Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
GMarcantoni
Qualcuno di voi sa dove stampare foto B/N a qualità accettabile e a prezzo accettabile?

Il problema principale è quello delle dominanti colore. Ogni laboratorio che ho provato stampa in RGB o CMYK e con un profilo colore che interpreta il file che gli fornisco.
Questo significa che se anche manipolo il file su Photoshop e se fornisco un file Tiff con le 4 componenti colore CMYK opportunanemente modificate, alla fine il profilo colore ci si mette di mezzo e fa i cavoli suoi.

I risultati finali li conoscete: sui toni grigi intermedi compaiono le dominanti verde o rosso o giallo etc.

L'unico "laboratorio" che ho trovato è un'associazione di Bologna (http://www.fineartprint.it/ijp/inks.html) che stampa con speciali inchiostri al carbone, ma stampare li costa moltissimo.

Stampare da me(su PC) è molto oneroso e con la mia attuale Epson Photo 950 non ho la qualità che vorrei.
Francesco Martini
Un consiglio...visto che hai gia' una Epson...
Cerca di prendere la R2400.....vedrai che bianchi e neri...e che musica!!!!!!! biggrin.gif ..risolveresti tutti i tuoi problemi!!!!!
Francesco Martini
GMarcantoni
si riesce a settare bene anche su (SOB!) PC Windows?

il problema del WYSIWYG su Windows per me è drammatico da anni...
unsure.gif

ora vado a vere il sito Epson
grazie.gif

beh.. loro ne parlano bene:

http://www.epson.it/internetLive/dctm/cont...00_IT.inter.jsp
Francesco Martini
QUOTE(GMarcantoni @ Aug 29 2006, 10:46 PM) *

si riesce a settare bene anche su (SOB!) PC Windows?

il problema del WYSIWYG su Windows per me è drammatico da anni...
unsure.gif


...Wysiwyg...???..che roba e'????? biggrin.gif ....
Io ho Win Xp...e per stampare con la 2400 uso il programma della Epson in dotazione alla stampante che ha incorporato i profili colore e della carta....inoltre ha moltissime opzioni anche per il bianco e nero...Non devi settare nulla.....Le foto??? perfette!!!!
Francesco Martini
Alessandro Catalano
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 29 2006, 11:00 PM) *

...Wysiwyg...???..che roba e'????? biggrin.gif ....
Io ho Win Xp...e per stampare con la 2400 uso il programma della Epson in dotazione alla stampante che ha incorporato i profili colore e della carta....inoltre ha moltissime opzioni anche per il bianco e nero...Non devi settare nulla.....Le foto??? perfette!!!!
Francesco Martini


Scusa Francesco,

quindi se ho ben capito non utilizzi Nx o NC4 o PS per stampare anche a colori ma Ti indirizzi sempre sul soft di Epson?

Alessandro Catalano
Francesco Martini
QUOTE(Alessandro Catalano @ Aug 30 2006, 01:47 AM) *

Scusa Francesco,

quindi se ho ben capito non utilizzi Nx o NC4 o PS per stampare anche a colori ma Ti indirizzi sempre sul soft di Epson?

Alessandro Catalano

...Esatto!!!!!....
Francesco Martini
barbatrukko
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 29 2006, 11:00 PM) *

...Wysiwyg...???..che roba e'????? biggrin.gif ....



E' una sigla inglese che sta a significare

What you see is what you get

ovvero

Quello che tu vedi a video è quello che otterrai alla fine
Gilberto Minguzzi
QUOTE(barbatrukko @ Aug 30 2006, 10:06 AM) *

E' una sigla inglese che sta a significare

What you see is what you get

ovvero

Quello che tu vedi a video è quello che otterrai alla fine


Non e' corretto:
e' Wysiwyng ossia Quello che tu vedi a video è quello che non otterrai alla fine

se non usi i profili colore
meialex1
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 30 2006, 08:45 AM) *

...Esatto!!!!!....
Francesco Martini



Francesco, Francesco, che mi fai leggere......... biggrin.gif

Guarda posso dirti una cosa, se usi il Capture e poi phot. e stampi direttamente con phot. lasciando il programma della Epson, per quanto buono, avrai dei risulti eccellenti, personalmente ho seguito il Wor. di Fenderu, poi molte cose le ho provate e modificate a modo mio per "aggiustare" i miei gusti e posso dirti che ne vale la pena.
Sicuramente lo conosci però

http://www.nital.it/forum/live/workflow_fenderu.php
Francesco Martini
QUOTE(meialex1 @ Aug 30 2006, 05:00 PM) *

Francesco, Francesco, che mi fai leggere......... biggrin.gif

Guarda posso dirti una cosa, se usi il Capture e poi phot. e stampi direttamente con phot. lasciando il programma della Epson, per quanto buono, avrai dei risulti eccellenti, personalmente ho seguito il Wor. di Fenderu, poi molte cose le ho provate e modificate a modo mio per "aggiustare" i miei gusti e posso dirti che ne vale la pena.
Sicuramente lo conosci però

http://www.nital.it/forum/live/workflow_fenderu.php

..Si'..lo conosco e l'avevo letto...pero'...o stampo da Photoshop...o dal programma della Epson...i risultati mi sembrano identici...almeno con il mio computer.....Riprovero'..comunque....
Francesco Martini
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.