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Pagine: 1, 2
luca.m
Buongiorno a tutti,
è un bel po' che non partecipo attivamente alle discussioni, ma segue sempre con attenzione, c'è sempre qualcosa da imparare!!!

Ho preso qualche mese fa un d5 usata da un fotoamatore con 50.000 scatti e tenuta molto bene.
Possiedo già un d4s ed in passato ho avuto altri corpi pro tipo d3 e d4.
In questo periodo di clausura forzata ho notato che l'assorbenza della batteria della d5 rispetto a quella della d4s, quando le macchine stanno in borse inattive, è di gran lunga superiore.
Per intenderci: se carico due batterie identiche e le inserisco nelle macchine e ripongo le macchine in borsa, la batteria della d5 si scarica in maniera sensibilmente superiore rispetto a quella nella d4s.
E' normale?!?!?
Ho notato solo io questa cosa oppure ha un problema la mia macchina?!?!?
La d5 è Nital ed è subito un controllo generale pochi mesi prima che la prendessi senza nessun rilievo di anomalia.

Grazie a tutti.

t_raffaele
QUOTE(luca.m @ Apr 1 2021, 05:23 PM) *
Buongiorno a tutti,
è un bel po' che non partecipo attivamente alle discussioni, ma segue sempre con attenzione, c'è sempre qualcosa da imparare!!!

Ho preso qualche mese fa un d5 usata da un fotoamatore con 50.000 scatti e tenuta molto bene.
Possiedo già un d4s ed in passato ho avuto altri corpi pro tipo d3 e d4.
In questo periodo di clausura forzata ho notato che l'assorbenza della batteria della d5 rispetto a quella della d4s, quando le macchine stanno in borse inattive, è di gran lunga superiore.
Per intenderci: se carico due batterie identiche e le inserisco nelle macchine e ripongo le macchine in borsa, la batteria della d5 si scarica in maniera sensibilmente superiore rispetto a quella nella d4s.
E' normale?!?!?
Ho notato solo io questa cosa oppure ha un problema la mia macchina?!?!?
La d5 è Nital ed è subito un controllo generale pochi mesi prima che la prendessi senza nessun rilievo di anomalia.

Grazie a tutti.

Ciao, direi che un minimo di consumo è fisiologico, come saprai, la batteria tiene in "vita " anche la batteria tampone etc.
Ora, bisognerebbe capire quanto realmente sia questa differenza. Consideriamo anche il fatto che, bisognerebbe avere due batterie
nuove. Basta solo che, una delle due, abbia già vissuto qualche stagione in più, che il risultato può non essere identico.
La prova... se proprio vuoi avere una certezza in più, sarebbe quella di utilizzare una sola batteria, montandola x uno stesso periodo,
su entrambi corpi. Attenzione quindi, allo stato delle batterie che, anche se non segnalano uno stato di usura eccessivo,
possono non essere più all'altezza della situazione.Strano ma vero wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele
luca.m
Buonasera Raffaele
Intanto ti ringrazio per la risposta,
In verità quelli che dici lo avevo pensato anche io, per questo ho fatto la prova con due batterie completamente cariche con stato di usura zero e le ho inserite nella d5 e nella d4s ed ho constatato che quando la batteria nella d5 si era esaurita nella d4s c’era tra il 70 e l’80% di carica, ho rifatto il test invertendo le batterie ma il risultato non è cambiato 🤔

Comunque ho notato che la differenza di assorbimento non è all’inizio, quando le batterie sono più cariche, ma quando la carica scende🤔
t_raffaele
Diciamo che, la D5 sicuramente ha un consumo maggiore x caratteristiche pochino diverse...
Io mi ero comunque soffermato, su quanto avevi scritto ( macchine ferme nello zaino).Durante l'utilizzo in discorso cambia.
Ora non conosco il test che hai eseguito con entrambe, hai fatto delle raffiche,video, cosa?? Ritornando al fatto che,
la D5 di suo richiede maggiore "energia", non è facile dare un giudizio da remoto. Attieniti piuttosto, al numero di scatti che riesci
a fare in condizioni normali, con una batteria carica (nuova). Lasciando da parte il confronto con la D4. Ci aggiorniamo. wink.gif

Buona Pasqua
Maurizio Rossi
Ciao Luca, è normale, le Reflex non sono tutte uguali come ti ha fatto notare il collega Raffaele,
in più la D5 ha più connessioni delle precedenti, per cui proverei a chiuderle tutte da menù, tipo Wifi e BT che anche da spento con batterie inserite lavorano,
per il resto un po tutte le reflex calano da spente è normale.
_Lucky_
QUOTE(luca.m @ Apr 1 2021, 05:23 PM) *
In questo periodo di clausura forzata ho notato che l'assorbenza della batteria della d5 rispetto a quella della d4s, quando le macchine stanno in borse inattive, è di gran lunga superiore.
Per intenderci: se carico due batterie identiche e le inserisco nelle macchine e ripongo le macchine in borsa, la batteria della d5 si scarica in maniera sensibilmente superiore rispetto a quella nella d4s.
E' normale?!?!?

QUOTE(luca.m @ Apr 2 2021, 12:15 AM) *
ho fatto la prova con due batterie completamente cariche con stato di usura zero e le ho inserite nella d5 e nella d4s ed ho constatato che quando la batteria nella d5 si era esaurita nella d4s c’era tra il 70 e l’80% di carica, ho rifatto il test invertendo le batterie ma il risultato non è cambiato 🤔

Credo si debba fare un po' di chiarezza:
- Se parliamo di assorbimento durante l'utilizzo delle macchine, e' perfettamente normale che una macchina possa scaricare la batteria anche molto piu' dell'altra, essendo hardware diversi.
- Se invece parliamo di assorbimento a macchina spenta, e cioè, per essere piu' chiari, se inserisco due batterie uguali e perfettamente cariche nelle due macchine, e le tengo sempre spente per alcuni giorni, senza scattare foto o giocare con le macchine, quando la batteria della D4 e' scesa al 70% quella della D5 invece e' completamente scarica... allora no, non e' per niente normale, e probabilmente e' il motivo per cui e' stata venduta una D5 "tenuta molto bene e con soli 50.000 scatti"..... rolleyes.gif
Se tutte le batterie inserite nella D5 si scaricano completamente in pochi giorni a macchina spenta, e possiamo escludere che le batterie siano difettose, vuol dire che la macchina e' guasta e vi e' un assorbimento anomalo nel circuito di alimentazione anche a macchina spenta.


