Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
giaspi73
Qualcuno è in grado di dirmi se la D70s effettua foto in bianco e nero, seppia..
Dal libretto non mi sembra.. grazie.gif
Massimiliano Piatti
ciao sono spiacente ma la macchina non e' impostata per eseguirli ma ci sono ottimi programmi per pp che fanno al caso tuo.
ciao massimiliano smile.gif
salvomic
QUOTE(giaspi73 @ Aug 9 2006, 04:11 PM) *
Qualcuno è in grado di dirmi se la D70s effettua foto in bianco e nero, seppia..
No, ma un B/N lo fai con il software PictureProject a corredo, con Nikon Capture NX e Photoshop.
Tra le discussioni in merito, ti segnalo questa di Gianluca fenderu, molto istruttiva.

Nella D200 la funzione c'è, ma non la uso mai, preferisco Capture.

ciao,
salvo
Alessandro Castagnini
Ad occhio e croce direi di no.
E, comunque, non ne vedo il motivo, visto che puoi fare quello che vuoi in Post Produzione.
Personalmente, non mi piacciono quelle macchine (soprattutto compatte) che ti vengono vendute esaltando il BN o l'effetto seppia o chi più ne ha più ne metta!
Scatta in NEF ed usa Capture NX con tutti (non tanti per la verità) filtri ed effetti. Io uso anche Corel PaintShopPro X aggiornato alla versione 10.03 (quella che scarichi dal sito Corel è la sola versione 10.00, e non gestisce i files NEF della nostra macchina. Scarica anche le patch successive, ma ti informo che la 10.01 non funziona, vai direttamente alla 10.02 e poi alla 10.03).

Buone foto,
Alessandro.
stefano_morgia
anche io pensavo che con la D50 ci fosse la funzione...
...comunque puoi raggiungere il BN che vuoi usando il PictureProject a corredo o attraverso qualunque programma di fotoritocco (Photoshop-Corel-etc )...

ciao Stefano Fotocamera.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(giaspi73 @ Aug 9 2006, 04:11 PM) *

Qualcuno è in grado di dirmi se la D70s effettua foto in bianco e nero, seppia..
On-camera...

non è prevista l'opzione NB sulla D70.
Partendo dal concetto che comunque la fotocamera scatta a colori, il BN è "solo" un'elaborazione dei dati.
Il B/N su file jpg sarà una cosa semplice anche solo usando il PictureProject a corredo.
Se si desidera un bianconero professionale allora si deve parlare di scatti in Raw da trattare con Capture NX o con qualunque programma professionale di costruzione immagine.

G.M
gianfranco357
Mi scuso per questa domanda che potrebbe essere banale , ma forse lo è proprio .
sono un felice possessore di D200 e ho letto da qualche oarte che posso fare foto direttamente in bianconero senza dover decolorare quelle fatte a colori .
Come si fa?
grazie.gif del suggerimento
salvomic
QUOTE(gianfranco357 @ Aug 24 2006, 12:39 AM) *
...
sono un felice possessore di D200 e ho letto da qualche oarte che posso fare foto direttamente in bianconero senza dover decolorare quelle fatte a colori .
Come si fa?

Gianfranco, Gianfranco, ma ...il Manuale? smile.gif
pag. 6 (per l'indicatore) e 45: Ottimizzazione foto.

Ah, avrai letto che le foto - se scatti in nef (raw) - sono sempre a colori, e il bello è che con Nikon Capture NX potrai ...tornare al colore, se ti pare.
E sempre con capture puoi fare B/N anche migliori, perciò potrai sempre scattare a colori e poi fare il B/N dopo, tranquillamente, e forse meglio del B/N "on camera".
ciao,
salvo
nikonmau71
Ola! Volevo sapere se la mia nokon D70S fotografa in bianco e nero direttamente...
Credo di no.. dato che sul manuale di istruzioni non ho trovato niente a riguardo...
Allora come posso fare? Via software sicuramente ma come per renderle al meglio?

Grazie, Ciao
valvax
QUOTE(nikonmau71 @ Jul 8 2007, 06:52 PM) *
Via software sicuramente ma come per renderle al meglio?

Tramite software senz'altro, se non hai grosse esperienze ti consiglio Picasa2, lo scarichi gratuitamente da Google, è semplicissimo da usare e ha delle ottime funzioni per la conversione in bn.
Se hai voglia di smanettare di più in Photoshop e Nikon Capture ci sono svariati metodi per la conversione in bn, ti consiglio di farti un giro qui nel forum sezione software magari facendo una ricerca e troverai di tutto e di più.


Buon divertimento
Paolo
valvax
.... dimenticavo fra i software free c'è anche Photofiltre, anche questo con interessanti filtri per il bn.
Franco_
Ciao, nella sezione "Tecniche di fotoritocco" ci sono diverse discussioni che trattano la conversione in B/N; ti consiglio di dargli un'occhiata smile.gif

Buone cose

Franco
Giuseppe Maio
QUOTE(nikonmau71 @ Jul 8 2007, 06:52 PM) *
...Via software sicuramente ma come per renderle al meglio?
nikonmau71,

ho unito il suo messaggio ad una precedente discussione con stesso titolo per racchiudere le preziose informazioni correlate.
Come anticipato le fotocamere a colori con demosaicizzazione colore sul sensore...
...registrano a "colori" o meglio a mosaico RGB.
Per dare risposta quindi alla frese quotata, le maggiori potenzialità le si otterrà scattando in RAW/NEF per avere in ritocco o comunque in costruzione immagine le massime potenzialità di gamma e quindi tonalità.
La registrazione suddivisa in acquisizione dei dati RGB permetterà inoltre di poter emulare con efficacia la filtratura colore in ripresa e le sue sfumature.

