Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
ROBERT59
autunno 2020 - Valdivedro - Maulone-rif.Crosta - qualche centinaio di metri appena sopra la partenza

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB


Alpe Salera

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB


Alpe Calantigine

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
t_raffaele
Bellissimi panorami Gian complimenti!!
ROBERT59
QUOTE(t_raffaele @ Sep 6 2021, 09:56 AM) *
Bellissimi panorami Gian complimenti!!
grazie Raffaele
ciao Gianfranco
lupens
Scusami Roberto ma devo continuare a parlare della dominante. Le foto sono notevoli e la dominante appiattisce. Prendiamo la bellissima foto centrale e fissiamo un punto con il campionatore colore sul muro bianco della casa, imposta il metodo LAB sul punto del campionatore e noterai che a=0 b=7 quindi sette punti di dominante gialla e si nota a occhio nudo. Suddetta dominante rende ogni cosa gialla o piatta. La strada asfaltata dovrebbe dare a=0 e b=0 un grigio assoluto ma non è cosi nel tuo caso. Ora puoi anche dirmi sono i miei gusti oppure ho messo un filtro ma fai una prova prima di arrabbiarti. Metti un livello regolazione colore e scegli luce e sposta il cursore del giallo-blu verso il blu fino ad azzerare i 7 punti. Poi giudica se va meglio o no e noi rimaniamo amici come prima.

La foto non è incisiva sulla nitidezza e credo che sbagli qualcosa dal passaggio raw 16bit a jpeg 8bit, forse. Per migliorare questa portati alla risoluzione 150pixel e poi accentua il passaggio 2pixel per migliorare i dettagli.
Se vuoi ti faccio tutto io.
Roberto sto solo esprimendo il mio punto di vista.
Maurizio Rossi
Ottime panoramiche che scorci ripresi, mi piaccino molto,
concordo con Mario sulla seconda un po caldina, per il resto ci siamo Pollice.gif
ROBERT59
QUOTE(lupens @ Sep 6 2021, 03:17 PM) *
Scusami Roberto ma devo continuare a parlare della dominante. Le foto sono notevoli e la dominante appiattisce. Prendiamo la bellissima foto centrale e fissiamo un punto con il campionatore colore sul muro bianco della casa, imposta il metodo LAB sul punto del campionatore e noterai che a=0 b=7 quindi sette punti di dominante gialla e si nota a occhio nudo. Suddetta dominante rende ogni cosa gialla o piatta. La strada asfaltata dovrebbe dare a=0 e b=0 un grigio assoluto ma non è cosi nel tuo caso. Ora puoi anche dirmi sono i miei gusti oppure ho messo un filtro ma fai una prova prima di arrabbiarti. Metti un livello regolazione colore e scegli luce e sposta il cursore del giallo-blu verso il blu fino ad azzerare i 7 punti. Poi giudica se va meglio o no e noi rimaniamo amici come prima.

La foto non è incisiva sulla nitidezza e credo che sbagli qualcosa dal passaggio raw 16bit a jpeg 8bit, forse. Per migliorare questa portati alla risoluzione 150pixel e poi accentua il passaggio 2pixel per migliorare i dettagli.
Se vuoi ti faccio tutto io.
Roberto sto solo esprimendo il mio punto di vista.
si e' vero soprattutto per quanto riguarda la seconda un po' di dominante gialla che mi e' sfuggita in fase di pp, inoltre ho bruciato un po' i bianchi con le montagne innevate sullo sfondo.....non c'e' problema rimaniamo comunque amici come prima....
ciao Gianfranco


QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 7 2021, 12:59 PM) *
Ottime panoramiche che scorci ripresi, mi piaccino molto,
concordo con Mario sulla seconda un po caldina, per il resto ci siamo Pollice.gif
grazie Maurizio......si e' vero come ho replicato
ciao Gianfranco
ROBERT59
Mi rivolgo a Mario (lupens)......sono andato a verificare=proprieta'=dettagli delle foto postate ed elaborate con affinity photo che le converte tutte come profondita' a 24 bit quindi ne' a 16 tantomeno ad 8 bit
ciao Gianfranco
lupens
Prova solo per curiosità a fare quanto segue:
quando apri l'immagine raw e fai la post produzione assicurati di essere a 16 bit quando esci da raw per passare in photoshop.
Poi fai la color corretion senza esagerare con nitidezze e maschere di contrasto. Ora converti il file in srgb da modifica - converti profilo. Infine assicurati di avere minimo 150 di risoluzione e salva in formato jpeg. In questo modo se lo scatto è fatto bene non perderai ne colori ne risoluzione. Fai la prova con il file che ho commentato e se non cambia nulla amici come prima. Viceversa mi devi un caffè. Scusami se sono stato invasivo.

