Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
NicolaSantolin
Alcune foto fatte nella Val Venegia sabato scorso. Vorrei capire se sulla foto di baita Segantini le linee sono giuste o sbagliate. Vedo se riesco a spiegarmi. Praticamente mi sembra di vedere le due linne a sx che convergono verso dx, però nella zona dove c'è la porta di uscita e si trova il terrazzo li le vedo dritte. E' possibile correggere le due se sono sbagliate o va bene così? Ciao e buon inizio settimana.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB
maxter
Molto belle Nicola complimenti. Quella di baita Segantini in effetti è un pò storta, ma altri più bravi di me risponderanno meglio alla tua domanda. Secondo me, ma è da provare, la linea più vicina al bordo mette più in evidenza la non linearità , magari facendo in modo che quella fosse stata parallela alla linea del bordo del fotogramma si sarebbe notato meno. Comunque lì si deve fare molta attenzione in fase di ripresa, fatto salvo che conoscendo come fare in post si potrebbe sicuramente rimediare ( io però non so fare).
Per il resto però mi piace molto, bei colori e si respira proprio la situazione.
Alessandro Castagnini
Fatta in te secondi con photoshop. Ovviamente standoci più dietro si fa molto meglio smile.gif
In questi casi, è sempre consigliabile tenersi più larghi con l'inquadratura visto che correggendo le linee si andrà a croppare l'immagine.

Clicca per vedere gli allegati

Il discorso delle linee diritte e convergenti è normale: le linee convergono all'allontanarsi dal centro della foto dove, invece, sono verticali (se la macchina è in bolla smile.gif ).

Ciao,
Alessandro.
Fabio Chiappara
Ciao Nik,
Belle foto e tanta invidia smile.gif Riguardo alle linee il collega ti ha spiegato pienamente come agire smile.gif

Fabio
Alessandro Castagnini
Giusto per spiegarmi meglio (spero... biggrin.gif ), ti allego questo schema

Clicca per vedere gli allegati

Al centro del fotogramma, le linee sono verticali, mano a mano che ti sposti verso l'esterno le linee iniziano a "muoversi" in un senso od in un altro a seconda che tu inquadri verso l'alto o verso il basso.

Se, invece, tieni la macchina in bolla (quindi parallela al terreno), le linee saranno verticali anche ai lati (ad eccezione dell'eventuale distorsione dell'obiettivo, ma anche questo facilmente aggiustabile in PP).

A ri-ciao,
Alessandro.
Maurizio Rossi
Ottima serie di scatti montani, mi piace anche come hai gestito il bianco per la luce che avevi,
le linee ti ha già detto il Collega, ma calcola anche che hai scattato con un grandangolo estremo 11mm,
certamente che se la fai a 70mm e da lontano le linee sono più diritte smile.gif

Dicesi distorsione prospettica che la vedi anche sull'immagine 2 sia sulla casa che sulle pianta a bordo frame
NicolaSantolin
Grazie per le spiegazioni . Praticamente ho sbagliato le due foto che dite . Sulla seconda avevo notato gli alberi ma nn ci avevo dato peso pk magari se era un edificio mi ballava di più nell'occhio. Per la baita avevo iniziato a provare ma mi son detto meglio avere spiegazioni. Cmq stasera vedo di dare una sistemata. Grazie ancora.
t_raffaele
Direi che, i click raccontano molto bene il luogo. Linee a parte dove... diciamo è la caratteristica di un super grandangolo.
Poi come ti ha fatto ben notare Alex, si può intervenire a piacere/gusti wink.gif

Ciao carissimo!!
aldosartori
Bravo Nicola, bella serie.
Ti hna ben spiegato, poi chiaro se fai un "basso vs alto" viene così che ti dirò...ha il suo perchè. Ultimamente adoro queste sgrandangolate smile.gif
NicolaSantolin
Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Ho provato a sistemarle spero vadano bene. Grazie Raffaele per il passaggio mi fa piacere. Grazie anche a te Aldo ma mi fa incavolare non riuscire a vedere sulle foto che ci sono le linee cadenti ... unsure.gif


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.