Potrà pertanto operare in RAW/NEF e scegliere PictureProject a corredo, oppure valutare gli altri numerosi software suggeriti per scegliere in base alle personali esigenze il software ritenuto più semplice o più evoluto oppure...

Oltre alle segnalazioni ricevute sopra suggerisco un link ad una discussione che potrà dare modo di vedere come, su scatti RAW/NEF di qualunque DSLR Nikon gestiti da Capture NX, si potranno raggiungere opzioni di "ripresa" non previste da modelli precedenti.
Potrà così dalla palette Opzioni Fotocamera trovare anche l'opzione Bianco e Nero, Bianco e Nero con i filtri primari ma anche miscelare gli stessi per ottenere un Bianco e Nero modulato secondo le personali esigenze:
NX: Modificare le impostazioni on-camera ?


Ci faccia sapere.

G.M.
nikonmau71
Innanzitutto grazie per i consigli ed i link forniti... leggerò con calma tutto e proverò.
Inoltre, Maio, è giusto ciò che hai fatto di reindirizzare il mio post in questa discussione (che non avevo trovato nella rapida ricerca fatta) perchè così rimane tutto più ordinato e dalle vecchie discussioni fatte anche sulla D70 ho potuto apprendere anche altre notizie utili alla mia domanda... questo per dirti che non sono arrabbiato, anzi, ho apprezzato molto. Grazie.
Photofiltre dove lo trovo? Nel senso: ha un suo sito preciso o lo scarico dai vari siti apparsi dalla ricerca?

Grazie a tutti
Ciao
Franco_
Lo trovi qui.

All'interno del sito potrai raggiungere anche la versione free cliccando su Photofiltre V6 o andandoci direttamente da qui
nikonmau71
Grazie mille Franco... ho scaricato... appena riesco provo!
Da quel poco che ho letto sembra un bel programmino... ho appena scaricato anche i plugIn...

grazie.gif
Frescendine
Problema: scatto in raw, personalizzo in bianco e nero. Quando apro Camera raw vedo le foto a colori. Mentre quando apro Adobe camera light le vedo in bianco e nero, per qualche secondo, mentre fa il loading..poi tornano a colori.

Qualcun'altro ha questo problema? Mi dite come posso risolverlo?

Grazie
Massimo.Novi
QUOTE(Frescendine @ Jul 19 2007, 09:20 AM) *

Problema: scatto in raw, personalizzo in bianco e nero. Quando apro Camera raw vedo le foto a colori. Mentre quando apro Adobe camera light le vedo in bianco e nero, per qualche secondo, mentre fa il loading..poi tornano a colori.

Qualcun'altro ha questo problema? Mi dite come posso risolverlo?
....


Ciao

Nessun problema. E' il comportamento normale.

L'impostazione "B/N" on camera è solo un indicatore scritto nel file NEF. Se lo apri con Camera Raw tale indicatore non viene letto. Infatti il NEF è sempre a colori di per se. Se vuoi portarlo in B/N devi agire sulla conversione esplicita B/N in Camera Raw.

Lightroom fa lo stesso ma visualizza per qualche secondo, prima di applicare le impostazioni proprie, il file JPEG di anteprima scritto nel NEF dalla fotocamera in fase di salvataggio (quello che vedi sull'LCD della fotocamera è infatti questa mini-anteprima). Quello è infatti in B/N ma è solo l'anteprima e viene sostituita dalla conversione di LR (che è identica a quella di ACR (Camera Raw).

Se vuoi ritrovare le impostazioni "on camera" devi usare Capture NX che le legge tutte e le riapplica (ossia fa comunque un suo B/N ma lo fa in automatico).

Spero di essere stato chiaro.

Saluti
magullo
QUOTE(Frescendine @ Jul 19 2007, 09:20 AM) *

Qualcun'altro ha questo problema? Mi dite come posso risolverlo?


Ne avevi già chiesto qui, e ti abbiamo già risposto.
dry.gif
Frescendine
QUOTE(manovi @ Jul 19 2007, 09:21 AM) *

Ciao

Nessun problema. E' il comportamento normale.

L'impostazione "B/N" on camera è solo un indicatore scritto nel file NEF. Se lo apri con Camera Raw tale indicatore non viene letto. Infatti il NEF è sempre a colori di per se. Se vuoi portarlo in B/N devi agire sulla conversione esplicita B/N in Camera Raw.

Lightroom fa lo stesso ma visualizza per qualche secondo, prima di applicare le impostazioni proprie, il file JPEG di anteprima scritto nel NEF dalla fotocamera in fase di salvataggio (quello che vedi sull'LCD della fotocamera è infatti questa mini-anteprima). Quello è infatti in B/N ma è solo l'anteprima e viene sostituita dalla conversione di LR (che è identica a quella di ACR (Camera Raw).

Se vuoi ritrovare le impostazioni "on camera" devi usare Capture NX che le legge tutte e le riapplica (ossia fa comunque un suo B/N ma lo fa in automatico).

Spero di essere stato chiaro.

Saluti



Ti ringrazio, sei stato genitlissimo. ora provo biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.