QUOTE(luca.m @ Apr 2 2021, 12:15 AM) *
Comunque ho notato che la differenza di assorbimento non è all’inizio, quando le batterie sono più cariche, ma quando la carica scende🤔

Scusa, ma non ho ben capito cosa vorresti dire....
luca.m
Grazie _Lucky_ per il commento,

hai centrato il punto: A MACCHINE SPENTE, la d5 assorbe più della d4s, lasciamo perdere il consumo durante l'utilizzo.

Comunque non parliamo di qualche giorno, diciamo che lo scaricamento totale si verifica in alcune settimane.

Nell'ultima parte del mio precedente messaggio forse non sono stato chiaro, cerco di spiegarmi meglio: nei primi giorni (settimana) di non utilizzo delle macchine il "calo" fisiologico di carica delle batterie è simile per tutte e due le macchine, dopo (superata la settimana) il calo di batteria della d5 aumenta rispetto a quello della d4s. Spero di essere stato più chiaro messicano.gif

Il dubbio che il buon prezzo sia dovuto a questo problema è venuto anche a me smilinodigitale.gif per questo ho aperto questo tread, volevo sapere se anche altri possessori di d5 hanno notato questa cosa.............................

QUOTE(t_raffaele @ Apr 2 2021, 11:46 AM) *
Diciamo che, la D5 sicuramente ha un consumo maggiore x caratteristiche pochino diverse...
Io mi ero comunque soffermato, su quanto avevi scritto ( macchine ferme nello zaino).Durante l'utilizzo in discorso cambia.
Ora non conosco il test che hai eseguito con entrambe, hai fatto delle raffiche,video, cosa?? Ritornando al fatto che,
la D5 di suo richiede maggiore "energia", non è facile dare un giudizio da remoto. Attieniti piuttosto, al numero di scatti che riesci
a fare in condizioni normali, con una batteria carica (nuova). Lasciando da parte il confronto con la D4. Ci aggiorniamo. wink.gif

Buona Pasqua

Grazie ancora Raffaele per il tuo commento, forse non sono stato chiaro, me ne scuso: non intendo il consumo della batteria durante l'utilizzo, bensì quanto la macchina è spenta................
enkova
La mia da spenta in un mese consuma quasi niente è già successo che facessi trasferte lunghe anche 40-50 giorni e tornassi che aveva la macchina ancora con carica nella batteria anche se la ripongo con batteria usata
t_raffaele
QUOTE(luca.m @ Apr 2 2021, 07:19 PM) *
Grazie _Lucky_ per il commento,

hai centrato il punto: A MACCHINE SPENTE, la d5 assorbe più della d4s, lasciamo perdere il consumo durante l'utilizzo.

Comunque non parliamo di qualche giorno, diciamo che lo scaricamento totale si verifica in alcune settimane.

Nell'ultima parte del mio precedente messaggio forse non sono stato chiaro, cerco di spiegarmi meglio: nei primi giorni (settimana) di non utilizzo delle macchine il "calo" fisiologico di carica delle batterie è simile per tutte e due le macchine, dopo (superata la settimana) il calo di batteria della d5 aumenta rispetto a quello della d4s. Spero di essere stato più chiaro messicano.gif

Il dubbio che il buon prezzo sia dovuto a questo problema è venuto anche a me smilinodigitale.gif per questo ho aperto questo tread, volevo sapere se anche altri possessori di d5 hanno notato questa cosa.............................
Grazie ancora Raffaele per il tuo commento, forse non sono stato chiaro, me ne scuso: non intendo il consumo della batteria durante l'utilizzo, bensì quanto la macchina è spenta................

Nessun problema, siamo qui x cercare chiarimenti... è umano anche sbagliare.
Comunque se è come dici, c'è assolutamente qualcosa che non va.
Che la batteria perda un tot di autonomia, come abbiamo detto, ci sta
ma che arrivi a scaricarsi completamente, semplicemente rimanendo nel corpo macchina
spento in poche settimane, ma anche in un anno, secondo me non arriva a scaricarsi.
Sono pronto a mettere la mano sul fuoco wink.gif
luca.m
QUOTE(enkova @ Apr 2 2021, 09:43 PM) *
La mia da spenta in un mese consuma quasi niente è già successo che facessi trasferte lunghe anche 40-50 giorni e tornassi che aveva la macchina ancora con carica nella batteria anche se la ripongo con batteria usata

Ok, sinceramente è quello che immaginavo.....................come in effetti è per la mia d4s grazie.gif
luca.m
QUOTE(t_raffaele @ Apr 2 2021, 10:06 PM) *
Nessun problema, siamo qui x cercare chiarimenti... è umano anche sbagliare.
Comunque se è come dici, c'è assolutamente qualcosa che non va.
Che la batteria perda un tot di autonomia, come abbiamo detto, ci sta
ma che arrivi a scaricarsi completamente, semplicemente rimanendo nel corpo macchina
spento in poche settimane, ma anche in un anno, secondo me non arriva a scaricarsi.
Sono pronto a mettere la mano sul fuoco wink.gif

In effetti Raffaele, è la prima volta che mi capita, considerando che sono nikonista da molti anni ed ho avuto molte macchine (anche professionali), mi è sembrata strana questa cosa.
Probabilmente con l'uso quotidiano nemmeno ce se ne accorge, ma se come me non scatti per lavoro la cosa si nota.

Credo che la manderò in assistenza, ma già mi aspetto che il problema non si risolverà e me la dovrò tenere così ahahahah (purtroppo ho avuto altre pessime esperienze con l'assistenza, anche su materiale professionale preso nuovo unsure.gif )
Maurizio Rossi
QUOTE(luca.m @ Apr 2 2021, 11:02 PM) *
In effetti Raffaele, è la prima volta che mi capita, considerando che sono nikonista da molti anni ed ho avuto molte macchine (anche professionali), mi è sembrata strana questa cosa.
Probabilmente con l'uso quotidiano nemmeno ce se ne accorge, ma se come me non scatti per lavoro la cosa si nota.

