Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Alby&Babs
ma c'è qualcuno che ha una 4800?? Fotocamera.gif
io ogni tanto ho dei problemi di messa a fuoco Fulmine.gif ... qualche compagno di sventura?? biggrin.gif
danylo83
Benvenuto nel mondo coolpix, ehehe, purtroppo quasti tutte le coolpix soffrono di problemi di messa a fuoco ,sopratutto in casi di scarsa illuminazione wink.gif
Alby&Babs
purtroppo conosco il problema..ma tanto la 4800 la usa la moglie.. io ho una D70 laugh.gif
il problema che ho avuto è però la messa a fuoco con una luce OTTIMA a dir poco... forse ce n'era troppa...
allego l'esempio.. ne ho una sfilza così!!![attachmentid=58832]
_Simone_
non è fuori fuoco, è mossa, hai scattato a 1/25
Alby&Babs
scusa, mi sono espresso male prima.
Tieni presente che mia moglie la usa o in modalità automatica "standard" o in paesaggio...e mentre lei scattava l'ho "controllata" e non è che si sia mossa o spostata durante lo scatto... nonostante questo molte foto le vengono così.
non riesco a capire dove sbaglia hmmm.gif
_Simone_
a meno che tua moglie non sia una statua è logico che con tempi così lunghi ci sia del micromosso. non sbaglia lei
mdj
QUOTE(_Simone_ @ Aug 29 2006, 02:53 PM) *

a meno che tua moglie non sia una statua è logico che con tempi così lunghi ci sia del micromosso. non sbaglia lei



Una delle tante "regole" conosciute è quella del rispetto dei tempi d'esposizione a mano libera.

Tale regola insegnava che il tempo d'esposizione non poteva essere inferiore al reciproco della focale.

Detta così, per molti sarà incomprensibile.
Per capirla bene....
- pensiamo di fotografare con un ottica mm. 28 (grandangolo): il tempo d'esposizione non dovrebbe essere più lungo di 1/28 sec. (quindi cerchiamo di non scendere sotto al 1/30 sec.);
- pensiamo di fotografare con un ottica mm. 50 (normale): il tempo d'esposizione non dovrebbe essere più lungo di 1/50 sec. (quindi cerchiamo di non scendere sotto al 1/60 sec.);
- pensiamo di fotografare con un ottica mm. 200 (tele): il tempo d'esposizione non dovrebbe essere più lungo di 1/200 sec. (quindi cerchiamo di non scendere sotto al 1/250 sec.);
ecc.... ecc...

Tale regola/consiglio è ovviamante indicativa. Tali soglie possono naturalmente essere "infrante" in base alla fermezza delle proprie mani e/o ausilio di appoggio.

Con l'uso di un cavalletto, potremo quindi scattare con qualsiasi tempo lento d'esposizione, ma dovremo ricordarci di usare l'autoscatto (o scatto flessibile, o telecomando, a seconda di ciò che la macchina ci permette) per evitare la minima vibrazione che si verificherebbe alla pressione del pulsante.

x Simone, questa è la risposta che mi sarei aspettato da te, visto il tuo livello d'esperienza. Il "tempo" va speso bene.

Saluti!
SiDiQ
Non so se la 4800 ha il BSS (in quanto non la ho trovata nell'elenco nikon, ma ho trovato la 4600 che lo ha) ma se si prova ad usarlo, nei casi in cui lo ho usato mi sono trovato veramente bene.
nonnoGG
QUOTE(SiDiQ @ Aug 31 2006, 10:25 AM) *

Non so se la 4800 ha il BSS (in quanto non la ho trovata nell'elenco nikon, ma ho trovato la 4600 che lo ha) ma se si prova ad usarlo, nei casi in cui lo ho usato mi sono trovato veramente bene.

La Coolpix 4800 ha la funzione BSS in versione completa:
1) è attivabile da menù;
2) la funzione è configurabile in AE con priorità alle zone d'ombra, alle alte luci o all'istogramma completo.

Le istruzioni a pag. 70 del Manuale, dove ne raccomanda l'attivazione nelle situazioni in cui un movimento imprevisto potrebbe produrre immagini mosse oppure quando parti dell'immagine possono risultare sotto o sovra-esposte.

Quindi è altamente raccomandabile.

nonnoGG

Alby&Babs
Sono , PIACERE DI CONOSCERVI, sono la moglie imbranata..BARBARA...

spiegatemi però una cosa... siccome la foto viene fatta in modalità automatica io mi aspetto che, non andando a modificare tempi o altro, la Fotocamera.gif mi imposti il tempo migliore... perchè non me lo fa?
Ovvero... perchè in questo caso come diceva Simone ho scattato a 1/25 invece che con il tempo giusto? unsure.gif


grazie a tutti per le risposte che mi avete dato!

Barbara
_Simone_
1/25 è il tempo giusto per la quantità di luce che c'era probabilmente, ma con tempi così lunghi ci sarebbe voluto un treppiede o un appoggio stabile!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.