Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Lucabeer
Non ho trovato (almeno mi pare) nessuna discussione su questo obiettivo...

Tantissimi anni fa ho usato il classico Ai 55/1.2 degli anni '70, sulla F2, e non mi aveva mai convinto troppo: molto "velato" a tutta apertura, e anche a diaframmi più chiusi non rendeva bene a mio avviso come i classici 1.4 e 1.8. La tecnologia ovviamente fa passi da gigante, ed essendo passato da qualche mese al sistema Z, mi sto convincendo sempre più delle possibilità del nuovo attacco (unite ovviamente alle metodologie di progetto attuali, ai progressi nei vetri e nei trattamenti). Scartato lo 0.95 Noct (troppo pesante, solo manual focus e di prezzo proibitivo), ero curioso di vedere quanto questo "fratellino minore" fosse comunque uno "statement" da parte di Nikon.

Detto brevemente: lo è. Ho avuto solo un paio d'ore per provarlo sabato, quindi non in una varietà di situazioni e condizioni di luce ancora sufficiente, ma quello che ho visto mi ha impressionato. E' perfettamente usabile a tutta apertura (anzi, invoglia proprio a usarlo) senza alcuno scadimento qualitativo (ovvio... a f/2 o 2.8 è ancora più nitido e uniforme, ma quasi tutti gli scatti che presenterò sono fatti a 1.2 e sinceramente sul piano di messa a fuoco non trovo alcun difetto oggettivo). La messa a fuoco, così critica, già sulla semplice Z6 è perfetta: mi aspettavo una certa percentuale di scatti fuori fuoco per errore di qualche millimetro (memore di simili imprecisioni di obiettivi luminosi sulla D700, anche con soggetti statici), e invece ci ha quasi sempre preso in pieno agganciando esattamente il punto su cui desideravo focheggiare. E' un po' clinico, gli manca un po' del "glow" di obiettivi meno corretti come aberrazione sferica (tipo il mio amato 105/2 DC)? Può essere, ma appunto questo nasce come obiettivo molto ben corretto e senza stranezze progettuali: niente curvatura di campo, ottima uniformità, niente flare e niente velature se non in controluce impossibili. E' un obiettivo che userei tranquillamente anche da paesaggio, non solo per ritratti ambientati. E comunque lo sfocato è notevole, le gradazioni tonali sono delicate. Insomma, è un obiettivo che per me raggiunge un ottimo compromesso fra nitidezza incredibile, e gradevolezza estetica.

Mi serviva un 50/1.2? Strettamente no, ovvio. Mi sono tolto lo sfizio e basta. Perchè volevo trattarmi bene, avere qualcosa di diverso, e saggiare le potenzialità dello stato dell'arte Nikon. E ora, dopo queste prime due ore di prova, mi toccherà semplicemente continuare a usarlo. Quello che ho visto per ora, e che vi sottopongo a piena risoluzione per mostrarne le qualità (indipendentemente dal fatto che sono i primi scatti fatti al volo), è notevole: complimenti, Nikon!



Precisazione... Tutti gli scatti sono stati sviluppati con DXO Photolab, semplicemente regolando bilanciamento del bianco, saturazione, ombre e alte luci.

Non è stato applicato nessuno sharpening, se non quello base della correzione lente presente nel database DXO. Giusto per permettere di valutare la nitidezza pura della lente (ripeto che quasi tutti gli scatti sono stati effettuati a 1.2, comunque ci sono gli EXIF).
Maurizio Rossi
Ciao Luca, che dire concordo quanto da te detto, sono sulla stessa linea,
è una splendida ottica, l'ho provata e anch'io mi sono meravigliato,
ho già l'1.8 che va da 10, non è detto che più avanti tongue.gif
ottime prove di scatto, bello lo sfuocato,
dai che se si aggiunge qualcuno, creiamo un CLUB,
grazie per aver condiviso queste belle immagini e per aver dato luce a questo vetro con questa discussione Pollice.gif
sergiobutta
Ciao Luca, dopo tanto tempo avevo deciso di ritrovare il Forum che tanto mi aveva dato alcuni anni fa. Trovare te con questa tua preziosa prova del 50 1.2 mi ha riempito di gioia perché, come sempre sei preciso e dai indicazioni che servono nella pratica. Ed è un'ottica che mi interessa anche se mi trovo bene con l'85 1.8 per i ritratti. Ma, avendo scelto il 14-30 ed il 24-200, poco luminoso ma ottimo per foto non impegnative, sento il bisogno di un'ottica 35/50 fissa, luminosa. E mi ha fatto anche piacere riscontrare, che in una miriade di "fotoscioppisti" anche tu, come me, hai scelto il software DxO. Spero di ritrovarti in qualche prossima riunione.
Maurizio Rossi
QUOTE(sergiobutta @ Nov 5 2021, 02:13 PM) *
Ciao Luca, dopo tanto tempo avevo deciso di ritrovare il Forum che tanto mi aveva dato alcuni anni fa. Trovare te con questa tua preziosa prova del 50 1.2 mi ha riempito di gioia perché, come sempre sei preciso e dai indicazioni che servono nella pratica. Ed è un'ottica che mi interessa anche se mi trovo bene con l'85 1.8 per i ritratti. Ma, avendo scelto il 14-30 ed il 24-200, poco luminoso ma ottimo per foto non impegnative, sento il bisogno di un'ottica 35/50 fissa, luminosa. E mi ha fatto anche piacere riscontrare, che in una miriade di "fotoscioppisti" anche tu, come me, hai scelto il software DxO. Spero di ritrovarti in qualche prossima riunione.