Credo che la manderò in assistenza, ma già mi aspetto che il problema non si risolverà e me la dovrò tenere così ahahahah (purtroppo ho avuto altre pessime esperienze con l'assistenza, anche su materiale professionale preso nuovo unsure.gif )

Io invece penso che si risolva, perchè mi era sfuggito il passaggio dove dicevi che si svuota la carica nella D5 mentre invece nella D4s c'è ancora il 70%
beh questo no, allora ha un problema e potrebbe essere il modulo elettronico che gestisce la batteria, oppure l'interruttore di accensione che non chiude bene il contatto con l'hardware interno.
Le ho buttate li ma è una questione di qualche modulo guasto...falla controllare e vediamo, un preventivo di riparazione se non è più in garanzia costa poco,
Auguri di una serena Pasqua
luca.m
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 3 2021, 08:51 AM) *
Io invece penso che si risolva, perchè mi era sfuggito il passaggio dove dicevi che si svuota la carica nella D5 mentre invece nella D4s c'è ancora il 70%
beh questo no, allora ha un problema e potrebbe essere il modulo elettronico che gestisce la batteria, oppure l'interruttore di accensione che non chiude bene il contatto con l'hardware interno.
Le ho buttate li ma è una questione di qualche modulo guasto...falla controllare e vediamo, un preventivo di riparazione se non è più in garanzia costa poco,
Auguri di una serena Pasqua


Grazie Maurizio,
credo che dopo Pasqua proverò a far fare un giro in assistenza alla macchina.
t_raffaele
QUOTE(luca.m @ Apr 2 2021, 11:02 PM) *
In effetti Raffaele, è la prima volta che mi capita, considerando che sono nikonista da molti anni ed ho avuto molte macchine (anche professionali), mi è sembrata strana questa cosa.
Probabilmente con l'uso quotidiano nemmeno ce se ne accorge, ma se come me non scatti per lavoro la cosa si nota.

Credo che la manderò in assistenza, ma già mi aspetto che il problema non si risolverà e me la dovrò tenere così ahahahah (purtroppo ho avuto altre pessime esperienze con l'assistenza, anche su materiale professionale preso nuovo unsure.gif )

Ciao, se mandi in assistenza,come dice anche il collega v.ce Admin Maurizio, sicuramente ritorna a funzionare bene. wink.gif
Ti auguro una Buona Pasqua!!
luca.m
QUOTE(t_raffaele @ Apr 3 2021, 11:43 AM) *
Ciao, se mandi in assistenza,come dice anche il collega v.ce Admin Maurizio, sicuramente ritorna a funzionare bene. wink.gif
Ti auguro una Buona Pasqua!!

Speriamo dai!!!!! messicano.gif

Buona Pasqua a tutti!!!!!
nikonpako
Ciao Raffaele, ho capito bene, tu dici che senza utilizzare una reflex con batteria carica , quest'ultima dura più di un anno?, io sulla mia D850 nuova ho notato un consumo sempre a macchina spenta più veloce rispetto a D700, ma comunque dura qualche mese, dovrei preoccuparmi se non arriva all'anno?, mi sembra un poco esagerato un anno.
t_raffaele
QUOTE(nikonpako @ Apr 4 2021, 05:30 PM) *
Ciao Raffaele, ho capito bene, tu dici che senza utilizzare una reflex con batteria carica , quest'ultima dura più di un anno?, io sulla mia D850 nuova ho notato un consumo sempre a macchina spenta più veloce rispetto a D700, ma comunque dura qualche mese, dovrei preoccuparmi se non arriva all'anno?, mi sembra un poco esagerato un anno.

Ho detto un anno, potrei sbagliarmi di poco... Qualche mese come dici non è un tempo definito....
Sappi che, spesso il problema non è la macchina, ma lo stato della batteria.

Saluti@Cordialità

Maurizio Rossi
QUOTE(nikonpako @ Apr 4 2021, 05:30 PM) *
Ciao Raffaele, ho capito bene, tu dici che senza utilizzare una reflex con batteria carica , quest'ultima dura più di un anno?, io sulla mia D850 nuova ho notato un consumo sempre a macchina spenta più veloce rispetto a D700, ma comunque dura qualche mese, dovrei preoccuparmi se non arriva all'anno?, mi sembra un poco esagerato un anno.

Elimina tutte le connessioni con Smartdevice a Reflex spenta, si perchè anche da spenta quelle connessioni funzionano sempre,
e poi ricordiamo che il display sup. la batteria tampone ecc. sono sempre alimentate,
ora la D850 ha onboard la EN-el15 a7b7c non fa differenza mentre le ammiraglie hanno batterie molto più capienti per cui durano molto di più...
comunque un anno del collega era generico, e un po tanto ma se scolleghi tutto durano...
luca.m
Scusate, faccio una precisazione che nei giorni scorsi ho dimenticato di inserire.
Le batterie che si scaricano nella d5 quando sta spenta risultano completamente scariche anche se poi le inserisco sulla d4s, ma se le metto in carica i led del caricabatterie indicano che la batteria sta a più dell'80%, in sostanza lampeggia solo l'ultimo led e la ricarica si completa in tempi molto più brevi del normale.
A questo punto non vorrei che le batterie non siano veramente scariche ma che la macchina elettronicamente "facciano credere" alle batterie stesse di essere scariche (lo so, è un po' contorto ma spero di essere stato chiaro ahahaha).

Che ne pensate?!?!

E' una teoria bislacca?!?!?
castorino
QUOTE(luca.m @ Apr 5 2021, 02:59 PM) *
Scusate, faccio una precisazione che nei giorni scorsi ho dimenticato di inserire.
Le batterie che si scaricano nella d5 quando sta spenta risultano completamente scariche anche se poi le inserisco sulla d4s, ma se le metto in carica i led del caricabatterie indicano che la batteria sta a più dell'80%, in sostanza lampeggia solo l'ultimo led e la ricarica si completa in tempi molto più brevi del normale.
A questo punto non vorrei che le batterie non siano veramente scariche ma che la macchina elettronicamente "facciano credere" alle batterie stesse di essere scariche (lo so, è un po' contorto ma spero di essere stato chiaro ahahaha).
Che ne pensate?!?!
E' una teoria bislacca?!?!?

