Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Andrea Meneghel
Finalmente dopo un tempo di stop a dir poco infinito ho potuto assaporare il piacere di passare la notte fuori in tenda, godermi la pace e la serenità della montagna.
Il tempo non era il massimo e chiamavano neve sopra i 2200mt, mi aspettavo qualche fiocco misto alla piogga ma invece solo un vento gelido che ha reso drammatico utilizzare la reflex senza guanti biggrin.gif

Un laghetto che si forma allo sciogliersi delle nevi e che per qualche settimana regala la possibilità di specchiare il Giau da un lato ed i lastroni del Formin dall'altro.
Un'occasione anche per provare il nuovo Sigma 14-24 Art che è andato a sostituire il Nikon 14-24...

Tra foto, timelapse, filmati 360° l'Andrea di un tempo ha ripreso vita biggrin.gif

Fantastica la montagna

Lunghissima esposizione di oltere

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB


IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB


Una caccia alle streghe per capire quando le nuvole mi avessero permesso di catturare il Giau, ma il vento è stato maledettamente veloce a coprire/scoprire tutto...oltre 2 minuti di esposizione dove è successo di tutto biggrin.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB


Andrea
t_raffaele
QUOTE(Andrea Meneghel @ Jun 3 2020, 04:35 PM) *
Finalmente dopo un tempo di stop a dir poco infinito ho potuto assaporare il piacere di passare la notte fuori in tenda, godermi la pace e la serenità della montagna.
Il tempo non era il massimo e chiamavano neve sopra i 2200mt, mi aspettavo qualche fiocco misto alla piogga ma invece solo un vento gelido che ha reso drammatico utilizzare la reflex senza guanti biggrin.gif

Un laghetto che si forma allo sciogliersi delle nevi e che per qualche settimana regala la possibilità di specchiare il Giau da un lato ed i lastroni del Formin dall'altro.
Un'occasione anche per provare il nuovo Sigma 14-24 Art che è andato a sostituire il Nikon 14-24...

Tra foto, timelapse, filmati 360° l'Andrea di un tempo ha ripreso vita biggrin.gif

Fantastica la montagna

Lunghissima esposizione di oltere







Una caccia alle streghe per capire quando le nuvole mi avessero permesso di catturare il Giau, ma il vento è stato maledettamente veloce a coprire/scoprire tutto...oltre 2 minuti di esposizione dove è successo di tutto biggrin.gif




Andrea


Click ottimamente gestiti .Complimenti!!
Solo mi si rizzano i capelli x la sostituzione... blink.gif

Saluti@cordialità
ROBERT59
QUOTE(Andrea Meneghel @ Jun 3 2020, 04:35 PM) *
Finalmente dopo un tempo di stop a dir poco infinito ho potuto assaporare il piacere di passare la notte fuori in tenda, godermi la pace e la serenità della montagna.
Il tempo non era il massimo e chiamavano neve sopra i 2200mt, mi aspettavo qualche fiocco misto alla piogga ma invece solo un vento gelido che ha reso drammatico utilizzare la reflex senza guanti biggrin.gif

Un laghetto che si forma allo sciogliersi delle nevi e che per qualche settimana regala la possibilità di specchiare il Giau da un lato ed i lastroni del Formin dall'altro.
Un'occasione anche per provare il nuovo Sigma 14-24 Art che è andato a sostituire il Nikon 14-24...

Tra foto, timelapse, filmati 360° l'Andrea di un tempo ha ripreso vita biggrin.gif

Fantastica la montagna

Lunghissima esposizione di oltere







Una caccia alle streghe per capire quando le nuvole mi avessero permesso di catturare il Giau, ma il vento è stato maledettamente veloce a coprire/scoprire tutto...oltre 2 minuti di esposizione dove è successo di tutto biggrin.gif




Andrea
bravissimo Andrea: ottima scelta per l'obiettivo ce l'ho anch'io. Conosco bene anche la zona e le dolomiti e ti faccio i miei complimenti soprattutto per lo sforzo della tenda ma occorre cogliere l'attimo senza artifizi e finti scenari; per fortuna ancora oggi occorre qualche sacrificio e molta costanza per ottenere qualche ottimo risultato:naturalmente pdr, cromie e tempi di posa ottimi....avevi l'holder nisi con i filtri a lastra?
ciao Gianfranco
Fabio Chiappara
Bravo Andrea, ottimi scatti!
fabtr9
scatti bellissimi!!!!!!!
Maurizio Rossi
Ciao Andre, finalmente ti si rivede con i tuoi ottimi scatti sempre ben gestiti e preparati nei minimi particolari il buon paesaggista fa così,
complimenti per l'impegno e la costanza che dedichi alla fotografia di paesaggio,
sono sicuro che ce ne farai vedere delle belle, spero un giorno di seguirti per qualche scatto assieme... wink.gif

hai sostituito il 14/24mm posso sapere il motivo e le impressioni sul nuovo acquisto .... wink.gif
Andrea Meneghel
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 4 2020, 01:11 PM) *
Ciao Andre, finalmente ti si rivede con i tuoi ottimi scatti sempre ben gestiti e preparati nei minimi particolari il buon paesaggista fa così,
complimenti per l'impegno e la costanza che dedichi alla fotografia di paesaggio,
sono sicuro che ce ne farai vedere delle belle, spero un giorno di seguirti per qualche scatto assieme... wink.gif

hai sostituito il 14/24mm posso sapere il motivo e le impressioni sul nuovo acquisto .... wink.gif