Grande Sergione Nazionale come va, sono felice di leggerti, dai torna anche te a postare qualche bella foto,
ti aspettiamo sempre, un abbraccio sincero wink.gif
sergiobutta
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 6 2021, 09:54 AM) *
Grande Sergione Nazionale come va, sono felice di leggerti, dai torna anche te a postare qualche bella foto,
ti aspettiamo sempre, un abbraccio sincero wink.gif

Grazie Maurizio, ho già pubblicato qualcosa dell'ultimo incontro a Procida. Sarà un piacere tornare tra di voi, amici affettuosi, ottimi fotografi sempre disponibili per dare una mano a chi ha bisogno di qualche suggerimento.
Lucabeer
Ciao Sergio! Eh, noi della vecchia guardia... biggrin.gif Meno attivi di un tempo, ma non molliamo!

Lente pesantuccia questo 50/1.2... Strettamente necessaria? No, certo. Ma merita eccome!
Maurizio Rossi
QUOTE(sergiobutta @ Nov 6 2021, 02:37 PM) *
Grazie Maurizio, ho già pubblicato qualcosa dell'ultimo incontro a Procida. Sarà un piacere tornare tra di voi, amici affettuosi, ottimi fotografi sempre disponibili per dare una mano a chi ha bisogno di qualche suggerimento.

Grazie Sergio, è sempre un piacere leggerti, a presto spero wink.gif
Paolo Pace
QUOTE(Lucabeer @ Nov 7 2021, 10:24 PM) *
Lente pesantuccia questo 50/1.2... Strettamente necessaria? No, certo. Ma merita eccome!

Sicuramente non potremmo chiamarlo 50ino..... no, non è necessaria ma quanto è bello inserirla nello zaino? da impazzire, non la uso da molto ( sempre a f1.2) e qualche volta non sono stato all'altezza - micromosso - ma va coccolata conosciuta amata e ripaga con della qualità eccezionale.
p.s. sul prezzo stendiamo un velo pietoso mia moglie potrebbe leggere il forum ahahahahhaahah
Maurizio Rossi
Dai Paolo, posta qualcosa anche te che so.... hai foto interessanti da farci vedere con questa ottica speciale tongue.gif
Wally68
Ciao a tutti, non avevo visto questa discussione sul Nikkor 50mm f1.2...
Ecco uno scatto... smile.gif
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
Wally68
Eccone un'altro... smile.gif
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
Wally68
Quest'ottica ha tutti pro, di contro non ho ancora trovati... messicano.gif
Scatti a tutta apertura su Nikon Z7II nell'attesa che arrivi la Z9 (entro Natale 2021 ma temo proprio di no dry.gif messicano.gif ) ...
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 433.3 KB
Maurizio Rossi
QUOTE(Wally68 @ Dec 16 2021, 03:53 PM) *
Ciao a tutti, non avevo visto questa discussione sul Nikkor 50mm f1.2...
Ecco uno scatto... smile.gif


Ciao e benvenuto, molto bella, complimenti, belle anche le altre Pollice.gif
eh si deve essere splendida
Wally68
Grazie mille Maurizio smile.gif
Maurizio Rossi
Grazie a te per aver condiviso queste immagini, naturalmente ne attendiamo altre Pollice.gif
Paolo Pace
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 482.9 KB
Paolo Pace
belle idee e ottime foto @wally68. Complimenti
Comunque il 50 piu' li uso e piu me ne innamoro
Lucabeer
Eh beh, grandi foto! Un genere che io non pratico, ma notevoli.
Wally68
QUOTE(Paolo Pace @ Dec 18 2021, 01:54 PM) *
belle idee e ottime foto @wally68. Complimenti
Comunque il 50 piu' li uso e piu me ne innamoro


Grazie mille Paolo, anche le tue non scherzano... smile.gif
Hai ragione, ottica favolosa smile.gif



QUOTE(Lucabeer @ Dec 18 2021, 08:52 PM) *
Eh beh, grandi foto! Un genere che io non pratico, ma notevoli.

Ti ringrazio Luca smile.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(Paolo Pace @ Dec 18 2021, 08:43 AM) *


Ohh finalmente e ci voleva tanto a postare qualche foto bella tongue.gif
complimenti belle immagini con questa splendida ottica,
la scimmia è salita anche a f1.2 biggrin.gif
grande Pollice.gif
Paolo Pace
QUOTE(Lucabeer @ Dec 18 2021, 08:52 PM) *
Eh beh, grandi foto! Un genere che io non pratico, ma notevoli.