Ciao, a questo punto, prova a fare una calibrazione della batteria, utilizzando il pulsante in basso del caricabatterie, vediamo cosa succede!
luca.m
QUOTE(castorino @ Apr 5 2021, 10:56 PM) *
Ciao, a questo punto, prova a fare una calibrazione della batteria, utilizzando il pulsante in basso del caricabatterie, vediamo cosa succede!


Già fatto 😉

Non risolve il problema purtroppo 😓
t_raffaele
QUOTE(luca.m @ Apr 5 2021, 11:14 PM) *
Già fatto 😉

Non risolve il problema purtroppo 😓

Da tenere in considerazione anche il caricabatterie
a questo punto. Siamo certi che funzioni bene??
Immagino però tu ne abbia due. Entrambi con problemi??
Una cosa che mi viene in mente, ma che dovrebbe entrarci poco con il problema.
Evita di scambiare una batteria utilizzata in parte, spostandola su altro corpo macchina.
In questo modo, lo stato di carica potrebbe risultare falsato.
Per questo... metti la batteria carica nel corpo macchina e lasciala in quello.
Comunque, quello che hai riscontrato, con il caricabatterie, mette dei dubbi
sullo stato delle batterie/caricabatterie. Ci vorrebbe una batteria nuova, e anche
un nuovo caricabatterie. Altrimenti non rimane che il consiglio
iniziale. L'assistenza.
luca.m
QUOTE(t_raffaele @ Apr 6 2021, 12:58 AM) *
Da tenere in considerazione anche il caricabatterie
a questo punto. Siamo certi che funzioni bene??
Immagino però tu ne abbia due. Entrambi con problemi??
Una cosa che mi viene in mente, ma che dovrebbe entrarci poco con il problema.
Evita di scambiare una batteria utilizzata in parte, spostandola su altro corpo macchina.
In questo modo, lo stato di carica potrebbe risultare falsato.
Per questo... metti la batteria carica nel corpo macchina e lasciala in quello.
Comunque, quello che hai riscontrato, con il caricabatterie, mette dei dubbi
sullo stato delle batterie/caricabatterie. Ci vorrebbe una batteria nuova, e anche
un nuovo caricabatterie. Altrimenti non rimane che il consiglio
iniziale. L'assistenza.


Scusami Raffaele,
credo che tu non abbia afferrato il punto (o forse non sono stato chiaro), lo stesso caricabatterie mi sembra impossibile che carichi bene le batterie per la d4/d4s e non per la d5, le prove sono state fatte con le batterie completamente cariche, prima di fare l'inversione di batterie tra le due macchine sono state ricaricate, tra l'altro una batteria è praticamente nuova l'ho acquistata circa 6/7 mesi fa (Nital ovviamente, non uso batterie non originali Nikon).
Mi sembra che si stia spostando l'attenzione dalla macchina a tutto il resto tranne che a questa (batterie/caricabatterie) dando per scontato che la macchina sia ok, a mio modesto parere credo sia il contrario, ed è per questo che avevo aperto il tread.
Utilizzo d4/d4s dal 2013 se non ricordo male, questi problemi non li ho mai avuti.

Dato che tra i vari possessori di d5 di questo forum sono l'unico ad avere avuto questo tipo di problema, mi sto sempre più convincendo che la mia macchina non vada bene, purtroppo cerotto.gif .

Credo proprio che dovrà fargli fare un giro in assistenza.

Buona giornata a tutti.

VinMac
Buongiorno, Luca!
Mi permetto di suggerirti un tentativo fai-da-te biggrin.gif ! Acquista un tester, se ne trovano in commercio di affidabili a poco prezzo, ed esegui delle semplici misurazioni sul voltaggio della batteria a piena carica, alla conclusione di un ciclo di uso (cioè quando viene segnalata come scarica dalla macchina, a prescindere che quest'ultima sia stata accesa o spenta) ed a ricarica completata.
Se i valori di tensione non corrispondono a quelli dichiarati dal costruttore Nikon. il problema è nella batteria o nel caricabatterie.
Buona Nikon a te!
Vincenzo
t_raffaele
QUOTE(luca.m @ Apr 6 2021, 08:36 AM) *
Scusami Raffaele,
credo che tu non abbia afferrato il punto (o forse non sono stato chiaro), lo stesso caricabatterie mi sembra impossibile che carichi bene le batterie per la d4/d4s e non per la d5, le prove sono state fatte con le batterie completamente cariche, prima di fare l'inversione di batterie tra le due macchine sono state ricaricate, tra l'altro una batteria è praticamente nuova l'ho acquistata circa 6/7 mesi fa (Nital ovviamente, non uso batterie non originali Nikon).
Mi sembra che si stia spostando l'attenzione dalla macchina a tutto il resto tranne che a questa (batterie/caricabatterie) dando per scontato che la macchina sia ok, a mio modesto parere credo sia il contrario, ed è per questo che avevo aperto il tread.
Utilizzo d4/d4s dal 2013 se non ricordo male, questi problemi non li ho mai avuti.

Dato che tra i vari possessori di d5 di questo forum sono l'unico ad avere avuto questo tipo di problema, mi sto sempre più convincendo che la mia macchina non vada bene, purtroppo cerotto.gif .

Credo proprio che dovrà fargli fare un giro in assistenza.

Buona giornata a tutti.

Un po di confusione direi lecita in tutta questa situazione.
Sta di fatto che, se un caricabatterie funzionante e una batteria
altrettanto in buono stato, viene definita carica dal caricabatterie
ma... una volta montata in macchina,si esaurisce in poche
ore con la macchina spenta, risultando però non completamente
scarica, nel momento in cui si rimette in carica, il dubbio
che ci possa essere un problema anche al caricabatterie, mi è venuto...
A maggior ragione, se la batteria è anche nuova. Questo il motivo del mio
confuso discorso... La fine del film come ho già detto... è l'assistenza.