Ciao Mauri, l'ho sostituito perchè il 14-24 per quando buono ha uno schema ottico che comincia a farsi sentire con tanti MPixel; entra in diffrazione troppo presto vista la risolvenza che fa da tappo.. e chiudendo aumentavo la PDC a discapito della nitidezza globale della foto; con il Sigma 14-24 Art la D810 devo ammetterlo è rinata.
14-24 sempre revisionato in Nital quindi perfetto ma dopo tanti tentennamenti mi son dovuto arrendere alla concorrenza.

Andrea
Andrea Meneghel
Ciao Raffaele, ho avuto modo di confrontare le lenti prima dello scambio.
Il 14-24 ce l'ho da quando è uscito quindi l'ho apprezzato in tutto e per tutto, ne ho avuti due, entrambi ottimi esemplari sempre controllati e revisionati annualmente in Nital.
Tuttavia quando vedevo gia le foto del 15-30 Tamron di un mio amico ( anch'esso con D810 ) ho cominciato a rendermi conto che in effetti era ora di pensare a sostituirlo..ai tempi della D700 era stupendo ed i 12Mpixel me li risolveva bene, la D800 con il suo filtro AA ancora non evidenziava i suoi limiti ma con la D810 si.
I test di DXOMark da soli dicono che su D810 arriviamo a 23mpixel di risolvenza..ma li ho sempre lasciati da parte perchè le cose "su carta" per me contano poco a conti fatti mi serve il risultato finale.
Ci son passato sopra finchè non ho avuto modo di provarlo e ... poco da fare, la differenza c'è ed è tangibile, se poi uniamo che un 14-24 Nikon lo si vende ancora benissimo e con 100€ aggiunti ho cambiato ottica con uno schema ottico aggiornato per i nuovi sensori non ho potuto esimermi da effettuare il cambio.
Non riesco a trovargli un difetto, devo esser sincero..i bordi, gli estremi...sono nettamente migliori sui miei 36mpixel.
Tutto questo lo dico amando il Nikon 14-24, il 99% dei miei scatti portano la sua firma.

ti lascio uno scatto ad F9 tra i tanti con cui ho provato il Sigma :
http://www.piupassionecheragione.it/temp/f9sigma.jpg

con il 14-24 non sono mai riuscito ad avere tanta risolvenza

Andrea

huh.gif si è bloccato tutto mentre scrivevo la risposta ora non vedo più l'originale di Raffaele blink.gif
t_raffaele
QUOTE(Andrea Meneghel @ Jun 5 2020, 01:27 AM) *
Ciao Raffaele, ho avuto modo di confrontare le lenti prima dello scambio.
Il 14-24 ce l'ho da quando è uscito quindi l'ho apprezzato in tutto e per tutto, ne ho avuti due, entrambi ottimi esemplari sempre controllati e revisionati annualmente in Nital.
Tuttavia quando vedevo gia le foto del 15-30 Tamron di un mio amico ( anch'esso con D810 ) ho cominciato a rendermi conto che in effetti era ora di pensare a sostituirlo..ai tempi della D700 era stupendo ed i 12Mpixel me li risolveva bene, la D800 con il suo filtro AA ancora non evidenziava i suoi limiti ma con la D810 si.
I test di DXOMark da soli dicono che su D810 arriviamo a 23mpixel di risolvenza..ma li ho sempre lasciati da parte perchè le cose "su carta" per me contano poco a conti fatti mi serve il risultato finale.
Ci son passato sopra finchè non ho avuto modo di provarlo e ... poco da fare, la differenza c'è ed è tangibile, se poi uniamo che un 14-24 Nikon lo si vende ancora benissimo e con 100€ aggiunti ho cambiato ottica con uno schema ottico aggiornato per i nuovi sensori non ho potuto esimermi da effettuare il cambio.
Non riesco a trovargli un difetto, devo esser sincero..i bordi, gli estremi...sono nettamente migliori sui miei 36mpixel.
Tutto questo lo dico amando il Nikon 14-24, il 99% dei miei scatti portano la sua firma.

