Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ulpiarex
a tutti voi chiedo di consigliarmi un programma per vionare e correggere le mie foto grazie.gif
Alessandro Castagnini
Una domanda un pò più generale di questa non potevi farla.
Non sapendo niente, potrei fare un elenco lunghissimo di programmi di fotoritocco, dai più sempici (prodotti Ulead e company) ai più complessi e professionali (vedi CS2).
Se non vuoi prendere in considerazione Capture Nx (che da il meglio di sè con i file NEF, puoi scaricarti la versione di prova di Corel PaintShopPro X: Un buon software, comunque non proprio semplicissimo da usare, ma che fornisce buoni risultati (non per ripetermi, ma CS2 è un altro pianeta).

Ciao,
Alessandro.
ulpiarex
QUOTE(xaci @ Aug 31 2006, 11:00 PM) *

Una domanda un pò più generale di questa non potevi farla.
Non sapendo niente, potrei fare un elenco lunghissimo di programmi di fotoritocco, dai più sempici (prodotti Ulead e company) ai più complessi e professionali (vedi CS2).
Se non vuoi prendere in considerazione Capture Nx (che da il meglio di sè con i file NEF, puoi scaricarti la versione di prova di Corel PaintShopPro X: Un buon software, comunque non proprio semplicissimo da usare, ma che fornisce buoni risultati (non per ripetermi, ma CS2 è un altro pianeta).

Ciao,
Alessandro.

la mia era una domanda penso chiara visto che mi ai risposto guardandomi un po dall'alto. mad.gif

QUOTE(ulpiarex @ Aug 31 2006, 11:23 PM) *

la mia era una domanda penso chiara visto che mi ai risposto guardandomi un po dall'alto. mad.gif niente di personale!!!! smile.gif

Alessandro Castagnini
QUOTE(ulpiarex @ Aug 31 2006, 11:24 PM) *

la mia era una domanda penso chiara visto che mi ai risposto guardandomi un po dall'alto. mad.gif

Chiara, certo, se lo dici tu!
E, niente di personale, ma se credi che ti ho guardato dall' alto, allora hai frainteso tutto (per non dire di peggio ed essere censurati).
Dammi pure del permaloso!
Non sono il tipo che hai pensato, non sono un esperto e nonlo voglio sembrare.
Ti ho solo elencato (neanche tanto, a dire la verità, ma si potrebbe riparare) una serie di programmi che possono fare al caso tuo, ma sembra che tu non abbia apprezzato.

Stammi bene,
Alessandro.
maurizioricceri
QUOTE(ulpiarex @ Aug 31 2006, 10:34 PM) *

a tutti voi chiedo di consigliarmi un programma per vionare e correggere le mie foto grazie.gif

Nikon capture è il programma di base per eleborare i raw ,da poco è uscita la nova versione NX, e sono di un costo accessibile,per il fotoritocco ve ne sono tanti,trai quali photoshop elements che puoi scaricare tranquillamente.CS2 è un programma professionale,ma anche con costi non bassi,io ti consiglierei di cominciare ad usare elements,poi deciderai.
ulpiarex
QUOTE(xaci @ Aug 31 2006, 11:34 PM) *

Chiara, certo, se lo dici tu!
E, niente di personale, ma se credi che ti ho guardato dall' alto, allora hai frainteso tutto (per non dire di peggio ed essere censurati).
Dammi pure del permaloso!
Non sono il tipo che hai pensato, non sono un esperto e nonlo voglio sembrare.
Ti ho solo elencato (neanche tanto, a dire la verità, ma si potrebbe riparare) una serie di programmi che possono fare al caso tuo, ma sembra che tu non abbia apprezzato.