Saluti@cordialità
luca.m
QUOTE(t_raffaele @ Apr 6 2021, 09:05 PM) *
Un po di confusione direi lecita in tutta questa situazione.
Sta di fatto che, se un caricabatterie funzionante e una batteria
altrettanto in buono stato, viene definita carica dal caricabatterie
ma... una volta montata in macchina,si esaurisce in poche
ore con la macchina spenta, risultando però non completamente
scarica, nel momento in cui si rimette in carica, il dubbio
che ci possa essere un problema anche al caricabatterie, mi è venuto...
A maggior ragione, se la batteria è anche nuova. Questo il motivo del mio
confuso discorso... La fine del film come ho già detto... è l'assistenza.

Saluti@cordialità


Esattamente 😉
Ho portato oggi la macchina in negozio, dovrebbe essere spedita in assistenza domani o dopodomani
Speriamo 🤞🏻 bene 😅
Vi tengo informati su come va a finire 😉 (ovviamente se vi fa piacere 😅)
Grazie a tutti per commenti e l’interesse 👌
t_raffaele
QUOTE(luca.m @ Apr 6 2021, 10:33 PM) *
Esattamente 😉
Ho portato oggi la macchina in negozio, dovrebbe essere spedita in assistenza domani o dopodomani
Speriamo 🤞🏻 bene 😅
Vi tengo informati su come va a finire 😉 (ovviamente se vi fa piacere 😅)
Grazie a tutti per commenti e l’interesse 👌

Pollice.gif wink.gif tienici informati Luca
Maurizio Rossi
QUOTE(luca.m @ Apr 6 2021, 10:33 PM) *
Esattamente 😉
Ho portato oggi la macchina in negozio, dovrebbe essere spedita in assistenza domani o dopodomani
Speriamo 🤞🏻 bene 😅
Vi tengo informati su come va a finire 😉 (ovviamente se vi fa piacere 😅)
Grazie a tutti per commenti e l’interesse 👌

Pollice.gif
luca.m
Buongiorno,
come promesso vi tengo informati.................
la macchina è tornata dal controllo in assistenza, il responso è...............TUTTO NORMALE!!!!
Come mi aspettavo purtroppo!!!
Testualmente dicono: "......non si ravvisano dopo tes prolungato problemi di assorbimento......"
A questo punto direi che, appena potrò "far riposare" la macchina con la batteria completamente carica, aspetto che si verifichi il problema e gliela rimando con la batteria scarica e con il caribatterie al seguito.

Purtroppo noto con dispiacere che l'assistenza Nital rimane costante nel tempo come la stella polare, non è un granchè ahahahah

Buona giornata.
t_raffaele
QUOTE(luca.m @ Apr 28 2021, 08:27 AM) *
Buongiorno,
come promesso vi tengo informati.................
la macchina è tornata dal controllo in assistenza, il responso è...............TUTTO NORMALE!!!!
Come mi aspettavo purtroppo!!!
Testualmente dicono: "......non si ravvisano dopo tes prolungato problemi di assorbimento......"
A questo punto direi che, appena potrò "far riposare" la macchina con la batteria completamente carica, aspetto che si verifichi il problema e gliela rimando con la batteria scarica e con il caribatterie al seguito.

Purtroppo noto con dispiacere che l'assistenza Nital rimane costante nel tempo come la stella polare, non è un granchè ahahahah

Buona giornata.

Scusa ma non avevi il inviato anche il caricabatterie??
Sul discorso stella polare,non mi trovo x nulla in sintonia.
Senti L.T.R spiega a voce o scrivi spiegando bene
quanto riscontri, sono certo che ti risolvono la causa.

Saluti@cordialità

luca.m
QUOTE(t_raffaele @ Apr 28 2021, 10:50 AM) *
Scusa ma non avevi il inviato anche il caricabatterie??
Sul discorso stella polare,non mi trovo x nulla in sintonia.
Senti L.T.R spiega a voce o scrivi spiegando bene
quanto riscontri, sono certo che ti risolvono la causa.

Saluti@cordialità


Buongiorno Raffaele,
purtroppo non avevo inviato il caribatteria in quanto non credevo necessario, il problema è stato spiegato anche telefonicamente dal mio negoziante di fiducia.

Sul discorso assistenza Ltr, purtroppo ho avuto svariate occasioni di inviare materiale professionale e raramente, per non dire mai, il problema è stato risolto, ho quasi sempre dovuto vendere e poi ricomprare l'attrezzature in questione. Ma forse sono sfortunato io ahahahah

Buona giornata.
t_raffaele
QUOTE(luca.m @ Apr 28 2021, 12:35 PM) *
Buongiorno Raffaele,
purtroppo non avevo inviato il caribatteria in quanto non credevo necessario, il problema è stato spiegato anche telefonicamente dal mio negoziante di fiducia.

Sul discorso assistenza Ltr, purtroppo ho avuto svariate occasioni di inviare materiale professionale e raramente, per non dire mai, il problema è stato risolto, ho quasi sempre dovuto vendere e poi ricomprare l'attrezzature in questione. Ma forse sono sfortunato io ahahahah

Buona giornata.

Dato che c'e di mezzo il tuo negoziante di fiducia, non mi sento di aggiungere altro
quello che trovo negativo, il fatto di non avere inviato anche il caricabatterie/batteria.
Per il resto... mi perdonerai ma... credo che la fortuna non sia stata dalla tua parte tongue.gif
Io mi sono sempre trovato benissimo, sarà che ho sempre avuto materiale con garanzia
ufficiale.
Come ti ho detto, sentili di persona rispiegando x passo il tutto.
luca.m
Grazie Raffaele per l'interessamento wink.gif
La batteria comunque l'ho mandata con la macchina, solamente il caricabatterie non ho inviato rolleyes.gif
_Lucky_
QUOTE(luca.m @ Apr 29 2021, 08:46 AM) *
La batteria comunque l'ho mandata con la macchina, solamente il caricabatterie non ho inviato rolleyes.gif