nota: in camera raw puoi aprire a 16bit oppure 8 bit. 24 bit non credo che ci sia. Con 16bit di range dinamico ne hai da vendere.
ROBERT59
QUOTE(lupens @ Sep 7 2021, 04:44 PM) *
Prova solo per curiosità a fare quanto segue:
quando apri l'immagine raw e fai la post produzione assicurati di essere a 16 bit quando esci da raw per passare in photoshop.
Poi fai la color corretion senza esagerare con nitidezze e maschere di contrasto. Ora converti il file in srgb da modifica - converti profilo. Infine assicurati di avere minimo 150 di risoluzione e salva in formato jpeg. In questo modo se lo scatto è fatto bene non perderai ne colori ne risoluzione. Fai la prova con il file che ho commentato e se non cambia nulla amici come prima. Viceversa mi devi un caffè. Scusami se sono stato invasivo.

nota: in camera raw puoi aprire a 16bit oppure 8 bit. 24 bit non credo che ci sia. Con 16bit di range dinamico ne hai da vendere.
grazie lupens.....ma non uso photoshop in quanto posseggo soltanto la adobe photosop elements 2019 e per i paesaggi utilizzo in prevalenza affinity photo che mi e' costato definitivamente, senza abbonamento, 85 eur ed e' equivalente a photoshop (il ritocco ed altre cose che non riguardano la semplice e dovuta pp non mi interessano). E tale software dopo aver postprodotto la foto mi da' 24 bit come profondita' dettagli. In macchina ho impostato, per non esagerare con la dimensione del raw altrimenti mi ci vorrebbe una megascheda senza considerare poi la lentezza in fase di pp, raw grande e compressione senza perdita. Come nitidezza non esagero mai e mi comporto sempre alla stessa maniera per i paesaggi e ne ho postate di foto. La maschera di contrasto non la tocco nemmeno e per quanto riguarda la bonta' della foto e quindi anche della nitidezza aumento sempre l'ingradimento della foto postprodotta (anche per verificare che non ci siano macchioline ecc.ecc. al 90%) almeno dal 35%. No non sei stato invasivo anzi quattro chiacchiere si scambiano sempre volentieri, il forum serve anche a questo ed anche le critiche.

lupens
Ti sentiresti di darmi il raw da sviluppare come ti ho indicato, in questo possiamo fare un confronto costruttivo.
lupens
Intendevo chiederti il raw per fare una prova con photoshop.
ROBERT59
si ho capito e ti ringrazio ma ha che serve visto comunque che io non lo possiedo e non mi passa nemmeno per la testa di abbonarmi? Confermo che il passaggio (normale per tutti i software) e': da raw o nef nikon affinity trasforma da 32bit a 16bit il jpeg che poi si riduce forzatamente nel caso di unione di piu' scatti per panoramiche ad 8bit.
Ciao Gianfranco
ROBERT59
autunno in Valdivedro 2020- faggi - pdr molto difficile ma mi piaceva il colore intenso

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 5.2 MB


qui mi ha attirato il riflesso di questa pozza provvidenziale - Alpe Calantiggine

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB


appena sotto il rif.Crosta all'Alpe Solcio

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB
lupens
Bellissimi paesaggi con luce dura. Ti posso sembrare una seccatura ma nel commentare le ultime due ti posso garantire che qualcosa non ha funzionato dal momento che si nota il banding. Ho fatto dei tutorial che mostra chiaramente gli errori che portano al banding o posterizzazione come ad esempio livelli di contrasto, maschere di contrasto, nitidezza, texture ecc. ed in fine il giusto passaggio da 16 bit a 8bit. Ora tu non usi photoshop e non so come indirizzarti. Vacci solo piano in pp e lavora solo a 16 bit e infine converti in sRGB e salvi in jpeg.
Clicca per vedere gli allegati
lupens
Clicca per vedere gli allegati

La prima foto che ho messo ho sottratto il banding lavorando con sfocatura superficie e alla seconda ho aggiunto anche del rumore per confondere la visione del banding.
Se la vori con molta moderazione e a 16 bit il banding non dovrebbe uscire.
ROBERT59
grazie Mario
ciao Gianfranco
ROBERT59
autunno in Valdivedro ci troviamo appena sotto l'Alpe Solcio - foto riproposta eliminando il blending o posterizzazione