Stammi bene,
Alessandro.

al contrario ho apprezzato, comunque forse ho sbagliato e mi scuso.Se mi vuoi dare altri consigli sarano sempre bene accetti.Forse te la sei presa troppo! il confronto civile e sempre costruttivo biggrin.gif

QUOTE(maurizioricceri @ Aug 31 2006, 11:39 PM) *

Nikon capture è il programma di base per eleborare i raw ,da poco è uscita la nova versione NX, e sono di un costo accessibile,per il fotoritocco ve ne sono tanti,trai quali photoshop elements che puoi scaricare tranquillamente.CS2 è un programma professionale,ma anche con costi non bassi,io ti consiglierei di cominciare ad usare elements,poi deciderai.

Grazie penso che mi abbia convinto..... continerò ad usare adobe photosop elements 2.0 grazie.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(ulpiarex @ Aug 31 2006, 11:44 PM) *

...cut...
il confronto civile e sempre costruttivo biggrin.gif

Assolutamente d'accordo!
Come ho detto, forse sono un pò permalosetto e mi scuso se ho dato l'impressione di trattarti con aria di superiorità: nel campo PC in genere, non sono proprio un novellino (ho avuto il mio primo PC, se così si poteva chiamare, circa 25 anni fa), ma non ho mai e poi mai tratato le persone a questo modo, non è nella mia natura, se posso, mi faccio in quattro, e, qualcuno te lo potrà confermare.
Discorso chiuso biggrin.gif , amici come prima!

Per il resto, Maurizio ti ha nominato il fratello minore di CS2: Elements è un buon programma, veramente. Ma io continuo a preferire PainShopPro, ho i miei motivi e non posso condividerli all'interno del forum.

Ciao,
Alessandro.
SiDiQ
Visto il tuo target (Nikkon Coolpix P1) quello che ti consiglio sono i seguenti programmi tutti freeware (non spendi una lira):

- Picasa 2.5 ( http://dl.google.com/picasa/picasa2-current.exe )
Ottimo programma di organizzazione, modifica e codivisione di foto. Il punti forti di Picasa sono: la velocitá di visualizzazione, semplicitá d'uso, potenza, ma sopratutto le operazioni base di elaborazione. Aspetto importante del tutto é che le modifiche effettuate (rotazione, colori, ritagli, etc. etc) non alterano mai l'immagine originale.

- GIMP 2.2 ( http://gimp-win.sourceforge.net/stable.html )
Potente programma di elaborazione delle immagini. Per installarlo bisogna prima scaricare le prime due parti presenti nella pagina del link soprastante e) ed installare prima il GTK + 2 Runtime Environment e poi il GIMP for Windows. GIMP é molto potente e gratis.

- Opanda Filters ( http://www.opanda.com/en/pf/index.html )
Nella nostra P1 non é possibile utilizzare i filtri sull'obiettivo ma possiamo sempre utilizzare filtri in forma software durante la fase di post-produzione. Opanda filter mette a disposizione un emulatore/elaboratore di filtri che simula i prodotti della KODAC/COKIN/HOYA.

Vi sono altri numerosi prodotti freeware che utilizzo, anche se, qualche volta utilizzo PhotoShop CS 2 che ho installato nel PC in uffico.

Io inizierei con questi, fatti le ossa un po' e poi vedi se spendere il triplo del valore della tua fotocamera per comperare un buon programma di post/produzione smile.gif

abyss
Vedo che per fortuna la discussione è rientrata nel giusto ambito Pollice.gif
No a piccoli (o grandi…) “litigi”, si a “consigli”, “informazioni”, “dritte”, etc.
grazie.gif
zackmayo
Io mi trovo molto bene con Nikon Capture per la post produzione e penso che comprerò anche la nuova versione. Tieni conto però che io fotografo praticamente sempre in RAW.
Photoshop per qualche fotoritocco che però, poichè lo considero "scorretto" uso solo in pochi casi.

Ciao Michele
ulpiarex
QUOTE(xaci @ Aug 31 2006, 11:54 PM) *

Assolutamente d'accordo!
Come ho detto, forse sono un pò permalosetto e mi scuso se ho dato l'impressione di trattarti con aria di superiorità: nel campo PC in genere, non sono proprio un novellino (ho avuto il mio primo PC, se così si poteva chiamare, circa 25 anni fa), ma non ho mai e poi mai tratato le persone a questo modo, non è nella mia natura, se posso, mi faccio in quattro, e, qualcuno te lo potrà confermare.
Discorso chiuso biggrin.gif , amici come prima!