Se, come hai detto, le prove sono state effettuate con due macchine diverse (D4/D5) e 2 batterie diverse, e se macchine e batterie sono state scambiate varie volte (col risultato che la batteria n.1 dura sempre poco nella D5 spenta, mentre dura sempre a lungo nella D4 spenta, e la stessa cosa succede anche con la batteria n.2), parlando da un punto di vista elettrotecnico, questo significa che il caricabatterie non c'entra proprio nulla....... wink.gif
L'unica prova ancora da fare, che se non erro ti e' stata gia' suggerita, e di far fare una calibrazione della batteria alla D5 prima di effettuare la prova di mantenimento carica a macchina spenta. Questo perche' scambiare le batterie tra due corpi di serie diverse puo' avere qualche ripercussione sulla stima della carica residua della batteria da parte della macchina, e quindi sulla indicazione della carica.
luca.m
QUOTE(_Lucky_ @ Apr 29 2021, 01:19 PM) *
Se, come hai detto, le prove sono state effettuate con due macchine diverse (D4/D5) e 2 batterie diverse, e se macchine e batterie sono state scambiate varie volte (col risultato che la batteria n.1 dura sempre poco nella D5 spenta, mentre dura sempre a lungo nella D4 spenta, e la stessa cosa succede anche con la batteria n.2), parlando da un punto di vista elettrotecnico, questo significa che il caricabatterie non c'entra proprio nulla....... wink.gif
L'unica prova ancora da fare, che se non erro ti e' stata gia' suggerita, e di far fare una calibrazione della batteria alla D5 prima di effettuare la prova di mantenimento carica a macchina spenta. Questo perche' scambiare le batterie tra due corpi di serie diverse puo' avere qualche ripercussione sulla stima della carica residua della batteria da parte della macchina, e quindi sulla indicazione della carica.

Buonasera,
grazie del passaggio e del commento, una precisazione che forse non ho fatto in precedenza: quando ho fatto la prova "invertendo" le batterie tra le due macchine, prima le ho caricate e, se necessario, il caricabatterie ha eseguito la calibrazione. wink.gif
Tony_@
Forse _Lucky_ intendeva dire che è la D5 che si deve calibrare e mettere in sintonia con la batteria e non viceversa, per questo dovrebbe essere ricaricata (la batteria) prima di inserirla, e tu l'hai fatto, poi, inserita la batteria nella D5 subito dopo, va usata fino a scarica completa non per calibrare la batteria ma per aggiornare la sincronizzazione della D5 con quella specifica batteria.
Sbaglio a interpretare??

Io proverei a fare questo ciclo almeno 2 o 3 volte senza usare quella batteria in altri corpi e senza inserire altre batterie nella D5.
Fatto questo allora farei il test, cioè carico la batteria, la inserisco immediatamente nella D5, controllo che visualizzi una carica del 100% e la lascio riposare in pace spenta per qualche giorno almeno.
Un calo fisiologico di qualche punto percentuale è normale, lo si ha anche per il solo fatto che la batteria si rilassa dopo essere stata "tenuta allegra" dal caricabatterie, se invece la caduta è drastica allora farei la stessa prova con un'altra batteria per vedere se dipende dalla batt. oppure dalla D5.

Inoltre l'usare la stessa batteria in corpi non uguali potrebbe richiedere una ripetizione della calibrazione, non della batteria ricaricandola ma dei body in cui essa è stata usata. A me è capitato usando la stessa EN-EL15a nella D850 e nella D7100 di mio figlio.

Potrei sbagliare nella procedura consigliata ma sono certo che essa male non fa.

Bye,
Tony.



enkova
Io ho tanti corpi e le batterie le interscambio tra d850 d500 e tra D5 e battery grip ,inizialmente le Enel 15 le usavo anche nella D7000 poi siccome le mie figlie e moglie le lasciavano in giro da caricare e quando mi servivano dovevo cercarle nella loro roba ho fatto un segno sulle mie e ho chiesto che non le usassero o almeno che le riponessero nel mio armadio dedicato alla fotografia ,comunque non sapevo che lebatterie non si potessero intercmabiare tra i vari corpi macchina e mi sembra una novita
t_raffaele
QUOTE(enkova @ May 1 2021, 05:48 PM) *
Io ho tanti corpi e le batterie le interscambio tra d850 d500 e tra D5 e battery grip ,inizialmente le Enel 15 le usavo anche nella D7000 poi siccome le mie figlie e moglie le lasciavano in giro da caricare e quando mi servivano dovevo cercarle nella loro roba ho fatto un segno sulle mie e ho chiesto che non le usassero o almeno che le riponessero nel mio armadio dedicato alla fotografia ,comunque non sapevo che lebatterie non si potessero intercmabiare tra i vari corpi macchina e mi sembra una novita

Le betterie dello stesso tipo si possano montare
benissimo nei vari corpi macchina che utilizzano le stesse batterie.
Quello che si consiglia ( almeno io consiglio) per non incorrere
a problematiche di stato di carica, di non spostare una batteria
che ha già eseguito un certo numero di scatti su altro corpo.
Meglio usare quindi una batteria appena caricata x un solo corpo
macchina, e portarla a termine su quel corpo.

Saluti@cordialità
Maurizio Rossi
QUOTE(t_raffaele @ May 1 2021, 08:54 PM) *
Le betterie dello stesso tipo si possano montare
benissimo nei vari corpi macchina che utilizzano le stesse batterie.
Quello che si consiglia ( almeno io consiglio) per non incorrere
a problematiche di stato di carica, di non spostare una batteria
che ha già eseguito un certo numero di scatti su altro corpo.
Meglio usare quindi una batteria appena caricata x un solo corpo
macchina, e portarla a termine su quel corpo.

Saluti@cordialità

Pollice.gif
Tony_@
QUOTE(t_raffaele @ May 1 2021, 07:54 PM) *
... Quello che si consiglia ( almeno io consiglio) per non incorrere
a problematiche di stato di carica, di non spostare una batteria
che ha già eseguito un certo numero di scatti su altro corpo.
Meglio usare quindi una batteria appena caricata x un solo corpo
macchina, e portarla a termine su quel corpo ...

---> Pollice.gif Pollice.gif !!!
Più chiaro di così ... !!!
Stringato ma efficace !!! Pollice.gif
_Lucky_
Non sbagli, Tony biggrin.gif
avevo già accennato alla cosa un po' di tempo addietro: https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=4192742
e Raffaele nella sua risposta ha centrato il punto....

