Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
antani
Tanto di cappello ai nostri SB 600 e 800 e a tutte le loro potenzialità. Ma chiedo a tutti voi: perchè vedo ancora molto diffusi tra i matrimonialisti flash a torcia tipo Metz e simili? Quali sono i motivi? Io conoscevo solo quello di minori probabilità di occhi rossi per il decentramento della luce rispetto all'asse dell'obbiettivo. E poi?
dapi
....e poi perchè un metz 76 è potente, NG elevatissimo, ma solo per questo, per il resto staffa a L quantum sb800+sc29 ed è uguale, anche nel costo però, d'accordo ci sarà il plus del CLS Nikon, ma a parità di cifra io prenderei il metz se dovessi cambiare flash radicalmente, io avevo già la staffa per cui....e poi non aspettarti che tutti buttino un flash X solo perchè è uscito il modello o la soluzione Y.....ho un sunpak da 20 anni a torcia e funziona egregiamente sulla D2Xs....non sarà Ittl, ma è AA e le foto riesco a farle anche da solo senza diavolerie ultima moda...
matteoganora
Solo il NG rende in alcuni casi preferibile il classico flash a torcia.
L'unica alternativa a tali NG è ad oggi il sistema Quantum, ma vuoi per i costi, vuoi perchè il sistema non è poi quella gran cosa, i vecchi Metz sono ancora molto diffusi.

Auspico sinceramente nell'avvento di un SB più potente, in futuro, così da poter godere dei vantaggi del CLS e disporre di tanta potenza.
Ely (C)
QUOTE(matteoganora @ Sep 4 2006, 09:18 AM) *

Solo il NG rende in alcuni casi preferibile il classico flash a torcia.
L'unica alternativa a tali NG è ad oggi il sistema Quantum, ma vuoi per i costi, vuoi perchè il sistema non è poi quella gran cosa, i vecchi Metz sono ancora molto diffusi.

Auspico sinceramente nell'avvento di un SB più potente, in futuro, così da poter godere dei vantaggi del CLS e disporre di tanta potenza.


Quoto, sono d'accordo.
Anch'io, pur avendo a disposizione un paio di Sb 800, spesso preferisco l'uso dei Metz.
Vufiyellow
QUOTE(dapi @ Sep 3 2006, 07:00 PM) *

.....ho un sunpak da 20 anni a torcia e funziona egregiamente sulla D2Xs....non sarà Ittl, ma è AA e le foto riesco a farle anche da solo senza diavolerie ultima moda...


Pure io uso con estrema soddisfazione un Sunpak 4500DX (non è il DX di Nikon, sia chiaro).
Cambiandone lo zoccolo sono riuscito ad utilizzarlo anche in TTL con tutte le macchine a pellicola che ho avuto (12 in tutto). Ora pero con il digi cio' non è possibile, ma il problema è ampiamente superabile utilizzandolo in Auto con la macchina in priorita' diaframmi e i risultati sono notevolissimi.
MEBRAT53
QUOTE(dapi @ Sep 3 2006, 07:00 PM) *

....e poi perchè un metz 76 è potente, NG elevatissimo, ma solo per questo, per il resto staffa a L quantum sb800+sc29 ed è uguale, anche nel costo però, d'accordo ci sarà il plus del CLS Nikon, ma a parità di cifra io prenderei il metz se dovessi cambiare flash radicalmente, io avevo già la staffa per cui....e poi non aspettarti che tutti buttino un flash X solo perchè è uscito il modello o la soluzione Y.....ho un sunpak da 20 anni a torcia e funziona egregiamente sulla D2Xs....non sarà Ittl, ma è AA e le foto riesco a farle anche da solo senza diavolerie ultima moda...

Sono d'accordo con te, io adopero il cl 3 in AA e va benissimo
rbobo
QUOTE(matteoganora @ Sep 4 2006, 10:18 AM) *

Solo il NG rende in alcuni casi preferibile il classico flash a torcia.
L'unica alternativa a tali NG è ad oggi il sistema Quantum, ma vuoi per i costi, vuoi perchè il sistema non è poi quella gran cosa, i vecchi Metz sono ancora molto diffusi.

Auspico sinceramente nell'avvento di un SB più potente, in futuro, così da poter godere dei vantaggi del CLS e disporre di tanta potenza.


Tipo di luce,accessori, potenza e sistema di comunicazione senza fili ttl, ne fanno un sistema praticamente unico!Sono 10 anni c.a che posseggo un sistema abbastanza completo (2 torce 3 turbo-battery). poi se mi dici che costa caro anzi carissimo ti do ragione.Un sistema metz costa un terzo!
Ciao
Rob
edate7
Io ho un Metz 45 Ct-5 (doppia parabola, uso dei cavi SCA), che, con il cavo SCA "giusto", funziona benissimo in automatico con misurazione TTL con le mie analogiche. Con la D200, lo uso in Auto e va che è una scheggia. Mai visti occhi rossi.... se non dopo il flash, per la sua potenza! laugh.gif
Ciao a tutti
Cl@udio
Salve a tutti (2° msg!), anch'io ho provato ad usare uno dei miei Metz sulla D50, non avendo a disposizione l'interfaccia da hot-shoe a PC-sync ho usato una fotocellula collegata al Metz e comandata dal flash interno della macchina, impostato a 1/16 manuale, in modo da annullare (praticamente) il suo contributo.

Ho usato il Metz sia in manuale puro (alla vecchissima maniera, valutando la distanza dal soggetto ed impostando il corrispondente diaframma, leggendo il valore sulla "testa" del flash), sia in automatico, impostando il valore di diaframma su flash e macchina, oltre che il valore ISO (sempre su flash e macchina).

Sono rimasto soddisfattissimo dai risultati ed il mio SB600, alla notizia che acquisterò un adattatore (Nikon AS-15) per poter utilizzare i miei Metz in maniera più diretta, si è un po' indispettito... unsure.gif

Una accortezza da osservare, assolutamente necessaria, è verificare la tensione di triggering presente sul connettore del flash quando questo è carico, alcuni vecchi modelli (come la prima serie del CT-1) usavano delle tensioni superiori ai 200 Volt, molto più che sufficienti per provocare seri danni al vostro giocattolo digitale!
barbatrukko
Effettivamente alla linea SB mancha un ultra potente.
Ed un altro limite serio del SB-800 è il tipo di batterie che usa (ho visto di recente che si può montare anche un pack esterno ma 260euro di listino per 6 batterie stilo...mi sembrano tanti)

Per cui mi auspico oltre ad un SB + potente anche la possibilità di usare batterie esterne più...corpose
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.