Per il resto, Maurizio ti ha nominato il fratello minore di CS2: Elements è un buon programma, veramente. Ma io continuo a preferire PainShopPro, ho i miei motivi e non posso condividerli all'interno del forum.

Ciao,
Alessandro.

Ciao Alessandro, sono molto contento di averti come Amico e anche ... come persona corretta.Visto che ai anche esperienza del pc forse in un altro forum ( se me lo indichi) ci riparleremo.Io non sono un fenomeno in merito pc. Paint ShopPro lo visto ma è un po pesante per il mio pc.Amici come prima! biggrin.gif ciao

QUOTE(zackmayo @ Sep 1 2006, 09:37 AM) *

Io mi trovo molto bene con Nikon Capture per la post produzione e penso che comprerò anche la nuova versione. Tieni conto però che io fotografo praticamente sempre in RAW.
Photoshop per qualche fotoritocco che però, poichè lo considero "scorretto" uso solo in pochi casi.

Ciao Michele

Ciao Michele, grazie per il consiglio ma cos'è Raw? grazie.gif
nonnoGG
Tra i programmi più semplici ed efficaci per visionare ed elaborare foto scattate in Jpg, segnalo ancora una volta Microsoft Office Picture Manager, incluso nel pacchetto SW e dal quale, lo ammetto senza vergogna, ho imparato tutti i basilari prima di impegnarmi con PS/CS/CS2 e NC.

Lo consiglio vivamente come strumento didattico di base.

Consente di effettuare correzioni del WB (migliora colore) mdiante un mirino da posizionare nel punto che "desideriamo" apparire bianco.

Permette ritaglio, ridimensionamento e compressione delle immagini conservando i dati Exif, utilissimi quando si postano foto per richiedere suggerimenti.

Ha un tool elementare ma efficacissimo per regolare la saturazione ed il contrasto delle varie tonalità di colori: desaturando fino a zero si ottiene la conversione in BN.

Il potentissimo tool di luminosità, contrasto e regolazione mezzi toni consente di elaborare il BN meglio che in camera oscura.

Impegna poche risorse del sistema (in particolare la RAM), è velocissimo, naturalmente ogni step può essere annullato e poi recuperato.

In poche parole un vero e proprio lab sperimentale.

Come si dice? Provare per credere.

nonnoGG
ulpiarex
QUOTE(ulpiarex @ Sep 1 2006, 10:21 PM) *

Ciao Alessandro, sono molto contento di averti come Amico e anche ... come persona corretta.Visto che ai anche esperienza del pc forse in un altro forum ( se me lo indichi) ci riparleremo.Io non sono un fenomeno in merito pc. Paint ShopPro lo visto ma è un po pesante per il mio pc.Amici come prima! biggrin.gif ciao
Ciao Michele, grazie per il consiglio ma cos'è Raw? grazie.gif

Michele di metto a disposizione una seconda foto, ho giocato un po con i filtri dimmi cosa ne pensi. ciao e grazie.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(abyss @ Sep 1 2006, 09:22 AM) *

Vedo che per fortuna la discussione è rientrata nel giusto ambito Pollice.gif
No a piccoli (o grandi…) “litigi”, si a “consigli”, “informazioni”, “dritte”, etc.
grazie.gif

Scusa per il piccolo battibecco: a voltepuò capitare tra gente normale.
L'importante è sapere quando smettere.

QUOTE(ulpiarex @ Sep 1 2006, 10:42 PM) *

Michele di metto a disposizione una seconda foto, ho giocato un po con i filtri dimmi cosa ne pensi. ciao e grazie.gif

Non sono Michele, ma, risoluzione a parte (la prossima volta, se posti una foto, "falla" un pò più grande: 800 nel lato maggiore è ok), la foto non è male, mi piace la luminosità sulla gondola.

