alle tradizioni, ma queste nuove CP senza mirino non mi sconfinferano proprio. hmmm.gif

Saluti

Pietro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.