ti lascio uno scatto ad F9 tra i tanti con cui ho provato il Sigma :
http://www.piupassionecheragione.it/temp/f9sigma.jpg

con il 14-24 non sono mai riuscito ad avere tanta risolvenza

Andrea

huh.gif si è bloccato tutto mentre scrivevo la risposta ora non vedo più l'originale di Raffaele blink.gif


Si Andrea come gia detto, se hai fatto le tue scelte
Avrai avuto certamente i tuoi riscontri.
Io posso dirti che, utilizzato anche su D800
lo trovo ancora ottimo. Questione di palati tongue.gif
Si, deve essere successo qualcosa, in effetti manca un
pezzo di discussione. Verrà aperta un'inchiesta smile.gif

Ciao e buone foto!!
aldosartori
Andrea...spoettacolari...ottime le lunghe esposizioni!!!
solo applausi
Andrea Meneghel
QUOTE(t_raffaele @ Jun 5 2020, 10:46 AM) *
Si Andrea come gia detto, se hai fatto le tue scelte
Avrai avuto certamente i tuoi riscontri.
Io posso dirti che, utilizzato anche su D800
lo trovo ancora ottimo. Questione di palati tongue.gif
Si, deve essere successo qualcosa, in effetti manca un
pezzo di discussione. Verrà aperta un'inchiesta smile.gif

Ciao e buone foto!!


Ma guarda che il 14-24 è tutt'ora OTTIMO, assolutamente..non potrei mai direi il contrario
si parla sempre del RE dei grandangolari in fin dei conti cool.gif

Andrea



QUOTE(aldosartori @ Jun 5 2020, 02:19 PM) *
Andrea...spoettacolari...ottime le lunghe esposizioni!!!
solo applausi


grazie mille Aldo,
speravo in una luce migliore a dirla tutta, ma come dicevo nel primo post è già stato un miracolo che di notte si è aperto il cielo regalandoci qualche minutino per fare qualche scatto biggrin.gif

meteo permettendo questo sabato notte saremo alle 3 cime di Lavaredo...

Andrea
t_raffaele
QUOTE(Andrea Meneghel @ Jun 5 2020, 02:42 PM) *
Ma guarda che il 14-24 è tutt'ora OTTIMO, assolutamente..non potrei mai direi il contrario
si parla sempre del RE dei grandangolari in fin dei conti cool.gif

Andrea

Senza ombra di dubbio wink.gif Pollice.gif

grazie mille Aldo,
speravo in una luce migliore a dirla tutta, ma come dicevo nel primo post è già stato un miracolo che di notte si è aperto il cielo regalandoci qualche minutino per fare qualche scatto biggrin.gif

meteo permettendo questo sabato notte saremo alle 3 cime di Lavaredo...

Andrea

Maurizio Rossi
QUOTE(Andrea Meneghel @ Jun 4 2020, 03:04 PM) *
Ciao Mauri, l'ho sostituito perchè il 14-24 per quando buono ha uno schema ottico che comincia a farsi sentire con tanti MPixel; entra in diffrazione troppo presto vista la risolvenza che fa da tappo.. e chiudendo aumentavo la PDC a discapito della nitidezza globale della foto; con il Sigma 14-24 Art la D810 devo ammetterlo è rinata.
14-24 sempre revisionato in Nital quindi perfetto ma dopo tanti tentennamenti mi son dovuto arrendere alla concorrenza.

Andrea

Beh se la resa è migliore hai fatto bene, devo dire che Sigma nell'ultimo fa bei prodotti Pollice.gif
dai dai posta sempre belle foto, sono sempre supergradite wink.gif

e come flare??
beppe terranova
complimenti belle le foto e una fantastica esperienza
ciao
Peppe
NicolaSantolin
Peccato per la seconda che l'acqua non sia stata ferma , cmq ottimi click dove la lunga esposizione rende il tutto molto piacevole. La prima mi piace meno per i colori scuri mentre la terza colori più caldi molto bella. Complimenti ciao.
Andrea Meneghel
QUOTE(NicolaSantolin @ Jun 7 2020, 11:46 AM) *
Peccato per la seconda che l'acqua non sia stata ferma , cmq ottimi click dove la lunga esposizione rende il tutto molto piacevole. La prima mi piace meno per i colori scuri mentre la terza colori più caldi molto bella. Complimenti ciao.


la mattina c'era un vento terribilmente forte e sopratutto gelido
avevo anche il drone ma ho preferito non farlo alzare :(

La prima foto ha colori scuri e freddi perche è una notturna da 7minuti scattata a mezzanotte e 30minuti la cui luce proviene unicamente dalla luna, avrei potuto scaldarla in fase di PP ma trovo che un'esposizione di questo tipo meriti le cromie naturali notturne smile.gif

buone foto,
Andrea
lupens
Gran bel lavoro e risultato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.