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
Maurizio Rossi
QUOTE(ROBERT59 @ Sep 12 2021, 09:42 AM) *
autunno in Valdivedro 2020- faggi - pdr molto difficile ma mi piaceva il colore intenso




qui mi ha attirato il riflesso di questa pozza provvidenziale - Alpe Calantiggine




appena sotto il rif.Crosta all'Alpe Solcio



Bellissima la seconda, che location, splendida Pollice.gif
sulla terza si c'è artefatti come ti ha fatto notare Mario, ma lo scatto c'è, la post piano piano la perfezioni Pollice.gif
ROBERT59
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 14 2021, 11:10 PM) *
Bellissima la seconda, che location, splendida Pollice.gif
sulla terza si c'è artefatti come ti ha fatto notare Mario, ma lo scatto c'è, la post piano piano la perfezioni Pollice.gif
grazie Maurizio.....come vedi gia' fatto ed ho notato che la posterizzazione si presenta ogniqualvolta si scatta con sottoesposizione evidente ed in fase di pp si cerca di sovraesporre correttamente
ciao Gianfranco
lupens
Perfetta l'ultima modifica relativa al banding.
ROBERT59
QUOTE(lupens @ Sep 15 2021, 04:28 PM) *
Perfetta l'ultima modifica relativa al banding.
grazie Mario come vedi anche affinity ha delle grandi potenzialita' devo soltanto impratichirmi un po'
ciao Gianfranco
ROBERT59
autunno in Valdivedro - finalmente, purtroppo soltanto alla fine della lunga salita, troviamo un po' di bei colori - a sin. il rif.Crosta all'Alpe Solcio ed in alto a destra il Monte Cistella - unione di 3 scatti

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
ROBERT59
autunno in Valdivedro - al centro il rif.Crosta all'Alpe Solcio - unione di 3 scatti

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
ROBERT59
autunno in Valdivedro - nei pressi dell'Alpe Solcio
si scorge il rif.Crosta

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB


nei pressi dell'Alpe Solcio

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB
ROBERT59
autunno in Valdivedro 2020 - Alpe Solcio

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB


unione 4 scatti
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

unione 2 scatti
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
ROBERT59
autunno 2020 Valdivedro - l'Alpe Solcio, a destra il rif.Crosta

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2 MB


appena sopra l'Alpe Solcio

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB


l'Alpe Rono 1780m

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 966.3 KB
Maurizio Rossi
Altri tre belli scorci ripresi, bravo Gian che belle location Pollice.gif
ROBERT59
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 14 2021, 09:56 PM) *
Altri tre belli scorci ripresi, bravo Gian che belle location Pollice.gif
grazie Maurizio
ciao Gianfranco
ROBERT59
autunno in Valdivedro 2020 - appena sopra l'Alpe Solcio

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB


Alpe Rono 1780m

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB
ROBERT59
autunno in Valdivedro 2020 - Alpe Rono 1780m

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB
Maurizio Rossi
Altre bele immagini e pano fatte, fortuna di aver trovato una bella giornata così Pollice.gif
ROBERT59
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 10 2021, 08:34 AM) *
Altre bele immagini e pano fatte, fortuna di aver trovato una bella giornata così Pollice.gif
grazie Maurizio
ciao Gianfranco
t_raffaele
Bellissima serie Gian. Mi son fatto un giro lungo i tuoi percorsi... mi sento un pochino stanco ma sodisfatto tongue.gif
Complimenti!!

Saluti@Cordialità

ROBERT59
QUOTE(t_raffaele @ Nov 10 2021, 11:34 PM) *
Bellissima serie Gian. Mi son fatto un giro lungo i tuoi percorsi... mi sento un pochino stanco ma sodisfatto tongue.gif
Complimenti!!

Saluti@Cordialità
grazie Raffaele.....l'importante e' che tu sia soddisfatto.....
ciao Gianfranco
ROBERT59
autunno in Valdivedro 2020

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB
Maurizio Rossi
L'ultima è molto bella, una cartolina doc Pollice.gif
ROBERT59
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 18 2021, 01:09 PM) *
L'ultima è molto bella, una cartolina doc Pollice.gif
grazie Maurizio
ciao Gianfranco
ROBERT59
autunno 2020 Valdivedro

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 5 MB
Maurizio Rossi
Buona Gian, qui avrei abbassato leggermente il pdr per riprender di più la strada,
tanto in alto tagliato per tagliato fa lo stesso...
ROBERT59
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 29 2021, 01:55 PM) *
Buona Gian, qui avrei abbassato leggermente il pdr per riprender di più la strada,
tanto in alto tagliato per tagliato fa lo stesso...
grazie Maurizio....ma la strada non era un granche'......ho preferito le chiome colorate dei faggi
ciao Gianfranco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.