Credo che la fotografia sia prima di tutto emozione....che poi sia una modella un fiore o un martin pescatore poco importa...è quello che si sente dentro e si riesce a trasmettere la cosa importante.
Grazie per i complimenti, fa sempre piacere vedere apprezzata la propria passione.
Wally68
Altri scatti, buona domenica a tutti... smile.gif
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
Paolo Pace
QUOTE(Wally68 @ Dec 19 2021, 09:48 AM) *
Altri scatti, buona domenica a tutti... smile.gif



Bellissimo scatto ma..... se mi permetti una riflessione quelle dita sull'addome forse disturbano (non vuole essere una critica ma un punto di confronto sua ben chiaro)
Wally68
Buonasera a tutti... smile.gif
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB



IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
Wally68
Ancora uno...

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB


...e non vi rompo più... laugh.gif messicano.gif
Buona serata
Paolo Pace
Ottimi
Maurizio Rossi
Ottime anche queste ultime immagini, complimenti,
mi raccomando per tutti non andiamo oltre il Fashion specie su queste sezioni/club
grazie wink.gif
Wally68
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 20 2021, 12:02 AM) *
Ottime anche queste ultime immagini, complimenti,
mi raccomando per tutti non andiamo oltre il Fashion specie su queste sezioni/club
grazie wink.gif

Ciao Maurizio e si si, ci mancherebbe smile.gif

QUOTE(Paolo Pace @ Dec 19 2021, 07:48 PM) *
Ottimi

Grazie mille Paolo smile.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(Wally68 @ Dec 20 2021, 10:07 AM) *
Ciao Maurizio e si si, ci mancherebbe smile.gif


Pollice.gif Grazie, ma ricorda lo dico anche a te come ho detto a Paolo c'è sempre la sezione Glamour nel Photolab,
li puoi aprire tutte le discussioni che vuoi e con le foto ti puoi spingere oltre Pollice.gif wink.gif
Wally68
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 20 2021, 08:58 PM) *
Pollice.gif Grazie, ma ricorda lo dico anche a te come ho detto a Paolo c'è sempre la sezione Glamour nel Photolab,
li puoi aprire tutte le discussioni che vuoi e con le foto ti puoi spingere oltre Pollice.gif wink.gif

Ciao Maurizio, va bene...grazie smile.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(Wally68 @ Dec 21 2021, 09:13 AM) *
Ciao Maurizio, va bene...grazie smile.gif


Grazie a te per la partecipazione,
Auguroni di Buone feste a te e Famiglia wink.gif
castorino
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 10.4 MB

Ovviamente la vignettatura l'ho aggiunta io in postproduzione, sono un fotografo all'antica, qualche difetto l'ottica la deve avere! rolleyes.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(castorino @ Jun 21 2022, 10:03 AM) *

Ovviamente la vignettatura l'ho aggiunta io in postproduzione, sono un fotografo all'antica, qualche difetto l'ottica la deve avere! rolleyes.gif

Bellissimo scatto Rino, complimenti davvero, la vignettatura mi piace e lo sfuocato di quest'ottica è da applausi, bravo Pollice.gif
Wally68
QUOTE(castorino @ Jun 21 2022, 10:03 AM) *

Ovviamente la vignettatura l'ho aggiunta io in postproduzione, sono un fotografo all'antica, qualche difetto l'ottica la deve avere! rolleyes.gif

Ciao, bello scatto...che ottica questo cinquantone, sempre più soddisfatto!!!
Maurizio Rossi
Dai forza aspettiamo tanti belli scatti con questo 1.2 tongue.gif
Lucabeer
D'estate mi dedico di più alla fotografia di montagna e di natura, ma ogni tanto il 50 1.2 torna utile...

Non sono mai stato uno che "smanetta" troppo le foto, specialmente i ritratti in cui preferisco uno stile naturale e non artefatto. Ma noto comunque che molti obiettivi richiedono di sistemare livelli, colore, di aprire ombre, di cambiare la curva di contrasto, di aggiungere un po' di sharpening anche se non invasivi. Non per alterare, ma giusto per far risaltare i toni.

Il 50 1.2 no. Si apre il NEF, ed è già pronto così. Esattamente come lo era il 105/2 DC (che è meno nitido, ma intendevo proprio il concetto di resa tonale). E' quasi un obiettivo punta e scatta, anche se detta così sembra una bestemmia. Ma semplicemente, ha dei toni perfetti così di suo senza doverci fare NULLA in PP.

Maurizio Rossi
Bello scatto Luca, solare, semplice con un bellissimo sfuocato e natur,
piace molto anche a me Pollice.gif
castorino
Pesante, ingombrante e costoso, ma pochi regalano immagini come quest'ottica!
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 7.7 MB
Maurizio Rossi
Eh si come si fa a dire il contrario, ottimo vetro e bella foto Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.