Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
seve80
Buongiorno a tutti,
vorrei farvi una domanda semplice semplice, come giudicate la qualità ad alti iso della Z7ii.
In particolare mi servirebbe un vostro parere nei confronti della D800 attualmente in mio possesso.
Qualcuno ha entrambe?
Ho cercato un po' online ma di comparative non ne ho trovate, probabilmente perché la D800 è ormai un prodotto obsoleto.

Grazie mille
Valerio
Lucabeer
La Z7 va meglio.

Qui puoi vedere tutti i confronti selezionando diversi modelli di fotocamera:

https://www.dpreview.com/reviews/nikon-z7/6
seve80
Grazie mille per la dritta.

Utilizzando la comparativa di DPReview
Ho messo a confronto il jpeg a 25600 iso della Z7ii col jpeg a 6400 iso della D800 e devo dire che sembra migliore, quindi 2 stop di guadagno.
Facendo invece il confronto con i RAW sempre a 25600 per Z7ii e 6400 per D800 non vedo questo miglioramento, diciamo che abbiamo un solo stop di miglioramento.
Se per JPEG intendono quello on camera vuol dire che il noise reduction sul jpeg fatto dalla Z7ii per i jpeg è migliore di quello fatto dalla D800.

Lucabeer
Esatto, intendono il JPEG sfornato dalla macchina.

I RAW invece credono li giudichino convertiti con Lightroom.

seve80
Dopo l'acquisto e alcune prove pratiche con poca luce aggiorno la discussione con le mie impressioni.
Il balzo generazionale è significativo.
Scattando con entrambe le macchine in RAW, facendo l'elaborazione con Lightroom Classic compresa la riduzione del rumore ed esportando poi in JPG potrei paragonare i 3200 ISO della D800 ai 12800 ISO della Z7ii.
Ho fatto anche prove a 25600 ISO, il massimo senza andare nei vari HI***, e non sono inutilizzabili nel caso in cui le foto sono da pubblicare su web.
Direi un bel passo avanti e decisamente quello che speravo per le foto "serali".

Valerio
riccardobucchino.com
Va meglio la Z7 II ma se ti aspetti un miracolo resterai deluso, ma anche se vai a confrontare la Z7 II con macchine considerate da alti iso tipo D6 non noterai gran differenza, idem con altri marchi tipo prendi una Canon 1Dx Mk III che ad alti iso dovrebbe essere un mostro tipo D6 e lo confronti con macchine che dovrebbero andare molto peggio come Z7 II e scoprirai che le differenze sono minime e non sempre a favore di quella con meno megapixel.
La D800 ha un sensore eccezionale, certo quello della Z7 II è ancora molto meglio ma miracoli non se ne vedono, ecco sicuramente se con D800 magari ti fai qualche remora a scattare a 6400 ISO con la Z7 II non te li fai ma onestamente non me ne facevo affatto con D800 e ci ho fatto stampe 50x75 e ne parlo nel video che puoi vedere cliccando qui... Sul mio canale youtube che si chiama Nikonisti ci sono vari confronti ad alti iso di macchine e le immagini dimostrano che ormai è davvero difficile trovare pesanti differenze, anche le entry level vanno bene.
castorino
Vorrei fare un distinguo, una cosa è scattare ad alti ISO, un'altra è scattare con poca luce! Se noi impostiamo T1/8000 f11 ovviamente dovremmo scattare ad alti ISO anche in pieno giorno, a questo punto la differenza tra una D6 ed una Z7 II in termine di rumore non sarà molto evidente, ma se noi dovessimo scattare di sera a T1/1000 f3,5 agli stessi 25.000ISO a questo punto la differenza di rumore sarà notevole! Parlo per esperienza personale, non per sentito dire.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 7.6 MB
_Lucky_
QUOTE(castorino @ Jul 30 2022, 12:06 PM) *
... una cosa è scattare ad alti ISO, un'altra è scattare con poca luce! Se noi impostiamo T1/8000 f11 ovviamente dovremmo scattare ad alti ISO anche in pieno giorno, a questo punto la differenza tra una D6 ed una Z7 II in termine di rumore non sarà molto evidente, ma se noi dovessimo scattare di sera a T1/1000 f3,5 agli stessi 25.000ISO a questo punto la differenza di rumore sarà notevole!

Concordo in pieno!
La differenza tra le macchine non viene fuori quando c'e' abbastanza luce, o addirittura quando la luce e' sovrabbondante, situazioni in cui gli amplificatori lavorano comunque al guadagno minimo, ma quando la luce e' poca, ed il segnale proveniente dai fotositi deve essere amplificato prima della conversione in digitale wink.gif
marmo
Un astrofotografo mi ha dimostrato, che ridimensionando un file della Z9, come "dice lui", agli stessi Mpx dello stesso file della Z6II, entrambi scattati in bassa luce, il file della Z9 non era per nulla più rumoroso di quello della Z6.
Le condizioni erano: sensori della stessa epoca circa, stessa inquadratura, stesso obiettivo stesso tempo, diaframma ed ISO.
Gli ho chiesto cosa intendesse per ridimensionare come sa lui il file della Z9 e mi ha spiegato che con i sensori pixellati se si usa un raggio di nitidezza basso tipo r=1, la nitidezza ha le stesse dimensioni del rumore per cui occorre un r maggiore (parametri ACR).
Il risultato é stato inequivocabile.
Non dimentichiamo che osservare al 100%un file da 20 Mpx non è come osservare al 100% un file da 45

Tornando in topic il sensore della D800 non è della stessa epoca di quello della Z7 e comunque il file della Z7 andrebbe ridimensionato a 36 Mpx per fare paragone veritiero
boken
la D800 è una macchina eccezionale e rende benissimo a 6400 iso, molte volte mi sono spinto anche oltre in notturna con ottimi risultati.
La Fuji film x-H1 che gli affianco spesso con le stesse ottiche nikkor G Nanocristalli, rende peggio a 6400 iso
castorino
QUOTE(marmo @ Aug 1 2022, 07:13 PM) *
Non dimentichiamo che osservare al 100%un file da 20 Mpx non è come osservare al 100% un file da 45

E su questo hai perfettamente ragione! Non dimentichiamoci però che osservare una foto è più una questione di sensazioni (almeno per me!) piuttosto che pesare con il bilancino del farmacista dry.gif i risultati e per me, a 50.000 ISO la D6 è meno rumorosa della Z9, magari sarà perché appena le condizioni di luce sono sfavorevoli non vedo l'ora di usare la reflex, altrimenti che altra scusa avrei per tenerla? rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.