Ciao,
Alessandro.
SiDiQ
QUOTE(nonnoGG @ Sep 1 2006, 10:37 PM) *

Tra i programmi più semplici ed efficaci per visionare ed elaborare foto scattate in Jpg, segnalo ancora una volta Microsoft Office Picture Manager, incluso nel pacchetto SW e dal quale, lo ammetto senza vergogna, ho imparato tutti i basilari prima di impegnarmi con PS/CS/CS2 e NC.


Aggiungo solo la nota che suddetto programma é disponibile si nel pacchetto SW ma del sistema operativo Windows bensí in quello di Office, quindi per poterlo utilizzare bisogna aver acquistato Office (che io purtroppo non ho ;( ).

Ciao a tutti.
giampi80
Salve,

personalmente ho imparato ad usare corel paint shop pro x, e devo dire che è molto funzionale completo e immediato per le cose principali, e non fa sicuramente rimpiangere photoshop, anche se è indubbiamente il numero 1.

A proposito del programma corel, chiedo a chi ne è in possesso, dove posso trovare guide consigli e altro che mi possano portare a livelli superiori, diciamo che sono un principiante con esperienza ma voglio impare a sfruttare a pieno questo software.

grazie a tutti


Giampi
nonnoGG
A questo punto ritengo opportuno spostare la discussione in Nikon Software, dove troveremo sicuramente suggerimenti e supporto per qualsiasi tipo di programma.

nonnoGG
ulpiarex
QUOTE(SiDiQ @ Sep 1 2006, 09:02 AM) *

Visto il tuo target (Nikkon Coolpix P1) quello che ti consiglio sono i seguenti programmi tutti freeware (non spendi una lira):

- Picasa 2.5 ( http://dl.google.com/picasa/picasa2-current.exe )
Ottimo programma di organizzazione, modifica e codivisione di foto. Il punti forti di Picasa sono: la velocitá di visualizzazione, semplicitá d'uso, potenza, ma sopratutto le operazioni base di elaborazione. Aspetto importante del tutto é che le modifiche effettuate (rotazione, colori, ritagli, etc. etc) non alterano mai l'immagine originale.

- GIMP 2.2 ( http://gimp-win.sourceforge.net/stable.html )
Potente programma di elaborazione delle immagini. Per installarlo bisogna prima scaricare le prime due parti presenti nella pagina del link soprastante e) ed installare prima il GTK + 2 Runtime Environment e poi il GIMP for Windows. GIMP é molto potente e gratis.

- Opanda Filters ( http://www.opanda.com/en/pf/index.html )
Nella nostra P1 non é possibile utilizzare i filtri sull'obiettivo ma possiamo sempre utilizzare filtri in forma software durante la fase di post-produzione. Opanda filter mette a disposizione un emulatore/elaboratore di filtri che simula i prodotti della KODAC/COKIN/HOYA.

Vi sono altri numerosi prodotti freeware che utilizzo, anche se, qualche volta utilizzo PhotoShop CS 2 che ho installato nel PC in uffico.

Io inizierei con questi, fatti le ossa un po' e poi vedi se spendere il triplo del valore della tua fotocamera per comperare un buon programma di post/produzione smile.gif

Innazitutto molte grazie, ho provato Picasa 2.5 è Fantastico.Ho scaricato Opanda filters,fattal'istallazione non me lo apre come mai? grazie.gif
zackmayo
Ciao Alessandro,
il formato RAW è in parole povere il formato "grezzo" della foto, non privato cioè di informazioni per poterle comprimere in jpg o tif. richiede però il programma apposito (nikon capture) per poterlo lavorare. Non credo però che il tuo modello di fotocamera lo includa. E' tuttavia molto pesante.
Per il resto i programmi che ti hanno indicato sono tutti validi per lavorare sul formato jpg.
La foto è ok, hai saputo cogliere il giusto attimo.
Ciao

Michele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.