QUOTE(t_raffaele @ May 1 2021, 08:54 PM) *
Le betterie dello stesso tipo si possano montare benissimo nei vari corpi macchina che utilizzano le stesse batterie. Quello che si consiglia ( almeno io consiglio) per non incorrere a problematiche di stato di carica, di non spostare una batteria che ha già eseguito un certo numero di scatti su altro corpo.
Meglio usare quindi una batteria appena caricata x un solo corpo macchina, e portarla a termine su quel corpo.

Luciov
Condivido quanto scritto da Tony, Lucky e Raffaele.
Aggiungo una sola cosa: quando si fanno le prove di carica/scarica ricordiamo di effettuarle a parità di condizioni al contorno, come in tutte le prove sperimentali del resto, in particolare annotiamo per bene la temperatura. Un conto è scaricare una batteria con temperature di 30°C, altro conto a -10°C, i risultati sarebbero diversi.
Infatti la stessa casa madre specifica molto bene le modalità e le condizioni di temperatura, @20 °C, delle prove finalizzate alla quantificazione del numero di scatti.
Nel nostro caso vogliamo testare per bene il rate di scarica a macchina spenta e con batteria inserita: facciamolo secondo le indicazioni emerse nel corso di questa interessante discussione e con rigore, annotando anche la temperatura ambiente.
Chiaramente la mia osservazione è solo di natura "concettuale" e "metodologica".
smile.gif
_Lucky_
QUOTE(Luciov @ May 3 2021, 09:45 AM) *
... quando si fanno le prove di carica/scarica ricordiamo di effettuarle a parità di condizioni al contorno, come in tutte le prove sperimentali del resto, in particolare annotiamo per bene la temperatura. Un conto è scaricare una batteria con temperature di 30°C, altro conto a -10°C, i risultati sarebbero diversi.
....
Nel nostro caso vogliamo testare per bene il rate di scarica a macchina spenta e con batteria inserita: facciamolo secondo le indicazioni emerse nel corso di questa interessante discussione e con rigore, annotando anche la temperatura ambiente.
Chiaramente la mia osservazione è solo di natura "concettuale" e "metodologica".

D'accordissimo smile.gif
Da un punto di vista metodologico generale, e' giustissima la tua osservazione, e vale in particolare nel caso di misurazione della curva di scarica di una batteria sottoposta ad un determinato carico, e quindi in un tempo presumibilmente breve e con un assorbimento nominale, a causa del quale la temperatura della batteria aumenta durante la scarica, coinvolgendo quindi anche la temperatura ambiente per poter avere una ripetibilita' della misura.
Però dobbiamo anche dire che, nel caso specifico di cui stiamo parlando, la scarica della batteria, a macchina spenta, dura alcuni giorni (o settimane...) per cui la temperatura ambiente varia necessariamente, tra giorno e notte ed a seconda del meteo, ed il carico applicato alla batteria e' cosi' ridotto da non causare praticamente nessun aumento di temperatura nella batteria stessa.
Alla fine, poiche' la prova avviene contemporaneamente tra la D4 e la D5, le eventuali variazioni di temperatura ambientale valgono per entrambi le macchine, e quindi non giustificano il fatto che dopo un certo tempo, uguale per entrambi le macchine, la batteria nella D4 spenta sia ancora quasi del tutto carica, mentre quella nella D5 sia quasi del tutto scarica.....
Sembrerebbe proprio che vi sia un leggero assorbimento anomalo nella D5 a macchina spenta, probabilmente localizzato nel condensatore di mantenimento dei dati in memoria (quello mantenuto in carica proprio dalla batteria...), che potrebbe essere in perdita, oppure in qualche integrato dei primi stadi del circuito di alimentazione, che potrebbe iniziare a presentare fenomeni di elettromigrazione o presentare un danno parziale interno.
IMHO, ovviamente..... biggrin.gif
luca.m
QUOTE(_Lucky_ @ May 3 2021, 01:44 PM) *
D'accordissimo smile.gif
Da un punto di vista metodologico generale, e' giustissima la tua osservazione, e vale in particolare nel caso di misurazione della curva di scarica di una batteria sottoposta ad un determinato carico, e quindi in un tempo presumibilmente breve e con un assorbimento nominale, a causa del quale la temperatura della batteria aumenta durante la scarica, coinvolgendo quindi anche la temperatura ambiente per poter avere una ripetibilita' della misura.
Però dobbiamo anche dire che, nel caso specifico di cui stiamo parlando, la scarica della batteria, a macchina spenta, dura alcuni giorni (o settimane...) per cui la temperatura ambiente varia necessariamente, tra giorno e notte ed a seconda del meteo, ed il carico applicato alla batteria e' cosi' ridotto da non causare praticamente nessun aumento di temperatura nella batteria stessa.
Alla fine, poiche' la prova avviene contemporaneamente tra la D4 e la D5, le eventuali variazioni di temperatura ambientale valgono per entrambi le macchine, e quindi non giustificano il fatto che dopo un certo tempo, uguale per entrambi le macchine, la batteria nella D4 spenta sia ancora quasi del tutto carica, mentre quella nella D5 sia quasi del tutto scarica.....
Sembrerebbe proprio che vi sia un leggero assorbimento anomalo nella D5 a macchina spenta, probabilmente localizzato nel condensatore di mantenimento dei dati in memoria (quello mantenuto in carica proprio dalla batteria...), che potrebbe essere in perdita, oppure in qualche integrato dei primi stadi del circuito di alimentazione, che potrebbe iniziare a presentare fenomeni di elettromigrazione o presentare un danno parziale interno.
IMHO, ovviamente..... biggrin.gif


Tecnicismi a parte, direi che hai colto il problema.......................la temperatura in questo caso è una variabile comune e quindi ininfluente.

So perfettamente che la batteria quando si va a scattare in montagna a -10 si scarica prima e capita anche che i cristalli liquidi si "anneriscano", io porto sempre una batteria di ricambio completamente carica in una tasca interna del giaccone wink.gif
Luciov
QUOTE(_Lucky_ @ May 3 2021, 01:44 PM) *
[...]
Però dobbiamo anche dire che, nel caso specifico di cui stiamo parlando, la scarica della batteria, a macchina spenta, dura alcuni giorni (o settimane...) per cui la temperatura ambiente varia necessariamente, tra giorno e notte ed a seconda del meteo, ed il carico applicato alla batteria e' cosi' ridotto da non causare praticamente nessun aumento di temperatura nella batteria stessa.
Alla fine, poiche' la prova avviene contemporaneamente tra la D4 e la D5, le eventuali variazioni di temperatura ambientale valgono per entrambi le macchine, e quindi non giustificano il fatto che dopo un certo tempo, uguale per entrambi le macchine, la batteria nella D4 spenta sia ancora quasi del tutto carica, mentre quella nella D5 sia quasi del tutto scarica.....
Sembrerebbe proprio che vi sia un leggero assorbimento anomalo nella D5 a macchina spenta, probabilmente localizzato nel condensatore di mantenimento dei dati in memoria (quello mantenuto in carica proprio dalla batteria...), che potrebbe essere in perdita, oppure in qualche integrato dei primi stadi del circuito di alimentazione, che potrebbe iniziare a presentare fenomeni di elettromigrazione o presentare un danno parziale interno.
IMHO, ovviamente..... biggrin.gif


Ottimo il tuo intervento Lucky!
Teniamo anche presente che nel processo costruttivo di circuiti integrati/transistor/fet/mosfet/../ ci sono tantissime variabili per cui, pur "infornando" (mettendo nel forno cioè laugh.gif ) migliaia di componenti realizzati sul medesimo wafer di silicio, a parità di tutto il resto, i singoli dispositivi sono simili ma non necessariamente identici dal punto di vista delle caratteristiche elettriche. Per questa ragione i costruttori, nei loro datasheet, indicano di solito i valori numerici minimi garantiti, ad esempio hfe min per il guadagno di un transistor, sulla base di questo il progettista farà poi i conti. Se poi si vogliono componenti rigorosamente uguali bisogna andarci di fino, correggendo le piccole differenze con interventi a posteriori. E' quello che viene fatto sui componenti per uso militare ovvero per applicazioni astronomiche dove non si possono tollerare certe variabilità. Ovviamente il loro costo aumenta in maniera esponenziale.
In sintesi, per rientrare nell'argomento di questo interessante thread, è praticamente normale che, a parità di modello di macchina/di batteria/di caricabatteria, ci siano lievi variazioni di assorbimento che in media non dovrebbero inficiare più di tanto il funzionamento globale. Se invece, a parità di condizioni al controrno, i valori dei tempi di scarica si dovessero discostare significativamente da quelli medi/nominali allora potrebbe effettivamente essere sintomo di un qualcosa che sta per andare in fault (cfr. ultima parte del tuo intervento).
Direi allora di ripetere le prove fissando macchina, batteria e caricabatteria, secondo le indicazione date in precedenza.
Un saluto,
Lucio
t_raffaele
QUOTE(Tony_@ @ May 2 2021, 05:16 PM) *
---> Pollice.gif Pollice.gif !!!
Più chiaro di così ... !!!
Stringato ma efficace !!! Pollice.gif

Pollice.gif wink.gif
luca.m


AGGIORNAMENTO

Buongiorno,
la macchina, tornata dall'assistenza il 28 aprile scorso, è stata riposta in borsa con una batteria con stato di usura 0 appena caricata, ieri la batteria era già a zero, morta!!!!!
Ho rimandato tutto in assistenza (macchina, batteria scarica e caribatterie).

Vediamo se anche questa volta è "tutto normale"!!!! ahahahah

Vi tengo aggiornati sull'evoluzione come promesso wink.gif

Maurizio Rossi
Pollice.gif
luca.m
Buonasera a tutti,
scusate la latitanza!!!
Come promesso vi tengo informati.
Dopo tre giri in assistenza, il risultato è che la macchina va bene così!!!!!
La penultima volta l'ho ritirata con carica al 93% di martedì, riposta nel cassetto, il lunedì era completamente scarica!!!! Rimando in assistenza per la terza volta, ritorna senza alcun intervento, e con commento anche scocciato del tecnico dell'assistenza che sostiene che la macchina va bene!!! Per di più mi fa notare che la garanzia è scaduta....................
Sarò io quello sfortunato, ma tutte le volte che purtroppo ho a che fare con l'assistenza Nikon il problema rimane irrisolto!!!
Sto pensando di non comprare più nital, almeno risparmio, tanto l'assistenza è veramente incommentabile!!!!

Fatto sta che, come immaginavo, anche questa volta, mi devo tenere il prodotto così, punto e basta.

COMPLIMENTI ALL'ASSISTENZA.

Passo e chiudo.
Maurizio Rossi
QUOTE(luca.m @ Aug 7 2021, 03:15 PM) *
Buonasera a tutti,
scusate la latitanza!!!
Come promesso vi tengo informati.
Dopo tre giri in assistenza, il risultato è che la macchina va bene così!!!!!
La penultima volta l'ho ritirata con carica al 93% di martedì, riposta nel cassetto, il lunedì era completamente scarica!!!! Rimando in assistenza per la terza volta, ritorna senza alcun intervento, e con commento anche scocciato del tecnico dell'assistenza che sostiene che la macchina va bene!!! Per di più mi fa notare che la garanzia è scaduta....................
Sarò io quello sfortunato, ma tutte le volte che purtroppo ho a che fare con l'assistenza Nikon il problema rimane irrisolto!!!
Sto pensando di non comprare più nital, almeno risparmio, tanto l'assistenza è veramente incommentabile!!!!

Fatto sta che, come immaginavo, anche questa volta, mi devo tenere il prodotto così, punto e basta.

COMPLIMENTI ALL'ASSISTENZA.

Passo e chiudo.

Ciao Luca, strano che LTR si comporti male... non mi è mai successo, comunque tralasciamo tutto,
forniscimi in privato il numero di matricola e provo a vederci più chiaramente
grazie

Nel frattempo provo a vedere se sulla mia (anche se è la nuova ammiraglia) la batteria tiene la carica da spenta...
naturalmente disabilitando tutto...
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